Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Ottobre 2024 Padova

Voi avete avvisato tutti subito del matrimonio o avete aspettato?

Alessia, il 4 Ottobre 2023 alle 10:24

Pubblicato in Prima delle nozze 52

Ciao fanciulle, nuovo questito (ormai ne faccio uno al giorno) io e il mio già marito (eh sì siamo già spasati in comune da 5 anni) abbiamo deciso di fare il passo di sposarci in chiesa (PS 5 anni fa nn abbiamo neanche festeggiato perché è stato un matrimonio lampo per motivi personali) per cui...
Ciao fanciulle, nuovo questito (ormai ne faccio uno al giorno) io e il mio già marito (eh sì siamo già spasati in comune da 5 anni) abbiamo deciso di fare il passo di sposarci in chiesa (PS 5 anni fa nn abbiamo neanche festeggiato perché è stato un matrimonio lampo per motivi personali) per cui faremo cerimonia in chiesa e festeggiamenti come se fosse la prima volta. Ieri abbiamo fissato anche la chiesa e settimana scorsa la location. Ora manca più di un anno ci sposiamo il 20 ottobre 2024 e nn sto più nella pelle perché vorrei dirlo a tutti ma non so se è pronto o meno. Voi che avete fatto? Detto subito o aspettato?

52 Risposte

  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aspettato un mese prima di dirlo, una volta fissato la data ma abbiamo voluto dirlo a tutti di persona, e abbiamo iniziato da quelli lontani. Invece per i parenti vicini ho aspettato qualche mese in più perché c'era in ballo il matrimonio di mia sorella e non volevo offuscare il suo. Lei si è sposata a settembre io ho iniziato a dirlo verso dicembre.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Padova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ti giuro che c'era mia madre avanti che mi ha guardato come a dire lascia stare, ma io ero così spiazzata che lì per lì non ho manco avuto una risposta pronta da darle perché non ti aspetti che una dica una cosa così cattiva gratuitamente per cui me ne sono solo andata guardandola male.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi l'abbiamo detto subito solamente ai genitori e a mia sorella.. Considera che però noi abbiamo deciso di sposarci e abbiamo organizzato il tutto in cinque mesi..

    Pertanto al resto dei parenti, amici lo abbiamo comunicato con le partecipazioni consegnate circa 3,5 mesi prima.. Ai testimoni invece lo abbiamo comunicato poco dopo aver fissato la data .

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    COMESCUSACOSAAAAAAA?????

    Ma scherziamo?? ma questa dove è stata cresciuta, in una giungla??

    Io l'avrei pettinata a suon di parolacce, frega nulla se è una parente..

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mancassero due anni ti direi di aspettare, ma ormai manca appena più di un anno, puoi tranquillamente avvisare tutti!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io come te non stavo più nella pelle...
    Quindi appena arrivata la proposta l'abbiamo subito comunicato alle nostre famiglie e alle persone più care...Appena abbiamo fissato la data lo abbiamo detto a tutti praticamente 😍
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No va beh ma la gente proprio educazione zero! 😱 sono sconvolta. L’avessero detto a me non so se sarei stata in grado di trattenere una cinquina onestamente. Io sono contro la violenza per carità, ma come ti permetti?? Se hai paura di questo tipo di giudizi, lasciateli scivolare, ma davvero evita di spargere la voce tanto prima, quantomeno per la tua sanità mentale.
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi l'abbiamo detto subito... eravamo troppo felici per non condividere con le persone a cui vogliamo bene!

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo “aspettato” perché nella domanda c’era quel “tutti”: dipende da chi sono i tutti. Se intendi amici intimi e parenti stretti allora sì, noi abbiamo detto che ci saremmo sposati praticamente due anni prima, senza ancora avere nemmeno la data, ma si parla proprio di genitori, nonni e testimoni. A tutti gli altri lo stiamo dicendo man mano che li vediamo e a chi abita distante manderemo direttamente il std a dicembre, sarà una sorpresa! 😊 secondo me nella fase di organizzazione meno persone lo sanno e meglio è, così si evitano pareri non richiesti. Poi è anche carattere: fm avrebbe messo i manifesti già quando abbiamo fissato la chiesa; io sono una persona molto riservata e mi scoccia pure fare le pubblicazioni perché sono fatti miei e vorrei che lo sapessero solo gli invitati🙈
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me non c'è un tempo giusto, ognuno ha i suoi tempi 🤗 io sono felice di aver fatto così
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Padova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh direi che amore a prima vista, io e mio marito ci siamo sposati dopo 2 anni ile un mese in comune quindi ti capisco alla grande. Ci siamo sposati perché per lavoro potevamo avvicinarci solo se eravamo sposati civilmente quindi abbiamo ftt le carte e siamo andati ora a distanza di 5 anni e 2 figli abbiamo deciso di fr le cose come si deve
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Padova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ovvio per carità ma ti dico solo che sn una persona molto sensibile alle critiche mio malgrado, quando ero incinta della seconda bambina una persona che reputo sconosciuta ma sulla cartacea una parete mi disse "mamma mia vi riproducete come conigli" ci sn rimasta troppa male credimi .
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo il giorno del secondo anniversario... stiamo insieme da un anno e 4 mesi e conviviamo da un anno😅
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda in parte capisco la questione del timore di sentirti "giudicata", un po' di timore lo avevo anche io perché noi stiamo insieme da relativamente poco, due anni appunto (di cui uno di convivenza)..

    Ma alla fine noi eravamo felici e convinti quindi lo abbiamo detto, se poi qualcuno ha avuto da "ridire" amen!

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo detto subito perché abbiamo deciso solo tre mesi prima per cui non potevamo perdere tempo...se manca ancora un anno aspetterei di aver deciso quali persone invitare, capita abbastanza spesso di leggere post di spose che si sono pentite di aver invitato qualcuno dopo qualche mese per cui secondo me bisogna pensarci un attimo.
    Però diciamo che con la propria famiglia è uno scrupolo che di solito non esiste, ecco lo direi ai familiari e basta credo, ma sono scelte personali.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Padova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh nel mio caso ho un po' paura delle "cattiverie" nel senso che essendo già sposati ho paura che venga giudicata una cosa futile o un capriccio...non so se mi spiego i miei parenti sanno essere un po' cattivelli
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaooooo Alessia, noi lo abbiamo detto subito ai testimoni Smiley love e dopo circa due mesi lo abbiamo detto a tutti (giugno), ci sposiamo a settembre 2024. se ti senti di dirlo perchè no? le due cose importanti sono state già fatte quindi ...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aspettato, per mandare la prima comunicazione con la data a tutti gli invitati. È stata una sorpresa collettiva ☺️
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io ho ricevuto la proposta il 28 maggio per il secondo anniversario, l'abbiamo detto in diretta a tutti i nostri amici praticamente. Appena abbiamo fissato la data anche quella l'abbiamo comunicata subito, anche con due anni di anticipo Smiley smile onestamente non ce l'avrei proprio fatta a non dirlo e non vedo il motivo

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aspettato un po' prima di dirlo🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione