Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Novella Settembre 2026 Roma

Viaggio di nozze... spezzato

Claudia, il 13 Marzo 2026 alle 16:13 Pubblicato in Luna di miele 0 37
Salvato

Ciao a tutte! mi sposerò il 19 settembre 2026 e per motivi lavorativi e pratici stavamo pensando di non partire subito per il viaggio di nozze. La mia Idea sarebbe quella di andare un paio di giorni al mare in Grecia subito dopo il matrimonio, e poi andare a Dicembre in Giappone circa 20 giorni.

Non nego che ho un pò paura di arrivare esausta, ma non ho molti giorni di ferie e per poter fare quei 20 giorni dovrò fare solo una settimana di ferie a ferragosto per chiusura aziendale. Quante in una situazione simile? voi come la vivete o cos'altro avete valutato? prima di prenotare vorrei sentire le vostre esperienze...

Subito dopo il matrimonio

52%

73 voti

Dopo qualche mese

48%

67 voti

37 Risposte

Ultime attività da Mattia, il 5 Maggio 2026 alle 16:07
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, se il periodo non è favorevole per la vostra meta è sicuramente meglio aspettare anche qualche mese
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Settembre 2027 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno stress concentrato tutto assieme .. si ha tempo di “metabolizzare” la giornata della nozze. Niente fretta e soprattutto se hai in mente una meta specifica ci vai quando effettivamente è il periodo migliore per andarci .. non necessariamente dopo la festa che magari non coincide con la stagione migliore per quella meta.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2026 Biella
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiremo 2 giorni dopo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2026 Monza e Brianza
    Frida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sposerò il 20 settembre, noi partiremo il 10 ottobre.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si esatto sono di calendario e non lavorativi.

Se puoi concordare con il tuo datore di lavoro di posticiparlo, perfetto Smiley smile

io sono sotto il CCNL commercio e la teoria del contratto indica entro 30 giorni dalla data di matrimonio. Poi vedremo con HR e datore di lavoro - se avremo necessità - se possiamo usarlo diversamente in altre tempistiche Smiley smile

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì ho a disposizione il congedo matrimoniale, ma nei 15 giorni sono compresi i sabati e le domeniche anche se solitamente lavoro dal lunedì al venerdì. Sono infatti 15 giorni da calendario. Inoltre non è esattamente vero entro un mese dalla data del matrimonio, ma entro 6 mesi, o almeno per me. Il fatto è che 15 giorni subito dopo il matrimonio a prescindere non li posso prendere, riuscirei invece a dicembre attaccandoli alle chiusure natalizie a fare un viaggio di almeno 20 giorni… situazione mondiale permettendo 😢😢😢
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

non conosco il tuo contratto di lavoro, ma la luna di miele solitamente rientra nel congedo matrimoniale che è un periodo di assenza retribuita dal lavoro che non va ad intaccare i giorni di ferie rimasti al dipendente. Si compone di 15 giorni di calendario consecutivi che andrebbero usati entro 30 giorni dalle nozze a meno di accordi con l'azienda relativo a necessità importanti aziendali.

Lo segnalo in merito ai riferimenti di giorni di ferie rimasti che dicevi nel post Smiley smile

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi ci sposiamo il 25 luglio e partiamo intorno al 20 settembre! Faremo America + Maldive e il fatto di partire 2 mesi dopo non ci dispiace affatto! Lo abbiamo fatto per il lavoro del fidanzato che in quel periodo è meno stressante e anche per noi per riprenderci bene e goderci le emozioni del matrimonio senza essere giàè immediatamente risballottati dal viaggio di nozze... faremo in estate qualche tappa più tranquilla al mare o in italia o in europa ma il vero viaggio a settembre anche per andare in quei posti che abbiamo scelto con la temperatura adeguata!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto 9 giorni partendo 3 giorni dopo il matrimonio ed è stata la scelta migliore sicuramente molto più emozionante abbiamo man mano iniziato lì a realizzare di essere marito e moglie, dopo qualche mese invece ci sembrava già passato tantissimo dal matrimonio...
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi partiremo subito dopo il matrimonio: ci sposeremo sabato 5 Settembre e partiremo lunedì 7, un po' perchè volevamo proprio staccare per un mese intero e goderci la luna di miele con i ricordi vividi del matrimonio, un po' perchè avendo scelto Giappone e Polinesia Francese non potevamo temporeggiare troppo (il periodo ottimale per andare in Polinesia termina a fine Ottobre)

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo in viaggio di nozze dopo qualche mese
    Ci sposeremo il 15 settembre e prenderemo come serie dal 7 al 20
    Dopodiché vedremo di fare il viaggio di nozze in seguito ma oltre che per le ferie anche per una questione economica
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Agosto 2026 Lucca
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per farla staccata perché dove vorremmo andare ad agosto affronta la stagione dei monsoni e farebbe caldissimo! E poi non so, mi piace l'idea di vivere prima la normalità a casa dopo quasi due anni di preparativi... Un viaggio subito dopo il matrimonio mi esaurirebbe ahah
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Luglio 2026 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò subito dopo le nozze
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni nostri amici hanno fatto il viaggio qualche mese dopo il matrimonio, ce lo hanno sconsigliato e infatti noi abbiamo appena prenotato per partire una settimana dopo. Giusto il tempo di un reset e partiamo Smiley laugh
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per questioni lavorative probabilmente non sarei partita subito (non perchè il datore di lavoro non me lo avrebbe permesso ma per una questione mia si serenità per scadenze e cose varie). Noi ci sposeremo il 26 giugno, faremo probabilmente a luglio un weekend al mare giusto per concederci una pausa e poi partiremo il 9 agosto per il viaggio. In realtà per l'itenerario che volevamo fare noi avevamo solo due opzioni di partenza. O partivamo il 9 agosto o il 21 giugno e quindi non saremmo stati presenti al nostro stesso matrimonio ahahahahahah

C'è da considerare comunque che entrambi abbiamo chiesto l'approvazione a lavoro perchè eravamo fuori dalle tempistiche richieste dei nostri CCNL, ma siamo stati fortunati e la cosa non ci ha creato problemi.

• Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Smiley smile Noi "spezziamo" e partiamo dopo un mese, in modo da poter attaccare il congedo matrimoniale alle vacanze estive.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo il 19 settembre 26!! 🥰 la responsabile del lavoro mi ha già convocata in direzione per avere info a tal riguardo, perché lavorando in un asilo nido il mese di settembre per noi è impossibile chiedere ferie visto tutti gli ambientamenti e i rie tri dei “vecchi” bimbi. Ho risposto che ci stiamo ancora pensando. L’ideale sarebbe dicembre con le vacanze natalizie, ma se i preventivi saranno troppo alti slitteremo anche a gennaio. Siamo ancora molto indecisi anche sulle località, quindi non sappiamo proprio come comportarci. Una cosa è sicura: a settembre non partiremo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, per motivi di ferie, abbiamo posticipato il viaggio di nozze di qualche mese. Ci siamo sposati a fine aprile e poi siamo partiti a fine luglio. È stato comunque bellissimo. Forse ce lo siamo goduti anche di più. Insieme a noi c’erano coppie che sono partite proprio subito dopo il matrimonio e ci hanno detto che erano stanchi 😅
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno e partiremo per il viaggio di nozze a settembre. Dopo il matrimonio andremo giusto tre giorni in montagna per riprenderci un attimo 😂
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso dirti che visto che abbiamo appena comprato casa, abbiamo deciso di rimandare al prossimo anno il viaggio di nozze e faremo solo qualche giorno in una spa in montagna subito dopo!

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi preferiamo dopo qualche mese
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto Malia solo che li e davvero spesso ventilato e vicino al nostro Resort c'erano le alghe nere al mare🤣🤣
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi riusciamo a fare subito dopo il matrimonio perché ci sposiamo il 29 luglio e tra congedo e ferie riesco a incastrare un mese intero. Ma molti fanno come pensi di fare tu e l’importante sarebbe almeno fare qualche giorno subito dopo per staccare un po’
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo proprio a Creta 🩵💛🤩 ma giusto un paio di giorni.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono andata dopo 10 giorni dal matrimonio, abbiamo preferito andare subito altrimenti sarebbe saltato e noi siamo stati a Kreta girato vari posti dell'isola....bello anke il Giappone cmq....dove andrai in Grecia?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci siamo sposati a settembre ma siamo partiti più di un mese e mezzo dopo. Ci conveniva sono diversi punti di vista sia per il lavoro sia per il meteo più ottimale della meta scelta. Ci siamo goduti di più tutto, matrimonio e viaggio.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto lo stesso, ci siamo sposati a luglio, subito dopo siamo andati in puglia e a novembre abbiamo fatto il Giappone. Noi non per le ferie ma perché volevamo andare in Giappone in autunno per i colori e perché ci avevano sconsigliato l'estate
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi in realtà non la faremo subito ma aspetteremo ad Agosto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono messa esattamente come te! Mi sposo il 14 settembre però facciamo solo rito simbolico, facciamo poi il matrimonio in comune a dicembre per avere i 15 giorni di congedo da attaccare alle vacanze di natale per poter fare 20/25 giorni in Giappone. Nel mio lavoro non è fattibile assentarmi per 15 giorni a settembre, quindi ci facciamo due giorni da qualche parte subito dopo il matrimonio per lasciare il viaggio di nozze a quando avremo più tempo
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agosto! Anch’io l’anno scorso sono stata a fine giugno a Santorini… Ma ad Agosto lievita tutto!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito in che periodo vai ma Grecia sempre all inclusive a settembre io ho trovato alla stessa cifra che indichi per Marsa Alam. Anche io avrei troppo paura della situazione attuale nel golfo..
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rincuori molto. Sì i 15 giorni li abbiamo ma li vorremmo usare a dicembre per poterci fare quei 20 giorni anticipando un po le chiusure natalizie. Speriamo dai! 🤞 mi sento meno sola
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione