Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabella
Esperta Giugno 2025 Treviso

Viaggio e pernottamento pagato o no?

Isabella, il 15 Maggio 2024 alle 17:10

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 109

Salve! Noi abbiamo tutti gli ospiti (150 persone) che arrivano da fuori. Alcuni ci dicono che dobbiamo pagare anche due notti e il viaggio. Concordate? A me sembra assurdo.
Salve! Noi abbiamo tutti gli ospiti (150 persone) che arrivano da fuori. Alcuni ci dicono che dobbiamo pagare anche due notti e il viaggio. Concordate? A me sembra assurdo.

109 Risposte

  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cercherò sicuramente delle convenzioni con qualche albergo e poi una navetta che li porti alla cerimonia. Ma piu di questo purtroppo non riusciamo a fare.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non abbiamo pagato nulla, si sono pagati tutto loro alloggio e viaggio, ma chiaramente abbiamo specificato che preferivamo averli quel giorno che avere il regalo
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto quanto più possibile si aiuta e si trovano delle convenzioni. Ma più di questo purtroppo non si fa. Sopratutto non trovo giusto il minacciare di ‘non venire al matrimonio’
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una convenzione ma non pagheremo noi l’hotel… ci sposeremo domenica a pranzo e sabato sera mi sa che andiamo tutti a cena in un ristorante e allora li pagheremo noi la cena… le nostre sono anche poche… circa 25 persone…
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono della stessa idea. Purtroppo non abbiamo tutta questa disponibilità economica
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magariiiiii ahahahha
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, soprattutto se sono tutti gli invitati. Noi abbiamo solo pochissimi invitati che vengono dall'estero, e a loro i miei genitori pagheranno l'hotel, ma è un'eccezione.
    Poi non c'è una regola: ognuno fa quel che si sente e che può, anche in base alle proprie disponibilità.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo una notte e la navetta per quel giorno, ma nessuno mi ha chiesto nulla, siamo stati noi a proporlo e sono ‘solo’ 50 persone. 150 persone non avrei neanche pensato di farlo. Anzi i miei parenti mi hanno detto che ci penseranno loro, ma noi abbiamo scelto di offrirlo ugualmente. Pagheranno il volo però. Trovo assurdo avere pretese, sul serio. Dite chiaramente che cercherete un alloggio che li ‘rispetti’ sul prezzo, ma che dovranno pagare loro. Già le spese sono abbastanza direi…
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella, anche io ho il tuo stesso numero di invitati, dei quali il 70% da fuori. Noi semplicemente non possiamo permetterci di pagare per tutti l'alloggio, figuriamoci il viaggio. Loro lo sanno e per fortuna nessuno si è aspettato che pagassimo noi. Se così non fosse stato avrei parlato apertamente delle difficoltà e avrei lasciato libertà di non venire.
    Devo però dirti che abbiamo degli amici molto cari (due dei quali proprio testimoni di fm) che versano in difficoltà economiche importanti, sicuramente peggiori delle nostre, e temevamo che loro malgrado avrebbero rinunciato al matrimonio e al ruolo, perché impossibiltati economicamente. Allora abbiamo trovato loro un appartamento con 6 posti letto in cui possono sistemarsi tutti, e abbiamo pagato noi. Ma solo per loro. Tutti gli altri li abbiamo aiutati molto nelle ricerche, anche rivolgendoci a conoscenti e chiedendo sconti ad hoc... Tutto quello che era nelle nostre possibilità fare per loro. Ma la pretesa no, non l'avremmo accettata. Piuttosto rinunciamo alla presenza.
    • Rispondi
  • Mother
    Sposa Precisa Agosto 2024 Enna
    Mother ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, se puoi vieni tu con quello che puoi, noi gia paghiamo tutto ma loro che ne sanno, se poi io voglio pargartelo ok, ma nessuno mi costringe nel doverlo fare… ma scherziamo !
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In ogni caso è una pretesa assurda..magari se riuscite contribuite nel pagare una notte ai parenti stretti e dite agli altri senza mezzi termini che economicamente non ce la fate, ma del resto penso che siano veramente poche le persone che oltre al matrimonio possono permettersi di spesare completamente viaggio e alloggio a 150 persone 😅 se si può aiutare si aiuta, è una cosa in più non assolutamente dovuta
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Voi pagate quello per cui avete disponibilità.
    Ma "voi dovete" non esiste proprio.
    Se avete il piacere e la disponibilità per farlo per venga. Altrimenti che aprano tutti il salvadanaio 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto benissimo. Comunque visti i presupposti un controllino sul suo stato patrimoniale lo farei 😂😂😂 non si sa mai sia milionario
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Navette e convenzioni con alberghi assolutamente lo faremo. Ma il resto non è una spesa che possiamo affrontare. E in più anch’io son stata a diversi matrimoni fuori regione e mi son sempre dovuta arrangiare con i pagamenti. A parte che se uno lo sa per tempo può organizzarsi e pagare molto poco.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo potuto pagare nulla a nessuno, abbiamo trovato delle convenzioni con alberghi e null'altro. se qualcuno non potra' venire a causa di questo capiremo e non ci aspettiamo regali particolari. cio' detto, vivendo all'estero ho fatto molti matrimoni spostandomi e onestamente non ci hanno mai pagato niente ne' me lo sono mai aspettata

    le facilitazioni necessarie secondo me sono il bus per gli spostamenti in loco e le indicazioni sugli alberghi

    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che 80 persone sono proprio i suoi parenti più stretti.. all’inizio ci abbiamo anche pensato. Ma tra il lavoro e nostra figlia di 1 anno, non riusciamo proprio ad organizzare un matrimonio giù.. quindi chi vuole venire venga, gli altri non importa ci vediamo la prossima volta
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente. In modo da non perdere giorni di lavoro e che sia più comodo per tutti raggiungerci.
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti così abbiamo risposto: se non volete venire, non venite senza nessun problema. Non è un pagamento che possiamo affrontare. Anche perché in anticipo uno può organizzarsi e trovare un volo a basso costo. L’anno scorso, ad esempio, sono stata a 4 matrimoni in Basilicata. Ho cercato per tempo e ho trovato voli a 20€ andata e ritorno (in agosto addirittura) e nessuno comunque si è offerto di pagarmi nulla. Quindi ora perché io dovrei farlo? Addirittura ci hanno chiesto di organizzare un doppio matrimonio (1 anche in Basilicata). Io non so, magari il mio compagno è ricco e ancora non lo so. 🤷🏼‍♀️ per me queste cose sono veramente assurde.
    Comuqnue veramente grazie per le risposte
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono abbastanza scioccata dal fatto che sia una pretesa da parte loro! 😰 Forse vi conveniva sposarvi in Basilicata così da rendere le cose meno complicate a tutti. Pagare anche il viaggio mi pare davvero assurdo. Posso capire pagare l'alloggio almeno ai familiari più stretti ma tutti è improponibile.. Sennò fate un pranzo giù in estate per festeggiare e al matrimonio invitate solo i parenti più stretti..
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo posso immaginare. C ercate di agevolare al massimo anche nella scelta del giorno
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma aspetta scusa, perché io capisco tutto ma la prepotenza non la sopporto.
    Cioè questi 150 sono solo parenti di fm che non vogliono pagarsi un volo di un’ora e mezza, tra l’altro fuori dall’alta stagione? Io pensavo fossero invitati totali che venivano da diverse parti d’Italia e del mondo. Scusa e i tuoi parenti dall’Austria sono figli di nessuno che possono pagarsi viaggio etc? 😅 io sinceramente parlando, taglierei di parecchio sugli inviti. É bello festeggiare con tutti, ma secondo me è più bello festeggiare con chi ci vuole davvero essere, e chi ci vuole essere non pretende nulla! Io ho amici giovani (quindi non con grandi finanze etc) che hanno rifiutato (io lo avevo offerto) di farsi pagare le notti e si sono organizzati da soli, quindi il parente dalla Basilicata a cui pesa il culo non ha scuse, perdonami il francesismo. Fossero persone in momenti di difficoltà (e comunque dubito che TUTTI e 150 siano in difficoltà contemporaneamente) uno cercherebbe di andare incontro, ma ste pretese assurde non hanno senso. Andare ai matrimoni costa, é vero, ma costa anche organizzarli, e se pretendono che gli sposi offrano viaggio e pernottamento per tutti, oltre al ricevimento, alle bomboniere & co, allora minimo devono fare regali da 500€ a testa 😂 cioè non è che se una mia amica mi invita al suo compleanno in un’altra città non ci vado perché non mi ha pagato vitto e alloggio 😅

    Fossero state richieste educate ok, sarebbe andata benissimo la soluzione di convenzione+navetta (che comunque non è gratis), ma se inizi a pretendere, per me puoi restare a casa tua e ciaone
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi cercheremo delle convenzioni. Ma purtroppo sono troppe persone per affrontare una spesa del genere
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti stiamo cercando delle convenzioni. Ma non possiamo economicamente pagare a tutti viaggio e alloggio. Si verrà incontro quanto possibile
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sposiamo in Veneto a Treviso perché noi ora abitiamo qua.. 50 sono i miei parenti dall’Austria. Gli altri 100 sono tutti i parenti del mio compagno dalla Basilicata.
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. purtroppo le nostre tasche non possono permetterselo
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stiamo cercando delle convenzioni con qualche albergo. Vediamo
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si verrà incontro cercando qualche convenzione con alberghi, ma purtroppo più di questo non possiamo offrire
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considerando che stiamo parlando di 150 persone, sarebbe troppo costoso per chiunque credo 😂
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Stavamo pensando proprio a una convenzione con qualche albergo ed eventuale navetta che li accompagni alla location. Ma appunto, pagare pernottamento e viaggio è troppo costoso per le nostre tasche
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahaha anche noi patenti da Basilicata e ci sposiamo in Veneto e capisco benissimo la pretesa , ma appunto è una pretesa ! Se potete ok sennò amen
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci siamo trasferiti a Treviso e non abbiamo nessun parente vicino. I miei sono originari dell’austria, ma vogliono pagarsi il viaggio. I parenti del mio compagno (150) vengono dalla Basilicata e hanno avanzato pretesa di venire esclusivamente con viaggio e pernottamento pagato.. noi purtroppo, non possiamo economicamente affrontare questa spesa
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo due notti d’hotel per 30 persone e il trasporto per varie persone da varie zone d’Italia. È una spesa importantissima quindi valuta bene il budget
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione