Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Milano

Aiuto mariti la notte

Sara, il 13 Marzo 2025 alle 05:25

Pubblicato in Future mamme 68

Ciao mamme, La mia piccola di notte si sveglia parecchio,al massimo mi regala 2/3 ore di sonno filate non di più..mio marito ogni tanto la sente che si lamenta ma poi torna a dormire beatamente russando indisturbato..sinceramente mi ero fatta un'altra idea di come sarebbero andate le notti,lui...
Ciao mamme,
La mia piccola di notte si sveglia parecchio,al massimo mi regala 2/3 ore di sonno filate non di più..mio marito ogni tanto la sente che si lamenta ma poi torna a dormire beatamente russando indisturbato..sinceramente mi ero fatta un'altra idea di come sarebbero andate le notti,lui lavora per carità però io è un mese che la notte dormo di merda e di giorno mi occupo comunque della piccola non sono a casa a guardare serie tv con pop corn.
Dall'altro lato comunque allattando non so come farmi aiutare più di tanto,qualcuna ha qualche consiglio da darmi?Grazie🩷

68 Risposte

• Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Biologicamente, nel momento del parto, ci si attiva l'amigdala che è quella parte del cervello che ci fa stare in allerta per prenderci cura del neonato. Ed è selettiva con i figli, se mio figlio emette un fiato io lo sento e mi sveglio, mio marito potrebbe sparami una bomba addosso e io non lo sentirei Smiley xd non è un istinto, ma proprio una cosa dettata dalla biologia. Ma questo non li giustifica a non aiutarci. E non parlo di tuo marito, che almeno si occupa dei grandi, ma in generale. Sento tante donne (purtroppo) lamentarsi della stanchezza perché la notte sembra che i figli siano solo nostri, ma non c'è niente di più sbagliato. E odio da morire la frase "eh, ma io lavoro, tu sei a casa"...certo, come se io stessi tutto il giorno in panciolle Smiley atonished

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avendo allattato al seno per me é stato più semplice coinvolgere mio marito nelle notti. Però ti posso suggerire il metodo che usano la mia amica e suo marito da quando hanno la bimba e lei allatta al seno: lei si occupa (per ovvie ragioni) dell'allattamento, ma poi il marito si occupa di cambiarla e, se necessario, cullarla per farla addormentare. Purtroppo non si può sostituire a te per quanto riguarda il latte, ma può senza dubbio contribuire diversamente per alleviarti la stanchezza. Hai ragione a pretendere aiuto perché sì lui lavora il giorno, ma anche accudire un neonato è un lavoro, quindi anche tu hai diritto al riposo.

• Rispondi
  • Milly
    Sposa Precisa Luglio 2019 Milano
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici a tuo marito di andare a dormire in un'altra stanza (come ho fatto io con il mio)
    E cmq ti assicuro che le mamme che restano a casa con i figli piccoli, non passano il tempo a guardare TV e mangiare popcorn. Spesso non hanno nemmeno il tempo di lavarsi la faccia perché devono occuparsi anche della casa e altro
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, non posso aiutarti nello specifico perché io ho fatto allattamento in formula esclusivo, ma volevo rassicurarti nel fatto che non sei sola (purtroppo). Anche io mi sono dovuta scontrare con lo stesso problema, mio marito non si svegliava proprio o se si svegliava non riusciva ad alzarsi con prontezza (é molto lento nel risveglio in generale, figurati in piena notte e con tutta la stanchezza del primo periodo). Io però venivo da un cesareo, mi occupavo della bimba e la notte non riuscivo ad alzarmi perché comunque la muscolatura addominale non mi reggeva senza un sostegno. Però l’ho dovuto fare, nonostante a volte mi venisse da piangere per la stanchezza.
    A noi è durato poco, perché già al terzo mese la bimba tirava tutta la notte e quindi il problema si è risolto spontaneamente (o meglio, è stato aggirato).
    Io ti consiglio di parlarne tanto con lui e cercare una soluzione, perché avere la completa gestione di un neonato è complicato e sembra di non avere un attimo libero per respirare e non è giusto accollarselo interamente solo perché siamo le mamme. Per l’allattamento magari potresti tirartelo, o dare un’aggiunta (se reputi sia il caso), ma immagino che ci siano altre mamme più ferrate su questo.
    • Rispondi
  • Pruci
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo se il tema non è il latte! Allora datevi tempo e non esitare a mollare un calcio al marito ogni tanto la notte...."ops ti sei svegliato ecco qui Sveva" Smiley tongue un abbraccio!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂, rido ma non di te, solo perché ti capisco bene😂 per loro non è istinto naturale... considera che io tuttora mi sveglio sia per lei che per loro e sono quasi sempre io che sveglio lui per andare da loro perché lo chiamano, ma lui non li sente😅 per farti capire che è proprio diversa la reazione uomo/donna...
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa tua frase la capisco benissimo... anche a me faceva male che non chiedesse, ma poi parlandogliene ho capito che ovviamente anche per lui era tutto nuovo e non sapeva bene cosa fare, si sentiva un po' inutile

Se ti va prova a parlargliene con calma, a volte aiuta a capire anche il loro punto di vista e si può migliorare la situazione. Il rischio è portarsi dietro un pochino di astio che poi si accumula nel tempo con altre incomprensioni. La coppia subisce un bello scossone e si deve riequilibrare quando arriva un piccolino, ma con la comunicazione secondo me si risolve sempre al meglio

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so e ti capisco, il fatto che tu ora ti senta così è anche a causa degli ormoni. Il primo mese è davvero duro, dovete trovare il vostro equilibrio. È una fase che attraversa ogni neomamma, non sentirti inadeguata, stai facendo tutto il meglio possibile, ma ti garantisco che migliorerà.
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, mi spiace che stai vivendo questo momento un po' stancante, ma è tutto normale e tu sei bravissima che stai accogliendo i bisogni della tua piccola dandole tanto contatto come desidera! Anche io ho fatto così e non me ne sono affatto pentita

Per il discorso del marito capisco, il mio lavora 12/13 ore al giorno e l'azienda è sua, quindi anche quando è nata la bimba è stato a casa giusto un paio di giorni e poi ha ripreso il lavoro a tempo pieno. Io mi sentivo molto in colpa a chiedergli aiuto perchè sapevo che era stanco per il lavoro, però dobbiamo sempre ricordarci che anche se in maternità siamo a casa non siamo in ferie a rilassarci, quindi è giusto chiedergli aiuto.

Ed ancora oggi mi capita di sentirmi così, perchè io faccio part time mentre lui lavora tanto, ma io quando esco alle 15 poi corro a prendere la bimba e passo sempre tutto il pomeriggio con lei senza delegare niente a nessuno, quindi non sto con le mani in mano diciamo... Quando capitano le notti che sta male o che sta sveglia e lo vedo lì ronfare vorrei dargli un colpo in testa per svegliarlo 🤣

Perciò chiedi aiuto a lui il più possibile e come dicono le altre se hai qualche faccenda che puoi delegare ad altri fallo.

Sappi che sembrano momenti eterni, ma non sarà sempre così, piano piano migliorerà e riuscirai a riposarti, però hai ragione ad essere stanca e fai bene a sfogarti.

Sei una super mamma

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara hai pensato in caso ha coliche la bambina? Prova anche con un dou dou con il tuo profumo...cercare di creare una routine musichette ...lucina notturna
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si per quello anche Sveva però stanotte che dormiva solo sul mio petto avrebbe potuto prenderla lui e tenerla tanto da farmi dormire un'ora e riposarmi un attimo invece se la dorme beato
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma non è tanto il fatto dell'esperienza, e credimi anche io ogni tanto sclero con lui dicendogli di prenderla (di giorno però 😂), solo che poi mi rendo conto che per ora è inutile...diciamo che può darmi sollievo per qualche minuto o magari per fare un pasto con due mani🤣 ma nulla di più, perché vedo che cerca proprio me🥲 raramente riesce ad addormentarsi con il papà, deve essere diciamo in condizioni ottimali😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente hai ragione e anche molta più esperienza di me🤣però sai magari sentirsi dire vuoi che la prenda io,che provi a cullarla io,tenerla sul petto un'ora x farmi dormire non mi dispiacerebbe
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione posso provare
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pruci🩷 grazie🩷 Si lei cresce benissimo anzi anche parecchio quindi il latte lo ho..anzi secondo me è anche lei che non mi aiuta perché la notte la attacco,ciuccia 5 minuti poi crolla sulla tetta 🤦‍♂️🤣quindi secondo me dopo poco ha fame e non riesce a tirare tanto..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mio marito è lavoratore autonomo quindi il congedo lo abbiamo visto con il binocolo🤦‍♂️ il suo capo è molto rigido difatti io ho partorito il mercoledì e lui il Lunedì era in ufficio vedi tu..per le faccende domestiche grazie al cielo ho già un aiuto infatti quando mio marito ha avanzato l'ipotesi che potesse portare germi in casa alla piccola non ho voluto sentire ragioni perché ci manca solo di dovermi accollare pure le facende di casa..mia mamma mi aiuta tantissimo stira,mi sistema casa su quello non mi lamento..probabilmente è proprio la notte che mi mette a dura prova soprattutto vedendo mio marito che russa bellamente a fianco
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna🩷 alla fine solo tra donne possiamo capirci.. di mio marito non mi lamento per carità è un bravissimo papà e con gli orari di lavoro che ha fa il possibile per aiutarci però gli uomini non capiscono fino in fondo quello che proviamo e viviamo è inutile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari Sara una sola consulenza con un'ostetrica Ibclc vi aiuta con allattamento e tiralatte
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara io ho avuto entrambi i bimbi che hanno faticato un po' a ingranare a dormire la notte e il primo anche con l'allattamento e nonostanfe all'inizio dovessi dare l'aggiunta comunque non riusciva a dormire, Michele voleva essere cullato e passeggiato. Il tutto è durato un paio di mesi con Andrea mentre con Michele 4 mesi: si dormiva al massimo un paio di ore a notte e soprattutto verso la mattinata più che la notte. Poi i risvegli continuano ma si riaddormentano prima. Fino ai quattro mesi loro non distinguono proprio il giorno e la notte, fanno la cacca di notte...Quello che ti posso dire è che ogni famiglia deve trovare il metodo più adatto alla propria situazione. Nella nostra esperienza dopo il congedo di paternità, abbiamo deciso di fare entrambi uno sforzo perché anche se lui andava fisicamente a lavorare io comunque avevo bisogno di dormire soprattutto dovendo poi occuparmi di due bimbi. Noi facevamo così la prima parte della notte la faceva mio marito ma iniziando presto presto tipo dopo la poppata della 8 il bimbo stava con lui in braccio, lo teneva accoccolato in modo che dormisse e non si svegliasse piangendo o tenerli entrambi se non volevano dormire, io andavo a letto e lui me lo portava quando aveva di nuovo bisogno di mangiare. A seconda della giornata e delle sue forze andavamo avanti (esempio fino all'una) così io avevo preso un po' di riposo e di energie per affrontare il resto della notte (all' inizio erano 3/4 ore e poi sempre meno perché anche il bimbo aveva accettato di stare nel lettone e di dormire non solo in braccio). Lui sembrava che facesse per un periodo tutte le sere una serata e per carattere non si lamentava però ovvio che fosse stanco, ha funzionato perché abbiamo delle "comodità" che ce lo permettono (non fa il camionista e lavora vicino casa per fortuna, è riuscito a portare avanti bene il suo lavoro, abbiamo chiesto un aiuto per le faccende...). Cioè pensate a voi, se per esempio hai bisogno di un aiuto extra per le faccende domestiche e tu riposi così il giorno pensa che magari non sarà per sempre e spendi per questo aiuto per un periodo limitato oppure lui potrebbe per un periodo prendere un po' di congedo parentale oppure potreste provare come abbiamo fatto noi o sostituisci una poppata con un biberon. Se estrai il latte in più giorni e lo metti insieme per fare un biberon vedi se lo prende e se dopo si addormenta con il papà...Sono tutti tentativi, un giorno funziona una cosa e un giorno un'altra
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, purtroppo agli inizi e soprattutto per i primi 40 gg è davvero dura...non che dopo sia una passeggiata...ma diciamo che fin quando allatti l'apporto che può dare il papà è ridotto, magari ti può aiutare a riposare qualche ora se la piccola decide di dormire.. Mio marito è riuscito a darmi una mano concreta la notte quando abbiamo spostato i grandi nella camera loro, ossia a 2 anni...ora infatti lui si occupa di loro e io della piccola che domani compie un mese... È dura ma pian piano tutto si assesta... E comunque agli inizi i piccoli hanno proprio bisogno della mamma perché è l'unica che conoscono 🥰
    • Rispondi
  • Pruci
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, mi spiace leggerti così...tieni presnete che i primi 40 giorni dopo il parto sono davvero i più duri dove tutto messo in discussione, si cercano degli equilibri che sembrano irraggiungibili e la stanchezza è davvero devastante.

Come prima cosa sappi che stai facendo un ottimo lavoro, di questo stanne certa!

Per il discorso latte e richiesta del seno...la bimba cresce bene? Sicura che non abbia davvero solo "fame"? Mi fa pensare che con il tiralatte non riesci a tirare il latte....e ti parlo per esperienza, io ho passato un mese attaccata al medela appena nato il mio primo bimbo, per tirare si e no 10/15 ml ogni 15 minuti...che nemmeno coprivano una delle 6 poppate, che quindi erano già quasi tutte di artificiale. Inutile dire che piangevo un minuto si e l'altro pure per frustrazione, stanchezza e sonno mancante, la sensazione di non avere tutto sotto controllo mi mandava ai matti.... lui cercava il seno ma probabilmente non c'era granchè da succhiare...quindi poi siamo passati direttamnete al solo artificiale e siamo rinati tutti.

Magari non è il tuo caso eh...se la bimba cresce bene con il tuo latte magari è solo "mancanza della mamma" e allora c'è da stringere i denti e cercare di ritagliarsi dei momenti di riposo altrove....e poco importa se la lavatrice è da stendere o la lavostoviglie da svuotare etc...non avere tutto sotto controllo non fa di te una mamma incapace!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sappi che è tutto normale. Gli ormoni del post parto e questa sensazioni di non staccare mi sono devastanti. E' inutile girarci intorno, ma non siamo mai realmente preparate a quello che ci aspetta una volta diventate mamme! Si, ci fantastichiamo sopra, immaginiamo mille scenari, ma purtroppo finchè non ci siamo realmente dentro non possiamo davvero capire. Ora fatti un bel pianto, sfogati e poi riparti ok? Le notti insonni continueranno per molto tempo (soprattutto quando si ammalano 😖), ma diventeranno sempre meno dure da gestire e vedrai che troverete un vostro nuovo equilibrio ❤

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero perché quando una notte va bene penso dai che ci siamo poi puntualmente arriva la mazzata della notte dopo che mi distrugge..non riesco a smettere di piangere questa mattina
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto..lui la sera già sta con lei però poi appunto lei reclama la tetta..poi comunque ha 1 mese quindi non posso neanche pretendere che facciano grandi cose insieme..
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì penso che l'unica sia approfittare delle ore pomeridiane, comunque piano piano il sonno si regolarizza anche per lei e inizierà a tirare qualche ora in più. Tenere qualcuno estraneo in casa non ti fa stare comunque tranquilla, dal mio punto di vista, e i genitori ovviamente fanno il possibile quando possono.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci ho pensato..adesso mi do tempo ancora qualche giorno dopodiché procedo perché non posso nemmeno esaurirmi così
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sara ti capisco benissimo e ti consiglio di non lasciarti sopraffare dalla frustrazione e dalla rabbia perchè rischi che facendo così il rapporto si logori. La mancanza di sonno o comunque l'interruzione costante sono devastanti e il tutto aumenta ancora di più quando nella nostra testa si insinua il tarlo del "ma cavolo! Sempre a me tocca alzarmi? Guarda lui come dorme beato!". Anch'io ho sempre gestito da sola mio figlio la notte perchè fondamentalmente voleva solo me e appena mio marito provava a darmi il cambio, Giorgio piangeva sempre più forte, rendendo inutile il fatto che si fosse alzato lui e generando non poca tensione tra noi. Parlane con lui in modo da trovare attività che possa fare lui con la piccola al rientro dal lavoro (bagnetto, tenerla in braccio con la musica in sottofondo, qualche giochino) in modo che tu possa respirare un po' e ricaricarti. E' durissima lo so bene e non ti ripagherà di una notte insonne però può aiutarti staccare un po'. Puoi provare anche con il latte artificiale (io non l'ho mai usato e forse col senno di poi ho sbagliato 🤷‍♀️) in modo che sia tuo marito ad alzarsi per darglielo, ma può anche essere che non serva a molto perchè se tua figlia si sveglia per "mancanza della mamma" lui può darle tutto il latte del mondo, ma vorrà sempre te perchè sei tu che le manchi non il latte.

• Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, non so.... ti sentiresti di darle il latte artificiale almeno una volta la notte?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho i miei genitori che mi aiutano..vengono spesso da me però lei più di due ore non mi tira quindi al massimo riesco a dormire un paio d'ore il pomeriggio..per carità meglio di niente
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il problema che si aggiunge è che la mia piccola è ad alto contatto quindi anche di giorno riposa tanto se sta in braccio oppure se vado a camminare con lei nel passeggino..in casa non riesco a farla dormire da nessuna parte e anche nel lettone fa fatica a riposare😪 quindi se ho qualcuno che me la tiene in braccio mentre dorme ho la speranza di dormire un paio d'ore sennò no
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo con il tiralatte sto avendo problemi perché non riesco a tirarmi latte a sufficienza🤦‍♂️
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, mia figlia non è ancora nata, ma noi abbiamo pensato di fare un attamento misto anche per questo motivo. Penso che userò un tiralatte così potremo alternarci la notte.
    Lui sarà a casa parecchio perché ha accumulato tante ferie, ma io rientrerò a lavoro dopo il primo mese (essendo p iva posso gestirmi gli orari a seconda della presenza di mio marito o delle nonne per fortuna), quindi il tiralatte era già nei piani. Potrebbe essere un'alternativa per te?
    Non saprei, ma a me suona una leggenda "dormi quando dorme io bambino", perché tanto dipende dal bambino che hai e se hai un aiuto per le altre faccende quotidiane....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa