Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Adozione: cosa ne pensate?

Gaia , il 27 Marzo 2013 alle 09:11 Pubblicato in Future mamme 0 36

Ciao donzelle,

stamattina sono in vena di sondaggi sulla famiglia! Smiley smile

Volevo sapere cosa ne pensate dell'adozione: nel caso non poteste avere dei figli, li adottereste? E nel caso già ne aveste, vorreste adottare uno o dei bambini?

Famiglia adottiva

36 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 16 Settembre 2024 alle 08:10
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito stiamo per cominciare questo percorso tanto meraviglioso quanto lungo. Possiamo avere figli nostri? E chi lo sa.... per ora non sono arrivati anche se tutti gli esami vanno bene. Spero solo che nel caso non ci diano un bimbo tanto grande, perché io ho 30 anni ma mio marito 46... lo vorremmo entro i 5 se fosse possibile.
    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' la cosa più giusta da fare se non lo si sente. E' ovvio che adottare rappresenta un impegno maggiore. Che i bambini crescano sereni o meno bisogna prima o poi affrontare l'argomento genitori biologici....

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si certo hai ragione,io invece anche non potessi averne non adotterei comunque ,se arriva bene altrimenti stiamo bene anche così! Smiley winking

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2014 Trapani
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si all'adozione!l'amore è infinito :Smiley heart

    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai detto bene. E' un discorso complicato.

    Cmq condivido la posizione: in base all'età della coppia varia l'età del figlio. Ti immagini due genitori cinquantenni a crescere un bimbo di due anni? O due trentenni con uno di 12?
    E poi è vero che i bimbi più grandi hanno un passato più ampio e non sempre positivo. Anzi, quasi mai. E quindi questo ha delle ripercussioni sul carattere e sul pensiero. Nella mia scuola ci sono tre bimbi (4, 3, 1,5 anni) adottati da una coppia. Ovvio che questi bimbi non hanno nemmeno grandi ricordi del loro breve passato. Invece una conoscente di mia mamma ha adottato con suo marito ed essendo avanti con l'età avevano dato loro una bimbi di 12 anni. Inutile dire che ci sono stati grandi problemi. Perché il vissuto di questa bimba era davvero triste.

    Poi non sempre è così. Magari anche un bimbo più grande crescciuto in modo equilibrato può non avere problemi a inserirsi nella nuova famiglia. Ma è un terno all'otto.

    Io lo giocherei. Assolutamente.

    Ma non con figli miei. Ci sarebbe sempre il contronto. No. Se adottassi sarebbe o perché non posso averne di miei o altrimenti rinuncerei alla possibilità di farne uno io.

    Ma questaè solo la mia opinione.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente sì. Vorrei tanto adottare un bimbo anche se di figli potessi averne, è un gesto d'amore che va fatto al di là dei problemi della coppia... ma si sa, non è facile né l'adozione né tutto quello che c'è dietro, lo adotterei domani se fosse così semplice. P.S. La foto è meravigliosa Gaia! Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2013 Latina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si ! Un gesto d 'amore infinito!
    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente si! Smiley smile Sarei disposta ad adottare Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo farei domani.. Fin da piccola dicevo a mia mamma che da grande avrei avuto un bimbo mio e uno adottato.. La mia migliore amica è figlia adottiva, forse è questo che mi ha influenzato ad avere questa idea! Ho già due splendide principesse, ma se ne avessimo le possibilità economiche, lo faremmo!! So però che l'iter per un'adozione è molto lungo e quasi estenuante per le coppie! Mi è capitato di parlare con un nonno adottivo.. e lui con le lacrime agli occhi mi ha raccontato la pressione psicologica subita dalla figlia e il marito, da parte degli assistenti sociali, psicologi.. Una sofferenza quasi!!! Ora però sono una famiglia felice e radiosaSmiley heart

    • Rispondi
  • Y
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Siena
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si...credo sia la forma di amore più grande che ci siaSmiley heart

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non lo farei,non sono il tipo,anche se amo i bambini e tanti meritano di avere famiglia

    ho delle amiche però che son ricorse all'adozione,ma ,che non esplicitamente ma mi hanno fatto capire che si sono pentite,perchè i bambini adottati sono difficili da gestire,etc...e poi ,questa non la sapevo,a seconda dell'età dei genitori ti "spetta"un bambino con età diverse,se non sei molto giovane di sicuro non ti danno un bambino molto piccolo di nemmeno un anno,e per cui il bambino già cresciuto e con un suo carattere già formato,forse è meno gestibile di altri....poi non so...è un discorso anche molto complicato da fare bene qua su un sito

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che l'errore sia ricorrere all'adozione come ultima spiaggia quando non si possono avere figli. Credo che sia un gesto d'amore indipendente dalla propria fertilità. é un processo lungo, motivo per cui io non potrei mai farlo, perchè sono una che si "ansia" subito, però credo anche che se lo volessi davvero il tempo non mi spaventerebbe...

    • Rispondi
  • Katy
    Super Sposa Giugno 2013 Trieste
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente sì..nel caso nn potessi averne uno mio..e forse anche nel caso mi potessi permettere una famiglia numerosa Smiley winking

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono favorevole, è giusto che chi non possa avere figli possa comunque crescerne degli altri, anche perché aiuti dei piccolini che ne hanno bisogno...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa domanda ce l hanno fatto anche al corso, se io non potessi avere figli oppure averne ma avere la possibilità di prenderne altri o adotterei un bambino portatore d handicap oppure penserei ball affido, insomma vorrei che la mia sfortuna o fortuna serva a dare qualcosa a chi non ha niente.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente sono favorevole, MA considerando alcune cose viste o sentite da coppie di amici che stanno attendendo che venga dato a loro un bimbo.....resto più convinta che quello che noi diciamo a voce alta, cioè che non è un supermercato, per acune associazioni lo è!!!! Mi spiace scriverlo ma resto ferma sulla mia posizione, a menoche non ci veda altri sviluppi.

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è una cosa molto bella....da premettere che non so ancora se vorrò figli o no..ma forse almeno uno si. se non potesse succedere non penso adotterei. forse non mi sentirei pronta..avrei tante paure..una cosa che ammiro delle persone che ci sono qui dove abito io..e che già avendo figli loro ne adottano almeno uno..almeno 4 su 10 fanno cosi...è una cosa bellissima!!io non so se ne sarei all'altezza Smiley sad . il mio fm invece ne sarebbe felice , una volta facendo volontariato mi raccontò che conobbe un bambino di colore ...(non ricordo la nazionalità) bellissimo. ma triste per quanto era bello! aveva perso in genitori aveva 3 anni ci andava 2-3 volte a settimana a portagli un regalinoe giocarci, era rimasto colpito perchè il bimbo non si staccava mai da lui quando ci andava!il mio fm mi dice sempre ..se fossi stato maggiorenne se avessi potuto me lo sarei portato a casa!...io penso sempre di non essere nulla in confronto a lui!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2013 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    é una storia meravigliosa e la tua mamma deve esserre una persona splendida..

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti parlo per sentito dire, se mi dici ciò mi rendi felice xchè è una cosa che ho sempre portato dentro me e quando il mio fm mi ha detto che vale anche per lui, mi ha fatto un grande regalo, so che nn sarà facile ma con l'amore come dicevi tu si supera tutto

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart mi hai commossa

    • Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Le procedure sono lunghe solo se la coppia mostra problemi...

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente favorevole, io e il mio fm ne parliamo sempre è una cosa che vorremmo fare in futuro, l'unico problema sono le procedure lunghe che sinceramente a volte non capisco...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sisi totalmente favorevole....bisognerebbe però cercare (da parte delle istituzioni) di accorciare i tempi e il denaro...ho sentito coppie arrivare a spendere anche 10.000€ per poter adottare una creatura....purtroppo non tutti posso permetterselo....

    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che l'adozione sia una cosa fantastica!!!!!!Smiley heart

    • Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una storia vera, della mia mamma e me quando ero piccola.

    Spero possiate leggerla col cuore in mano perchè è cosi che va letta.

    LE STELLE

    Quando ero piccola, tutto era grande.

    Le mani di mio padre, quelle di mia madre poi.

    Erano lunghe ed affusolate, sempre morbide e ben curate.

    Ed erano bianche.

    Ricordo che erano sempre calde quando mi toccavano.

    E anche quando facevo il bagno loro non erano mai insicure. mai.

    Nelle sere d’estate mia madre mi faceva sedere sulle ginocchia e io guardavo il cielo stellato.

    Il cielo è l’unico elemento naturale che circonda il mondo.

    E il cielo è l’unico elemento che mi tiene allacciata alla mia terra.

    In qualsiasi stato tu sia se guardi le stelle, quelle stelle sono le stesse che puoi vedere da un altro stato.

    Basta stare col naso all’insù.

    Beh, io ci stavo ore con il naso all’insù.

    Mia madre mi chiedeva “ti piace quella stella?” ed io estasiata rispondevo “siii”,

    lei mi stringeva e mi diceva “allora prendila!!! Te la regalo”.

    Allungava una mano, la prendeva e me la metteva in tasca.

    Se non avevo le tasche mi solleticava e ridevo...

    Quanto ridevo!

    Negli anni mi avrà regalato tutte le stelle del cielo!

    Mi ha regalato l’unico ponte che mi tiene legata alla mia terra.

    • Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello.... se ti va condividila con noi!

    • Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quella nella foto sono io all'arrivo in Italia. Come si può vedere.. ero triste.

    Grazie Noire!

    Io dico sempre: noi siamo due volte figli e voi siete due volte genitori. Amiamo il doppio e soffriamo il doppio.

    Per il mio matrimonio ho deciso, che in qualche momento, verrà letta la mia poesia dedicata ai miei due mondi.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto favorevole soprattutto dal momento che ci fosse l'impossibilità di avere figli preferirei di gran lunga l'adozione a fecondazione ecc. Poi è il mio pensiero
    • Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per la tua esperienza!!!!!

    Sono d'accordo con te.... Inoltre penso che una coppia debba decidere di adottare un bambino non solo come ultima spiaggia perchè c'è un problema di sterilità, altrimenti i figli adottati sarebbero figli di serie b, mentre così non è e non dovrebbe mai essere.... Io penso che essere genitori adottivi sia una cosa davvero grande, forse ancor più che essere genitori biologici, perchè è una scelta forte, di vera apertura alla vita, di fecondità dell'amore al di là di vincoli biologici, un po' come se una coppia fosse capace di prendersi cura dell'umanità, e non solo delle persone che nascono nelle loro 4 mura (senza nulla voler togliere ai figli biologici, esseri umani pure loro di pari diritti e opportunità)... Spesso ci si chiude in se stessi e le famiglie diventano sistemi che sopravvivono solo per se stesse... L'adozione è un'apertura della mente e del cuore enorme, è una grande responsabilità, e anche una salto nel buio che richiede coraggio e solidità psicologica, ralzionale e personale (quindi W gli iter burocratici di valutazione, con l'unica critica che forse potrebbero essere fatti altrettanto bene in tempi più rapidi!!!)...

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te, ne capiamo poco e siamo ignoranti in materia, tu sicuramente che ne sai molto più di noi, per esperienza personale e per lavoro riesci a capire meglio queste cose.

    • Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pimpa, invece si.. un genitore deve dimostrare, sopratutto all'Ente Autorizzato e al Tribunale per i minorenni, di esser adatto.

    Ma scherzi? Se non lo facesse.. il 100% delle adozioni finirebbe in tragedia.

    Il rischio per esempio, se lei non elabora il lutto della sua infertilità, è quello che una volta grandicello il bambino, appena ne combina una.. la madre gli dica "se tu fossi mio figlio ti direi, non sei veramente mio figlio, ti rispedisco da dove sei venuto" e cose gravissime come queste.

    Ma credo che questo non sia un forum adatto per parlare di adozione in maniera cosi profonda.


    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, mi piacerebbe adottare un bambino, anche se mi rendo conto che avrei paura...una paura da affrontare e superare però.

    Sono favorevolissima all'adozione, sia nazionale che internazionale, però non sono favorevole a tutta la burocrazia che c'è dietro. Ovvio, non deve essere come un supermercato, altrimenti purtroppo sarebbe il paradiso dei pedofili Smiley cry però voglio dire, se un genitore decide di avere un figlio non deve dimostrare a nessuno di essere adatto a fare il genitore (anche se in molti di mia conoscenza non passerebbero l'esame!), invece se uno vuole adottare deve passare tra psicologi e assistenti sociali a non finire, deve praticamente dimostrare di essere perfetto, non ci deve essere una differenza eccessiva tra i coniugi (di questo però non sono sicurissima, potrei dire una scemata perciò prendetelo con le pinze), una coppia che conoscevo era stata dichiarata non idonea perché lei non aveva ancora "elaborato a sufficienza il lutto della sterilità", cioè adesso, è vero che un bambino adottato è già un bambino che ha sofferto, per povertà o perché i genitori sono morti o lo hanno abbandonato, però l'esagerazione non va mai bene, secondo me.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione