Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Master Settembre 2022 Pavia

Vi darebbe fastidio chiamate vostro figlio/a con lo stesso nome del figlio/a di un’amica?

Chiara, il 7 Novembre 2022 alle 22:16 Pubblicato in Future mamme 0 20
Salvato
Ciao a tutti 🤍 premetto che non siamo ancora arrivati al punto di cercare una gravidanza, ma per il futuro è un nostro sogno 🤞🏻 Proprio perché non avverrà a breve alcune mie amiche avranno invece presto i primi/ secondi figli prima di me. Il mio dubbio è: e se scelgono i nomi che ho in mente io per il mio futuro figlio? Dovrei cambiare nome o sarebbe brutto chiamarlo allo stesso modo del figlio di un’amica? A qualcuna è capitata? Vi leggo 😘

Cambiare nome

35%

67 voti

Tenere il nome lo stesso

64%

121 voti

20 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 21 Dicembre 2022 alle 07:20
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nome della bambina è stata una delle decisioni più difficili da prendere. Abbiamo sentito una grande responsabilità nel scegliere. Avevamo 2 nomi , ma è solo quando è nata che abbiamo deciso 😍
    Mi piace il fattore unicità, ma la scelta del nome è troppo importante per farsi influenzare dalle altre circostanze
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno avrà il suo bimbo in ogni caso, anche se il nome è uguale poco importan 🙂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi darebbe fastidio, come non mi dà fastidio in generale la ripetizione dei nomi in ambito familiare. Ma proprio non mi importa che un nome sia diffuso, non lo vedo come un punto a sfavore..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi per la scelta del nome abbiamo innanzitutto escluso i nomi di parenti/amici e figli di amici. Volevamo evitare che al parchetto si chiama un bambino e ti arrivano in 3/4.
    Il nostro testimone di nozze ha avuto un bimbo 6 mesi prima di noi. L'hanno chiamato Rio. Noi per i nomi maschili eravamo molto indecisi e ci sarebbe piaciuto Sirio fra i tanti, ma l'abbiamo tolto dalla lista perché troppo simile al nome dell'altro bimbo. Poi è nata la nostra Petra e non abbiamo avuto problemi nel scegliere il nome femminile.
    Secondo me se alcuni nomi te li fregano le amiche, cerca qualche altro nome, almeno sarà più originale. Di nomi ce ne sono tantissimi e mettere sempre quei 30 nomi che sono i più usati in Italia da decenni anche no.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i figli degli amici non cambierei il nome che mi piace.. purtroppo invece non è la stessa cosa con il parentato stretto.. mio fratello ha chiamato mia nipote con il nome che avrei voluto mettere io, Sara, ma visto che lui è "arrivato" prima, pazienza.. la mia piccola ha un nome altrettanto meraviglioso e unico..
    ecco, solo per questo motivo cambierei..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo il problema..io sono in attesa e se avessi una bimba si chiamerà come mia che ha un nome molto comune e tradizionale ..quindi penso che capiterà nella vita di incontrare bimbi con questo nome
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo cambierei assolutamente.
    Io ho deciso che mia figlia si sarebbe chiamata Aurora che avevo forse 16 anni🤣
    E così a 35 è stato.. non l'avrei cambiata neanche se l'avesse scelto mio fratello per sua figlia
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se parliamo di una migliore amica allora lo cambierei.. X tutti gli altri amici lo terrei. Fai conto che nostra figlia si chiama come la figlia di un amico di mio marito, ma non ci vediamo spesso quindi abbiamo deciso di tenerlo. Poi dopo che è nata, ho fatto amicizia con una mamma (le bimbe hanno 1 mese di differenza) e siamo diventate molto amiche e le bimbe hanno lo stesso nome 😆😆😆
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro primo figlio si chiama come il figlio della mia testimone...Lei chiamò il suo così per il nonno, noi per mio zio (non c'era altro nome che volessi...E lo rifarei
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci si frequenta molto può essere un po' fastidioso distinguere continuamente i bambini, ma se il nome piace perché no? Sarà che nella mia famiglia ci sono diverse persone con lo stesso nome e non per la tradizione dei nomi dei nonni, ma non lo vedo così un problema 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dipende dal livello di frequentazione. Non mi verrebbe da dare lo stesso nome dei figli della mia migliore amica che mi considerano una zia, ma quello di altri amici, in caso, sì. Anche perché le scelte si restringono dopo un po’ 😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è sempre piaciuto il nome Alessandro, ma la mia migliore amica ha chiamato così suo figlio. Io ho partorito 3 anni dopo di lei e ho preferito cambiare nome. Secondo me dipende..se vi frequentate abitualmente forse è meglio mettere un nome diverso, se non vi vedete mai non mi porrei il problema!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Udine
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono appena ritrovata in una situazione simile...avevamo scelto un nome per la bimba in arrivo (dopo mille cambi di idea 🙄), l'altro giorno ha partorito una ragazza con cui ho fatto tutte le scuole e ovviamente che nome le ha messo? Quello che avevamo scelto! Anche se ero convintissima che non avrei cambiato idea a prescindere da queste cose, alla fine abbiamo deciso di eliminarlo e continuare la ricerca 😒
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato a caso perché mi sembra prematuro porsi il problema, secondo me nel momento in cui dovrete decidere il nome la vostra scelta non dovrà essere condizionata dalle scelte degli altri, vi farete una bella lista di nomi e secondo me vi verrà automatico scartare quelli che non vi convincono, qualsiasi sia la motivazione. Magari scarterete un nome perché c'è già un altro bambino che si chiama così oppure capirete che vi piace tanto e che non vi interessa se altri bambini a voi vicini si chiamano così.
    È giusto che ognuno decida per se, se ci pensi un'amica non dovrebbe scegliere un nome perché piace a te?
    Eventualmente se il rapporto è stretto nel caso glielo puoi dire che stai scegliendo lo stesso nome, ma sinceramente mi sembra partire prevenuti per una questione che forse non si presenterà mai.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei nome.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo per come sono fatta io, mi darebbe parecchio fastidio.. diciamo che sono una persona a cui non piace nemmeno avere lo stesso capo di abbigliamento che hanno tutti in quel momento, figuriamoci il nome del figlio/a 😅 in più è successo varie volte che durante conversazioni con amiche e parenti dicessi dei nomi che a me piacevano molto in quel momento e zac! Neanche a farlo apposta hanno chiamato figli e figlie proprio con quelli.. quindi, semplicemente per il "fastidio" dell'aver usato il nome che piaceva a me, magicamente a me sono come caduti in disgrazia..poi ovvio, dipende dall'importanza che ha per te quel nome e quanto ci tieni che tuo figlio/a abbia proprio quello..se per te non è un problema, continua sulla tua strada e non badare agli altri..

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia esperienza è stata diversa dalle altre, una delle mie migliori amiche ha deciso di chiamare la figlia come avrei sempre voluto chiamarla io, sapendolo perfettamente. Ci sono rimasta molto male e ho deciso che, se avessi avuto femmine, non l'avrei chiamata così, anche perché ci frequentiamo e sarebbe stata sempre "l'altra". Il caso poi ha voluto che io sia mamma di due maschietti, quindi il cosmo ha messo a posto le coseSmiley winking In ogni caso secondo me dipende soprattutto da quanto è importante per te quel nome, il nome del mio primo figlio non l'avrei mai cambiato neanche se ce ne fossero già stati altri 10, perchè per me era troppo importante che si chiamasse così...fortunatamente di 5 che siamo sono l'unica madre di maschi Smiley xd

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a te piace quel nome non vedo perché cambiarlo ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il nome mi piace particolarmente, non mi farei problemi a darlo a mio figlio anche se è già stato scelto da una mia amica.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi non è successo perché quasi tutti i nostri amici sono single, però non mi farei problemi perché comunque il cognome è diverso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione