Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Settembre 2022 Roma

Abito damigelle, si paga o devono acquistarlo loro?

Erika, il 18 Agosto 2021 alle 21:09 Pubblicato in Moda nozze 0 48
Salvato
Ciao a tutte FS!!!
Ho un dubbione nel caso scegliessi di avere le damigelle. È chiaro che scelga io i loro abiti in base a ta e colori del matrimonio, ma una volta che lo provano devono acquistarlo loro in autonomia o sono gli sposi a pagare??

La damigella paga l'abito

52%

223 voti

Gli sposi pagano l'abito

48%

207 voti

48 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 16 Novembre 2022 alle 15:32
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Trapani
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa desiderano le damigelle stesse. Alle mie (così come a me) sarebbe piaciuto una tipologia di abito più particolare, quindi anche più costosa, perciò l’hanno pagato loro. Se avessimo scelto qualcosa di più semplice e meno costoso avremmo provveduto noi.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Agosto 2023 Catanzaro
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbero essere gli sposi a pagare credo, ma dipende dalle situazioni, se la sposa “impone”un certo abito è giusto che a pagarlo sia lei ma se le indicazioni sono più libere (es. colore) allora possono pagarlo le damigelle
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo pagheranno loro in quanto hanno scelto loro. Non ho scelto alcun colore ed erano libere di scegliere l’abito che più gli piaceva! Altrimenti avrei pagato io.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se scegli dovresti pagarli, io ho fatto così almeno
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho pagato alle mie due damigelle, lo abbiamo scelto insieme ma è stata una richiesta, quindi ho pagato io, secondo il buon senso dovrebbe essere così, ma conosco chi ha scelto il vestito alle damigelle e poi ha chiesto di essere rimborsata delle spese, per me follia, ma c’è chi lo fa
    • Rispondi
  • Luda
    Sposa Principiante Dicembre 2021 Prato
    Luda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi sceglie dovrebbe pagare mi dice il buon senso
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo giusto che lo paghi la sposa e una sua scel
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposo Maggio 2022 Trapani
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me lo pagano gli sposi
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende secondogenito da quante damigelle hai... Se non sono tante sarebbe carino regalarglielo...io ne ho 3, lo abbiamo scelto insieme ma ho voluto tassativamente che fossero vestite tutte uguali...avrei cmq dovuto far loro un regalo e ho deciso di fare gli abiti per tutte, poi gli rimane
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Maggio 2022 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 6 damigelle! Ho lasciato loro tutta la libertà del mondo sul modello perché è un abito che gli resterà e credo sia giusto che si vedano bene! Quando venne chiesto a me, mi venne imposto sia il modello che il colore e onestamente mi sono un po’ girare… dovevo spendere chissà quanto per un abito che sicuramente non mi avrebbe valorizzata! Quindi alle mie ho chiesto solo il colore!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in teoria se scegli tu modello, colore etc sarebbe buona norma pagarlo te.
    Proprio perché imposto, quando magari una delle damigelle voleva qualcosa di differente e alla fine è obbligata a mettere qualcosa magari che non piace, ma che fa contenta te. ☺️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora io la vedo così: se decidi di vestirle con abiti da damigelle proprio da atelier allora credo che sia giusto che paghi tu i loro abiti, se invece le vuoi come damigelle ma possono scegliere loro come vestirsi allora pagano loro.
    Se tu hai diciamo delle “pretese” credo sia giusto che sostieni tu il costo degli abiti
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata ad un matrimonio in cui la sposa ha obbligato le damigelle facendo fare i vestiti da una sarta, scegliendo colore e modello. Le damigelle si sono dovute pagare tutto.
    In più i vestiti erano osceni e li hanno dovuti far riprendere da altre sarte. In ogni caso stavano malissimo poverine
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Marzo 2022 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia dovrebbero pagarli gli sposi se scegli modello e colore 🤔 io invece ho pensato di avere delle damigelle ma lasciarle libere di scegliere il loro abito... Farò fare dei braccialetti di fiori con il colore del matrimonio, tutto qua
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo pagano loro perché non lo scelgo io , hanno massima libertà possono spendere quanto vogliono
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! guarda io avrò due damigelle, le mie sorelle, hanno voluto loro farle e loro si pagano il vestito ma nn ho imposto ne modello e ne colore, xché son del parere che si devono sentire a proprio agio 😉
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se alle tue damigelle le lasci libere sul modello magari dai solo il colore lo possono comprare da sole invece se vuoi sceglierlo tu è meglio pagarlo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Saggio Agosto 2135 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto la stessa domanda qualche settimana fa
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola fissa! E pur vero che se li scegli te bisogna vedere se a loro la spesa va bene!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che sia la damigella a pagarlo. Ma se hai possibilità economica puoi pagarlo tu. Non c'è una legge fissa su questo

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è una regola generale. Puoi fare come preferisci. Io alla mia damigella (bimba di 7 anni) non ho regalato l’abito, ma ho preferito prendere degli orecchini e in più ha ricevuto la wedding bag con dei giochini che abbiamo fatto per tutti i bimbi. Al paggetto (2 anni) abbiamo regalato un braccialetto e la wedding bag. Invece per quanto riguarda le testimoni il vestito l’hanno pagato loro e io ho regalato vestaglie, un bracciale e altri pensierini più la notte pagata in location. Idem per mio fratello (mio testimone)
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2022 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se viene imposto l'abito ,pagano gli sposi
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo. Se imponi colore/stile/modello trovo piú opportuno che a pagare siano gli sposi.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per mio figlio che portava le fedi abbiamo scelto noi genitori, fatto vedere agli sposi e pagato noi.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se tu hai deciso che debbano essere vestite in un certo modo (colore, tipo di vestito simile ecc) è giusto che sia tu a regalarglielo, se invece vogliano fare in autonomia se lo pagheranno da sole. Le mie damigelle hanno detto che non vogliono essere vestite in maniera simile e quindi ognuna farà per sé.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da damigella me lo pagherei
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che se deve comprarlo la damigella è giusto che piaccia soprattutto a lei, l’importante è che la sposa sceglie il colore del tema ☺️
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi che sarebbe più opportuno che lo pagassero gli sposi.


    Tu stai "imponendo" un abito che le damigelle non avrebbero comprato (e magari non utilizzeranno più perché non è di loro gusto o non si sentono molto bene con quello): magari avrebbero scelto un abito che avevano già.
    In più, ti dico già che gli abiti da damigella o costano un po' (dagli 80 in su) o sono fatti male (si suda, pizzicano...).
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho deciso di pagarlo noi ma perché sarà il loro regalo per essere damigelle diciamo, le mie però sono soltanto due e sono mie cugine, ho chiesto comunque a loro prima se era di loro gusto l'abito per sicurezza.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2021 Prato
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !! Io in realtà ho fatto pagare l'abito alle damigelle altrimenti sarebbe stata una spesa in più. In compenso ho dato loro solo il colore di riferimento anche se non saranno tutte e 4 uguali sarà cmq bellissimo.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie lo compreranno loro ..io non ho grandi pretese ,ho solo indicato loro il colore poi possono scegliere e spendere quanto vogliono ..loro mi hanno detto che avrebbero provveduto loro ..io ho preso il bracciale di fiori veri dal fioraio r avranno un regalino
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che la maggior parte delle volte siano gli sposi ma non penso sia un obbligo Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione