Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Settembre 2019 Padova

Andare ad un matrimonio con neonata di 2 settimane??

Silvia, il 19 Agosto 2020 alle 20:43 Pubblicato in Future mamme 0 33
Mi rivolgo soprattutto alle già mamme... siamo stati invitati al matrimonio di una cara amica, dovevano sposarsi a giugno e causa Covid è stato rimandato al 20 settembre.. io ho il termine il 4/9.. Premetto che noi siamo di Padova e loro di Verona, perciò avremmo un oretta di macchina, una mezza giornata piena e il tutto con una bimba di 2 settimane.. sempre se nasce entro il termine e se va tutto bene..
Io ho già detto che le diremo all’ultimo se andremo o no, ma mi dispiacerebbe troppo perché siamo amiche da 20 anni! Secondo la vostra esperienza sarà una cosa fattibile o è davvero troppo impegnativo?

33 Risposte

Ultime attività da Stefy, il 24 Agosto 2020 alle 10:51
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me sarebbe veramente dura, a due settimane devi ancora riprenderti dal parto quindi anche fisicamente non è facile, dovrai ancora regolarti con poppate eccetera!

    Io la vedo più un probabile no che un sì, ecco!

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da testimone quando mia figlia aveva 17 giorni. L'ho lasciata a mia madre...
    Sono state benissimo insieme ❤ avevo le riserve di latte mio in frigo e ha bevuto quello durante le ore in cui sono mancata.
    A me è servito x staccare un po
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordissimo con tutto ciò che hai scritto 😉😉 certo dispiace perché è una cara amica ma se ne farà una ragione.. priorità alla bimba e al suo benessere!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho lo stesso problema: Il termine al 22/9 ed un matrimonio il 10/10 al quale mio marito avrebbe dovuto fare da testimone (ovviamente ha dovuto rifiutare il ruolo). Io sicuramente non porterò il bambino e non credo che, essendo così piccolo, riuscirò a lasciarlo con i nonni. Probabilmente andrà mio marito da solo.

    • Rispondi
  • H
    Sposa Saggia Agosto 2017 Reggio Calabria
    Hopefaith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un neonato di norma non dovrebbe avere troppi "contatti" con molta gente nel suo primo mese di vita perché è molto vulnerabile e il suo sistema immunitario non è ancora efficente al 100%. Figuriamoci poi in un momento come questo... pensa solo che in ospedale non ti faranno ricevere visite e il padre stesso potrà passare pochissimo tempo con te. Questo proprio a causa dei rischi che ci sono in questo momento. Onestamente, da mamma, non esporrei un neonato a una giornata così stressante e pericolosa per la sua salute. Immagino che per te sia dura rinunciare ma tra poco sarai mamma anche tu e la tua priorità sarà solo la sicurezza di tua figlia.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si effettivamente c’è anche questo aspetto da considerare.. per fortuna non conosco tantissime persone a quel matrimonio ma si sa che i neonati attirano tutti.. e devo dire che anche solo il fatto che la gente ci si potrebbe avvicinare mi fa ansia... mi sa proprio che alla fine non andrò.. magari solo in chiesa ma sicuramente non al ricevimento.. mi sta venendo già l’ansia adesso, figuriamoci la con un centinaio di persone attorno. No no 😀 oltre a tutto il resto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie🤩 si sì ma infatti ho sempre detto che avrei deciso proprio all’ultimo perché non si può sapere ora come starò io e come starà la bimba.. oltre al fatto che non so se partorirò prima o dopo la scadenza e mille altri fattori! Vedremo😊
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia, mi dispiace ma non lo puoi decidere adesso. Ammesso che il parto sia puntuale. A due settimane dal parto potrai stare benissimo o malissimo. Una mia amica dopo una settimana era al lago con il bimbo (scelta che peraltro non condivido...) mentre un'altra a tre settimane dal parto è in pieno effetto baby blues. Quindi dipende tutto da come andrà il parto ma, soprattutto, come ti sentirai tu. E credimi che questo non è prevedibile ad oggi... Buona fortuna per tutto comunque Smiley star

    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che la gestione del neonato, che ciuccia e dorme a quell’età, valuterei un attimo le tue condizioni.
    Se avrai punti tireranno e faranno abbastanza maluccio, io ricordo che stavo seduta solo su un cuscino morbido e anche in posizioni strane, così da avere meno fastidio. Più o meno torni alla “normalità” dopo le 3 settimane...
    Puoi valutare solo tu come ti senti
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a tutto quello che ti hanno già detto le altre ragazze su data effettiva del parto, modalità e come ti sentirai, io non porterei una bambina così piccola ad un evento con così tante persone.
    I neonati hanno effetto magnetico su tanti adulti che non stanno a distanza ma si avvicinano, li toccano e in alcuni casi li baciano addirittura (non parlo solo dei nonni ma anche solo di conoscenti etc). I bambini così piccoli sono da tutelare secondo me, ne ero già convinta prima e ora lo sono maggiormente con il Covid.
    Se ci tieni molto e te la senti secondo me puoi partecipare solo tu alla cerimonia e rinunciare però al ricevimento, chiedendo magari al papà o ai nonni di venire con te e accudire la bambina mentre tu sei impegnata. In questo modo riusciresti a non perderti il matrimonio di questa amica a cui tieni, saresti tranquilla con la bambina nei paraggi e in caso di bisogno puoi raggiungerla per allattarla o consolarla evitando però di esporla al contatto con tante persone.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarebbero tanti fattori da valutare, primo tra tutti il parto! Come andrà, quanti punti avrai se li avrai, come ti sentirai dopo, se penserai di essere abbastanza in forma per affrontare il matrimonio.. Dopo di ché il fattore allattamento, se allatterai al seno quanta voglia hai di tirare fuori la tetta ogni 3x2? La mia piccolina ha 1 mese e solo ora quando si attacca al seno riesce a fare una poppata che la fa durare 3 ore, all'inizio si stancava molto facilmente e a volte anche dopo 20/30 minuti dovevo ricominciare perché in realtà non era sazia, ma solo stanca.. Altra cosa, come andrà la notte? Se dormi è fantastico, ma se non dormi come affronti la giornata del matrimonio?
    Per me sarebbe davvero troppo faticoso..
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Dipende solo da te e da come andrà il parto! Per quanto mi riguarda non avrei potuto! Lacerazione massima, con emorroidi usciti e allattamento iniziato davvero malissimo... ero in preda ad una depressione post parto! Ancora 2 settimane dopo ero distrutta! Peggio che nella prima settimana! Però conosco persone che già il giorno dopo erano perfettamente in piedi senza problemi😊 fai bene a dire che darai una risposta proprio all'ultimo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io dopo 2 settimane dal parto sono andata di notte in pieno inverno ad una festa di 18 anni dalle 19 alle 2 circa quindi molto meno tempo di un matrimonio ma per quanto mi riguarda è stato fattibile! Anzi, il bambino che non dormiva mai ha dormito tantissimo ed è stato un angelo😂
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo due settimane dal parte ho ricominciato a stare seduta come si deve. Personalmente non avrei mai fatto un viaggio in macchina anche breve. I bimbi a quell'età vogliono giustamente stare molto in braccio,si sporcano spesso e molto e hanno bisogno di quiete. Io penso ad un matrimonio e penso a: caldo, musica alta, mani che toccano, gente che tossisce vicino alla villetta, bisogno di allattare in santa pace perché provi dolore all'attaccamento o semplice pudore...ecc ecc
    Se è una vera amica capirà.



    • Rispondi
  • LINDA
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    LINDA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima...io ho partorito esattamente 3 settimane fa. Seppur Sara è bravissima, non ce l'avrei fatta ad andare ad un matrimonio la scorsa settimana. Non ce la farei nemmeno questa a dire la verità! Ho ancora tanta stanchezza, e seppur fisicamente ho recuperato bene dal parto, ho bisogno comunque ancora di tanto riposo! E poi anche la bimba credo che soffrirebbe lo star fuori e in mezzo alla confusione un giorno intero. Ma sai, sono cose molto soggettive... Certo è che hai il termine molto ravvicinato alla data del matrimonio, potresti anticipare come posticipare (mi auguro di no per te però!). Insomma le variabili sono molteplici, fino all' ultimo secondo me fai fatica a sapere se riesci ad andare o no!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mia cognata ha portato la bimba che aveva 6 giorni ad un battesimo.. è vero che non è come un matrimonio...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come hanno detto tutte dipende da tanti fattori. Da quando partorirai, se sarà parto vaginale o cesareo, come andrà l'allattamento... Io mi ricordo di una mia collega che con il suo bimbo di 15 giorni andava ovunque, io invece fino al terzo mese ho avuto un sacco di problemi con l'allattamento. Mai dire mai ma secondo me lo saprai veramente all'ultimo secondo se te la senti o no (magari senza restare fuori per l'intera giornata perché mi sembra un po' troppo per una neomamma e un bimbo così piccolo)
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda, come hanno detto le altre ...dipende!! Io ho avuto un parto piuttosto veloce ma dopo due settimane ancora avevo i punti che tiravano, stanchezza e sonno perenni e avevo qualche difficoltà con l'allattamento. Ergo non sarei mai andata a un matrimonio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte ragazze x avermi raccontato le vostre esperienze, siete state preziosissime!! 🤩🤩
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, è molto soggettivo. Purtroppo non puoi sapere a priori come starai, come sarà la bambina e come andrà con l'allattamento. Io sinceramente non mi son nemmeno accorta di aver partorito. Un ora dopo il parto ero già in piedi e le ostetriche mi hanno ben che sgridata. A casa ero in piena forma e anche le perdite mi sono durante pochissimo..complice il fatto che mi muovevo così tanto che ho accelerato il tutto. Mia figlia per il primo mese avrebbe dormito anche sui sassi e si svegliava solo per mangiare. Ho avuto però da sempre problemi con l'allattamento. Mia figlia non si è mai attaccata quindi devo tirarmi il latte ogni tot ore e, avendo tanto latte, ne perdo anche tanto con annesso cambio continuo di maglie. Quindi ecco un'intera giornata per me sarebbe stata impensabile (almeno senza avere uno spazio privato molto vicino)non per la "fatica" fisica o per la piccola ma per il latte. Purtroppo non c'è un consiglio giusto da darti e dovrai davvero decidere all'ultimo momento
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alle mie nozze è venuta una coppia con una bimba con una settimana di vita, se stai bene tu che te la senti è fattibile alla grande. Sono molto più gestibili da piccoli che da grandi quando si è alle prese con le pappe ecc... se te la senti tu vai almeno fai presenza poi non siete obbligati a restare fino a notte fonda Smiley smile

    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io dopo 2 settimane dal parto non ce l avrei mai fatta ad andare ad un matrimonio...ero ancora a pezzi...ce voluto un po per riprendermi...nel mio caso l allattamento è partito bene ma in ogni caso avevo bisogno di tranquillità...!! Una giornata intera fuori casa secondo me è molto impegnativa..!!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io le prime settimane avevo problemi ad allattare, non riuscivo, infatti dovevo sempre andare in una stanza a parte, togliermi bene la maglia e ci mettevo un po' e avevo anche tanto latte che mi bagnavo in continuazione la maglia ed ero anche a disagio quindi non sarei riuscita io...
    Mia cugina ha partorito il 6 giugno ed è andata al matrimonio del fratello il 7 luglio però la bimba aveva già un mese
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io se ripenso a com'ero dopo due settimane non ci sarei mai andata avevo i punti che tiravano e la piccola che di notte mi teneva sveglia senza considerare che per le prime settimane i piccoli hanno comunque un fisico debole ed è sconsigliato per loro stare a contatto con troppe persone questo è quello che mi avevano detto al corso preparto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico sinceramente, dopo due settimane dal parto io non ce l’avrei mai fatta a sostenere un matrimonio! Tra i punti che tiravano, la bimba costantemente in braccio e il sonno perenne non avrei avuto la forza!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x come ero messa dopo il parto non ce l'avrei mai fatta ad andare a un matrimonio. Avevo talmente tanti punti che dopo 15 giorni avevo ancora dolore a stare seduta...
    Però ogni parto è a sé quindi...valuta al momento! La tua amica sicuramente capirà!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo posso immaginare... infatti sinceramente sono più orientata verso un no... non vorrei arrivare distrutta a fine giornata più di quanto sarò già! magari un saluto fuori dalla chiesa, sicuramente la mia amica capirà😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche secondo me sarà stressante.. al limite andremo solo fuori dalla chiesa a fare un saluto... ma sono sempre più convinta che non andremo al ricevimento.. bo lo vedo tanto impegnativo e non vorrei stressare la piccolina!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma infatti mi tengo proprio sul forse fino all’ultimo... a parte il fatto che non so quando nascerà, ed effettivamente può essere anche parecchio dopo la dpp.. priorità al benessere della bimba.. e anche nostro 🤣
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come ti hanno già detto è tutto molto soggettivo. Io per esempio ho partorito 9 gg dopo la dpp e la stanchezza è stata talmente tanta che il primo mese al massimo facevo il giro dell'isolato!
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti dico che al matrimonio ci sono state due neonate: una di un mese e mezzo ed un'altra di appena 15 giorni. Vero però che la nostra location era a 10 minuti scarsi dalla casa della bimbe. Quindi potrebbe essere fattibile, dipende da come sarà la bimba, da come state voi etc
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda dipende da vari fattori. Io dopo 10 giorni ero già truccata e in giro per centri commerciali(che non è come Andare fuori per mezza giornata ad un matrimonio) ed io ho avuto un parto normale con tanti punti di sutura ma normale. Non so cosa consigliarti.. I primi giorni sono abbastanza impegnativi soprattutto per l'avvio allattamento che può durare anche 1 ora a poppata. Devi vedere tu però secondo me è molto stressante..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione