Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Curiosa Agosto 2025 Messina

a chi spetta la scelta?

Giulia, il 7 Ottobre 2024 alle 17:50

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 86

Secondo voi a chi spetta la scelta degli allestimenti, della location, del menù, delle bomboniere e dello stile degli inviti? È corretto che essendo i genitori/suoceri a pagare alcune cose del matrimonio siano loro a doverli scegliere?
Secondo voi a chi spetta la scelta degli allestimenti, della location, del menù, delle bomboniere e dello stile degli inviti?
È corretto che essendo i genitori/suoceri a pagare alcune cose del matrimonio siano loro a doverli scegliere?

86 Risposte

• Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E scusa se no non si spiega…
    Qua ci sarebbe veramente da dire tinitivi i soddi e stativi a casa macari uatri 😂 ho visto che sei di Messina. Io di Catania 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo abbiamo pensato anche noi infatti
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora di ai tuoi suoceri di tenersi i loro bei soldini e fate voi 😂 giusto per vedere che ti rispondo ovvio! 😉
    Ma quando mai non funziona così ma questi (scusami) sono scemi proprio. Secondo me è giusto per impuntarsi su qualcosa e cercare di fare discussioni.
    • Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma una domanda sorge spontanea: chi si sposano ancora i tuoi genitori e suoceri?! Daiiiii le decisioni spettano solo ed esclusivamente agli Sposi!!!!! Forzaaaa fatevi valere!!!!💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già detto e la sua risposta è stata che non funziona così 😅🤦
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci sposeremo col contributo dei nostri genitori. Abbiamo chiesto un parere essendo che alcuni invitati sono anche i loro ed appunto contribuiranno, ma comunque ci stanno lasciando liberi di scegliere cosa preferiamo, dandoci solo qualche consiglio
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora di chiaramente che il matrimonio è il vostro e siete voi a scegliere senza se e senza ma.
    Il matrimonio deve rappresentare voi non i genitori.
    Non possono lamentarsi se addirittura state spendendo meno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo spendendo anche meno di quello che ci hanno detto
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere devono essere gli sposi a scegliere tutto ciò che riguarda il matrimonio.
    L’unica cosa e l’importante scegliere ogni cosa rientrando e rispettando il budget che i genitori vi hanno fornito.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene perché fin ora anche i miei genitori sono stati dalla nostra parte e hanno cercato di convincere i miei suoceri ma non so se si sono convinti abbastanza.
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo mi sto battendo per il discorso invitati.. io avrei tagliato fuori tante persone per renderlo più contenuto, ma i suoceri insistono nell'invitare i loro parenti di secondo grado e oltre. Con la scusa che quella quota del pranzo la pagheranno loro. Più invitati significa per noi più inviti, più bomboniere, più allestimenti etc quindi....

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Come avrai visto il 100% dice NO e io mi unisco al coro.

Nel mio caso, i miei ci regalano il pranzo di matrimonio, ma non per questo hanno avuto voce in capitolo per qualcosa. Mia mamma ci ha provato ogni tanto a fare la faccia storta, ma io l'ho ignorata e lei alla lunga si è ricreduta, a iniziare dalle partecipazioni!

Quindi fate voi, assolutamente, non lasciatevi mettere i piedi in testa DA NESSUNO o finirà male...

• Rispondi
  • De Double
    Sposa Precisa Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma NO NO e ancora NO!!! Non accettare una cosa del genere, è il vostro matrimonio. Loro vi regalano qualcosa che deve piacere a voi, non ha senso proprio che scelgano loro, assolutamente

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ASSOLUTAMENTE NO!
    Il matrimonio è degli sposi e non dei genitori
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non è carino lasciarli completamente all oscuro o comunque non ascoltare un loro parere, però l'ultima parola spetta agli sposi.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no.. anche se i miei suoceri e i miei genitori ci hanno pagato ad esempio la sala siamo stati noi a scegliere la mise en place e le portate e tutto il resto.. il matrimonio è il vostro e deve rappresentare voi non i vostri genitori.. alla fine loro non sono costretti a pagare le cose agli sposi bensì lo si fa come "regalo" poi dipende dalle coppie ma per me far scegliere a mia madre e a mia suocera qualcosa del matrimonio solo perché mi hanno aiutato economicamente è pura follia! Alla fine il matrimonio non rappresenterebbe più me e mio marito perché ognuno ha i suoi gusti
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partendo dal presupposto che noi abbiamo pagato tutto di tasca nostra, non trovo corretto che chi paga sceglie. Siete voi gli sposi! Mia mamma mi ha regalato il vestito, ma mica lo ha scelto lei

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata tu veramente 😂🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh beh ci credo 🙄😂😂😂
    Io per fortuna ho una suocera eccezionale e che si fa i cazzi suoi!😂
    Non avrei retto🥲
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah siamo molto simili allora perché anch'io ad un certo punto sono esplosa 😂😅

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh mamma che ansia.
    Per come sono fatta io farei una bella sfuriata, odio le imposizioni 😅
    Comunque tieni duro, non far intromettere nessuno, sono scelte tue e del tuo futuro marito.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te e già una parte la pagheremo noi ma niente pure in quella vorrebbe mettere il suo zampino
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la cosa brutta è che lei il suo matrimonio l'ha scelto lei anche se hanno contribuito i suoi genitori/suoceri quindi non capisco perché adesso debba decidere pure il nostro. Lei dice perché siamo piccoli e rischiamo di farci prendere in giro dai fornitori 🤦secondo me invece è proprio perché lei vuole avere il controllo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente voi, se la suocera crede di poter decidere perché ha contribuito io le direi sinceramente:’ grazie del tuo aiuto, pago io, così decido io. I tuoi soldi non mi servono’. A costo di chiedere un prestito, ma non accetterei neanche un euro da lei. Ma che discorsi sono? Non sopporto le persone che si comportano così.
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperto Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me é giusto che scelgano gli sposi 😅 mi sembra solo una vecchia idea che visto che pagano loro debbano scegliere i suoceri 😭
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori possono anche contribuire ai costi, ma il matrimonio è degli sposi!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che se un genitore si offra a coprire qualche spesa non debba pretendere di scegliere perché se faccio un regalo a mio figlio/a é perche mi fa piacere e voglio vederlo felice non perché voglio intromettermi e risultare invadente
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente gli sposi...noi paghiamo tutto noi e scegliamo tutto noi...mi ha pagato solo l abito la mamma ma l ho scelto io ovviamente...poi ovvio i consigli sono sempre ben accetti
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Graziee 😘😘 auguroni anche a voi un bacio 😘
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😋😋 ti faccio i miei migliori auguri per tutto!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si questo sicuramente, ci sarà un buffet iniziale e quello finale di dolci infinito. Pensavamo infatti di ridurlo un po' per evitare gli sprechi
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh beh ma sicuramente mangerete un sacco di cose buone! io sono toscana ma la famiglia di mio papà è del sud e AMO la cucina del sud italia! poi io sono pasticcera e mi dispiace dirlo ma la pasticceria del sud non si batte 😂😂😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione