Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia

-4 e taglio torta rovinato

Lucia, il 17 Settembre 2024 alle 05:40 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 30

Ciao a tutte, partiamo già male. Avevo in programma per il taglio torta la canzone "a sky full of stars" dei Colplay, uno stuoio di candele, stelline scintillanti a profusione per gli ospiti in modo da seguirci durante la canzone e due fontane fredde che si sarebbero accese come sfondo, il tutto al momento del tramonto quando comincia ad imbrunire (per le 19.00 circa). E invece un fico secco. Domenica sono andata al ristorante per dare il numero degli invitati e rivedere un paio di cose fra cui la scaletta dell'evento... innanzitutto hanno cominciato subito ad insistere di fare il taglio torta per le 17.30/18.00 (quindi con il sole) e già li la cosa non mi garbava, e poi salta fuori che le stelle scintillanti è una cosa che loro non vogliono e che sono tra le cose vietate in struttura e me lo dici ora? Tolto il fatto che mancando una settimana avevo già speso soldi, comprato sia stelline, candele che accendini, perso tempo a fare tagliandini e cartelli su sta cosa... ma a sto punto che c'entra il titolo della canzone "un cielo pieno di stelle" se stelle non ce ne sono ed è pieno giorno??? A sto punto tolgo anche le fontane fredde perchè sinceramente in piena luce del sole non rendono e sembrano messe li a caso a mo' di festa di compleanno. Secondo loro se proprio ci tengo dovrei sprecare soldi per i fuochi d'artificio, per cui personalmente sono contro, ma quelli sono concessi.

Scusate il mezzo sfogo ma sta cosa mi sta mandando fuori di testa. Va da se che a questo punto Villa Conti Cipolla da me non potrà aver recensioni positive. Se l'avessi saputo all'inizio avrei scelto una struttura che mi permetteva di farle.

Morale non ho il taglio torta che volevo neanche lontanamente e devo trovare una nuova canzone più idonea...consigli ?

30 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 20 Settembre 2024 alle 16:47
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata chiara, ho fatto una testa di chiacchiere al coordinatore, taglio di torta dopo il tramonto, non voglio fare mattino ma il taglio di torta deve essere un momento importante e magico.
    Potete però renderlo tale anche di giorno, magari con il fumo colorato che fa più scena di giorno che di sera è scegliere un altra canzone per voi importante, cene ne sono davvero tanto, nulla è perso, concentrati sulla risoluzione del problema e non sulla rabbia perché avete poco tempo.
    Quello che hai già comprato puoi rivenderlo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    400€ un'ora?? Assurdo! Ho ho affittato la location, non ho limiti di orario, farò il rito lì, mi hanno chiesto a che ora saremmo andati (16:30) e basta, possiamo stare fino a notte inoltrata anche alle 2 volendo.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo assurdo vietare le stelline scintillanti ma incentivare i fuochi d'artificio, diciamo che loro su quelli ci guadagnano e non vi vogliono dare modo di avere un alternativa. Io proverei ad impormi sull'orario, perché con il sole nemmeno i fuochi avrebbero dovuto senso, e poi come alternativa alle stelline potresti usare dei bastoncini luminosi o qualcosa di simile. Anch'io per il taglio torta farò qualcosa di simile alla tua idea e fortunatamente nessuno mi ha vietato nulla, anzi mi hanno detto che non preferiscono i fuochi.
    • Rispondi
  • Dayana
    Sposa Abituale Agosto 2024 Catania
    Dayana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa è successa a me. Avevo previsto di far soffiare le bolle di sapone agli invitati durante il taglio torta, ma per un errore di comunicazione, ho scoperto poco prima del taglio che non era permesso farlo! Pazienza, abbiamo impiegato le bolle per l'uscita degli sposi a fine ricevimento, prima di congedarli tutti, è stato comunque bello e non mi sono di certo rovinata il momento o recensito male il ristoratore, che ha fatto tutto il resto n maniera impeccabile.
    Capisco perfettamente il tuo rammarico e la fatica persa ❤️ ma ti sconsiglio di vedere tutto nero, hai ancora tempo per poter recuperare e vedrai che andrà ugualmente tutto bene! Magari, non so se ti piace l'idea ma, potresti sostituire le scintille con delle lucine e chiedere la cortesia al ristoratore di accordarti il taglio torta all'imbrunire.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace per il tuo rammarico, ma cerchiamo di analizzare la cosa con un po' più di razionalità. A me sembra più che altro un problema di comunicazione nel senso che: la location, molto probabilmente, ha delle tabelle di marcia standard in funzione che si tratti di pranzo o cena, quindi, facendo tu a pranzo e avendo il taglio della torta alle 17:30/18 (per i loro standard) non hanno menzionato i divieti perché (immagino) davano per scontato che non ci fossero stelline filanti, candele ecc ecc. Se ti fossi sposata di sera magari l'avrebbero detto dal principio. Tu, dal canto tuo, hai dato per scontato che non ci fossero problemi nel fare una cosa del genere e non hai chiesto prima. Detto ciò, indipendentemente da chi ha torto o ragione nella questione, mi sembra un pelino esagerato dire che il taglio della torta sia rovinato solo perché non sarà come te l'eri immaginato. Per la canzone, non vedo il motivo per cui debba essere cambiata. Se vi piace, ha un significato per voi usatela cmq, anche senza l'effetto di stelline. Fra l'altro il testo dice "tu sei un cielo pieno di stelle", quindi è abbastanza metaforico, si potrebbe usare anche in pieno giorno dal mio punto di vista.

    • Rispondi
  • Salvatore
    Sposo Novello Maggio 2025 Napoli
    Salvatore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti per le sciocchezze l’unica cosa che conta è l’amore ❤️
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi dispiace per l’accaduto. Io francamente al posto tuo gli avrei chiesto qualcosa in meno di soldi. Perché non è normale che ti avvisano così poco tempo prima, dovevo dirtelo nel tempo necessario. E comunque non è giusto che ti debbano dare fretta sull’orario del taglio torta. Io i fuochi comunque non li farei, magari opterei per delle bolle di sapone, anche se non hanno l’effetto delle stelline, può essere un’idea diversa. Però sicuramente non gliela darei vinta con i fuochi d’artificio.
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro,mi spiace davvero molto! Potevano anticipare questa cosa in fase di preventivo,la trovo davvero da accattoni.
    Comunque potresti optare per le bolle di sapone al posto delle scintille,cosa ne pensi? E so che dei contro i fuochi d’artificio ma magari potresti optare per quelli colorati da giorno,molto belli secondo me. Per la canzone è molto soggettivo,noi siamo ancora in alto mare al riguardo😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti se ti hanno dato motivazioni per l'anticipo dell'orario?
    Sulla, questione stelline/Fontane avrebbero dovuto dirti con largo anticipo cosa fosse tollerato/vietato e voi sposi avrete dovuto cmq comunicarlo con altrettanto anticipo per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli come queste.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Premesso che io non cambierei la canzone per questa questione però tutte queste cose dovrebbero essere indicate contrattualmente perché "verba volant''. La questione delle stelline da parte loro la posso anche capire ma bisogna scriverlo sul contratto o comunque su un regolamento della struttura. Per quanto riguarda l'ora invece io non capisco: se loro ti hanno detto che 6 ore dura la cosa (perché hai firmato un contratto in cui c'è scritto questo) tu puoi richiedere il taglio della torta quando ti pare entro quelle 6 ore, ovviamente tenendo in considerazione che ci vorrà del tempo per servire gli invitati e portare via tutto quindi direi un'ora prima della fine.
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiace per lo stress, capisco che quando ti impegni tanto poi un rifiuto così fa tanto male. Però, credimi, sono sicura che andrà tutto benissimo perchè quello che conta è il vostro amore!

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia, perdonaci ma capiamo che quando si organizza un matrimonio ci sono davvero tantissime cose da fare.

    Una di queste è prepararsi una lista di cose da chiedere alle strutture che andrete a visionare.

    Quindi quando avete deciso per questa dovevate segnarvi anche di chiedere maggiori informazioni sul momento taglio torta (.... poi salta fuori che le stelle scintillanti è una cosa che loro non vogliono e che sono tra le cose vietate in struttura e me lo dici ora?).

    Non arrabbiarti ma c'è stata una vostra dimenticanza. Noi abbiamo persino chiesto ogni quanto ci garantivano la pulizia dei bagni!

    Ci spiace che avete speso dei soldi per un qualcosa che no potrà essere fatto ma in molte strutture non sono permesse soprattutto al chiuso se non sono sufficientemente grandi).

    Adesso correte a pensare eventualmente ad un'altra canzone che possa fare da sfondo al taglio torta ,cercate di non pensarci e concentrate le vostre energie per la buona riuscita della giornata.

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa per l’apostrofo di troppo😅😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non accettare le fontane fredde e accettare i fuochi d’artificio è un controsenso troppo grande da poter accettare, scusa i giri di parole e le ripetizioni ma è così, sono cose che avrebbero dovuto puntualizzare prima così come l’orario previsto per la torta..avrebbero dovuto darti un’orario di fine dell’evento in modo da farvi organizzare per bene. Io comunque mi impunterei perché è inaccettabile che ammettano i fuochi e le fontane fredde no, sembra più che altro un modo per farvi spendere di più!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2025 Ferrara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, da fastidio, infatti io non mi non mi sono fidata e non mi fidero di queste strutture, perché molti di quelle location hanno delle pippe e regole che non mi piace, infatti abbiamo optato per un agriturismo semplice, fatti rimborsare
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi dispiace per la situazione. Hai riletto il contratto con la location? Perché le cose che non possono essere effettivamente svolte in struttura, solitamente sono sempre indicate (ad esempio, nella nostra assolutamente NO fuochi d'artificio, perchj siamo in mezzo ad uliveti e vigneti).

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia, capisco il rammarico, anche noi faremo l taglio torta con la luce del giorno. I fumogeni colorati te li farebbero fare? potrebbe essere una soluzione carina alternativa alle fontane fredde!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio a me sembra un po' eccessivo il tutto, addirittura pensare di tornare indietro e scegliere un altro ristorante solo per un taglio torta? Boh io ho usato la stessa canzone e il taglio torta l'ho fatto al tramonto quindi con la luce... Non c ho minimamente pensato a questa cosa delle stelle, la canzone ci piaceva, ci sembrava adatta al momento e l'abbiamo scelta. Stop. Capisco la delusione di non avere una cosa come ce la si era immaginata, però non mi farei rovinare tutto per il taglio torta.. capisco volere l atmosfera e tutto però dai cerca di considerare un po' più la sostanza che non la cosa dal punto di vista scenico... Sarà un bellissimo momento lo stesso!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Giugno 2024 Genova
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace molto.....perché ci si immagina il matrimonio debba essere una giornata perfetta....e te lo dice una che a soli 3 mesi dal matrimonio prenotato il 2 novembre 2023 per la data dell'8 giugno 2024 (che era anche il giorno del mio compleanno) la proprietaria della Location Agrifattoria di Giusvalla Savona mi ha dato tramite whtsapp e mail (nemmeno una telefonata e sinceramente da una donna un po' di sensibilità me l'aspettavo un po' più di umanità) che ci informava in qualità di amministratore dell' AgriFattoria da Mauro e Chiara Srls, società con la quale avevamo stipulato il contratto del nostro matrimonio, dell' impossibilità di celebrare l'evento presso la Location stabilita, per sopraggiunte problematiche urbanistiche le cui tempistiche di risoluzione erano ignote. Beh con forte determinazione io e mio marito :-) abbiamo girato spendendo tempo, energia e soldi altre location che fossero libere per quella data (in cui oramai avevamo prenotato figure professionali in loco e no oltre che aver avvisato da tempo i nostri 150 ospiti!!!!) alla fine abbiamo trovato una nuova Location Agueta du Sciria ad Arenzano ed é stato tutto perfetto!!!! Sono anche riuscita ad arrivare a cavallo dallo sposo e dagli invitati... passando da un prato laterale alla Location (cosa stabilita con la precedente location perché ne avevano due in casa motivo anche per cui avevo scelto quella Location). In poco tempo ho cercato di allestire la Location al meglio che potevo con tanta cura. Posso dirti che quello che poi fa la differenza è l'amore e la gioia condivisa. Io ho fatto tutto a tema stelle, (erano sparse ovunque), costellazioni (richiamate nel table Marriage e nei trittici) e il valore del tempo (le nostre bomboniere erano clessidre anche qui con una scritta signiicativa). La band (musica dal vivo) che abbiamo scelto ha cantato star man di David Bowe al taglio della torta. Un dj ha messo le canzoni che avevamo scelto per i vari momenti. Mi hanno lanciato il riso in sacchetti a cui avevo allegato un bigliettino che diceva: "diffondi l'amore nell'aria.... Lanciami" e ho messo le bolle a disposizione con la scritta: "il nostro desiderio si è realizzato ora esprimi il tuo". Ho fatto volare in cielo palloncini ad elio color glicine (colore del matrimonio) per i defunti. Ho messo fiori in vaso e gli invitati se li sono portati via (ancora ora li hanno e alcuni i hanno travasati nel terreno). Ovunque si respirava amore (anche il menù per amore degli animali era vegetariano) ci siamo detti le nostre promesse e abbiamo fatto piangere tutti. Abbiamo ballato ci siamo divertiti tantissimo la giornata più bella della nostra vita! Mi sono scordata di alcune cose che avevamo comprato (luci a stella, restanti palloncini, occhiali a stella etc...) ma l'emozione era troppa per ricordarmi tutto!. Nella Location abbiamo scelto la formula open bar non doveva mancare nulla ognuno doveva sentirsi viziato, coccolato e voluto profondamente bene. Tornando a te penso questo che se la Location ti aveva dato l'okay per alcune cose che hai già pagato allora fossi in te mi farei sentire e chiederei il rimborso. Io avevo chiaramente il divieto di alcune cose e ho chiesto quello che ti ho elencato sopra. Ti consiglio di fare in questo tempo del tuo meglio e per il resto goditela! Sono certa che sarà un bellissimo matrimonio! Saranno tutti li per il Vostro Amore. Per me é stato come scalare una vetta e poi mi sono goduta il panorama ti auguro la mia stessa gioia senza pensare minimamente a quel che non è andato. sarà tutto perfetto perché ci avrete messo tutto il cuore!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No sul contratto non è segnato un cippo di divieti, infatti domenica all'incontro ho fatto presente sia questa cosa sia che in genere quando si va a vedere una location i proprietari fanno sempre fin da subito una lista di tutte le cose vietate, alcuni me le hanno scritte sulle locandine informative, altri sui preventivi. A saperlo prima sceglievo l'altro ristorante con cui eravamo indecisi

    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! Capisco il tuo rammarico e mi dispiace! Innanzitutto ti consiglio di controllare meglio il contratto per capire fino a che ora avete la location e vedere se erano effettivamente previsti questi divieti. Successivamente riparlerei con la struttura per far intendere le vostre ragioni!

    Come canzoni alternative ti potrei consigliare "Verona" o "Starlight" dei Muse- "Io ci sarò" degli 883

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh ho provato, anzi, il fiorista mi aveva già proposto degli specie di scaffali da fiori a 2 piani con le stelline nel ripiano di sopra, accendini al centro e sotto una scatola di metallo dove buttarli. Anche cosi me l'hanno rifiutata perchè dicono che c'è sempre qualche bambino o zio che le molla sui tavoli, magari quando rientra per prendersi il dolce

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non rovinarti il momento 🤍 scegli un'altra canzone o tienila ugualmente e va bene
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No sul contratto non c'è segnato nulla di divieti. Quando siamo andati a scegliere la struttura le uniche cose che mi hanno fatto presente fossero vietate erano il lancio dei coriandoli nel parco (che comunque non avremmo fatto dato che ci sposiamo in Chiesa e non rito civile)e il divieto di andare con l'auto sposi nel parco. Infatti domenica gli ho fatto notare anche questo e che tutte le location che abbiamo visitato ci hanno sempre fatto presente la lista di cose vietate, molti addirittura le mettevano scritte anche nei preventivi onde fraintendimenti. Nonostante questo sono stati categorici, hanno avuto episodi in passato in cui erano state usate e si sono trovati le tovaglie bruciacchiate. La festa dura 6h dall'inizio dell'aperitivo (da quando arriva il primo invitato), poi possiamo rimanere fino a mezzanotte ma ogni ora aggiuntiva costa 400euri.

    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Principiante Settembre 2024 Trento
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, stai tranquilla! Sarà una giornata meravigliosa comunque, pensa ad un'altra opzione che ti può piacere e non rovinarti assolutamente questo momento ❤️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2024 Trento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! mi spiace molto per questa situazione, noi abbiamo avuto alcune sorprese dell'ultimo minuto proprio con la location, il mio consiglio è di non abbatterti e di investire la tua delusione nel cercare qualche alternativa che possa rendere questo momento ugualmente magico.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi spiace molto della situazione e capisco lo sfogo, super motivato!
    Io ti consiglio di provare a tardare il pranzo così il tutto slitta e verso le 18.30 vi posizionate per la torta, vedrai che le fontane faranno comunque il loro effetto!
    Mentre per la questione stelline magari se trovi loro una soluzione su dove buttarle riesci a convincerli?
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Principiante Settembre 2026 Parma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per la situazione in cui ti trovi! Davvero spiacevole ed effettivamente sarei furiosa anche io, ma cerca di non farti rovinare il taglio della torta. Sono sicura che troverai una soluzione per il taglio della torta. Bolle di sapone magari per gli invitati? Una mia amica comunque si è sposata questa estate e non aveva decorazioni particolari nè musica durante il ricevimento ma il taglio della torta è stato comunque un momento speciale per tutti.
    Come canzoni a me personalmente piacciono queste:- Pictures of you, The last goodnight
    - Real Love Baby, Father John Misty- Margaret, Bleachers (secondo me va tagliata, è una canzone un po' piú lenta)- Magical, Ed Sheeran- Missing Piece, Vance Joy- Every side of you, Vance Joy- To love, Suki Waterhouse- Crazy in love, Beyonce ft Jay-Z- Got me started, Troye Sivan- L'amore per te, Elisa
    Ho cercato di includere generi diversi! Non ti abbattere❤️❤️
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questa cosa è indicata formalmente da qualche parte? Perché ad esempio l'impossibilità di utilizzo di alcune cose come riso per il lancio, fuochi d'artificio è precisamente indicata nel mio contratto. Poi nel contratto fino a che ora dura la festa? Se puoi stare più tempo sei tu a doverti imporre sull'ora del taglio della torta.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo rammarico 😥 ad esempio a noi la sala impedisce i fuochi d'artificio ma ci darà in omaggio i vulcani, quelli elettrici. Non vogliono responsabilità su cose di questo genere. Lo ha specificato prima ancora che dassimo la conferma che l'avremmo scelta. Non saprei per le scintille perchè comunque in generale non avevamo intenzione di avere nessun tipo di giochi pirotecnici. Quindi d'accordo sul fatto che avrebbero dovuto dirlo subito ma allo stesso tempo non far minacciare la tua felicità da queste cose perchè vedrai che sarà comunque un momento unico e speciale anche senza scintille e con un'altra canzone, su cui però non ho consigli da darti😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione