Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa VIP Giugno 2013 Vicenza

Amerai più tuo marito o tuo figlio?

Erica, il 11 Aprile 2013 alle 21:39

Pubblicato in Vita di coppia 62

Ciao ragazze...apro questo topic in questa sezione, perchè credo che sia una riflessione da fare prima di diventare mamma... Questa sera, ero giù dai miei, e mia madre mi ha detto che il giorno del mio Battesimo, Don Antonino, il parroco che ha sposato i miei genitori, ha chiesto a mia madre se, da...

Ciao ragazze...apro questo topic in questa sezione, perchè credo che sia una riflessione da fare prima di diventare mamma...

Questa sera, ero giù dai miei, e mia madre mi ha detto che il giorno del mio Battesimo, Don Antonino, il parroco che ha sposato i miei genitori, ha chiesto a mia madre se, da quando c'ero io, mia madre, si fosse mai chiesta se amava più me, di mio padre...e lei gli rispose, che amava sempre più mio padre, ma che l'amore che provava per me era ancora più grande...allora il parroco le disse che era sbagliato amare più me..e che per mantere sempre al meglio un matrimonio e farlo durare negli anni, bisogna amare allo stesso modo i figli e il marito e che bisogna ricordarsi in ogni momento che il proprio marito non deve mai essere messo da parte...neanche un attimo, e non farlo mai sentire meno importante dei propri figli...

voi che ne pensate di questa cosa? ritenete che sia un ragionamento giusto? o siete contrarie ?

famiglia

62 Risposte

  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono assolutamente d'accordo con il "Don".

    E' proprio la mia speranza quella di riuscire ad amare marito e figli nello stesso modo, perché il rischio che si corre è quello di mettere da parte proprio colui con il quale hai completato la famiglia alla quale prima mancava solo un figlio.

    Metterlo da parte significa non essergli riconoscente, significa dimenticare che senza di lui, tutto ciò non ci sarebbe.

    Il problema è riuscirci....

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Febbraio 2013 Como
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Don Antonio ha detto una cosa giustissima...Si l'amore che si prova per il marito e quello che si prova per i figli è di natura diversa(ma credo che questo sia ovvio) ma l'arrivo dei figli non può e non deve minimizzare l'amore che si prova per l'uomo con cui si è scelto di condividere la vita, perchè se i figli nascono è proprio grazie a questa scelta reciproca di stare insieme e di condividere tutto ... e se così non è si rischia di creare tensioni in famiglia, non solo nella coppia ma anche nel rapporto tra figli e padre che potrebbe sentirsi "usurpato"del suo ruolo e non è giusto nè nei confronti di lui che si vedrà minimizzare non solo il ruolo di marito ma anche quello di genitore, nè nei confronti dei figli che avranno una visione sbagliata di quelli che (a mio dire) devono essere i rapporti tra i genitori e tra i genitori e i figli stessi

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è proprio questo che spaventa il mio fm, dopo i costi dell'adozione...

    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sentendo le mie colleghe tutte mamme, mia cognata...insomma tutte quelle che conosco che hanno un bambino la risposta è......l'amore per i figli è immenso mentre quello dei mariti/compagni è diverso/inferiore...inutile negarlo.Ora io non ho ancora un figlio, ma sono certa che quando e se ne avrò l'amore per mio figlio sarà immenso, ma spero di non diventare come tutte quelle donne che escludono/annullano completamente il marito...ha ragione il tuo Don, ma purtroppo non è mai facile, ma io vorrei facerla..chissà!

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono moglie e mamma da due mesi..posso dirti che l'amore per un figlio non è lo stesso che si prova per l'altra persona.. con il proprio figlio si crea un legame già dal test positivo...Dare il cuore per mio marito ma per mio figlio darei anche l'anima! E' un amore diverso secondo me..l'amore per uno non esclude o minimizza l'altro..

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sweet Laura! Smiley heart che belle parole le tue... :Smiley heart

    Grazie Erica e ti auguro di poter vivere al più presto queste sensazioni "dal vivo"!!!Smiley heart

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto Noire!!! L'amore che provo per le mie creature e per il mio compagno infatti è immenso...

    • Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "I due saranno una sola carne"..... in quel senso biblico, come si recita nel rito!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2013 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sweet Laura! Smiley heart che belle parole le tue... :Smiley heart

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erica.. il tuo parroco ha detto delle parole giustissime!!! Sono le stesse che ci ripeteva la psicologa che seguiva il corso preparto!!! Ricordiamo sempre che i figli esistono grazie ad un uomo e una donna e senza questo loro non esisterebbero, quindi la donna non deve dimenticarlo, dopo la nascita dei figli! Sia nel senso fisico che nei sentimenti! L'amore per le mie bimbe è illimitato ed indescrivibile, sono le mie creature e diverso rispetto a quello che provo per Stefano! Ma l'amore che provo per lui è cmq immensoSmiley heart !!! Sono la mia vita e senza uno di loro, non so cosa farei!!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Esattissimo......

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Un filgio e' carne della tua carne...un marito come fa ad asserlo?!?

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Giugno 2014 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che siamo amori diversi!!!Non sono mamma ma credo che l'amore che avrò per un figlio sarà immensa e credo che poi amerò ancora di più il mio lui perchè mi avrà fatto il regalo più bello al mondo!!!!

    • Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo sia possibile "misurare" l'amore verso due persone così importanti. Tutti e due saranno carne della mia carne, e io per loro... Non vorrei mai scegliere. Sono due amori diversi, quello verso il marito è una scelta volontaria, c'è un progetto condiviso, si è due adulti, e ci si fa una promessa d'amore, il figlio è un progetto di coppia che prevede la solidità della coppia, la base d'amore.... tuo figlio lo amerai per sempre, ma in modo diverso, sai che non siete una coppia, ma cìè una relazione educativa, la cui finalità è quella di consegnare al mondo persone nutrite nel corpo e nello spirito, che dovranno lasciarci un giorno per vivere la loro vita...

    Sono due amori diversi, entrambi importanti!

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che si debbano amare allo stesso modo, però ricordiamoci che il matrimonio è per sempre,finchè morte non vi separi, i figli non sono nostri,prima o poi prenderanno la loro strada e faranno le loro scelte..il marito resterà con noi,perchè amarlo di meno?
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo siano due amori diversi, non paragonabili, non sono ancora mamma, ma voglio far sì che quando lo diventerò continuerò a restare anche moglie, amante, compagna, non soltanto mamma.

    Però non sono d'accordo con il discorso che un figlio è per sempre, mentre un matrimonio può finire. Cioè che un matrimonio possa finire purtroppo è vero e sono molto più numerosi i divorzi delle rotture totali tra genitori e figli, ma di figli e genitori che non si parlano più, che in un certo senso hanno "divorziato" ne conosco più d'uno.

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'amore per un figlio la maggior parte delle volte e' qualcosa di immenso che nasce, soprattutto x una mamma, dal giorno in cui si vede quelle 2 linee sul test e da li vivi, respiri, mangi, bevi e presti mille attenzioni non solo più x te ma anche e soprattutto x lui! E' un amore diverso, a senso unico, nel senso che ami e basta, non ti aspetti di avere un "ritorno", e' parte di te, e' dentro di te e.. Lo ami! L'amore per il marito, compagno, e' un amore con la A maiuscola , io stra amo il mio fm, lui è il padre della creatura che porto in pancia, lui è la persona che condivide da 10 anni a questa parte la sua vita con me, mi ha aiutato ,mi ha supportato, non immagino una vita senza di lui ... Ma sono dell'idea che sono 2 amori comunque diversi, entrambi immensi ma diversi...
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo col parroco!!!! A noi addirittura dissero che prima dei figli viene la coppia!!!! E sinceramente mi trovo d'accordo!!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono mamma. Così darei ragione al prete... Ma sono parole... E credo che l'amore per i propri figli sia completamente diverso e insito in noi mamme donne.. Secondo me è sbagliato chiedere chi si ama di più. Sono due cose diverse. Però il figlio è parte di noi.
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me l'amore per i figli è l'amore + puro del mondo e non c'è amore + grande

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto...anche io sono mamma e l amore per i figli e qualcosa che a parole non puoi descrvere e troppo forte e viscerale.... e un amore completamente divedso da quello per tuo marito....mi spiace dirlo ma mia figlia sopra ogni cosa e ad tutti....
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io a qsta domanda avrei risposto esattamente come tua madre....io sono madre ed e' un amore, qllo per i figli, indescrivibile.....che va al di sopra di tutto e tutti....

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo. Molte coppie vanno in crisi perche la moglie si dedica anima e corpo al figlio, trascurando il marito. Siamo multitask x natura, cerchiamo di esserlo anche in questo Smiley winking
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'amore per il marito e l'amore che si prova verso un figlio sono di natura completamente diversa....e nessuno dei due deve sovrastare l'altro...ma essere di uguale intensità.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2013 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appunto! il parroco lo riteneva un consiglio per far si che il matrimonio non ne risenta...dopo la nascita di un figlio, i problemi, a volte, aumentano in una coppia e il motivo è questo! Diciamo che possiamo prenderlo come consiglio per non creare un problema in futuro... Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che siano due tipi di amore molto diversi, ma ugualmente forti... e credo non dovrebbero mai entrare in conflitto... anzi..

    dovrebbero andare sempre di pari passo, però sn realista, a volte il matrimonio finisce, l'amore per i figli è per sempre...

    con questo non dico che sn favorevole al divorzio o lo metto in conto... sn solo molto realista su come vanno le cose... Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2013 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo in pieno col tuo pensiero!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con il parroco... spesso i papà vengono messi da parte con l'arrivo dei figli, ma non perché non si amano più, perché si è presi dal nuovo arrivato e credo sia anche normale. E' una cosa che ho sempre pensato: semmai diventassi mamma voglio che mio marito sia sempre presente come ora... voglio continuare a coccolarlo e a farlo sentire al centro dei miei pensieri e spero di riuscirci...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione