Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Settembre 2024 Lecce

Wedding planner

Luana, il 26 Luglio 2023 alle 06:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Ciao a tutte vi siete affidate ad una Wedding planner per il vostro matrimonio o avete fatto da voi? Io non so cosa fare, abito fuori e la cerimonia si terrà nella mia terra a 1200 km di distanza ed ho paura di non riuscire ad organizzare il tutto da sola sia perché sono a distanza sia perché non ho grande inventiva .. dall’altro lato vorrei risparmiare questi soldi e investirli per qualcos’altro . Voi come vi state organizzando?

37 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 28 Luglio 2023 alle 09:56
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi abbiamo organizzato il nostro matrimonio in Sardegna da Firenze :-) senza wedding planner, soldi risparmiati. Abbiamo dedicato qualche giorno per andare là di persona a vedere location, fare la prova del menù dopo averla scelta e dato l'acconto, abbiamo visto la chiesa e parlato col prete, parlato col fotografo e fioraio, io ho provato e scelto la parrucchiera suggerita dalla zia di mio marito. Per il resto ci siamo sentiti telefonicamente con i fornitori, chiesto foto al bisogno, non ci sono stati assolutamente problemi. Il giorno prima siamo andati in location a lasciare bomboniere e tableau e abbiamo visto gli ultimi dettagli. L'importante è scegliere fornitori abituati a lavorare per matrimoni e che sanno gestire tutto.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco...prendi già degli appuntamenti per vedere di persona. Io ho già chiesto alcuni giorni di ferie per avere dei weekend lunghi e riuscire a tornare. Tu hai piu' di un anno di tempo. Poi come qualcuno ha già scritto, se lavorate tanto magari prendi in considerazione l'idea di avere un WP

    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci hanno fornito la Wefding Planner stesso dentro al ristorante che mi ha dato una mano solo per il rito visto che facciamo tutto in struttura per il resto sto facendo tutto da sola. Un po’ per risparmiare qualcosa un po’ perché a me piace organizzare e vedere queste cose. E poi perché io penso che siano abbastanza cari. Lei mi sta curando solo l’angolo cubano che abbiamo deciso di inserire e la navata e si preoccuperà di portare tutti i fiori poi finito il rito in sala per sistemarla visto che ho rimasto la sala così dopo che ho speso 1000€ di addobbi per il rito. Per il resto segnaposti e company sto facendo proprio a fai da te
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito a 4 mila km da dove mi sposerò. Tra siti web e whatsapp ho organizzato tutto in uno schiocco di dita
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehhhh io di quelli ne sto avendo davvero davvero tanti… soprattutto ora che siamo a meno un mese..
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo organizzando da soli
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Noi avevamo WP ed è stato fondamentale ma questo, a mio avviso dipende da molti fattori principalmente:

    1. Che tipo di matrimonio vuoi? Se è complicato, ricco di dettagli o se comunque sei una persona molto esigente, allora SI;

    2. Che tipo di lavoro/impegni hai? Nel nostro caso sia io che mio marito lavoriamo full time, io spesso entro in studio alle 8 ed esco alle 10, a volte lavoro nel week end, quindi per noi era necessario non avere nessun ulteriore stress né sacrificare il nostro tempo libero;

    3. Hai la possibilità di un aiuto esterno (genitori, amici - con la consapevolezza che devi avere piena fiducia e non puoi spesso "pretendere" troppo perché ognuno ha poi i suoi impegni)?

    Sulla questione budget mi permetto di portare la mia esperienza. Vero che al WP paghi la fee, ma noi abbiamo notevolmente risparmiato sui fornitori (in primis fiorista, allestimento ed abiti) perché il WP ha i propri contatti. e lo dico anche a confronto con amiche che hanno avuto risultati diversi (io non sarei stata soddisfatta di alcuni servizi come loro d'altronde mi hanno riferito) a prezzi superiori.

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tutte le cose che abbiamo potuto fare le abbiamo fatte da soli, tutto il resto lo ha fatto il nostro WP, un lavoro fantastico che ha realizzato al meglio il nostro sogno
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2024 Lecce
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente la soddisfazione non mancherà alla fine .. sono i momenti di sconforto che mi preoccupano 🤣
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2024 Lecce
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si noi abbiamo i miei che vivono li e alcune cose sto delegando a loro ma per la maggior parte vorrei vedere tutto io di persona
    • Rispondi
  • Agostina
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Agostina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto da soli ,anche perché è più bello e vivi a pieno l'organizzazione del matrimonio
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tutto da soli
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo organizzando tutto da soli, se ti organizzi per tempo secondo me anche senza wedding planner ce la puoi fare😉

    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi muovendoci subito (un anno prima) siamo riusciti a fare tutto da soli. Comprendo il bisogno di risparmiare e ti rincuoro sul fatto che oggi con internet l'aiuto è enorme. Trovi idee, consigli, fornitori...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abitiamo a Zurigo e ci sposeremo a Trento, dove sono cresciuta. Secondo me se sei organizzata non ti serve una wedding planner. Ci sposeremo a maggio e abbiamo programmato di andare a Trento a novembre e marzo insieme. Io vado da sola questo weekend per la ricerca dell'abito. Hai parenti o amici stretti che abitano li e possono aiutarti? Noi abbiamo mia madre che ci sta aiutando molto

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il -9 si e' inserito solo AHAHAHA. Sono abbastanza soddisfatta. Non ci credo ma ho fatto tutto... siamo state brave e determinate!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, anche io sto organizzando il mio matrimonio a distanza e senza wp.. ti dirò che ho avuto parecchi momenti di sconforto totale in cui mi dicevo che forse prendendola sarebbe stato sicuramente tutto più semplice.. però è una soddisfazione ora vedere che è quasi tutto pronto ed è grazie a noi…


    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo dice una che è proprio negata a organizzare e che quando c'è da ordinare la pizza a telefono cerca di evitarlo in tutti modi🤣 se ce la faccio io puoi farcela anche tu! sicuramente non devi fare tutto da sola, nel senso che è bene che anche lo sposo dia una mano. Noi ci siamo divisi i compiti, ho fatto più giri io perché lui non abita qui dove ci sposiamo, ma leggo spesso in community di sposi poco collaborativi e che non fanno nulla, ad alcune va benissimo così ma per come sono fatta io proprio no. Anche la famiglia può essere d'aiuto, scegli bene i testimoni!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per noi Veronica le ferie non sono mai ferie ma giri per i fornitori ahahhaha condivido a pieno 🤣🤣
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, e' tutta organizzazione. Io ho organizzato un matrimonio TOTALMENTE DA SOLA a 1200 km di distanza. Ti dirò, le mie ferie non sono state mare, serate e divertimento ma giri e giri per fornitori, location ecc. Ma ce l'ho fatta. Mi resta solo da definire il tutto con il fiorista (già scelto) e le bomboniere e, un anno prima -9 completato tutto
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana🥰… anche noi stiamo organizzando un matrimonio a distanza! Lo stiamo facendo da soli con l’aiuto e il supporto di mia madre e dei genitori di FM. Cerchiamo di concentrare gli appuntamenti con i fornitori quando scendiamo per le ferie mentre la parte burocratica la faremo dove siamo residenti. Ovviamente i tempi sono importanti, tipo a me è stata fatta la proposta a luglio 2022 e ci sposiamo l’anno prossimo a giugno.. non riuscivamo con i tempi e la distanza a organizzare il tutto per quest’anno è abbiamo preferito fissare la data per l’anno prossimo così da stare più sereni con tutte le tempistiche 💪🏻
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2024 Lecce
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie i vostri messaggi mi rincuorano , il mio dubbio è proprio perché sono a distanza ho paura di non avere il tempo per riuscire a gestire tutto , probabilmente, come voi mi dite , è solo questione di organizzazione ☺️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2024 Lecce
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio problema è proprio questo e cioè che neanche a me piace organizzare e questo mi ha fatto venire un po’ di dubbi .. però appunto siccome le spese saranno veramente tante devo capire dove posso sicuramente tagliare 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2024 Lecce
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sicuramente comprerò questo libro .. il mio dubbio era anche perché le location che abbiamo visto mi hanno detto che loro fanno alcuni servizi tipo stampa menù , tableau, fiori e quindi pensavo che magari concordo direttamente con loro quello che vorrei.. grazie mille 🤩
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli in circa 9/10 mesi.. A me non piace organizzare e soprattutto contattare fornitori e prendere appuntamenti, dico sempre che se fossi stata ricca l'avrei presa ma solo per una questione di pigrizia. Onestamente non è fondamentale. Oggigiorno si può fare tranquillamente a distanza senza la wedding planner. meglio usare quei soldi per altro. Anche io ero terrorizzata di non riuscire a fare tutto e invece alla fine si fa (sperando che vada tutto bene).
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io vivo a Londra ed il matrimonio sarà a Catania. Ho scelto di non aver la wedding planner perché non penso sia necessario. I fornitori li ho scelto da sola, usando questo utilissimo sito, chiamandoli ed eventualmente mandandoci i miei a fare un sopralluogo. Quando sono scesa a Catania sono andata a vedere le location ed ho fatto in modo di vederle tutte nei giorni in cui ero a Catania. Con una buona organizzazione penso che si possa fare da soli. Stiamo pensando di assumere una WP solo per il disbrigo pratiche, così che facciamo la delega a lei e lei va ai vari appuntamenti al comune.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo partiti l’estate scorsa e all’inizio avremmo voluto sposarci a settembre di quest’anno, ma i fornitori che volevamo non erano disponibili, quindi abbiamo rimandato a giugno. Conta che noi abbiamo concentrato tutti gli appuntamenti nei giorni di ferie: abbiamo fatto una grande (lunghissima) ricerca online dei fornitori, tra questo sito, Google, etc, fino ad avere una rosa di 4/5 fornitori per tipologia, abbiamo preso appuntamenti con tutti nelle settimane di ferie ad agosto ed a dicembre in modo da parlarci di persona e poi abbiamo definito i dettagli in separata sede. Abbiamo girato circa una decina di location prima di trovare la nostra (è stata la cosa più difficile perché avevamo un’idea molto precisa); abbiamo sentito 4 animatori/musicisti ma sapevamo già che avremmo scelto il primo; abbiamo sentito 3 fotografi e scelto il secondo. Quando siamo riusciti con i tempi abbiamo firmato i contratti di persona, per alcuni invece abbiamo fatto via mail e bonifico. Adesso quando andremo in ferie cercheremmo quel che manca: fioraio, bomboniere (essendo tante se riusciamo a trovarle in loco e non spedirle preferiamo) e parrucchiere per me. Tutto il resto, quindi abiti, partecipazioni, fedi, etc. Lo stiamo facendo qui in Piemonte in modo da avere tutto più gestibile e poter girare con più calma.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2024 Lecce
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi da Piemonte in Puglia , stiamo iniziando ora e vorremmo sposarci a settembre , ho paura di non farcela soprattutto come tempistiche tu come ti stai organizzando?quanto tempo prima hai iniziato ?
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo fuori regione ma stiamo facendo tutto noi da soli ❤️
    Anzi, facciamo anche molto fai-da-te 🤩
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io lavoro a 1200 km dal luogo in cui si svolgerà il matrimonio. Secondo me e' tutto soggettivo, io non ho assunto una WP e devo dire che me la sto cavando molto bene. Ho deciso di bloccare e fare tutto nel periodo in cui mi sarei trovata in Calabria (sta funzionando molto bene). Ho richiesto prima tutti i preventivi online a tanti, tantissimi fornitori e solo dopo, una volta fatta una cernita, ho scelto. Io mi sposerò a luglio 2024 e ho già bloccato e preso accordi con: chiesa, location, fotografo, animazione ricevimento, musicisti cerimonia, MUA, parrucchiere (proprio ieri), ho scelto il mio abito, sono pronta a firmare il contratto con il fiorista così dopo pensare solo a bomboniere e dettagli vari. Considera che ho iniziato a chiedere i preventivi a gennaio 2023 per luglio 2024. E' tutta buona organizzazione, io sono riuscita a risparmiare. Ho trovato dei fornitori onesti e bravi e posso dirti, di essere soddisfatta, un anno prima ho quasi finito. Presto mi occuperò anche dei centrotavola (li confezionerò io) e dei vari dettagli. In sintesi: se ce l'ho fatta io perché non dovresti farcela tu?. Però, se ritieni che, quando torni giù, non puoi dedicare ore e ore all'organizzazione del matrimonio allora assumi una WP. Io ho consumato le mie ferie dietro il matrimonio...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, organizzare un matrimonio è sempre impegnativo, ma ti dico che noi lo stiamo organizzando a distanza (1200km Piemonte-Puglia) senza wp e ce la stiamo facendo. Ovvio, siamo partiti parecchio in anticipo, anche perché giù i fornitori vanno via come il pane 😅 però si fa… perché dici che non hai inventiva? Il tuo fm cosa ne pensa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione