Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Annunciare il proprio matrimonio su Facebook, sì o no?

Flavia, il 20 Marzo 2014 alle 09:28

Pubblicato in Matrimonio.com 114

Annuncerete il vostro matrimonio su Facebook? E pubblicherete news sul punto della situazione? Che ruolo svolge Facebook nel vostro matrimonio? Siete favorevoli o contrarie a pubblicare notizie sulle vostre nozze?

Annuncerete il vostro matrimonio su Facebook? E pubblicherete news sul punto della situazione? Che ruolo svolge Facebook nel vostro matrimonio?

Siete favorevoli o contrarie a pubblicare notizie sulle vostre nozze?

Avez-vous annoncé votre mariage sur Facebook ? Y publiez-vous des news sur l'avancée des préparatifs

114 Risposte

• Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2014 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo creato l' evento su FB e inviato l'invito a partecipare..ha fatto tutto il mio fm ^_^ è stato carino

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non avevo ancora fatto in tempo a scrivere nulla che gli amici hanno iniziato a farci gli auguri, uno dopo l'altro Smiley smile
    Poi ho creato un gruppo segreto, dove ho inserito tutti gli invitati, cosi chi non si conosceva si è conosciuto in quell'occasione, e quel giorno anche gli amici e i parenti che non si erano mai incontrati prima, sapevano chi avevano davanti! Smiley winking
    Avevo aperto questo topic!

Il bello è che quasi tutte le mie amiche si conoscevano già (siamo una compagnia da quando avevamo 1 o 2 anni... sembra strano, ma siamo cresciute insieme in un campeggio in estate, da aprile a ottobre ogni anno della nostra vita, e ci frequentiamo da sempre anche in inverno...) e grazie a quel gruppo su fb hanno fatto amicizia anche con le altre e hanno cosi organizzato l'addio al nubilato a sopresa! Io vedevo che si aggiungevano tra di loro come amiche e mi dicevo 'che carine, hanno fatto amicizia..' in realtà stavano tramando alle mie spalle Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no non metterò nulla su fb; niente twitter, niente social network.non dirò nulla a nessuno, dev'essere una sorpresa per tutti.non mi piace l'esibizioniamo e sinceramente trovo che chi lo fa sia un poveraccio che cerca in ogni modo l'approvazione della gente . può anche non interessare a chi si trova costretto a vedere sulla sua bacheca notizie al riguardo.riservatezza!!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente no! Io voglio godermi quel giorno facebook non esisterà! Soprattutto perchè spesso si hanno contatti di persone che sono conoscenti... Poi sicuramente sarò taggata nelle foto, ecc. ma quello è un altro paio di maniche!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io poichè non ho solo familiari e amici stretti,anche persone come conoscenti e amicizie che di raro vedo,ho deciso di non scrivere e far sapere a nessuno delle nozze.L'anno prossimo nemmeno,scrivere il conto o altro,molte persone lo sapranno direttamente il giorno dopo che mi sono sposata.Ho avvisato le persone e parenti che ho su fb di non scrivere e dire nulla,non amo far sapere i cavoli miei a mezzo mondo.Quindi privacy assoluta!^_^

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente trovo carino condividere qualcosa su fb per tenere aggiornati amici e coinvolgerli, anzi le reazioni di questi ultimi sono state tutte positive, anche di sorpresa! Ci hanno fatto in moltissimi gli auguri, ma nessuno di questi ha mancato a ribadirceli anche di presenza! Premetto che comunque ho condiviso solo "I said yes!" Quando mi ha fatto la proposta di matrimonio Smiley smile in linea di massima condividerò forse solo qualche conto alla rovescia importante ma senza progettare in modo particolare nulla, in modo molto spontaneo! Niente di troppo privato, o dettagliato che possa in qualche modo scoprire troppo o rovinare qualche sorpresa.. no no a questi livelli mai, non condividerei neanche il mio fai da te, per quanto possa andarne fiera! Smiley tongue Neanche il minimo dettaglio! Solo la notizia in generale, che tanto si saprà lo stesso prima o poi! Inoltre essendo il mio un matrimonio siculo ligure (il mio fm è di genova) metà degli invitati sono tutti lontani, quindi fb è utile anche per questo!
    Trovo invece un esagerazione unica come sta facendo una ragazza che conosco e che ho tra i contatti che ha pubblicato per filo e per segno sia l'organizzazione del matrimonio, con tanto di foto e commenti, che il corso della sua gravidanza, appena ha saputo di essere incinta.. taac! Stato su fb. Secondo me tra un pò posterà pure le foto delle ecografie! Ogni volta che mi compare sulla home qualcosa di lei è spam sul suo matrimonio o gravidanza Smiley atonished ma ognuno...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, esatto, anch'io uso wap per parlare con tutti, ma sono persone che conosco e chiamo, e SOLO loro vedono cosa scrivo, senza alcuna intromissione esterna.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Ticino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ogni tanto metto qualche stato inerente il matrimonio, ma poco esplicito sopratutto per chi non sa...

Metto più che altro i giorni che mancano al matrimonio (ovviamente non tutti i giorni!).

Sicuramente verrò taggata poi in qualche foto, va bene comunque..

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me è capitata la stessa cosa... Dopo un po' mii sono resa conto che ne facevo l'utilizzo sbagliato e che mi provocava reazioni sbagliate vedere taluno e talalaltro fare o dire certe cose oppure vantarsi di altre o mostrane altre ancora. Altra cosa che mi infastidiva era quando riscontravo diversità tra atteggiamenti reali e atteggiamenti su facebook, anche da parte mia, a volte... Problema mio, certo, che ho risolto con la disattivazione dell'account! Per contattare le amiche lontane ora uso whatsapp, si possono creare gruppi dove ci raccontiamo (con un po' più di spontaneità) cosa ci succede e condividiamo le foto, dei nostri animali, dei figli, ma resta tra di noi ed è limitato a quando ci contattiamo a vicenda...

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non metto praticamente nulla, ma anche di solito non parlo molto di cose molto personali,ma piu cose che fanno ridere o riflettere o aggiorno come va la mia vita in generale ma senza andare troppo nello specifico. Pensate un po' che non abbiamo mai nemmeno indicato "in relazione/fidanzato ecc ecc"....

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo un addio al nubilato che mi hanno organizzato le amiche è uscita qualche foto con descrizione "primo addio al nubilato" quindi chi l'ha vista da che mi sposo gli altri no! Cmq nn metto nulla sullo stato dei preparativi, solo qualche mi piace a foto di abito da sposa!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Flavia, avevo aperto qualche mese fa un topic simile.. eccolo Smiley smile
    https://www.matrimonio.com/forum/privacy-e-social-network--t80616

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che uso facebook solo per postare link imbecilli per far ridere, raramente per qmettere foto o argomenti personali ed anche in quel caso li inserisco solo se sono utili alla riflessione o se fanno divertire.
    Non mi pare di aver scritto nulla di che sul mio matrimonio prima dell'evento. forse qualche piccola info. Chi doveva saperlo lo ha saputo per altre vie! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia Fiona Thea
    Sposa Precisa Settembre 2015 Venezia
    Giulia Fiona Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farò...ogni tanto mi scappa qualche stato ma mai esplicito quindi può venire il dubbio che mi sposi ma può significare anche tutt'altro...il mio fm a riguardo é parecchio intransigente...e poi io ho la suocera che fa da Facebook!
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Settembre 2014 Alessandria
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me facebook non piace, tant'è che non sono neppure iscritta!

• Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Luglio 2014 Avellino
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sta bene!!! Smiley winking quel giorno non avrà l'effetto sorpresa e se lo avrà sara falso!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dirlo su facebook é come dirlo al mondo! Penso che sicuramente mi taggheranno qualche foto! E va bene!
    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2014 Ascoli Piceno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaha.... io a differenza della ragazza di cui parli tu dico la data.. anche perche non sono superstiziosa...pensa ho portato anche il mio compagno nonchè futuro marito, alla scelta del mio abito... solo che non lo posto su fb perche voglio fare effetto sorpresa a tutti gli altri... poi ci sono persone a cui non voglio far sapere troppo.... Smiley winking
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa sarà forse il dire la data a chiesa prenotata e poi stop
    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2014 Ascoli Piceno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si si Assolutamente siii... io metto tutto su fb... (tranne il vestito e l'intimo)...mi.piace avere una linea cronologica degli eventi e delle emozioni che ho provato...cosi ricordo meglio tutto...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No infatti! C'è una ragazza che ha messo tutto tutto su fb! Anche le foto d casa sua...ma a che serve?? non ne vedo l'utilità! Un conto è qui sul forum dove c diamo consigli e magari erano mesi che la casa era in lavorazione, poi metti la foto x far vedere com'è venuta! Ma li ha scritto "Casa comprata" e poi giu con mille foto...boh...

Poi ha messo le foto della villa le pubblicazioni, c manca solo l'abito ha messo solo quello dello sposo...le hanno fatto gli auguri (perchè è normale no?) e chiesto quando si sposa e lei "Non lo dico perchè porta male!" Bah...

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia un modo carino per coinvolgere tante persone vicine e lontane in un momento favoloso come questo!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pure per me è così... se non avessi avuto facebook non so come avrei fatto!!! Oltretutto ero sola e lui era all'estero quindi a casa non avevo proprio nessuno con cui parlare!!!

E ti dirò alcune " amiche" mi han pure criticato per questa scelta a detta loro di mettere tutto in piazza... poi tutto è relativo perchè alla fine ho cambiato tutto il matrimonio in corso d'opera ;-)

• Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2014 Pavia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto il tuo commento, ti capisco benissimo... Purtroppo non ho nessuna amica vicina, le mie consolazioni sono facebook e il forum!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, anch'io la penso come te ;-)

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siccome non stavo più nella pelle e siccome ero lontana da amici e parenti invece su fb ho condiviso molto del mio matrimonio, abbiamo fatto il conto alla rovescia insieme, avevo un gruppo chiuso con amiche fidate dove mi consilgiavano e votavano gli abiti più belli, i colori ecc...

Facebook secondo me è uno strumento bellissimo, soprattutto per chi come me è solo in una città e non può condividere questo momento con nessuno, certo va sempre usato con molta attenzione!

• Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2014 Pavia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarò una voce fuori dal coro, ma noi dal momento che abbiamo tutti gli amici e tanti parenti in Sicilia utilizziamo molto facebook per rimanere in contatto!

Quindi il mio fm si è limitato a scrivere: "E Sandra mi ha detto... Si!"

Penso che abbiano capito un pò tutti! Smiley shame

Non è per esibizionismo, ma per coinvolgere anche le persone a cui vogliamo bene, ma che purtroppo non abbiamo vicino!

• Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2015 Taranto
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io sono proprio contraria a pubblicare la mia vita privata su Internet! Figuriamoci un evento unico nella vita come il proprio matrimonio...scherziamo?? Io non sbircio nella vita altrui e non voglio che gli altri mettano il naso nella mia vita, nell'organizzazione del mio matrimonio così come in altre cose...La vita è oltre lo schermo del pc! Gli amici anche.

• Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Luglio 2014 Avellino
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto anch'io!!! non mi piace mettere in mostra il mio personale, poi eviterebbe la sorpresa a tutti!!! nemmeno nella mia numerosa ed unita famiglia dico determinate cose perchè dovrei farlo con gli estranei?!?

• Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo qui tutte contrarie.... io invece qualcosina l ho accennata su fb.... certo non i dettagli... ma rendere parteci anke gli amici su fb... a me piace anke perchè io su fb ho solo i reali amici! Smiley laugh

• Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava Gloria ! Concordo ! Smiley smile

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Abituale Settembre 2014 Taranto
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono iscritta a fb,ma non mi sono mai sognata di scrivere notizie sul mio matrimonio...certo qualcuno, sapendo,ha accennato all'evento...ma é finito tutto lí...tanto la gente che ha reale interesse l'ha saputo direttamente da noi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione