COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Voi come fate la spesa?

Daniela, il 19 Marzo 2013 alle 10:59 Pubblicato in Vivere Insieme 0 26
Salvato Salva
Rispondi

Ieri ho letto un articolo riguardo i cambiamenti subiti dalla spesa degli italiani con la crisi economica: meno carne, pesce, frutta fresca e molta più pasta, che risolve sempre un pasto in modo economico!

Anche voi avete modificato le vostre abitudini alimentari negli ultimi tempi? Cosa contiene la vostra spesa-tipo? Andate nei discount?

E i vostri fidanzati/mariti partecipano attivamente?

26 Risposte

Ultime attività da Mariana, il 20 Luglio 2018 alle 07:02
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    Io per le mie abitudini alimentari non mangio né carne né fritti. Nella mia dieta introduco molte verdure che compra mamma al mercato, frutta e legumi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Io di solito vado due volte al mese a fare la spesa un po’ più grossa e se poi manca qualcosa di fresco tipo pomodori insalata ecc ho l’ufficio di fronte ad un auchan e quindi in pausa pranzo passo a comprare quelle due cose che mancano! In ogni caso le spese grosse le faccio o al discount che ha comunque roba buona anche se non di marca oppure al simply dove facciamo la spesa con i ticket che danno a mio marito a lavoro (a me non li danno!), comunque a parte detersivi e cose per pulire casa e persona compriamo tanta roba fresca come le verdure e qualche surgelato perché lavorando entrambi sono più comodi! Comunque mangiamo soprattutto verdura e pesce perché la carne entrambi ne mangiamo proprio poca e stiamo attendi a grassi e carboidrati, cucino praticamente tutto a vapore, l’altro giorno ho fatto i fiori di zucca fritti ma calcola che friggo se va bene una volta l’anno ahahah, pasta 1 massimo 2 volte la settimana e rigorosamente integrale e poche schifezze! Comunque mio marito viene ogni tanto con me a fare la spesa ma ha il compito di portare il carrello e i sacchetti della spesa dopo!! Ahah pover uomo!!!
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    Io tengo molto all’alimentazione sana, piuttosto rinuncio a qualcos’altro ma il cibo che compriamo deve essere di qualità. Solitamente facciamo una spesa giornaliera per coprire i pasti, raramente capita di fare “la spesa grande”. Compriamo molta verdura e frutta dal fruttivendolo, pesce (quando possibile al mercato), poca carne rossa, molti prodotti vegetariani (burger di soia e seitan e cose simili). Io non amo la pasta ma spesso la compro per mio marito prediligendo quella di farro e di kamut.

Niente discount, non mi piacciono i prodotti salvo qualcosa come sale, olio e detersivi.

• Rispondi
  • Rosa🌼g👣
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Rosa🌼g👣 ·
    • Segnala

A noi piace un sacco fare a spesa, soprattutto a me... Infatti lui ha terrore quando entriamo in un supermercato xk gli faccio spendere un sacco di soldi, e siamo ancora fidanzati... Immaginati Quando saremo Sposati Smiley sexy

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala

Io devo dire che la spesa grossa grossa che di solito si fa nel weekend, tipo trasferta famigliare al supermercato, è da tanto che non la faccio. Compro più o meno qualcosa ogni giorno nei grandi supermercati, ma la frutta e la verdura la prendo dal fruttivendolo vicino a casa, se no alla coop ci lascio lo stipendio!! Poi nel weekend, quando io lavoro,ci pensa il mio fm no pensa a rabboccare la dispensa!

Però abbiamo sempre fatto così e non mi sembra di spendere tanto; direi che le nostre abitudini sono sempre le stesse!

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala

Guardo bene in dispensa e in giro per la casa prima che le cose finiscano e le scrivo. Basta. Poi si va un po' a naso...

Preferisco risparmiare comprando meno carne, personalmente, e meno pesce. Poi sulla qualità credo bisogni sempre stare attenti...

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala

Che tipo quello del video!!! Smiley laugh Cmq è vero che le cose stanno così, ogni volta quando torniamo in Italia ci chiedono "Eh ma quanto spendete di vita?", al che noi diciamo "Appartamento a 3 minuti in bici dal centro, vicino agli istituti universitari, 60 qm con grande balcone a sud, vicino ad enorme centro commerciale e alle palestre lo paghiamo 520 euro incluso anche internet, quindi non una lira in più! E' vero che la gente non ci crede...

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala

ripeto, avete senza dubbio fatto una scelta intelligente ...

qui siamo in rovina totale ... e credo che si andrà sempre peggio, purtroppo !!!

una speranza, seppur non credente, me la sta dando il nuovo Papa ... spero che i politici prendano esempio da lui ... ed è un vero peccato che il Papa non possa salire al Governo !!!

cmq, il video è questo ... non so se riesci a vederlo

https://www.facebook.com/home.php#!/photo.php?v=4323055322147

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

E' davvero una fortuna! In Italia la spesa sta diventando sempre più cara, me ne rendo conto con l'andare del tempo! Quando vado in Spagna da mia sorella noto una differenza notevole, anche lì gli alimentari costano molto meno!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Beh, vedo che in un modo o nell'altro tutte noi abbiamo le nostre "strategie" per evitare gli sprechi! Nemmeno io sono una grande amante della spesa, anche perchè devo per forza prendere la macchina e fare un po' di strada per raggiungere il supermercato più vicino!

Andiamo quasi sempre nello stesso, acquistando spesso prodotti in offerta o di sottamarca, tranne per alcune cose (biscotti e pasta soprattutto). Ma andiamo spesso anche in un discount per prendere una serie di prodotti (mozzarella, yogurt,uova) che sappiamo essere buoni anche lì, ma con un prezzo molto più conveniente!

Il pesce lo compriamo poco, lo adoriamo, ma da noi in montagna costa proprio tanto!

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala

Quoto anche se noi andiamo più al discountanche perchè ci piace quello che vende anche se non di marca sono cose di qualità, a casa nostra non deve mancare carne pasta frutta verdura pesce e dolci, cmq essendo disoccupata più che comoprare i dolci compro uova farina... e li faccio in casa alla nostra famiglia piacciono di più, il tempo ce l'ho e risparmiamo, in questo risparmio facendo il più possibile in casa e invece di buttare gli avanzi li rinvento come dice mio marito, un sugo con salsicce il giorno dopo diventa pasta e fagiolie così via, ma al cibo non rinunciamo!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala

Noi adoriamo fare la spesa insieme... o comunque adoriamo fare spesa.

Usciamo per comprare solo due cose e usciamo con carrello pieno, sempre!!!

Carne, pesce e verdure o cose primarie e fresche non devono mancare... discount, contadini o supermercato di marca noi giriamo tutto e compriamo ovunque... l'importante è che non manchi nulla in casa!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala

Se fosse per lui sarei già morta di fame...lui odia fare la spesa e penso che sia venuto con me non più di 3/4 volte in 4 anni..e in queste rare occasioni compra solo schifezze...quindi è meglio che se ne sta a casa...io invece non amo proprio far spesa ma perlomeno non mi pesa....non sto ore a girare ma conosco gli scaffali a memoria e quindi ci metto poco....compro sempre il prodotto in offerta...pesce non ne mangiamo mai a parte i bastoncini findus....carne non ne mangio ma lui si...perciò contro la mia volontà devo comprarla ma mai vitelli o puledri...almeno qui riesco a svicolare....

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    Se non fosse lui a far la spesa non mangerei, nel senso che durante la settimana lui arriva per primo a casa e si occupa di quello (oltre che cucinare). Il sabato andiamo insieme oppure me ne occupo io, specialmente se quel giorno mi sento "masterchef" e quindi creo le ricette mano mano che passo tra gli scaffali (ovviamente considerando quanto già nel frigo). La spesa é cambiata da quando lavoro, ma contro il trend da crisi: meno pasta (giusto sabato scorso sono dovuta andare a comprarla apposta, ne avevo solo 100g in dispensa e non ne mangiavano da un bel po') e più verdure che ci piacciono tanto (non siamo vegetariani, ma praticamente il 90% dei pasti é a base di verdura). Carne e pesce li mangiamo in pausa pranzo oppure nel fine settimana. C'é da dire però che facciamo la spesa perlopiù al discount, non trocmvando uuna gran differenza qualitativa (anzi nel caso dello yogurt é addirittura più buono, non sto parlando di un confronto discount-macellaio ma es. Tra carne preimballata, biscotti, detersivi etc. Ovviamente la percezione per altri può essere diversa e quindi questo mio discrso non ha senso) . Frutta e verdura fanno eccezione in quanto acquistate ddal fruttivendolo di fiducia, che combina il prezzo (mediamente 1,5€/kg o meno) con la qualità.
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala

Peccato, me lo sono persa! Cmq si... Latte 50 cent, quello biologico 90 (a Padova nemmeno quello normale costa 90!), frutta e verdura costano di meno. Chiaro che per esempio la pasta barilla costa di più, ma una volta al mese ci sono le offerte, 66 cent a pacco e facciamo la scorta! Smiley laugh

Noi siamo emigrati per due motivi: il livello della ricerca non comparabile con quello italiano e perchè volevamo sposarci! Che così tu mi dirai "Ma che correlazione c'è?" I mie colleghi dottorandi italiani prendono esattamente la metà di quello che prendo io e non pagano i contributi per la pensione, mentre io si. Se a questo sommi che la vita costa meno il gioco è fatto!

• Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala

su facebook qualche settimana fa circolava un video girato in un supermercato della germania, e sono rimasta sconvolta per i prezzi che comunicavano ... costa veramente tutto meno, e guadagnate pure di più ...

non so per quale motivo tu sia "emigrata" in germania, ma è una cosa piuttosto sensata, visto il tenore di vita che abbiamo qui!

io sono tra le fortunate, perchè entrambi abbiamo un bel lavoro, e piuttosto "ben" retribuito in base alla media, quindi togliere dallo stipendio quella cifra, ora che siamo in due, non pesa ... però non tutti hanno la nostra fortuna, accidenti ...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala

Sinceramente di risparmiare sulla spesa alimentare, per ora, non ho intenzione. Certo vado al supermercato (...pochissimo al discaunt!) e valuto le offerte di volta in volta, cercando però di comprare ciò che mi serve, limitando così gli sprechi!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala

La spesa la faccio io, perché sono a casa mentre lui torna la sera. Sui prezzi sì, sto attenta perché non mi piace buttare via i soldi, per tante cose prendo le sottomarche, ma non proprio per tutto. Devo dire che uso molti surgelati... Una cosa che a casa mia non manca mai è il necessario per la prima colazione: latte e cornflakes per lui, biscotti e "schifezze" varie per me. Poi beh, la verdura, i grissini dato che non usiamo il pane, il formaggio, la pasta...

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala

Ahahahhaha io invece la faccio venerdi' e solo venerdi' (qui i supermercati chiudono alle 24) e se capita qualcosa che non me la faccia fare di venerdi' apriti cielo!!! Smiley laugh

Cmq e' proprio vero che la Germania e' meno cara. Noi spendiamo mooooooolto meno al mese a non ci facciamo mancare niente (tipo 4 euro a settimana per il set da fonduta al formaggio!)

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala

A me piace un sacco fare la spesa... :-) io la faccio al supermercato quella generale di base...ma poi ho 2 posticini che straadoro e sono : un grosso negozio che vende solo frutta e verdura direttamente al privato ( molto conveniente e con tanta scelta e qualità elevata ) e un caseificio che vede carni, formaggi e affettati di loro produzione ( non particolamrnete economico ma ottima qualità ).

Frutta e verdura ne compro una quantità davvero elevata perchè Davide ne mangia a quintali.... :-)

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala

Io odio fare la spesa nei grandi supermercati... detto questo è da anni (10-15) che faccio la spesa in questo modo (e non ho modificato molto in tempo di crisi):

ogni 2/3 mesi: spesona di detersivi & C. possibilmente alla Metro (per chi ha partita IVA). Compro 6 confezioni di det lavatrice piuttosto che lavastoviglie o cose simili.... e metto tutto in cantina.

Il pesce lo prendo qui pagandolo molto molto meno, però essendo un distributore per addetti ai lavori devi sempre comprare quantità notevoli. Ad es il filetto di tonno, compro il pezzo intero da 3 o 4 kg e poi faccio le fette e congelo, però lo pago quasi la metà che in pescheria!!!

1 volta al mese: Esselunga per la spesa generica (biscotti per colazione, yogurt, formaggi freschi, ......)

carne: macelleria. 1-2 volte alla sett soprattutto pollo.

verdura: negozio di cooperativa di produttori locali a km zero. qui compro anche formaggi di un'agrilatteria vicina.

pane: lo faccio in casa

salumi. abbiamo l'affettatrice, quindi prendiamo il pezzo e tagliamo quando abbiamo voglia.

E' vero che il macellaio o la verdura costa di più che al super, ma compro solo quello che serve, non ho sprechi e mangio roba fresca! Quindi alla fine credo di risparmiare!

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala

Io giroo molti supermercati per fare la spesa e per certe cose vado al discount tante molte cose dei discount sono sotto marche di marche conosciute e sono molto attenta hai prezzi offerte ecc anche Stefano piace fare la spesa assieme

• Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala

Noi non siamo amanti della spesa, ma al mio fidanzato riesce meglio che a me ... Andiamo insieme però ... io guido il carrello, e lui ispeziona gli scaffali Smiley smile ... Direi che siamo un'ottima squadra ...

Di solito facciamo la spesa all'Iper, per comodità, perchè è aperta fino a tardi, e scegliarmo rigorosamente una delle prime sere della settimana, di solito lunedì o martedì, finito il lavoro ... Detestiamo sacrificare parte del weekend per fare la spesa

Tolti alcuni alimenti principali (e di fondamentale necessità, aahhaha) tipo la nutella e l'estathè, scegliamo principalmente prodotti di "sottomarca", tipo Valis ... Guardiamo attentamente i prezzi, e valutiamo cosa conviene di più ... In genere ci mettiamo circa un'ora e mezza prima di arrivare alla cassa!

Mediamente, mangiando entrambi a casa solo la sera, ed io invece porto "gli avanzi" al lavoro per il pranzo, spendiamo indicativamente 250/300 euro al mese, avendo sempre le scorte di detersivi, prodotti per l'igiene intima, scatolame, pasta, e freezer più o meno pieno ...

Mangiamo pesce circa 3 volte a settimana, il più delle volte nasello o similari, e preferiamo carne bianca ... però quando abbiamo voglia della "bisteccona", si va dal macellaio Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala

Mio marito adora fare la spesa con me e io sinceramente detesto fare la spesa! Smiley winking Una volta si e' arrabbiato un sacco perche' qui c'e' un servizio per cui ordino tutto online e in 2 ore ti arriva la spesa a casa con un sovrapprezzo di 3 euro! Direi che ne vale la pena... E invece lui no, vuole uscire con me a fare la spesa e girare tutti gli scaffali Smiley ups

Cmq... Noi facciamo una doppia spesa (ovviamente in supermercati tedeschi), alcune cose dal lidl e altre da un supermercato figo. Esempio: birre, latte, succhi ecc da lidl; frutta, verdura ecc da supermercato figo.

Poi andiamo al supermecato biologico per comprare tofu e cosine da vegetariani.

Diciamo che in casa nostra carne e pesce entrano gran poco (io sono vegetariana e mio marito li evita e in caso li mangia a pranzo in mensa), pero' tofu e co. costano un pochino. Per esempio i miei hamburger di soia costano 2,49 euro, mentre il tofu si aggira anche intorno a 2,50-3 euro.

Io cmq non posso veramente rispondere alla domanda. Noi abbiamo due salari piuttosto alti (rispetto ai nostri colleghi italiani, non di certo rispetto a dirigenti e professionisti) e qui fare la spesa costa decisamente meno. Spesso i miei genitori quando vengono fanno rifornimenti!

Questa cosa mi fa una tristezza infinita, perche' la Germania di certo non e' un paese che sta male eppure costa tutto meno, in Italia molti fanno la fame e tutto costa una follia...

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala

A me piace moltissimo fare la spesa col mio fm e sono attentissima ai prezzi,iniziamo col dire che non compro il pane perchè abbiamo un panificio Smiley winking poca carne perchè mio padre è vegano e quindi mia madre cucina molte verdure,adoro il pesce ma è quasi impossibile comprarlo 2 fette di pesce spada 15 euro Smiley ups ,penso che si risparmia molto facendo le cose in casa anzichè comprarle già fatte

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti