Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Greta
Sposa Abituale Luglio 2023 Trapani

Voi cosa fareste?

Greta, il 7 Maggio 2023 alle 01:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Ciao ragazze, ho davvero bisogno di un parere esterno e imparziale… ormai mancano 60 giorni al matrimonio e mi sono rotta delle lamentele sui tavoli.. ma sarà il nostro matrimonio? Possiamo scegliere noi?
Comunque il grosso problema sono i genitori del futuro marito, che sono separati da boh 15 anni e lei sta con un altro appunto da tutto questo tempo.. la predisposizione dei tavoli prevede sposi al centro e dal lato della sposa la famiglia e dal lato dello sposo la famiglia.. Siccome in altre occasioni (compleanno della sorella del fm) papà e compagno si sono seduti a mangiare insieme, perché non possono farlo per il nostro matrimonio? A me non sembra di chiedere il sacrificio del secolo, anche perché al tavolo avremo solo un primo e un secondo.. Vorrei che per l’amore di loro figlio facessero la gentilezza di sedersi insieme (mamma papà compagno e sorella di fm) senza se e senza ma.. Perché per il 18 di sua sorella di sono seduti insieme e ora mi devono rompere? Anche perché, cosa dovrei fare? Mettere sua mamma vicino a lui con il compagno e suo padre lontano con i suoi fratelli? O mettere suo padre vicino e sua mamma lontano? Per me è scorretto. Voi che dite?

43 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 9 Maggio 2023 alle 12:35
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hanno i loro motivi per voler stare serarati, mettili separati e basta! Non dovreste nemmeno stare a questionare del perché o per come, preferiscono stare separati, li mettete in tavoli diversi, e amen!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, si la situazione non è comoda ma io li farei sedere con i loro nuovi compagni in tavoli diversi così tutti sono a proprio agio e la festa riesce meglio senza dissapori di sottofondo. Chiederei ai diretti interessati come preferiscono essere seduti e organizzerei tutto di conseguenza.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlerei con loro e gli farei capire che i genitori sono due e avete il piacere di dare la stessa importanza in egual modo ad entrambi. Se non dovessero capire tavoli separati.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammazza!! Non vorrei trovarmi nella tua situazione a così poco tempo del matrimonio! 😩
    Andrà tutto bene, ma ti consiglio di separare così da non crearti problemi quella serata. Qualcuno di loro si accontenterà mettendosi in “seconda fila”.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma avete chiesto a queste persone perché non vogliono sedersi vicine?
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😱 noi a 2 settimane abbiamo chiamato gli ultimi 2/3 ritardatari. Per fortuna non molti, non possiamo certo lamentarci!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ecco io non potrei, ne per il ristornate ne per l hotel. Se lo sai bene se no non venire
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La settimana prima... Smiley ups

• Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine quando ? Ti hanno dato una conferma mi auguro almeno 3 settimane prima
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sai alla fine alcuni sono venuti perché avevano grane di tipo organizzativo/lavorativo che alla fine hanno risolto e ne sono anche stata contenta

• Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah no no io quando mi dicevano non lo so li ho eliminati. Tanto sono quelli che alla fine non verranno. Però c’è da dire che io mi sposo in un altra regione quindi se vieni lo sai prima
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh ma credi che non l'abbia fatto? un mese prima sembravo tipo segnale orario per elemosinare una risposta chiara: 'vieni o non vieni' 'ehhhh ma non lo so....' Smiley sad

• Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto problema l ho risolto un mese e mezzo prima. Ho chiesto io direttamente e ho fatto prima
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li ho scritti a mano proprio perché a una settimana dal matrimonio alcuni ospiti non si erano ancora disturbati a dirmi se venivano o meno!

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tavoli sono stati davvero difficili di per sè e a 4 gg del matrimonio li abbiamo cambiati su richiesta di alcuni familiari, nonostante li avessimo sottoposti a loro approvazione 10/12 gg prima (prima di mandare in stampa il tableau!) Tralascio la litigata e il nervoso ma alla fine abbiamo preferito far sentire gli ospiti più a loro agio, far ristampare tutto e modificare la piantina dei tavoli per la location
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, puoi vederla anche dall'altro lato, loro magari potrebbero non riuscire a 'costringere' gli sposi a dover rifare tutta la disposizione dei tavoli ma mi sembra non si stiano facendo problemi Smiley tongue anche perché poi non è solo il dover rifare i tavoli, è anche tutto il contorno di ostilità

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi sembra un problema così insormontabile, mettili separati e amen! Probabilmente al compleanno dei 18 si sono resi conto che è stato imbarazzante e si sono sentiti a disagio e vogliono evitare.. io non riuscirei a "costringere" nessuno a fare qualcosa controvoglia quel giorno mi sentirei in colpa e a disagio. Lasciali separati che te frega..
    • Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh magari si sono sentiti a disagio al compleanno e non vogliono più stare nello stesso tavolo al matrimonio. Alla fine è la richiesta dei suoi genitori quindi non avrei problemi a metterli separati. Anche per voi, almeno da essere più tranquilli possibili in quel giorno e evitare inopportune discussioni
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non vogliono stare vicini li metterei in tavoli separati, così si evitano discussioni inutili il giorno del matrimonio 😉

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come dicevo magari dopo Natale hanno litigato... non per difenderli eh, perché cmq dovrebbero capire che per un giorno uno potrebbero anche trattenersi, però non necessariamente è perché fanno favoritismi a sfavore del tuo FM.

Personalmente cercherei di capire chi dei due è piu' intenzionato a stare divisi. infatti un'altra cosa che non ho capito è se la richiesta ti è arrivata da uno, dall'altra o da entrambi.
    io proverei a chiedere con calma ma anche estrema franchezza:
    1- come mai questa necessità considerato che in passato non ci sono mai stati problemi e se è proprio necessaria visto che vi costringe a riposizionare tutti
    2-se proprio non vogliono adeguarsi, devono prendere atto del fatto che uno dei due dovrà esser spostato un po' piu' lontano. nel caso il diktat sia venuto da solo una parte, sara' proprio quella che dovrà adeguarsi a stare un po' piu' distante: dopotutto è anche giusto che si adegui alle conseguenze della sua richiesta!

in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Greta
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro quanto mi dispiace… non sopporto questa cosa di scaricare i loro problemi sugli altri.. alla fine parliamo del matrimonio (che si spera non si farà più) e di qualche ora in pace.. ma cosa chiediamo? La luna?
    • Rispondi
  • Greta
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non è il problema metterli insieme o separati, a me innervosisce la loro pretesa adesso per questo evento così importante per loro figlio quando per il 18 esimo dell’altra figlia si sono seduti insieme e neanche hanno detto bic. Non vedo perché per il mio fm non debbano fare un sacrificio per mezz’ora
    • Rispondi
  • Greta
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono praticamente il nostro tavolo è al centro e noi saremo da soli ovviamente, ma essendo una predisposizione ovale da entrambi i lati ci sono i nostri familiari e di fronte a noi verranno i nostri amici.. Ma la cosa che mi fa innervosire è: per Natale eravamo tutti insieme e nessuno si è lamentato, per i 18 anni di mia cognata (anni fa) eravate seduti insieme e va bene.. perché ora fare problemi per due portate? Perché per lei scendere a compromessi e per il mio fm no?
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io anche ho i miei separati. Per quel giorno metterò mia madre con mia nonna e i miei zii in un tavolo e mio padre con i miei zii nel tavolo affianco. I problemi miei sorgono invece per il fratello e la cognata di FM che nessuno vuole a tavolo....
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puo' essere che abbiano litigato dopo il 18esimo di tua cognata, non prenderla come una cosa personale, anche se giustamente ti rompi le balle perché a fare i tavoli in sé di problemi se ne hanno già abbastanza.
    menzioni il fatto che ci siano dei fratelli, di chi? del papà (quindi gli zii di FM) o sono i fratellastri di tuo marito?
    io cmq vedo 2 soluzioni:
    1- fai il tavolo degli sposi solo per voi 2, metti tua suocera con compagno e figlia a un tavolo e tuo suocero con questi fratelli a un altro tavolo. quindi nessuno dei due è al vostro stesso tavolo.
    2- fai in modo di frapporre sorella + questi zii/fratelli o eventuali cugini tra i due litiganti, stando allo stesso tavolo.
    personalmente preferisco la prima soluzione, l'ho adottata anche io visto che nel mio caso c'è disparità numerica tra la famiglia mia (super numerosa, piena di zii) e quella di mio marito decimata dalla distanza geografica, non volevo far asimmetrie o peggio discriminare tra membri della mia famiglia, fa anche piu' scena perché accende i riflettori sulla coppia.

se invece non vuoi, informali che per forza di cose uno non siederà al tavolo d'onore vicino a voi. questo probabilmente porterà altre tensioni e litigi pertanto è una strada che sconsiglio ma secondo me alla fine potrebbero rendersi conto che per il matrimonio di loro figlio possono mettere da parte eventuali tensioni e per un giorno non saltarsi alla giugulare!

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I tavoli.. bel enigma... per fortuna dopo aver tentato più volte di trovare una quadra con i tavoli rotondi alla fine abbiamo optato per i tavoli imperiali (ma abbiamo comunque qualche problemuccio), nel tuo caso mi sento di dirti fregatene fai quello che meglio credi giusto e non pensare a quello che diranno è il vostro giorno!!

• Rispondi
  • 𝓛𝓮𝓪
    Sposa Saggia Giugno 2023 Trapani
    𝓛𝓮𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fino a poco tempo fa, mi trovavo nella tua stessa situazione. Sono figlia di genitori separati e mia madre aveva un nuovo compagno.. quindi pensavo a come poter gestire appunto la situazione tavoli e avevo deciso di mettere mia madre e il compagno insieme alle sorelle di mia madre.. e invece mio padre insieme a suoi parenti.. come soluzione avevo trovato solo questa.. Poi, purtroppo, 6 mesi fa il compagno di mia madre è morto e quindi ho dovuto rivalutare la mia decisione e fare i tavoli in maniera decisamente diversa..
    Ora, a meno di un mese dal matrimonio, e visto che molti zii, sia paterni che materni, non saranno presenti al matrimonio, ho deciso che sia mia madre che mio padre saranno seduti allo stesso tavolo insieme a mia sorella..
    Quindi, se proprio tu ci tieni che siano seduti tutti allo stesso tavolo, prova a parlargliene e magari riesci a fargli cambiare idea, altrimenti sistemali nei tavoli insieme ai rispettivi parenti come volevo fare io con i miei genitori 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettili in tavoli separati e risolvi il problema. Inutile stare a perderci tempo.
    • Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma complicare la vita perché? Ma ragazze e metteteli in tavoli diversi e boh. Ma che para vi fate ? Mi sembra una difficoltà enorme assegnare dei tavoli 😂
    • Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l altro ci sono zii del mio fm che non si parlano con altri zii sempre suoi ed è bastano predisporli in tavoli lontani. Tutto sto problema io non l ho riscontrato 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei sono separati da 10 anni, nessuno dei die ha un nuovo compagno ufficiale, ma non si rivolgono la parola se non per quello che riguarda noi figli e abitano ai due estremi della città 😅 a me hanno detto che per quel giorno così importante lasceranno perdere le discussioni e saranno disponibili, ma io il piano b per i tavoli lo sto facendo, così se mi cambiano idea il giorno prima non divento matta 🙈
    • Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa perché non dovresti metterli in due tavoli separati? Non vedo dove sta il problema. I miei sono separati e se mai avessi invitato mia madre l avrei messa sicuramente lontana da mio padre.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione