COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Alessia
Sposa Abituale Settembre 2020 Messina

Voglia di allargare la famiglia

Alessia, il 9 Gennaio 2021 alle 19:17 Pubblicato in Vivere Insieme 0 19
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte ragazze, dopo aver rinviato il matrimonio dal 23 maggio al 7 settembre 2020, siamo felicissimi di essere riusciti nell'impresa😍.
Io e mio marito abbiamo sempre discusso sul fatto di avere figli subito o meno.
Diciamo che prima del Covid, l'intenzione era quella di avere figli dopo almeno 2 anni, per goderci un po' di tranquillità e fare qualche viaggetto insieme (visto che prima era impossibile farlo, dal punto che i miei genitori sono abbastanza severi su questi argomenti). Adesso, sono trascorsi 4 mesi dal nostro si... Qualcosa però è cambiato in noi. Non so se deriva dal fatto che a causa dell'epidemia non c'è svago, e di viaggi non se ne parla più, ma abbiamo deciso che forse sia arrivato il momento di fare questo passo. Da qualche giorno stiamo provando ad avere dei rapporti non protetti, ma senza mirare a procreare ecco! La paura rimane.. Ma penso che sia normale un po' per tutti. Aspettare per fare cosa? Il tempo scorre, e magari rimandando sempre in attesa che il Covid non ci sia più, ci farà solo perdere tempo. In fin dei conti ci sarà sempre qualche impedimento che potrebbe bloccarci nel fare figli. Poi mia mamma mi ha sempre detto che i figli e meglio farli da giovani (se è possibile e se le condizioni permettono), perché si ha più forza nel gestire le cose. Io ho 22 anni, mio marito 31... Mi piacerebbe essere una madre giovane per i miei figli. Voi come la pensate? 😊

19 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 11 Gennaio 2021 alle 12:06
  • Elisabetta
    Sposa Master Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Mah, considerato che hai solo 22 anni secondo me anche se aspetti un poco sarai una mamma giovane lo stesso...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    Se siete pronti fatelo🥰🥰 non c'è un momento giusto😉
    • Rispondi
  • Illary
    Sposa Precisa Giugno 2021 Potenza
    Illary ·
    • Segnala
    Ciao! Secondo me non devi lasciarti influenzare da quello che dicono gli altri. È un passo importantissimo che va fatto quando entrambi ne sarete convinti e vi sentirete pronti. Tra l'altro immagino (non sono ancora mamma) che il covid non faccia vivere serenamente la gravidanza. Visto che sei davvero giovanissima, aspettare anche qualche anno non ti impedirebbe di essere una mamma giovane, con il vantaggio di essere più maturi e di fare più esperienze nel frattempo. Insomma, è difficile darti un consiglio, seguite il vostro cuore.
    • Rispondi
  • Maria Carmela
    Super Sposa Agosto 2020 Agrigento
    Maria Carmela ·
    • Segnala
    Noi sposati dal 18 agosto 2020 e sono al 4 mese di gravidanza, io ho 21 anni lui 23.❤️ Se per voi è il momento giusto fatelo 🥰
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Aprile 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    Ciao! Beh io penso che fate bene 🙂🙂😍 anche io avrei voluto fare figli giovane,ma ahimè mancava la materia prima..o meglio, non era quella giusta 🤣🙈 Ora, ci sposiamo ad aprile e io ho 32 FM 35, non vogliamo rimandare proprio per questo motivo...non siamo più neonati e diciamo che magari non basta schioccare le dita come a 18anni e rimanere incinta....per cui io appoggio la vostra scelta, quando parte l'istinto anche solo di pensare ad una famiglia, qualcosa è già cambiato, e poi i viaggi si possono fare anche con figli! Certo magari non andando a camminare in cima al Macciu Picciu (non so come si scrive ahahah) ma nulla vieta di ridimensionarli a prova di pupo! 😘😘😘
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    Ciao io ho 32 anni e a settembre mi sposo, noi non ci siamo prefissati niente anche perché si che diciamo non voglio aspettare molto perché non si sa quando arriva, ma mi vorrei anche godere un po’ la vita matrimoniale. Sei giovanissima quindi anche se dovessi aspettare qualche anno sei sempre giovanissima quindi il problema non c’è. Non farti condizionare da altri, deve essere una vostra scelta perché a voi cambierà la vita totalmente no ad altri. L’istinto materno e paterno non lo abbiamo tutti nello stesso modo o momento quindi è una cosa molto soggettiva. Se volete godervi la vita come è giusto che sia fatelo senza nessuna pressione 😉 per quanto riguarda la pandemia ti dico che mia sorella ha partorito a novembre il suo secondo figlio, ha detto da un lato è stato un bene non avere troppe persone intorno, ma dall’altra ritrovarsi da sola non è stato proprio il massimo, tra qualche settimana partorirà anche mia cognata il suo primo figlio e la situazione è come sappiamo. Ma secondo me non si può decidere in base a questo anche perché si spera che le cose migliorino ☺️
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Io mi sono sposata a 32 anni e quindi d'esperienze e viaggi ne avevo fatti😊
    La paura è normalissima e ci sará sempre,deriva dall'ignoto😉
    Io però sono rimasta incinta a febbraio 2020 e come ben sappiamo tutti l'otto marzo è scoppiata la pandemia...Personalmente ti dico:il momento perfetto non esiste ma vivere la prima gravidanza da sola è bruttissimo.Mio marito non ha potuto assistere a nessuna visita,ha assistito il giorno del parto per miracolo.Parenti che petulano per vedere il bambino quando non è sicuro.Consiglio spassionato,hai 22 anni e non hai l'etá sul collo,aspetta che la situazione si inizi ad assestare,per te per tuo marito e per tuo figlio.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao Alessia, non è facile dare un consiglio perché ogni situazione è a sé e ogni coppia è diversa quindi quello che è giusto per voi non è la cosa migliore per altri e viceversa quindi se voi vi sentite di intraprendere questo percorso perché no?! 😊 io ho 32 anni, siamo sposati da quando ne ho 29 (anche se già prima convivevamo) e abbiamo una bellissima bimba di un anno e mezzo 🥰 io e mio marito amiamo viaggiare e devo dire che abbiamo viaggiato molto insieme e io soprattutto ho viaggiato molto anche prima di stare con lui... non è che con un figlio non puoi farlo ma sicuramente cambia il modo... per come sono fatta io e vista la tua giovane età forse prima di “mettere su famiglia” cercherei di fare più esperienze possibili insieme come coppia visto che prima non potevate... mi viene in mente una coppia di amici di mio marito che si sono conosciuti, sposati e fatto un figlio tutto nel giro di un anno (lei aveva il problema opposto nel senso che aveva già 35 anni e quindi voleva avere un figlio il prima possibile), ora il bimbo ha 3 anni e loro parlando ci hanno detto che patiscono molto il fatto di non aver fatto praticamente nulla insieme (neanche il viaggio di nozze per dirti) anche perché come dicevo non è che non puoi fare nulla con un figlio ma sicuramente è diverso! Poi non è detto che per voi sia così, come dicevo prima ogni coppia è diversa, se voi siete convinti però fate benissimo, i figli sono la gioia più grande che si possa avere quindi ti auguro di realizzare il vostro sogno! 🍀
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    Sei molto giovane, se fino ad adesso non hai avuto la possibilità di goderti appieno la vita con tuo marito, io aspetterei.... Non avere fretta di bruciare subito le tappe, assapora ogni tappa del viaggio con calma e goditela a pieno. Se anche decidi di fare figli fra due tre anni rimani cmq una mamma molto giovane.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    CIAO Alessia, se è quello che desiderate in questo momento perché no.. Anche perché non sempre ci si riesce a primo colpo.. 😉 Io e mio marito abbiamo avuto rapporti non protetti sin da subito eppure solo dopo 2 anni sono rimasta incinta.. Infatti adesso sono quasi al 7 mese 😘 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    Ciao! Io ho la tua età e sinceramente di avere un figlio non me la sentirei proprio, anche perché vorrei godermi i primi 2/3 anni di matrimonio e vedere se le cose effettivamente vanno bene. Se un matrimonio non funziona c’è il divorzio che già è terribile, ma se ci sono i figli di mezzo ancora di più. Poi ovviamente dipende da te e da ciò che vuoi davvero, ma ricordati che hai tutto il tempo di procreare, dato che la donna inizia ad essere meno fertile passati i 35. Dicevano di fare i figli a 20 anni quando la vita media durava 60 scarsi, ricordati solo di pensarci benissimo perché è un bell’impegno.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Settembre 2021 Verona
    Katia ·
    • Segnala
    Non fare una cosa perché è meglio o perché dicono che farla sia meglio..io sono convinta che ci si debba godere tutti i momenti..dal fidanzamento alla convivenza al matrimonio..se aspetti un altro paio d'anni sarai ancora nel pieno delle forze per "fare figli da giovane"..viaggiate e fate tutte quelle esperienze che un giorno saranno utili per crescere i vostri figli..quest'anno va così, il prossimo non si sa..sei ancora nell'età in cui è giusto godersi la propria di vita e non doversi occupare di quella di un altro..non siamo nate per procreare..siamo nate per vivere, la nascita di un figlio fa parte della vita ed è una cosa bellissima, ma non dev'esserci solo questo..goditi tutto quello che puoi e poi, quando avrai soddisfatto questa voglia sarà il momento di dedicarsi ad altro..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Master Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Anche a me sarebbe piaciuto avere figli prima, ma volevo prima consolidare la mia carriera, e quindi, se tutto va bene, ci proveremo questa primavera. Non nego che non mi piace l’idea di avere un figlio con questa situazione, per il fatto di dover fare le visite da sola, travaglio da sola, non poter fare feste con amici.. però non voglio neanche aspettare troppo. Vedremo come andrà!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Noi desideriamo tantissimo la gioia di un figlio, prego che sia nel nostro futuro ☺️ se avete la disponibilità economica, vi sentite pronti, perché no? Concordo con tua madre, una mamma giovane è una benedizione per il figlio!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    Ciao!! Anche noi ci siamo sposati questo anno.. Siamo indecisi come voi..
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Precisa Agosto 2021 Pesaro - Urbino
    Cris ·
    • Segnala
    Il fatto che stai chiedendo dei consigli vuol dire che ancora hai una parte dentro di te titubante, e in effetti non si torna indietro dal fare un figlio, è una scelta definitiva e comunque molto importante. Credo che nella vita vadano fatte più esperienze possibili "congrue" per l'età, e secondo me 22 anni nella società di oggi è l'età dell'esplorazione, della leggerezza, del buttarsi, perché hai tutta la vita davanti per le responsabilità, anche quelle da genitore. Ovviamente però ogni pensiero è dettata dalle esperienze di ognuno di noi, che non ti conosciamo. Pertanto forse potresti chiedere consiglio a delle persone che ti conoscono bene, magari esterne alla famiglia (non per altro ma li entrano in gioco spesso altre cose in queste decisioni, tipo il desiderio di diventare nonni, la differenza d età ecc ecc), tipo una buona amica. O se ce l'hai la tua psicoterapeuta, ovviamente.
    Qualunque decisione andrà bene, l'importante è capirsi e ascoltarsi!
    Un abbraccio, in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Abituale Maggio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    Se in voi è nato questo desiderio, perché aspettare?
    Oppure sentite il bisogno di vivervi di più come coppia visto che vi siete appena sposati?
    L'importante è essere sereni e concordi.
    Essere dei genitori giovani ha molti vantaggi: ci sono più energie da dedicare ai figli, più possibilità di essere di aiuto e non di peso quando saranno adulti. Inoltre potreste dedicarvi ai viaggi quando saranno più grandi e voi comunque ancora giovani.Ma queste sono solo chiacchiere, la cosa più importante è capire se sentiate entrambi fortemente questo desiderio.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    È molto personale, da quello che scrivi sembri molto convinta, quindi ti auguro di reizzare presto questo tuo desiderio ❤️
    Noi ci proveremo subito dopo il matrimonio che dovrebbe essere a giugno Covid permettendo, non voglio perdere tempo, anche perché non è detto che arrivi subito!
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2021 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    Io personalmente ho 26 anni e per ora non ne voglio sapere!! Non ho proprio quel desiderio.. ma se voi sentite che qualcosa è cambiato, ed è il momento giusto, fatelo!! Sono la cosa più bella del mondo, di questo ne sono sicura anche se al momento non è nei miei piani! In bocca al lupo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti