Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Ottobre 2024 Padova

Voi avete avvisato tutti subito del matrimonio o avete aspettato?

Alessia, il 4 Ottobre 2023 alle 10:24 Pubblicato in Prima delle nozze 1 52
Salvato
Ciao fanciulle, nuovo questito (ormai ne faccio uno al giorno) io e il mio già marito (eh sì siamo già spasati in comune da 5 anni) abbiamo deciso di fare il passo di sposarci in chiesa (PS 5 anni fa nn abbiamo neanche festeggiato perché è stato un matrimonio lampo per motivi personali) per cui faremo cerimonia in chiesa e festeggiamenti come se fosse la prima volta. Ieri abbiamo fissato anche la chiesa e settimana scorsa la location. Ora manca più di un anno ci sposiamo il 20 ottobre 2024 e nn sto più nella pelle perché vorrei dirlo a tutti ma non so se è pronto o meno. Voi che avete fatto? Detto subito o aspettato?

Detto subito

65%

142 voti

Ho aspettato

34%

74 voti

52 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 11 Ottobre 2023 alle 19:23
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho ricevuto la proposta quando eravamo in vacanza in Trentino, eravamo sul Lago di Braies. Abbiamo aspettato di tornare e per prima cosa abbiamo fissato un pranzo con i miei genitori e mia sorella e sono stati i primi a sapere. Poi le mie bis cugine. Per i parenti di mio marito abbiamo aspettato di più perchè vivono in un'altra regione e volevamo dirglielo di persona, ad altri per telefono. Ma fosse stato per noi lo avremmo detto a tutti subito, è una notizia così bella!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo abbiamo detto subito; tra la proposta e le nozze sono passati 11 mesi

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Mantova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi l’abbiamo detto subito alle persone che siamo sicuri che vogliamo cioè amici di una vita, parenti e pedone comunque più importanti poi più avanti anche agli altri
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedevo l'ora di dirlo 🤣
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Brescia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo il prossimo Giugno e, famiglie strette a parte, testimoni e amici che vengono da lontano, non lo sa nessuno. Lo diremo a Natale dando le partecipazioni. 6 mesi sono più che sufficienti
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eravamo troppo entusiasti per tenerci tutto per noi 😅
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti aspettare un attimo.. prova a dire che avete intenzioni di sposarvi e che state valutando.. rimani sul.generico.
    Ovviamente noi alle nostre famiglia lo abbiamo detto così ci "aiutano" anche a cercare posti e ci danno dei consigli però altre persone assolutamente niente stiamo molto vaghi.
    Tanto poi quando darai le partecipazioni lo sapranno 🤣
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Saggia Novembre 2023 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato un po’, sono molto superstiziosa e ho aspettato che fosse “tutto sicuro” però se non hai problemi come me dillo subito
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ci siamo sposati il 24 aprile 2022 con matrimonio concordatario in chiesa. Avevamo fissato la data delle nozze verso fine novembre 2020 e abbiamo deciso per un primo momento di tenercela per noi, per cullare quel momento solo nostro. Abbiamo dato la notizia ai nostri genitori, ad una delle sorelle di mio marito con la quale abbiamo un rapporto strettissimo ed alla mia migliore amica e testimone verso fine gennaio 2021 ma abbiamo deciso di aspettare ad informare gli altri parenti e fratelli. Diciamo che erano stati tutti informati del matrimonio alla volta di ottobre 2021 con partecipazioni poi consegnate a Natale 2021 (non abbiamo fatto alcun tipo di anticipazione sul matrimonio a nessuno che non fossero i nostri genitori)

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto questo commento agghiacciante. E tu non hai risposto ‘hai ragione, potrei dire la stessa cosa alla tua di madre forse avrebbe dovuto pensarci prima’ ?
    Guarda davanti a sti commenti io divento cattiva. La gente non perde proprio l’occasione di tacere e non capisce che se non si ha nulla di intelligente da dire è meglio non dire niente.
    Capisco il tuo carattere, ma non guardare la gente cattiva, anzi se dovessero fare commenti offensivi io direi ‘perfetto, non sei più invitata’ e taglierei i ponti con certe gente. La vita è una e bisogna avere accanto solo persone positive e che portano gioia e allegria nelle proprie giornate🥰

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai nostri genitori l’abbiamo detto ancor prima di prenotare ovviamente, appena abbiamo avuto conferma della data e abbiamo bloccato la sala l’abbiamo detto a tutti 😂🥰
    È una bella cosa, perché aspettare? A me piace condividere la mia gioia con le persone a me fare🥰
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo detto a parenti stretti e amici subito (aspettavano tutti con ansia visto che la proposta è arrivata dopo 9 anni e ci siamo sposati dopo 11 anni 😅) eravamo contentissimi, avevamo fissato solo la data in chiesa al momento che lo abbiamo condiviso. Non c’è una regola dovete fare quello che vi sentite ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato quasi due anni prima ma abbiamo avvisato ufficialmente gli invitati un anno prima
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Asti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo detto subito a tutti (amici e parenti).
    Le partecipazioni le consegneremo a mano nelle prossime settimane invece...ci sposiamo a gennaio
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l ho detto subito ai familiari più vicini a me e alle mie amiche più strette. Dopo qualche mese ho ufficializzato
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci a maggio e a giugno abbiamo prenotato la location, ma il mio compagno ha voluto attendere settembre per dirlo a tutti perché secondo lui era troppo presto dato che ci sposeremo a dicembre 2024. Non ti dico la mia sofferenza, non ce la facevo più! Non lo sapevano neanche le nostre famiglie 😵Secondo me voi potete dirlo tranquillamente
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riesco a tenermi nulla dentro 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao☺️ noi lo abbiamo detto subito dopo la proposta quindi più di un anno e mezzo prima … ovviamente le partecipazioni dobbiamo ancora inviarle visto che ci sposeremo a giugno
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ai parenti che frequentiamo abitualmente e agli amici lo abbiamo detto subito, anche per potersi organizzare!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ai parenti l' ho detto subito
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì subito quando abbiamo prenotato il ristorante che avevamo la data, primi era la nostra famiglia e dopo gli amici più stretti, a poi il resto!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo aspettato per scaramanzia, per tre anni ci abbiamo provato ma ad ogni momento decisivo corrispondeva un evento disagiato: trasferimento, covid, peripezie...ed ogni volta rimandavano! A sto giro "fino alla fine" se non vedo, non credo!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo dovevi vedere come sfoggiavo il mio super brillante davanti a tutti🤣🤣 non stavo nella pelle, non sarei riuscita a tenermelo per me dalla felicità!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2024 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comunicato alle persone più strette la data di nozze con un save the date un anno prima, abbiamo deciso così in modo tale che potessero organizzarsi al meglio con le ferie.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be puoi dire che, non essendo sposati in chiesa, avete deciso di farlo ora. Di fronte la religione non possono dire nulla 🤣
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detto subito ad amici e parenti. I famosi parenti dei parenti che si DEVONO invitare invece ovviamente no, abbiamo direttamente dato l'invito prima
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Subito! Non stavamo più nella pelle!!! e poi molti avrebbero notato l’anello…
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma pensa te.. sta gente dovrebbe pensare fino a 1000, e poi tacere!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa che io ho ricevuto la proposta il 25 dicembre 2021, una volta tornati da Parigi, abbiamo deciso subito che ci saremmo sposati ad ottobre o dicembre 2023, quindi con quasi 2 anni di anticipo, lo abbiamo detto a tutti! Alla fine, perchè aspettare? 🥰

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Alessia, non ti far frenare dalla paura delle cattiverie. Anche perche', se la gente deve parlare, parlera' lo stesso, indipendentemente da quando annunci il matrimonio religioso. Detto cio', inizialo a dire alle persone a cui hai piacere di dirlo subito, il resto verra' piano piano. Smiley winking

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una volta confermata la data e la location, abbiamo iniziato a dirlo. Soprattutto che abbiamo molti invitati che verrano da lontano e che quindi se devono organizzare con il viaggio.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aspettato perché viviamo all’estero e quando siamo scesi per le ferie lo abbiamo comunicato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione