COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Giulia
Sposa Master Luglio 2014 Arezzo

Approvazione dei genitori: quanto è importante

Giulia, il 25 Febbraio 2014 alle 09:40 Pubblicato in Vivere Insieme 0 162
Salvato Salva
Rispondi

Buongiorno care,

quanto è importante (o è stata importante) l'approvazione dei vostri genitori nella vostra vita di coppia? il vostro lui piace? non piace? sono contenti del matrimonio o hanno risereve?

e, soprattutto, la cosa vi tocca o meno? nel senso: lui è lui, qualunque cosa dicano i genitori non vi importa, o date (avete dato) ascolto anche al loro giudizio?

162 Risposte

Ultime attività da Sara, il 7 Agosto 2014 alle 13:10
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Scusate mi e' partito l'invio ... Mia madre mi disse semplicemente occhio sarà non lo conosci neanche tu non vorrei tu rimanga scottata a mio padre non piaceva perché anni a prima avevano lavorato nella stessa caserma e sapeva che era divorziato.. Le mie amiche mi dicevano che non sarebbe durata si sarebbe divertito e mi avrebbe lasciato ... Con il tempo i miei familiari hanno iniziato ad apprezzarlo.. Però non ho mai ascoltato nessuno l'ho sempre difeso andando contro tutti .. Eccoci qua dopo 5 anni e mezzo due bimbi l'anno prossimo ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Io non ho mai dato ascolto a nessuno quando l'ho conosciuto lui aveva 38 anni e un divorzio alle spalle io 25 dopo una settimana mi sono trasferita da lui , mia madre mi disse sem
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Febbraio 2017 Milano
    Simona ·
    • Segnala

Io credo che sia molto difficile non lasciarsi toccare da commenti negativi.. proprio nel momento in cui si stà facendo una delle scelte più importanti della vita!E' vero che la vita è nostra ma è anche molto difficile dover affrontare le difficoltà da soli o peggio ancora mentre qualcuno ti mette i bastoni tra le ruote, perchè per questioni stupide del tipo "non è alla tua altezza.. non è abbastanza per te.. ti meriti di meglio.."... quella persona non sembra adatta a te!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala

Lo immagino. Un giorno ho sentito mio padre dire a mia madre, che si stava lamentando non so di cosa: "dovresti essere felice per lei. Deve piacere a lei, non a te. Lei è contenta con lui e io sono felice che abbia trovato chi la fa star bene". Non me lo dimenticherò mai.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Hai ragione, bisogna imparare a discernere. ho avuto in passato relazioni di cui NON erano assolutamente entusiasti, e lo facevano ben capire. con il mio prossimo marito, sono partiti male per la differenza di età, am si sono ricreduti. vedo che piace loro molto, anche se non sono mai state persone emotive, quindi non mi posso certo aspettare salti di gioia, am sentire mia mamma dire "è proprio la persona adatta a te" è stato molto bello!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala

Importanza dell'approvazione? Beh è importante, ma non fondamentale. Noi abbiamo iniziato la nostra relazione senza la benedizione dei miei... ma io lo amo troppo. Mi è dispiaciuto ma... che potevo.

Mio marito piace? Non posso dire che lo adorino. Però sono contenti nella misura in cui io sono contenta e nella misura in cui vedono che lui "si occupa di me".

Sono contenti del matrimonio? Sono contenti ma non sono stati contenti dell'organizzazione. Nel senso che per loro il matrimonio è una cosa intima per cui non hanno capito la nostra volontà di festeggiarlo con amici e parenti. E infatti sono venuti in Comune ma non al ricevimento successivamente.

In conclusione: ascolto sempre il parere dei miei genitori ma sono convinta che loro non necessariamente sappiano cosa è giusto per me perchè, come tutti, spesso gli capita di continuare a pensare cosa vorrebbero loro al posto mio. Ma non sono loro al posto mio. Ci sono io...

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala

Ciao! Io ho un carattere indipendente e sono indipendente....vivo fuori di casa da ormai 8 anni prima per l'università e poi per lavoro..... ma devo ammettere che sapere che il mio fm non è solo ben accetto dai miei ma è diventato il terzo figlio che hanno sempre voluto mi rende felicissima e sinceramente rende tutto più facile!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    Scusate, dicevo, lui vuole farmi una proposta in gran stile e stiamo aspettando una di risolvere l'ultimo intoppo per la casa! Sono sicura che moriranno di felicità Smiley catface
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    Caratterialmente sono sempre stata indipendente, di conseguenza i miei genitori nn s sono creati alcun problema di chi frequentassi.. Quando lo hanno conosciuti si sono innamorati, a me certo fa molto piacere, ma se fosse stato il contrario non me ne sarebbe importato più di tanto. Ma penso comunque ke i miei genitori nn s sarebbero mai intromessi. Ancora non sanno che stiamo per sposarci, xke lui vu
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Infatti, non fa di certo piacere un possibile parere contrario, o una reazione molto fredda!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    Sono tutti stracontenti, genitori, parenti e amici.. Questo è stato molto importante per me. Non nego che quando dovevamo dare l'annuncio ai miei genitori un po' d'ansia ce l'avevo,anche perché non avrei di certo cambiato idea, ma è andato tutto benissimo e non vedono tutti l'ora
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala

Grazie mille...

Beh ora siamo sereni e super felici... la teniamo a debita distanza e tutto procede per il verso giusto!!! :-D

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Non ti sei affatto dilungata, mi spiace solo sentire che ci sono persone più preoccupate di se stesse che del bene dei figli. per fortuna che vivete lontani!

e congratulazioni per il matrimonio!!

• Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala

Siamo stati accolti bene dalle nostre famiglie, tutto in armonia, non s'immischiano mai e ci lasciano in pace, mia madre dice che non poteva desiderare genero migliore per me, sua madre idem, speriamo continuni così!!!

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala

Io tengo moltissimo alla mia famiglia, genitori e sorelle, quindi il fatto che in 4 anni di fidanzamento, sopratutto mia madre, abbiano provato in tutte le maniere a convincermi a lasciarlo mi ha fatto davvero molto male. E' stato devastante, ero combattuta tra l'amore che provavo per lui, che mi ha sempre resa felice, ed il pensiero di far soffrire i miei. Da una parte, se mi metto nei panni di un genitore, riesco a comprednerne i motivi (quando ci siamo conosciuti lui aveva perso il lavoro e la sua ex lo aveva mollato per questo dopo 2 anni che stavano insieme, qjuindi per lui non era un bel periodo di certo!), ma io ero super certa che fosse l'uomo della mia vita, e che sarebbe riuscito pian piano ad inserirsi nel "clan" che è la mia famiglia. E così è stato. Le acque si sono calmate, ha finalmente trovato un lavoro fisso (2 anni fa) ha dimostrato di poter essere il marito perfetto ed oggi è come un figlio. Si sente più volte durante la settimana con mio padre, il sabato vanno a giocare a calcetto insieme ed ha un bellissimo rapporto con i miei cognati (io sono la più piccola di 4 sorelle, tutte sposate!)

Altra storia per quanto riguarda i suoi. Sua madre mi odia incondizionatamente dal primo giorno in cui ha saputo che esistevo, solo perchè suo figlio è innamorato di me! Lei vive in provincia di Messina (per fortuna!) ma anche da li è riuscita sempre a farmi del male e a cercare di metterci i bastoni tra le ruote! Quando gli abbiamo annunciato la data del matrimonio ha dato di matto, perchè non le avevamo chiesto il permesso (mi marito è venuto a vivere a milano, da solo a 21 anni, per scappare da lei!). Fino a 2 mesi prima del matrimonio ha fatto scenate dicendo che lei non sarebbe venuta. Poi quando ha capito che ci avrebbe perso soltanto lei ha deciso di fare l'agnellino. Ma è durato poco. E' venuta su 1 mese prima delle nozze, pretendendo di organizzare tutto lei a modo suo e tutto in un mese... al di la di questo, ancora oggi, ci augura lacrime e dolore!

Il 03.05.14 è stato il nostro giorno, reso ancora più speciale dalla consapevolezza che niente e nessuno potrà dividerci. Chi ci ama ci segua!!!!

Scusate se mi sono dilungata troppo... ma ne ho approfittato per sfogarmi un pò!!!

• Rispondi
  • Tiziana Erik Sposi 2015
    Sposa Saggia Maggio 2015 Udine
    Tiziana Erik Sposi 2015 ·
    • Segnala

I genitori per me contano 1000 come i miei nonni, loro sono felici se noi stiamo bene e simao felici QUNIDI niente probòemi è tutto perfetto fra noi sia di rapporti che di ascolto reciproco!!!

• Rispondi
  • Anto
    Sposa Abituale Agosto 2018 Lecce
    Anto ·
    • Segnala

Per me si, molto. Certo non al punto da lasciar scegliere a loro il mio futuro marito, ma mi rende più serena sapere che gli vogliono bene come se fosse un loro figlio e che sono contenti che io abbia scelto lui. Dalla sua famiglia non so se dire lo stesso, perchè a volte non mi sento molto amata da mia suocera Smiley atonished però lui se ne frega quindi pazienza!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Se la situazione è questa, fanno benissimo!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brindisi
    Maura ·
    • Segnala
    Mia sorella e mio cognati sn felicissimi con i suoceri si ignora
    • Rispondi
  • M
    Maura ·
    • Segnala
    Emmmm veramente continuano ad ignorarsi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

E sono contenti?

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala

Sono d'accordissimo! Anche per me è così

• Rispondi
  • M
    Maura ·
    • Segnala
    I miei lo adorano e sua mamma adora me....mia sorella ad esempio non hai mai avuto rapporti con la famiglia di mio cognato, ma lui l' ha sposata ugualmente. Contro tutto e tutti
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Pesaro - Urbino
    Noemi ·
    • Segnala

Smiley winking Smiley winking Smiley winking bene bene Maddalena son contenta di non essere l'unica!

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2014 Ancona
    Maddalena ·
    • Segnala

IO quoto in tutto Noemi! Stessa situazione, anche mia mamma si e' commossa quando ha visto il mio fidanzato con il morning suit e non, 2 ore prima, quando ha visto me Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Sì, è davvero poco carino fare un regalo e poi renderlo presente!

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Pesaro - Urbino
    Noemi ·
    • Segnala

Grazieee di certo io lo approvo come nome per una bimba!! Poi se è il nome della nonna (bisnonna per la bimba) prende ancora più valore ed è ancora più bello!

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala

Ah si ! sua mamma è pigra ed ipocondriaca. suo padre è pure lui pigro... insomma... abbastanza menefreghisti... però... mi vogliono bene... anche al figlio per carità.... cerchiamo di non chiedergli niente perchè solo per aver deciso loro che avrebbero regalato l'abito al figlio.......... è da ottobre che ci rinfacciano sti maledetti 1600 euro di abito ! ma che p!!!e Smiley angry

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Mamma mia...per fortuna che tu ed il tuo fidanzato siete d'accordo!

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala

Si praticamente... ogni scelta è stata sindacalizzata peggio di come hanno fatto i miei genitori... solo che all'inizio davo la colpa ai miei perchè pensavo che non mi volessero più bene... poi ho capito che i miei stavano facendo di tutto per farmi fare una bella festa mentre erano i suoceri che non vorrebbero fare niente.... !!! tu pensa !!!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Non ho capito una cosa: dopo la cerimonia volevano che andaste a mangiare solo voi con i rispettivi genitori??

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Aaah, noemi, che cosa carinissima!!

sai che adoro il tuo nome? si chiama così mia nonna, e spesso ho pensato che sarebbe bello chiamarci una bimba!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti