Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Saggia Giugno 2022 Verona

Ansia per i giudizi!! Help!!

Stefania, il 10 Aprile 2022 alle 02:04 Pubblicato in Prima delle nozze 0 31
Ciao, scrivo questo post per capire se qualcun’altra ha le stesse sensazioni che provo io..mi sembra quasi che alcuni pensino come se noi ci stessimo “vantando” o come se ci sentissimo migliori perché ci sposiamo. Mi spiego meglio.. il punto è che alcuni amici di vecchia data del mio FM nonostante l’età (ormai hanno tutti dai 40 anni in su) sono rimasti fermi alle serate in discoteca e pensano ancora solo a divertirsi e a fare baldoria. Non li giudico, ci mancherebbe, ma lui x fortuna ha messo la testa a posto, e sembra quasi che lo giudichino male x questo, e io sono quella che lo “limita”. Oltretutto avendone la possibilità (grazie anche ai genitori) e visto che si spera di sposarsi solo una volta nella vita, stiamo facendo le cose, non dico in grande, ma fatte in un certo modo. Già io non sono una a cui piace stare al centro dell’attenzione, in più ho paura di sentirmi giudicata, e mi sto vivendo un po’ male questa situazione. So che dovrei fregarmene e godermela, ma purtroppo non ce la faccio! Qualcun’altra sta provando le stesse cose? Consigli per non farsi sopraffare dall’ansia? 😅

31 Risposte

Ultime attività da Vio, il 11 Aprile 2022 alle 13:16
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che imbarazzo (per loro), ma che amici sono?? Si possono anche non amare i matrimoni ma dovrebbero essere contenti per voi!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riguardo il “ha messo la testa” è inteso non solo per il matrimonio..anche noi usciamo e andiamo alle feste ma non ci ubriachiamo da stare male come fanno altri, per cui sembra che quello sia il vero senso della vita. Come detto poi, io non giudico, ma mi sento giudicata come se non fossi capace di divertirmi. Conduciamo una vita abbastanza tranquilla e grazie a questo ci siamo potuti comprare casa, facciamo le nostre vacanze e usciamo cmq a divertirci, ma senza cadere nell’eccesso. Noto la differenza tra chi è contento x noi, e chi no..a una coppia di amici, abbiamo consegnato l’invito e neanche l’hanno aperto, l’hanno messo via e poi ho visto che discutevano, guardandoci e sbuffando. Nel loro caso è stata una cosa abbastanza palese, non me lo sono sognata..però vabe, se non vogliono venire cavoli loro. X gli altri magari sono io che mi faccio troppi problemi, può essere..cercherò di godermi la giornata con chi ci vuole veramente bene!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che sia invidia in primis. Ma alcuni pensando che con il matrimonio la vita finisce nel senso che credono che una volta sposati non ci possa più divertire ed è per questo che criticano

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, credo che alcune persone vivano nel continuo confronto della vita altrui, per cui cerca di concentrarti sulle cose positive che in questo periodo ti circondano e prova ( non è semplice) ad ignorare il confronto.

    sentir dire che a 40 anni lui "ha messo la testa a posto" fa riflettere non trovi? hanno messo loro su un piano di paragone la vita del loro amico e la loro, forse con un po' di invidia camuffata in cattiveria? Resta inteso che nella vita non te lo prescrive il dottore di sposarti e condurre una vita di coppia ma è una scelta che non va giudicata o criticata. concludo dicendo che gli amici sono quelli che gioiscono per le scelte di vita che fai, non le demoliscono.

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "lui ha messo la testa a posto" certo non è il matrimonio a farlo,così come andare a ballare o nei locali non significa non avere senso di responsabilità.
    i giudizi e le critiche esistono e fanno bene. permettono di crescere e maturare,di valutare le situazioni,di fermarsi a pensare.
    io non ci vedo nulla di negativo,che invece è un pò la moda dell'ultimo periodo. ormai non si può parlare di nulla altrimenti si critica e si giudica.
    e per "fare le cose in un certo modo" non c'è bisogno di fare chissà cosa

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho di questi problemi sinceramente però leggendo il tuo “lui per fortuna ha messo la testa a posto” mi viene da pensare che magari loro sentono questo tuo giudicarli male o inferiori perché si divertono e quindi magari a loro volta ti giudicano limitante. Ovviamente tiro a indovinare eh però la tua frase non è molto felice. Sposarsi non significa per forza avere la testa a posto così come continuare a fare la propria vita uscendo e divertendosi anche a 40 anni non significa non avere testa sulle spalle. A 40 anni ormai si è ancora giovani mica ne hanno 70 e poi non c’è mai un’età per smettere di uscire e divertirsi
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, sei sicura che sia un atteggiamento loro o una paura tua? Cioè, non è che magari questa tua piccola insicurezza ti fa interpretare male il loro modo di fare? Magari sono solo fatti così e non pensano queste cose del vostro matrimonio....mi sento di dirti di cercare di non pensarci, raccontate le cose alle persone che sono contente per voi e anche tu procedi con la tua organizzazione senza pensare a questo o quello, se piace a voi piacerà anche agli altri, vedrai che andrà tutto bene 🙂🙂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Mormora, la gente mormora... Falla tacere praticando l'allegria!" 😊
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so...nel senso che il mio fm è nella stessa situazione del tuo,ma almeno apparentemente i suoi amici sembrano contenti per lui,sono stati molto carini da sempre anche con me.Poi magari dietro me ne dicono di tutti i colori😅Se ti può consolare io mi sono sentita più giudicata da alcuni parenti e ci sono rimasta abbastanza male...credo che la gente abbia sempre da ridire,non è neanche questione di invidia,antipatia,ecc...credo sia proprio nella natura umana essere giudicanti.Quindi fregartene e fai quello che ti pare,è il vostro matrimonio,non il loro!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle tante risposte! Vedo che purtroppo è una situazione abbastanza diffusa, quella dei criticoni.. si tratta di persone che il mio FM conosce da tanti anni e anche se con molti non ci si vede spesso, lui ci teneva ad invitarli quindi non posso decidere io di non farli venire. Ma in effetti devo cercare di non farmi abbattere da loro e concentrarmi su di noi, e su quelle persone che sono felici di esserci. È che a -60 giorni le ansie salgono sempre di più 😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ad un mese dalle nozze ho molte ansie, per cui penso che ognuno abbia i propri fantasmi. Ci sono persone che pensano di mantenersi giovani comportandosi a 40 anni come se ne avessero 20 e questo secondo me è un atteggiamento molto infantile. Non si tratta della discoteca, in realtà, a chiunque può piacere andarci ogni tanto anche spesso, ma è più un atteggiamento generale per cui si cerca di fermare il tempo senza considerare che con gli anni le priorità in genere cambiano e anche la tenuta del fisico per cui per molte persone la discoteca diventa faticosa da reggere. Credo che vi facciano sentire sotto giudizio perché in realtà sono loro a disagio, non riuscendo a staccarsi dal mood adolescenziale. Forse il tuo fm dovrebbe fargli capire più o meno velatamente che se non sono realmente contenti per voi è meglio che stiano a casa, voi non avete bisogno di stressarvi con gente che dovrebbe essere amica e a momenti vi rema contro. Riguardo a te, vai per la tua strada senza rimpianti, goditi ciò che stai organizzando! Un caro saluto
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Negli amico che sono se invece che essere contenti per voi si perdono in queste cose...
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, fidati anche sw avessi fatto le cose in piccolo e molto modeste, ti avrebbero criticato lo stesso per questo. Se invece foste andate a convivere senza sposarvi, avrebbero avuto critiche pure per questo. Perciò alcune persone criticherebbero a prescindere.
    Io pure temo alcuni giudizi il giorno del matrimonio, dalla logistica (in quanto chiesa e location sono distanti, io mi sposo mella chiesa mia di famiglia nella moa città natale mentre il ristorante sarà nella città del mio ragazzo, a 1e15 ora di macchina). Oppure a chi critichera' l abito, o l animazione ecc ecc ma alla fine me ne frego! Mi voglio godere solo le cose belle dei preparativi e dei momenti perché il matrimonio è mio e soprattutto la vita è mia r se nn fai male a nessuno, puoi farci quello che vuoi!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS. Poi se criticano tanto mica le vorrai invitare al matrimonio? Sono tutti soldi risparmiati.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè ma se la vita di questi criticoni è divertimento e spensieratezza, ci credo che il tuo FM sembri un alieno. Addirittura prendere un impegno per la vita! Lasciali stare perché non è detto che tutti debbano vivere allo stesso modo. Io sinceramente ho sempre trovato queste persone molto infantili. Se sono felici così buon per loro, ma il problema non deve toccarvi, ognuno sceglie come è più felice di vivere. Evidentemente voi avete trovato felicità in un modo diverso dal loro, quindi non rompessero.
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Abituale Settembre 2022 Siena
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente, ho vissuto una situazione simile alla tua però all’inverso, la ragazza che avevo scelto come damigella d’onore non solo difronte ai vari problemi che sorgono durante l’organizzazione di un matrimonio minimizzava sempre tutto ma essendo rimasta ferma al concetto che essere amiche vuole dire solo andare a ballare e divertirsi ha avuto il coraggio di dirmi di ridimensionare il matrimonio e mi ha fatto sentire sbagliata accusandomi di parlare solo di quello… purtroppo o per fortuna l’amicizia si è interrotta … il mio consiglio è fregatene andate con i preparativi e godetevi queste giornate così intense perche sono momenti che non tornano.
    Il resto è tutto secondario.
    Un bacio.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco. Intanto farsi prendere dall’ansia è normale, ma poi per delle persone già ansiose è ancora peggio. Io penso così: l’invidia purtroppo è un sentimento umano. Solitamente la volpe non riesce ad arrivare all’uva dice che è acerba ahaha
    Detto ciò, è il tuo matrimonio, goditelo perché tanto le persone avranno comunque sempre un pensiero…. Forza 💪🏻
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizza tutto quello che devi fare così ti concentri su quello che hai da fare e non su quello che dice la gente vai avanti e ignora, respira profondamente e non pensarci
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai modo di sfrondare gli inviti? Ad esempio di persone che sono cattive gratuitamente, perché invitarle?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque in generale quando sale l'ansia fai un respiro, e immagina i tuoi pensieri e le tue paure come delle nuvolette all'orizzonte che vengono e vanno..lascia andare i pensieri tipo 'cosa penseranno di me', accettali e poi torna a fare altro. Sono tecniche base di meditazione che potresti provare!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao un po' ti capisco, perché anche io sono molto sensibile al giudizio altrui.

    Una volta ho letto una frase in un romanzo in cui il protagonista capiva che aveva passato la vita a preoccuparsi di cosa pensassero gli altri di lui, e mai lui cosa pensava degli altri.
    Insomma tu cosa pensi di questi amici? Sono persone che rispetti, che ti vogliono bene, o sono solo conoscenze? Importa davvero cosi' tanto cosa pensano?

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no, quello che proprio non mi interessa è il giudizio delle persone, le uniche cose di cui ho ansia è che le persone si annoino, ma sinceramente abbiamo scelto tutto quello che piace a noi, già la suocera ha discusso su alcune scelte che secondo lei non sono il caso, ma sinceramente ci sposiamo noi e non mi interessa cosa pensano gli altri. Deve essere tutto come piace a noi non pensato per piacere ad altri! 😊


    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, ti capisco e anche io ho delle giornate dove mi sale un po' di ansia, x i giudizi delle persone... ma poi dico xké?? Devi viverti questo momento come una felicità unica, e' il vostro momento!!! C'è gente Ke vive costantemente parlando male e giudicando le azioni degli altri, xké nn sanno fare altro. Nn dargli nemmeno attenzione xké nn la meritano. Fregatene anke se e' difficile, e sorridi sempre😉
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per questa situazione, secondo me non devi pensare troppo agli altri e viverti la gioia di questi momenti. Non puoi farti condizionare da persone esterne, questo periodo non tornerà più e alla fine conta quello che volete voi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Stefania io ho il tuo stesso problema anche se per ragioni diverse.il mio fidanzato ed io siamo al secondo matrimonio ma per noi e come se fosse il primo con tutta l.emozione la gioia e l.entusiasmo che comporta ma.......sia parenti che alcuni amici ci vorrebbero limitare nelle scelte di abiti partecipazioni addobbi eccccccc...allora mi sono detta ma perche????!!!!! Ho bandito le ansie non penso piu a nessuno e mi concentro su cosa ci fa felici tutto il resto cestinato fai lo stesso cara Stefania e tanti auguri per il vostro giorno speciale......Buona vita❤
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche io non riesco a non badare ai commenti cattivi di chi proprio 'non accetta' il nostro essere andati avanti come dici tu... È brutto dirlo, ma la mia organizzazione sta diventando un incubo priorio per questo! Vero molta cattiveria intorno a noi e non capisco veramebte come alcune persona possano fare di tutto per cercare di 'sabatore' il nostro giorno più bello! Il matrimonio è giorno di gioia e di amore, ma se chi viene non la condivide che senso ha sposarsi 'in grande'? Non lo so... A volte mi sento così giu
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno è diverso nel carattere, nella vita ecc...non stare a guardare o a sentire ciò che dice la gente! Se voi siete felici organizzate questo matrimonio con tutta la serenità che merita perché DEVE rimanere un bel ricordo dell inizio alla fine! Tanto la gente giudicherà sempre 😉
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rappresenterai questo loro atteggiamento con un bel “limone”😂😂purtroppo c’è gente triste ma a voi non deve interessare nulla, divertitivi e fate quello che volete😉😉😉il criticone di turno esiste dalla notte dei tempi
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda é???
    Siete felici?
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si sta preparando un matrimonio le critiche sono sicure come la morte soprattutto per quelli che sono invidiosi e gli amici del tuo FM lo sono di sicuro perché loro non riescono ad avere quello il tuo FM ha cioè te! A 40 anche se dici che non ti vuoi mettere la testa apposto in molti pochi casi è la verità, ma è semplicemente che non ce la fai, perché non c'è nessuna che voglia degli adolescenti accanto o per altri motivi. Quindi vedere un loro amico che ce la fa li rode inconsciamente e la prima cosa logica per loro è criticare te. Ma tu lasciali dire, è il vostro matrimonio e lo fate come volete voi.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, chi è pronto a criticarti lo farà a prescindere dalle tue scelte perché sono criticoni inside, nel dna, persone eternamente insoddifatte che cercano di schiacciare gli altri per sentirsi migliori ed emergere.
    A mio modesto parere il modo per accettare le cose e' rassegnarsi perché le critiche ad un matrimonio sono sicure come la morte, non si scappa, puoi affidarti anche al miglior wedding planner ci sarà sempre chi penserà: eeeh Io saprei fare di meglio.
    L importante secondo me, soprattutto quando pagano i genitori, e' avere libertà di scelta ed essere sicuri di realizzare un evento cucito su di voi..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione