Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Curiosa Agosto 2025 Messina

a chi spetta la scelta?

Giulia, il 7 Ottobre 2024 alle 17:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 86
Salvato
Secondo voi a chi spetta la scelta degli allestimenti, della location, del menù, delle bomboniere e dello stile degli inviti?
È corretto che essendo i genitori/suoceri a pagare alcune cose del matrimonio siano loro a doverli scegliere?

Si,devono sceglierli loro

4%

6 voti

No, scelgono gli sposi

96%

156 voti

86 Risposte

Ultime attività da V., il 5 Novembre 2024 alle 16:49
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che è il giorno degli sposi e quindi decidono loro, per un po' di pace io qualche contentino glielo darei. Noi pagheremo quasi tutto noi (i miei mi regaleranno l'abito), ma i miei hanno insistito per aggiungere i confetti alla bomboniera - a noi non piacciono - e abbiamo deciso di accontentarli (ma li pagano loro).

Onestamente non sarà quello che ricorderanno gli invitati, e se posso accontentare i miei, va bene così.

Io ti direi di mettere ben in chiaro che tu e il tuo FM prenderete le decisioni principali, ma che se c'è una piccola cosa che per lei è davvero importante (stile inviti, allestimenti, un piatto specifico) siete disposti a venirle incontro.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maaaa...queste persone entreranno a fare parte della tua famiglia giusto? Intanto... auguri! In secondo luogo è il momento buono per mettere dei paletti, perché se lasciate fare non si fermeranno più, immagina quando avrete un figlio, che ingerenze... molti matrimoni finiscono per questo.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Agosto 2025 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori dovrebbero far scegliere agli sposi.. ma sappiamo tutti che non è così 😅😅😅
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Giugno 2026 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Giugno 2026 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto possano pagare suoceri e genitori, il matrimonio è e resta degli sposi!
    Scelgono tutto gli sposi.
    Sì ai consigli, ma l'ultima parola è la decisione finale è senza dubbio degli sposi.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente gli sposi 😅 il matrimonio è il loro
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia! Se i genitori vogliono essere di supporto in modo sano e genuino va benissmo, consigli e osservazioni vanno benissimo se non imposti ma NO NO NO non possono scegliere loro al vostro posto ❌

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per evitare questo problema abbiamo deciso di pagare di nostra tasca tutto ciò che riguarda il matrimonio.
    Il matrimonio è degli sposi le scelte spettano a loro, si può sempre chiedere consiglio o confrontarsi ma lasciare scegliere cose importanti al vostro matrimonio perché qualcun altro ci mette i soldi non lo trovo bello.
    Alla fine ne esce un matrimonio di compromessi e non un matrimonio fatto di vostre scelte
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Agosto 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono ascoltare i consigli ma poi scegliere spetta a loro
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Dicembre 2025 Palermo
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I suoceri/genitori hanno avuto il loro giorno. Ora tocca ai loro figli. Giusto mantenere un budget prefisssato. Ok a suggerimenti e consigli ma la acelta è degli sposi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è degli sposi, per cui scelgono loro. Se vi impongono dei "ricatti" poiché pagano i genitori vi consiglio di pagare voi, a costo di fare le cose più in piccolo.
    • Rispondi
  • S.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Torino
    S. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto coinvolgerli e aggiornarli per rimanere nel budget che loro danno a disposizione, ma la festa è degli sposi, e quindi la scelta sta a loro, quello dei genitori/suoceri deve essere un regalo disinteressato!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2025 Verbania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. È il vostro giorno: dovete scegliere tutto voi
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Agosto 2027 Vibo Valentia
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è degli sposi 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperto Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla chiaramente con lei, siete giovani ma non vuol dire che siete ingenui. Non è scontato avere genitori/suoceri che vogliono/possono aiutare a livello economico, quindi cerca di accettare l’aiuto che sicuramente viene dal cuore, ma mantieni dei paletti ben saldi ☺️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene..
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente scelgono gli sposi, se qualcuno vuole pagare qualcosa lo fa x fare piacere a voi, se lo scelgono loro che piacere è?!
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente voi sposi, non è giusto che i genitori si intromettano! A meno che non ci siano osservazioni sul budget...in quel caso siete vincolati...ma sul gusto e scelte stilistiche no...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli sposi SENZA OMBRA DI DUBBIO! Genitori e suoceri il loro matrimonio l’hanno avuto: possono dare un consiglio/parere SE RICHIESTO… ma il matrimonio e’ VOSTRO! Se pagano e’ una scelta loro.. non una condizione per prevalere
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari vi daranno anche una mano in più
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti proporgli una quota in più per il prezzo delle bomboniere forse capiranno la portata della spesa
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i dettagli sono ininfluenti sul prezzo, non credo debbano essere imposti. In ogni caso devono piacere agli sposi, se così non fosse valuterei di pagare piuttosto che avere delle cose che non mi piacciono.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma questa ha dei problemi...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non sono a conoscenza della vostra situazione ma, anche fossero i genitori/suoceri ad offrire il ricevimento, dovrebbe essere scontato che la scelta sia solamente degli sposi! Non è il loro matrimonio... se desiderano contribuire, ben venga, ma non spetta a loro nessuna scelta.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so, lui ci è rimasto malissimo e si è vergognato molto di fronte ai miei genitori. Si è anche battuto molto per risolve la questione.
    Io spero si risolva il prima possibile ma se così non fosse non ci penso due volte a farla smettere subito perché poi casa mia regole mie quindi non potrà più fare come vuole lei. È brutto da dire ma è così.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che il matrimonio è degli sposi i genitori possono solo limitarsi a pagare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questa è solo prepotenza! Ma suo figlio come la vive questa cosa? Perchè il matrimonio è un giorno solo ma poi ve la dovete assuppare a vita questa signora!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No loro pagheranno metà ristorante e metà fioraia e l'altra metà i miei genitori. La lista invitati la stanno stilando loro ovviamente e il budget come ho già scritto prima è inferiore a quello proposto da loro. Lei proprio vuole scegliere il tipo di ristorante, la data (che per noi ha un significato), lo stile, il tipo di fiori, i colori, il numero di pagetti e di damigelle adulte, il tipo di abito dello sposo e della sposa e addirittura si è persino permessa a dire che doveva scegliere anche il modello di vestito di mio padre tanto per farti capire che non c'entra il budget proposto da lei 😅😭
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i genitori di tuo fm pagheranno tutto? In quel caso penso sia giusto darvi un budget e magari "imporvi" un paio di invitati, ma lo stile del matrimonio è giusto che lo stabiliate voi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è giusti scelgano gli sposi Smiley smile gli altri possono esprimere il proprio parere, ma il matrimonio è degli sposi e deve rappresentarvi ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono gli sposi a decidere! È il giorno speciale della coppia non dei genitori. Se i genitori aiutano economicamente lo dovrebbero fare con il cuore di voler aiutare, non di poter decidere.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci intendiamo allora 😂😂
    Ahahah non per essere cattivo ma un giorno discutendo con il mio futuro marito (perché ci hanno fatto litigare per questa cosa un bel po' di volte) gliel'ho detto. Ho detto proprio se non gli piace il giorno e la location non ci vengono. 😂😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione