Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Greta
Super Sposa Giugno 2024 Teramo

Addio al Nubilato

Greta, il 16 Maggio 2024 alle 12:43

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 73

Ciao a me nessuna ha organizzato l' addio al nubilato. Ormai siamo a -36 non credo che qualcuno lo farà. L' altro giorno mio cognato mi ha chiesto perché stavamo parlando dell' addio al celibato che stanno organizzando al mio fm .E mi chiede cosa facessi io per il mio.E io gli ho risposto niente...
Ciao a me nessuna ha organizzato l' addio al nubilato.
Ormai siamo a -36 non credo che qualcuno lo farà.
L' altro giorno mio cognato mi ha chiesto perché stavamo parlando dell' addio al celibato che stanno organizzando al mio fm .E mi chiede cosa facessi io per il mio.E io gli ho risposto niente perché nessuno me lo aveva organizzato.E lui mi fa ma nemmeno tua sorella?E io gli ho detto no.È calato il silenzio .Poi io ho sdrammatizzato parlando d'altro.Voi invece?

73 Risposte

  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io me lo organizzo da sola.. vado con il mio futuro marito perché a entrambi non stanno organizzando nulla🤗
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elena
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ilaria
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha organizzato la mia testimone ovvero mia cugina. Ma io l'ho aiutata perché non conosce quasi nessuna delle mie amiche dato che ho vissuto fuori per dieci anni. Ho fatto un gruppo whatsapp con lei e le altre ragazze (con cui si era già parlato a voce) e poi sono uscita. Ho detto chiaramente che volevo una cosa non impegnativa (niente weekend fuori, estero ecc) abbiamo concordato la data e abbiamo passato un pomeriggio e serata insieme. Non tutte sono venute eravamo tipo 6 ma siamo state benissimo.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che non amo questo tipo di feste e quindi noi non lo abbiamo "richiesto" ma anzi ci siamo fatti un weekend ("l'ultimo da fidanzati") noi due soli al Lago Maggiore.

    Se però è una cosa che ti piacerebbe, potresti anche lanciare l'esca e proporre anche solo una semplice cena tra amiche Smiley smile

    La mia testimone, per esempio, ci ha tenuto molto a fare un aperitivo+cena solo io e lei mentre con mia cognata e mia mamma ci siamo trovate una domenica e abbiamo pranzato insieme e mi hanno dato quallche regalo Smiley smile

    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😙
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto alla mia testimone di organizzarmelo ma da noi si usa fare così quindi ho dato alla testimone delle dritte (chi invitare, di rimanere in Italia, almeno due giorni)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata due volte e nessuno mi ha mai organizzato "addii al nubilato".! La prima volta perché proprio non si usava (parlo di molti anni fa), la seconda non saprei, ma certo non ero più giovanissima e se qualcuna delle mie amiche si fosse fatta venire l'idea l'avrei trovata un po' ridicola. A cosa bisognerebbe dire addio? Le mie amiche mi sono vicine in situazioni molto più importanti. Se ti senti "trascurata", prova a pensare se ultimamente hai avuto qualche manifestazione di solidarietà in altre forme, magari le tue amiche non sono molto festaiole oppure non pensano che l'addio al nubilato sia una cosa importante (non lo penso neppure io), ma questo non vuol dire che non ti siano affezionate. Oppure, molto più semplicemente, sono amiche tue ma non si frequentano fra loro...
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispetteranno sicuramente il tuo volere
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho detto a tutti che non lo voglio.
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille😘
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari, proprio sapendo che è un momento delicato, la gente non ha voluto infierire.
    Goditi la giornata con tua figlia e cerca di vivere con serenità questo bellissimo momento che ti attende 🥰
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Kiki.
    Siccome è un momento delicato (ora stare a spiegare il tutto è davvero difficile qui)
    Mi sarai aspettata un pausa divertente anche un gelato .Tutto qui .Grazie cmq
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Giulia non ho chiesto nulla infatti e mi bastava un semplice gelato
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So di certo che non stanno facendo nulla.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci restare male, dipende tanto dalla tipologia di invitato e di amici.
    Le mie testimoni mi vogliono bene, ma so che sono davvero prese per organizzarmi qualcosa, oltre al fatto che nessuna delle due è molto social o festaiola, quindi proprio non ce le vedo a pianificare un evento simile.
    E io stessa non sono una grande fan di queste feste, e sono sempre strapresa.Se hai tempo e ci tieni, organizza qualcosa tu, magari coinvolgendo anche le amiche, ma vivila con serenità, non prenderla come una mancanza da parte degli altri. ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho chiesto nulla per l' addio al nubilato perché non voglio che la mia testimone si stressi (ha avuto brutte esperienze in matrimonio passati)..so però che voleva fare una cosa tranquilla noi due e pochi intimi giusto per stare insieme ..io credo che basterebbe poco , non serve fare viaggi o spendere una follia ..io se fossi in te non chiederei nulla (deve essere una cosa spontanea) ma farei solo presente che fare allo sposo una festa e alla sposa no è un po' brutto ...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nei paesi Anglosassoni (specialmente negli USA) dove hanno inventato addio al celibato e addio al nubilato, il compito di organizzarli spetta al "best man" per lo sposo e alla damigella d'onore per la sposa. In Italia quasi nessuno segue i dettami del matrimonio all'americana (e per fortuna, aggiungerei!) quindi una sposa difficilmente si aspetta che la sua madamigella d'onore le organizzi l'addio al nubilato. Se ci tieni, secondo me non sarebbe male chiedere alle tue amiche strette se vogliono fare qualcosa, e magari a tua sorella (non so che rapporti abbiate)

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io so che c’è un gruppo per il mio però è a sorpresa quindi non so quando è, forse una settimana prima del matrimonio; quindi magari anche a te stanno organizzando una cosa semplice e non lo sai! Prova a far arrivare una voce a tua sorella magari tramite altri giusti per capire come muoverti
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In poche parole....si .
    Pensavo almeno ad semplice gelato quei 5 minuti che avrebbero significato davvero tanto .
    Ma pazienza.Va bene così.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco il tuo ragionamento, quello che ti fa soffrire non è l'addio in se ma il fatto che ti sei sentita abbandonata e mi spiace molto.

    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Martina a me bastava anche un gelato insieme
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le mie amiche mi hanno organizzato l'addio al nubilato per la prossima settimana, però c'è da dire una cosa molto importante, tutte le mie amiche non hanno difficoltà economiche e soprattutto non hanno bambini, la maggior parte non convive nemmeno. Di conseguenza è più facile organizzare un weekend e passare del tempo insieme.
    Magari le tue amiche non è che non hanno pensato a te ma semplicemente non hanno le possibilità economico-organizzative per farlo.
    Dipende anche dalla loro età, molte mie colleghe più grandi di me quando ho detto che facevo l'addio al nubilato mi hanno risposto che quando si sono sposate loro questa tradizione non esisteva e che pensavano fosse una cosa solo dei film e che loro non l'hanno fatto.

    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi è dispiaciuto davvero tanto .


    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah cavoli mi spiace… penso che questa cosa ti pesi molto di più rispetto alla mancata organizzazione dell’addio in sé 🥺
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È anche questo il problema.
    A me nessuna ha chiesto se avessi bisogno di aiuto e nessuna si è fatta sentire in questo tempo .
    E ti dico che di aiuto ne avrei avuto bisogno .Mia suocera e mia madre e i miei figli e mio marito si sempre presenti .Il resto nessuno.Quando ho provato a dire per i segnaposto tutti avevano da fare .Capisci bene che insomma sai....Il giorno della scelta dell' abito mia cognata e mia sorella non sono venute e non hanno fatto sapere niente .Ogni campanello che suonava dicevo eccole invece non erano mai.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo la settimana dopo di te e non mi aspettavo niente perché ho tutte amiche lontane… invece mia sorella mi ha palesemente detto di non prendere impegni per un certo giorno, e idem la mia testimone, quindi ho fatto 2+2😅 da premettere che io ho fatto un gruppo con le mie testimoni già da parecchio tempo per chiedere consigli e aiuto nelle decisioni, e in una di quelle occasioni mi avevano chiesto chi avrei voluto all’addio. Ripeto non penso ci saranno tutte le mie amiche, ma anche dovessimo essere solo noi 3 io sarei felice perché è raro trovare il modo per stare insieme senza pensieri.
    Però considera anche un’altra cosa: prima di scoprire che ci sarebbe effettivamente stato un addio, io ci tenevo principalmente ad avere un momento con le testimoni per ringraziarle del supporto etc, quindi stavo già organizzando una cena noi 3 (che comunque faremo a parte rispetto all’addio) che per me ha un valore diverso 🥰

    Capisco quello che dici sul sentirti “pensata”, ma secondo me se ci tieni a farlo puoi anche organizzare tu in tranquillità 😊
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente hai ragione tu .
    Sono io che la penso stranamente grazie mille per le risposte 😘 e auguri per il tuo matrimonio
    • Rispondi
  • Cordola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Cordola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho capito, ma conosco un sacco di ragazze che hanno dato loro il via dicendo che avevano piacere gli fosse organizzato... Non penso che nel dire alla propria sorella o amica stretta che uno avrebbe questo piacere ci sia qualcosa di male.... Come non penso che uno non lo faccia perché non pensa all'altra persona... Magari semplicemente uno ha mille pensieri e non ci arriva... O non sa se all altro faccia piacere e non prende iniziativa.
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Elisa ho deciso di non chiedere nulla se non lo hanno fatto probabilmente avranno i loro motivi credo sia una cosa spontanea che si faccia.
    Ma ripeto anche a te come ho scritto a qual forse non me lo merito bu non so ho pensato anche questo.
    Sarà che io sono generosa com tutti e veramente cerco di fare sentire sempre le persone importanti poi mi rendo conto che per me non si smuove nessuno .Bu va be
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Giugno 2024 Teramo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Federica credo che se lo dovessi chiedere io non sarebbe la stessa cosa se invece l'organizzassero loro per farti sentire un pochino importante in questo momento è un modo per dirti ti siamo vicine ti stiamo pensando ti vogliamo bene non so io la vedo così forse sbaglio io per carità
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sai, io al posto tuo chiederei a qualcuno di fidato (sorella, cugina, testimone) di organizzare qualcosa in serenità. Penso non ci sia niente di male nell'esprimere un proprio desiderio. Magari alcune sono spaventate dai costi eccessivi di quello che (solitamente) ci si aspetta per un addio al nubilato. Ma se per te va benissimo una semplice cena, penso che potresti dirlo e sicuramente saranno ben liete di organizzare Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione