Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Novella Aprile 2024 Milano

Aiuto! Matrimonio civile

Chiara, il 28 Novembre 2023 alle 18:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 29
Ciao a tutte, mi sposo ad aprile. Volevamo fare matrimonio simbolico in una comune diverso dal nostro e celebrare quello civile qualche giorno prima nel nostro comune. Lo abbiamo detto ai miei genitori che si sono incavolati perché dicono che così è tutto finto. Io sono ovviamente per aria. Ora vorrei farli felici e celebrare matrimonio civile vero nell’ altro comune, noi abbiamo già chiesto al nostro comune di residenza che ha i documenti pronti. Ci chiameranno per firmare le pubblicazioni? A questo punto se volessimo fare un matrimonio civile vero dobbiamo andare nel comune in cui ci sposiamo a fare richiesta? Non capisco più nulla!

29 Risposte

Ultime attività da Erica, il 4 Dicembre 2023 alle 11:43
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non era un messaggio agitato, mi spiace se sia passato questa sensazione.

    stavo solo dando supporto alla vostra prima scelta.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Aprile 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma stai calma
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Partiamo dal presupposto che VOI dovete sposarvi e VOI scegliete tutte le modalità in cui volete celebrare il vostro matrimonio!

    Se però volete fare contenti le vostre famiglie potete trovare una location che è anche "casa comunale", ovvero potete fare il vostro matrimonio civile in location Smiley smile

    Se invece decidete per fare il matrimonio civile ti dirò la mia... Tutto dipende in che comune volete sposarvi. Nel mio ad esempio (ho fatto matrimonio civile), la sala dove celebrano i matrimoni nel mio comune è davvero molto bella. Per fortuna in più, i miei genitori conoscono un consiglieri comunale che aveva i permessi per poter celebrare e abbiamo scelto lui per celebrare il matrimonio. Una settimana prima del matrimonio ha voluto conoscerci per raccontargli la nostra storia e poter dire qualcosa di più personalizzato.

    La funzione è stata bellissima, abbiamo fatto tutto ciò che si potrebbe fare in un matrimonio simbolico, comprese le promesse prima dell'atto di matrimonio (fase finale dopo la lettura degli articoli).

    Facci sapere cosa sceglierete Smiley heart

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Novella Giugno 2024 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla osta del comune di residenza da consegnare al comune dove fate la cerimonia, c'è una piccola tassa da pagare su cui devo ancora chiedere info, ma spesso alcune location hanno autorizzazzione a celebrare il rito civile quindi possono seguirti nell'intero iter. In questo modo potrai fare coincidere il giorno del matrimonio effettivo con quello della celebrazione e festeggiamenti
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, ma a parte che saranno ben cavoli vostri di dove e come vorrete sposarvi, punto primo.
    punto secondo, se volete quella location andate lì, basta!

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dovete cercare nel comune dove volete fare il rito ufficiale una location che sia anche casa comunale e mettervi d'accordo con quel comune per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me intendevano che il matrimonio finto è quello simbolico
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, conviene chiamare il comune in cui avete avviato la pratica e chiedere, dovete capire se vi volete comunque sposare nel primo comune magari sentendo se ci sono più case comunali tra cui scegliere, oppure sposarvi nel secondo comune anche lì chiedendo se ci sono più sedi tra cui scegliere. Dipende, spesso nei comuni piccoli l' unica sede possibile è proprio la sala comunale, non resta che chiedere.
    In ogni caso non sono d'accordo con chi dice che il rito civile è freddo e impersonale...se lo desiderate potete comunque inserire delle parti personalizzate in accordo con il celebrante.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete chiedere direttamente ai comuni di competenza, come fare e se è possibile effettuare una variazione.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io proverei a farli ragionare e fare cmq quello che piace di più a voi. Anche noi faremo rito simbolico e ufficialmente ci sposeremo all'estero dove viviamo semplicemente perchè la burocrazia è più snella. Questa cosa l'abbiamo messa in chiaro sin da subito con tutti. I nostri genitori erano semplicemente dispiaciuti di non poter essere presenti al momento delle firme, ma abbiamo spiegato che per noi quella è solo la parte burocratica necessaria per avere il matrimonio riconosciuto ufficialmente, ma che il matrimonio "sentito" sarà quello fatto giù con amici e parenti. Alla fine se ne sono fatti una ragione Smiley xd E cmq anche io ho partecipato a riti simbolici e ti posso dire che li ho trovati molto piu' emozionanti di certi matrimoni in chiesa dove il prete fa la "predica" senza sapere nulla sulla coppia e il vero senso di "famiglia".

    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sono stata a matrimoni civili freddi e imbarazzanti senza scambio delle fedi, il messo in ciabatte e scazzato. Basta non fare un simbolico alla Maria De Filippi e metterci gli articoli del codice civile.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari i modi sono stati sbagliati, però l'osservazione è comune... Valutate voi: se è ciò che volete fare, fatelo e divertitevi nel vostro giorno speciale. Se invece, alla luce delle nuove considerazioni, pensate che sia meglio trovare una soluzione alternativa fate così. Gli sposi siete voi, dovete fare ciò che vi rende felici. Qualunque cosa si faccia o non faccia le critiche arrivano sempre, però non ci si può aspettare di non riceverne...
    Potete magari pensare di invitare la famiglia e gli amici intimi alla cerimonia civile e poi proporre quella simbolica chiarendo che le nozze vere e proprie si sono già svolte? Potreste avvisare che non avete potuto chiamare tutti perché la sala comunale è troppo piccina...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per carità, per ognuno è diverso. Il matrimonio civile già non dura più di 20 minuti a prescindere... Io condividerei l'idea di quegli invitati, perché assistono a una cerimonia simbolica e non alle nozze. Sono andata a due matrimoni per i quali ero invitata solo alla festa e non alla cerimonia civile e personalmente lo trovo molto più coerente che assistere a rito simbolico.
    Ma come ho detto, ognuno prende le cose in base al proprio sentire personale, è giusto così. Mettevo solo in guardia Chiara della possibilità che qualcuno la prenda male...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Basta dirlo! io avevo 130 persone e al comune del paesino non ci stavano. Oltretutto non e’ stata nemmeno voluta!! Il comune della location aveva confermato che si poteva officiare in struttura salvo poi ripensarci 2 mesi prima e avevamo gia’ organizzato fiori, decorazioni, violino, chitarra e voce, sedie da esterno ecc…ma poi ci ha ripensato e ho persino dovuto cambiare comune perche’ li insistevano di celebrare lo stesso giorno (certo assieme al parrucchiere)!!! Noi abbiamo scritto la cerimonia con cura scegliendo anche i pezzi musicali e mio cugino e’ stato meglio di qualsiasi sindaco (a parte che era un assessore sino a 2 mesi prima). Molti sono venuti da altre regioni. Nessuno scocciato anzi felici di essersela cavata in 20 minuti. Si sono commossi tutti piu’ volte e quando ho letto le promesse piangevano…
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi saperlo, io non cambierei.
    Una volta non esisteva il concordatario, ci si sposava in comune e poi con calma in chiesa, e nessuno ha mai avuto nulla da ridire.
    I miei nonni, i miei suoceri e i miei genitori hanno fatto la stessa cosa che farai tu, ma non in chiesa, con un rito simbolico sentito che io personalmente ritengo vero, valido e molto più importante di firmare due carte burocratiche in dieci minuti.
    Scommetti che se facevi la stessa cosa ma con rito in chiesa all’improvviso nessuno avrebbe avuto nulla da dire o trovato strano?Bigotti, siamo un paese di bigotti.
    È il vostro matrimonio, rivendicatelo.Fate la cosa che sia per voi più comoda, Memorabile e sentita possibile.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per te. Oggi veramente quasi tutti facciamo così. Il marrimonio simbolico è fatto talmente bene che se non lo dici nessuno lo sà
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io farò rito civile ma stesso il giorno del matrimonio nella location che è casa comunale. Per quanto riguarda il rito civile nel paese dove farai il ricevimento devi chiedere al tuo comune il nulla osta e eventualmente se hai la celebrante la delega della celebrante
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi trovare un comune dove sei ben accolta. Io ero in quello di nascita dei miei. Abbiamo brindato e mangiato e mi hanno anche regalato un bouquet! Considera pero’ che nella sala ci siamo stati in pochini…Aiuto! Matrimonio civile 1

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Aprile 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. Ma ora ci hanno rovinato tutto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Aprile 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto bene, noi avremmo dovuto tacere e andare a sposarci in comune qualche giorno prima senza che nessuno sapesse. E far celebrare il simbolico….. ieri sera piangevo perché vorrei solo tutti contenti. Il mio compagno molto arrabbiato ma mi ha vista totalmente in crisi davanti alla reazione dei miei e sta mandando giù un eventuale cambio di programma…..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Aprile 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so che dire guarda, per noi era importante la giornata e una cerimonia sentita con le persone a cui vogliamo bene. Non mi sono piaciuti i modi dei miei genitori, ci hanno trattato come dei fiori di testa quando oramai il
    Mondo e’ questo e i matrimoni simbolici vanno per la maggiore
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Aprile 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Lucrezia.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Novella Agosto 2024 Siracusa
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi correggo, basta il nulla osta, il secondo comune non dovrà rifare le pubblicazioni Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Novella Agosto 2024 Siracusa
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la location scelta è casa comunale (non lo sono tutte le location) allora, dopo aver fatto le pubblicazioni nel tuo comune, devi andare nel comune nel quale ti sposi, che dovrà chiedere il nulla osta al vostro comune di residenza, quindi anche questo secondo comune metterà le pubblicazioni. Occhio che alcuni comuni celebrano un solo matrimonio civile al giorno, dovendo spostare fisicamente il registro, quindi devi chiedere anche se la data è disponibile.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo sono d'accordo con la tua mamma... Sono stata testimone a unateimo io fatto nella forma che hai immaginato tu e ti assicuro che gli ospiti sono rimasti molto scontenti quando hanno scoperto che il matrimonio era già stato celebrato. Hanno pensato che il rito fittizio fosse una presa in giro...


    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi sposarti dove vuoi solo negli uffici del comune o delle case comunali riconosciute. Detto cio’ basta comunicare al comune dove farete le pubblicazioni quale e’ il posto dove vi sposate. Io alla fine ho fatto il simbolico lo stesso e tutti hanno gradito. Sono state due belle cerimonie
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora appena formate le pubblicazioni avete 6 mesi di tempo per poter celebrare il matrimonio, potete decidere di farlo nel comune oppure scegliere una struttura, sala o fabbricato che può far celebrare il rito civile(di solito se cerchi nel sito del comune sono elencate le.strutture che possono celebrare il matrimonio)
    Lo comunichi al funzionario del comune, lui ti darà iban e 1 mese prima del matrimonio fai bonifico e invii i documenti dei testimoni(o porti tutto personalmente)se non vuoi il sindaco o un suo funzionario a celebrare devi aggiungere la delega del celebrante
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che brutta cosa da dire "matrimonio finto". Non è che per matrimonio vero intendono quello in chiesa?. Per me il matrimonio è quando si giura davanti alle persone a cui si vuole bene che amerai per sempre l'altra persona. Che poi ci sia un prete, un sindaco, un amico che pronuncia la frase "siete marito e moglie" cambia poco. Ufficialmente il matrimonio è quando si firma l'atto, che anche in chiesa avviene solo con prete, sposi e testimoni, gli altri fuori dalle balle.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , sì dovete cercare una location che sia casa comunale. Informatevi presso gli uffici del comune dove preferite sposarvi , e se esiste questa possibilità , VI indicheranno l’ Iter da seguire.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione