Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Loc_95
Sposa Curiosa Luglio 2026 Bergamo

+1 a compagno dell'amica sconosciuto ?

Loc_95, il 23 Agosto 2025 alle 09:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37

Ciao a tutte!
ho un dubbio: invitare o meno al matrimonio il compagno di una mia amica d’infanzia. Stanno insieme da tanto, ma l’ho visto solo una volta, dieci anni fa. Con lei e un’altra amica (che è single) ci vediamo circa una volta l’anno: siamo molto legate perché siamo cresciute insieme, ma non ci frequentiamo spesso.
Vorrei invitarle entrambe, ma non so se includere anche il compagno, considerando che l’altra amica non lo conosce e rischierebbe di passare la serata con una coppia. Inoltre saremo solo 40 invitati, tutti amici stretti: alcuni hanno il +1, ma solo se conosciamo bene la persona. Il mio fidanzato non conosce né lei né il compagno.
Voi cosa fareste?

37 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 27 Agosto 2025 alle 09:15
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se stanno insieme da tanto e convivono io inviterei anche il +1☺️
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se stanno insieme da tanto tempo io estenderei l’invito al +1
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esattamente. A me in realtà non sono i loro +1 a pesare sulla spesa del matrimonio. Capisco però che essendo i loro compagni da molti anni, potrebbero sentirsi offese se non li prendessi in considerazione, così come invece potrebbero tranquillamente dirmi 'no non invitarli tanto ci siamo noi due e ci facciamo la nostra giornata spensierata senza di loro'. Però ecco, solo loro possono saperlo quindi ritengo l'ideale chiederlo alle dirette interessate Smiley laugh

• Rispondi
  • Loc_95
    Loc_95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra la soluzione ideale perché quello che sto capendo in tutta l'organizzazione del matrimonio é che ognuno ha esperienze e "sensazioni" diverse! Io personalmente ti direi che preferisco andare senza fidanzato avendo anche l'altra amica ma ci sono persone che si sentono a disagio o vedono il non invito come un offesa all'importanza della coppia e alla fine per me l'importante é che tutti si divertano e non ci siano attriti. Anche io parlerò con questa mia amica dicendole che il compagno é benvenuto se vuole / non si sente a disagio. Diverso sarebbe se succede così per tutte le coppie, se da un matrimonio con 40 persone ne ritrovassi 80 con 40 sconosciuti ci penserei meglio !
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Anche io ho più o meno la stessa situazione. Ho due amiche che non conoscono nessun altro e che vedo molto poco. L'unica differenza è che il mio dubbio sul +1 è con entrambe. So che solo loro due potrebbero divertirsi perchè sono molto espansive e non avrebbero difficoltà ad interagire con il resto dei nostri amici, ma temo che invitando i rispettivi compagni ognuna di loro cerchi di stare con il proprio compagno per non farlo sentire "solo" e alla fine nessuno dei 4 possa divertirsi. Premetto che io conosco il compagno di una di loro perchè del mio paese e della mia età, ma di lui so ben poco, mentre il ragazzo dell'altra l'ho visto per caso una volta ma ci siamo scambiato giusto 4 parole al volo. E' da 6 mesi che mi tartasso chiedendomi se invitarle con i +1 o meno, alla fine penso che organizzerò una cena con loro due e gliene parlerò tranquillamente vedendo con loro il da farsi.

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do un consiglio, provate a organizzare se possibile un'uscita per conoscervi meglio e rompere un po' il ghiaccio.. Vi renderà tutti meno tesi 😊
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però per educazione e rispetto della tua amica.. ti direi di invitarlo
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, onestamente non lo inviterei
    • Rispondi
  • Loc_95
    Loc_95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Spero succeda così anche per noi. Questa mia amica in realtà non deve viaggiare per venire al matrimonio, se fosse stato il caso assolutamente era invitato senza dubbio!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato anche i compagni per educazione, ma la maggior parte verrà comunque da sola.
    • Rispondi
  • Loc_95
    Loc_95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi in questo caso vogliamo evitare perché avendo solo 40 persone vuol dire avere tanti "sconosciuti" in un matrimonio che volevamo essere intimo, per fortuna frequentiamo tutti i partner dei nostri amici e valuteremo se i +1 si fidanzano nel frattempo! Questo era un caso isolato ma seguendo i consigli generali di tutte lo inviteremo Smiley smile
    • Rispondi
  • Loc_95
    Loc_95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutto! No in quel caso avrei assolutamente invitato anche lui. Noi tra colleghi invitiamo solo i colleghi appunto (siamo un gruppetto di circa 8) e non i compagni / compagne, l'hanno fatto le mie colleghe prima di me e lo farò anche io ma per me ha un senso
    • Rispondi
  • Loc_95
    Loc_95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i consigli! In questo caso l'ho visto davvero tantissimi anni fá e di sfuggita quindi per me é praticamente uno sconosciuto ma dato che é l'unico caso penso lo inviterò seguendo i consigli generali Smiley smile
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti dico di si anche perchè non stanno insieme da poco ma da parecchio

E giusto che lo inviti

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlerei con lei apertamente: se non è un problema, eviterei; se ci tiene tanto, lo inviterei ma raccomandandomi di non escludere l'altra amica facendo i piccioncini.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me va invitato a prescindere da quante volte tu l’abbia visto..noi abbiamo invitato tutti i +1 dei nostri amici
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    40 invitati significa che è un matrimonio molto intimo. Secondo me va bene escludere i +1 in questi casi
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao . Io vado per il Sì .. mi sembra giusto nei confronti della tua amica
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se vivono insieme lo inviterei se sono solo fidanzati puoi anche evitare
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 Se la persona in questione è un fidanzato stabile, allora lo inviterei. Anche noi avremo qualcuno con situazioni simili, per esempio però non inviterei mai una persona che non ho mai visto nemmeno una volta prima del matrimonio perché sarebbe un pochino imbarazzante a mio parere. Ma dato che, anche solo per una volta, tu lo hai conosciuto e non ci sono state problematiche.. Non ci vedo alcun problema. Può essere anzi un'occasione per stringere anche con lui e chissà, in futuro organizzarvi più spesso insieme 😊
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei anche il compagno, a prescindere da quante volte tu l’abbia visto.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il fatto che l' altra amica venga da sola non può essere un criterio di scelta, se si conoscono staranno in compagnia e onestamente tra adulti non vedo che imbarazzo ci possa essere, non penso che staranno in un tavolo da soli loro tre e anche se fosse si fanno due chiacchiere mica è un appuntamento con un terzo incomodo
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me va Invitato!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente, nel caso di relazioni stabili, io inviterei anche il compagno.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo Vale, secondo me va inviato 🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me va invitato, trovo che sia anche una forma di cura nei confronti di questa tua amica!☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitalo! Al mio matrimonio ci saranno diversi compagni di amiche che io non conosco, ma non sarà un problema.
    Non fare come hanno fatto con me: le mie colleghe tutte invitate con il fidanzato. Io da sola, soltanto perché gli sposi non conoscevano il mio fidanzato (con cui stavo insieme da anni). Ovviamente al matrimonio mi sono sentita tremendamente a disagio! Sono andata lo stesso per amicizia con la sposa, ma tornando indietro mai più!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me va invitato, si tratta di una relazione stabile 😊 non credo l'altra amica avrà problemi!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo inviterei, soprattutto se è compagno e non fidanzato. Noi non abbiamo fatto alcuna distinzione, per noi sono inclusi poi hanno deciso se farli partecipare o meno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere la regola è quella di invitare il/la partner dell'amico/a se stanno insieme da almeno 6 mesi (relazione stabile).
    Quindi invitalo e l'altra tua amica, senza nessuno, non penso avrà problemi se è adulta. Perché mai dovrebbe? Anche io avevo ad un tavolo 2 amiche con partner e 2 senza... Hanno parlato tutti e tutte e si sono divertiti un sacco.
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitalo e dì alla tua amica single di sentirsi libera di portare anche lei un +1 magari!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lo inviterei, non mi sembrerebbe carino non farlo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione