Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Ottobre 2024 Rimini

Amici e regali

Gaia, il 18 Gennaio 2024 alle 08:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salvato

Buongiorno sposine!
Voi come reagireste, da amici (NON parenti), ad una partecipazione senza indicazione dell’iban e con i futuri sposi che dicono che non vogliono il regalo perché per loro la cosa che conta di più è passare la giornata a festeggiare tutti insieme? Noi stavamo pensando di non chiedere regali ad amici perché, oltre quanto scritto sopra, sappiamo che per molti di loro non è un periodo facile e non vorremo metterli in difficoltà economicamente e nel darci risposta all’invito. Voi che fareste? Non vorremmo passare per “arroganti” dicendo che non vogliamo il regalo…

IBAN si

55%

69 voti

IBAN no

44%

56 voti

27 Risposte

Ultime attività da Ilenia, il 20 Gennaio 2024 alle 15:39
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad oggi non ho mai ricevuto una partecipazione con l’iban (solo una con la lista viaggio) ma viene da se che anche senza iban ho sempre fatto la busta come regalo senza il bisogno di farmi dare indicazioni!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io n ho messo iban, xo quando mi chiedevano il regalo ho.detto a tutti che avendo convissuto 4 anni avevamo già tutto(alla fine ci hanno.dato tutti soldi)
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo detto a tutti, soprattutto a chi non navigava in buone acque che non ci serviva niente e che il regalo più bello sarebbe stata la loro presenza a festeggiare con noi un giorno così importante, ci hanno comunque fatto la busta ma ognuno si è sentito libero di dare quello che voleva senza obblighi
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Settembre 2024 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché lo trovo comodo e utile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo metterei, tanto poi la gente fa quello che vuole.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò la mia: c'è stato un periodo in cui pensavo di indicare espressamente l'iban all'interno dell'invito pur essendo sempre stata contraria a ciò, alla fine ho deciso di non inserirlo.....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2024 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agli amici noi daremo l’iban ma privatamente, non sulla partecipazione
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non andrei ad un matrimonio senza aver fatto un pensiero di auguri ai novelli sposi, anche se loro hanno espressamente detto di non volerne.
    Per quanto in difficoltà economica possa trovarmi, se gli sposi non mi mettono l'iban, gli metto un cinquantino in busta..
    L'alternativa è non venire. Ma andare a mangiare completamente a scrocco non mi piace per niente.Quindi piuttosto che rovinare il matrimonio ad amici o parenti che siano, gli faccio una bustarella e siamo tutti felici.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Febbraio 2024 Pistoia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto festa e non desideriamo nulla. Ovvio che la gente te lo chiederà e io rispondo sempre Che il regalo è che siate dei nostri. Tutti mi hanno risp: allora faccio da me.
    Ovvio aspettati anche che ti arrivino cose tipo piante o tazzine 😅 ma fa lo stesso.
    Chi invece vi conoscerà bene , tranquilla che saprà che farti.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mettere nulla sull'invito. Noi abbiamo messo lista nozze e iban sul sito con tutte le info. Sulla partecipazione non mi piace proprio.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo richiesto il regalo fisico e non metteremo iban sulla partecipazione ma abbiamo inserito una frase che fa capire di volere la busta
    Personalmente da invitata non sono mai andata a mani vuote ho sempre fatto la busta altrimenti non andrei
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Ottobre 2024 Rimini
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i vostri consigli!
    Ne faremo tesoro 💚
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Pisa
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a Settembre 2024.
    Già conviviamo ed a Ottobre 2023 abbiamo avuto 2 gemellini.
    Abbiamo messo nell'invito l'iban (un biglietto a parte), per il semplice fatto che non ci manca niente..
    Io la trovo una cosa molto utile poi ovviamente chi si sente in difficoltà può sempre fare un regalo, ma i soldi per la maggior parte delle persone sono la scelta più facile!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto lo trovo un pensiero molto dolce da parte vostra.. a questo punto meglio le classiche buste (che di solito la gente fa in automatico quando non viene specificato nulla), così ognuno mette quello che può e fine..

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2023 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo messo l'indicazione dell'IBAN perché nessuno è obbligato a fare il regalo, ma se qualcuno vuole farlo almeno sa come lo vogliamo ricevere.

    Oltre a trovare le buste con i soldi scomode e uno spreco di carta, partivamo il giorno dopo per il viaggio di nozze e quindi questa scelta ci ha aiutato a gestire tutto in maniera più funzionale.

    È una scelta soggettiva, fate quello che pensiate sia meglio, tanto ci sarà sempre chi avrà da ridire 😊
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo messo l'iban. Sinceramente non scriverei nessuna frase, di solito gli invitati si informano e chiedono agli sposi come fare per il regalo, a quel punto rispondete che non volete niente... probabilmente da invitata insisterei per sapere comunque cosa posso fare 😅 anche una cosa piccola per non "arrivare" proprio a mani vuote. Se sapete che qualcuno ha dei problemi potete dire chiaramente che avete organizzato il matrimonio in modo che sia una giornata di festa per tutti e che non volete che le persone pensino ai regali. Ti consiglio comunque di pensare a qualcosina di poco costoso che ti possano regalare nel caso qualcuno volesse comunque fare qualcosa.
    Amio parere sull'invito non va scritto nulla di inerente i regali, l' invito è solo l'invito, non si chiede o comunica altro.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto semplicemente non mettete l'iban, poi chi vorrà farvi un regalo vi chiederà cosa desiderate e allora vi regolerete di conseguenza. Se mettete l'iban è come chiedere soldi direttamente...
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo abbiamo messo accompagnato da una frase simpatica.

    Siamo stati invitati ad alcuni matrimonio in cui non c'era nessuna indicazione; abbiamo fatto la busta.

    Ognuno fa quel che può, in entrambe le soluzioni non si vincola nessuno a fare niente, nel caso dell'iban si da solo un opzione scritta. Smiley smile

    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo metteremo accompagnato chiaramente da una bella frase, con nessuna arroganza. È un po' ipocrita dire "la gente non è obbligata a fare il regalo", io onestamente non andrei mai ad un matrimonio senza regalo, ma come non andrei a un compleanno senza regalo. Noi conviviamo già e penso sia più uno spreco di soldi ricevere come regalo qualcosa che non useremo mai, almeno chi vuole regalarci qualcosa lo può fare con busta/bonifico. Anche perchè non a tutti piace dare i soldi nella busta e magari si trovano più a loro agio a fare un bonifico, almeno così hanno le indicazioni

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono per iban no... Noi non lo abbiamo messo, sanno che il regalo lo vorremmo in soldi dato che conviviamo già e a casa abbiamo comprato tutto noi!
    Chi può ce lo farà e chi non può va bene ugualmente!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l’abbiamo messo ma chi ha chiesto abbiamo dato indicazioni
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Abituale Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo metterei l'iban, perché mi da l'idea che gli invitati devono pagare per andare al matrimonio.
    È una libera scelta, scelgono loro se fare una busta in base alle loro possibilità,oppure un regalo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace tanto, poi penso che uno ci arriva da solo se convivete e non fate il viaggio 😅
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me l'hanno richiesto loro
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gaia, non credo che si rischi di passare come arroganti, anzi. Io fossi in voi non lo metterei l'IBAN, poi se loro vorranno, vi faranno comunque un regalo in busta, ma almeno non li vincolate a nulla.

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto esattamente così, nessun iban, nessuna lista nozze, e ho detto a chi ha chiesto che non ci interessava. Ho fatto un matrimonio semplice con quello che potevamo permetterci ma senza farci mancare nulla di quello che desideravamo, e senza fare affidamento su regali, o soldi extra. È stato perfetto. A parte una persona, gli altri ci hanno fatto avere una busta con i soldi e un biglietto.
    Io se fossi invitata ad un matrimonio tipo il mio avrei regalerei agli sposi una busta con i soldi. Ma sono dell’idea che non servano buste esagerate come regalo… si fa quel che si riesce… anche nulla se non si riesce, il giorno delle nozze è un invito per i miei ospiti non sono obbligati al regalo, e soprattutto a “ripagarsi” il pranzo come molti sostengono. Poi … questo è il mio pensiero… 😊

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così, nessuna indicazione per il regalo. Poi va da sé che se io fossi invitata e non ricevessi alcuna indicazione farei lo stesso il regalo ma almeno è una decisione che parte da me e non mi è imposta dagli sposi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione