Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Principiante Settembre 2012 Genova

A chi vi sentite di dover dire grazie per essere arrivate dove siete ora?

Chiara, il 2 Maggio 2012 alle 11:33 Pubblicato in Vita di coppia 0 24

Per quanto mi riguarda senza dubbio solo ed unicamente alla mia famiglia, che poi, essendo io figlia unica, si riduce ai miei genitori.

Non ho parole per esprimere quello che mi hanno sempre donato (di gran lunga molto di più di quello che vedo fare da molti altri genitori, e non parlo solo in termini economici ma anche di attenzioni ed affetto).

In particolar modo a mia madre, la donna più altruista e generosa di questo mondo, che ha sempre messo al primo posto il mio benessere, che piuttosto di far stare bene me rinunciava a tutto per se stessa. Io un amore più grande non l'ho mai conosciuto (e parlo per quello che vedo nelle altre famiglie.)

Mi ritengo davvero molto fortunata, ma mi dispiaccio molto nel vedere situazioni differenti dalle mie, dove ci sono genitori che NON amano disinteressatamente i loro figli, che metteno al primo posto le loro esigenze e non quelle dei figli, che insomma, non agiscono per il bene assoluto delle creature che hanno messo al mondo.

Spero di diventare una madre consapevole, non egoista ed attenta a mio figlio come lo è stata mia madre. Lei è di sicuro un modello insuperabile e non vedo l'ora che diventi nonna per farla gioire ancora una volta dell'immenso affetto che solo un bambino può donare.

E voi .. a chi dovete dire grazie? Chi vi sentite che vi ha aiutato maggiormente nel vostro periodo di crescita per arrivare a ciò che siete oggi?

24 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 23 Settembre 2013 alle 19:07
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo di dover dire grazie a tutti coloro le cui vite si sono incrociate con la mia, chi per più tempo chi per meno, chi lo è ancora adesso e chi non lo è più, perchè in fondo se oggi sono quello che sono è anche grazie a loro, nel bene e nel male :-)

• Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Agosto 2014 Roma
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ai miei solamente! !! Senza di loro non sarei riuscita a far nulla di cio che ho fatto sino ad oraSmiley smile
    • Rispondi
  • Cecilia
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di certo grazie ai miei genitori. .mia madre perché è la persona più buona del mondo. .mi ha sempre sostenuto in tutto quello che ho fatto. .mia complice in molte occasioni. .ha sempre messo da parte lei pur di rendere felice me sopra ogni cosa. .poi c' è mio padre. .un uomo con un carattere forte. .ma per me ha sempre fatto di tutto. .essendo l'unica figlia femmina. .gelosissimo di me. .ma grazie a questo mi ha fatto crescere con i giusti valori. .senza bruciare le tappe. .per questo gli dico grazie per la donna che sono diventata...poi il destino ha voluto che incontrassi il mio fm..e lui giorno per giorno..il suo starmi vicino. .il suo amore. .mi fa diventare ancora di più una persona migliore. .si perché con lui creerò il mio futuro. .e insieme continueremo a crescere come persone e formeremo la nostra famiglia a cui daremo gli insegnamenti e i valori che ci sono stati insegnanti .
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Me stessa. Tante volte mi chiedo come abbia potuto fare da sola tutto quello che ho fatto e sto facendo... Ho tanti momenti di sconforto ma alla fine piango e mi riprendo, devo farlo!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ringrazio me stessa, perchè ho fatto tutto quello che il mio cuore mi diceva. Ho sicuramente sofferto e sorriso molto e le esperienze (poche o tante che siano per i miei 20 anni) mi hanno portato dove sono ora, tra le braccia del mio fm. Non so chi di voi ha visto "hotel transylvania" e ricorda dell'importantissimo e unico "ZING", l'amore destinato. Ecco, io ho avuto il mio Zing. Ed è successo quando sfiorai per la prima volta la sua mano. Senza conoscerci era già diventato amore. Smiley smile Ora siamo fidanzati e non c'è niente di più importante per me.

Ringrazio anche mia madre e le mie sorelle, che mi hanno vista piangere lacrimoni e poi di colpo ridere con un enorme gelatone nelle mani. Smiley smile

Ringrazio Lui Smiley heart , per avermi colorato l'esistenza. Smiley smile

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io devo dire grazie alla mia famiglia, in particolar modo ai miei, ma per il motivo opposto al tuo.ho una madre egoista e viziata, che vuole a ogni costo stare al centro dell'attenzione e fare la prima donna, lei viene prima di tutto.e mio padre nonostante l'amore che ha per noi figli ha le fette di prosciutto davanti agli occhi. grazie all'egoismo e all'ipocrisia di mia madre sono diventata una persona forte, poco o niente può abbattermi e nessuna avversità mi preoccupa(e ne ho).oltre a questo mi permetto di dire che sono un'ottima madre, che fa tutto per le proprie figlie.penso anche di comportarmi bene per quanto riguarda l'indirizzo educativo che le sto dando (attenzione non faccio come mia madre, gioco con loro, cerco di farle capire cosa si fa e cosa no, ecc). oltre a questo, che è il motivo principale per cui sono come sono, devo ringraziare gli insegnanti che ho incontrato sulla mia strada, che mi hanno fatto conoscere (da bambina!) m.l.king, gandhi, e molti altri personaggi importanti per i loro pensieri.i libri poi sono stati il mio rifugio e ulteriori insegnanti di vita. e poi devo quello che sono diventata crescendo anche al mio fm, che mi completa.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre sopra ogni cosa Smiley heart
    • Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sembra di leggere la mia storia...che tristezza...ma anche così si diventa forti!!!

• Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Me stessa.....solo me stessa!è triste ma è così!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2012 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me stessa e alla mia fede buddista se non l'avessi incontrata forse sarei morta.

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ringrazio me stessa e la mia forza di volontà che mi ha fatto rialzare sempre nonostante le mille batoste che la vita mi ha dato e poi il mio Fm che ha saputo capirmi e ha guardato oltre quella corazza che mi porto addosso e con l'infinita pazienza è riuscito ad arrivare dentro al mio cuore e restarci cosa che non è riuscito a fare nessuno prima di lui,ha accettato il mio carattere complesso e altalenante e oggi mi sento davvero diversa e non potevo che scegliere lui come compagno di vita...forse come ha scritto qualcuno mi è stato mandato da lassu' dai mie cari nonni materni che purtroppo da tanto non ci sono piu' ma che so che oggi sono molto fieri di me!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono ancora sposata.. ma per quello che sono adesso devo dire grazie a me stessa, a mio fratello, ai miei genitori e al mio fm.

Parlo della mia vita in generale.. dagli studi, al lavoro, alle amicizie, parlo di me... a chi devo dire grazie perchè sono diventata così come sono. :-)

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh...la mia famiglia...e mio marito. Loro hanno il merito di farmi sorridere ogni giorno.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'è un momento durante la Messa in cui vengono ricordati i defunti se ci sono in famiglia... potresti chiedere al prete se può inserirla qui... bel pensiero hai avuto!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia famiglia in primis, le nostre famiglie anzi... che ci hanno permesso di fare molte cose nella vita e per quanto riguarda il matrimonio, abbiamo potuto fare ciò che volevamo lasciandoci molto liberi! poi alcune amiche e matrimonio.com!!!

• Rispondi
  • Susanna
    Sposa Novella Luglio 2012 Genova
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

DIO TI LEVA UNA COSA E TE NE DA UN ALTRA...SE HAI CONOSCIUTO IL TUO LUI QUALCUNO CHE TI AMA LASSU TE L HA MANDATO...IO NE SONO CERTA...I NOSTRI NONNI CI PROTEGGONO OVUNQUE SARanno

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Settembre 2012 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

.. Dimenticavo di aggiungere i miei nonni materni .. che ora purtroppo non ci sono più .. ma mia nonna, dall'alto, è riuscita a farmi ugualmente un regalo straordinario .. e non mi riferisco solo al mio F.M. !!!!!

A proposito di nonni che non ci sono più, mi piacerebbe scrivere due righe solo per loro al matrimonio .. secondo voi è possibile? Quando dovrei leggerle ??

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissime le tue parole, ed anche io come te posso ritentermi fortunatissima pur non essendo figlia unica.

Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiara bel topic e stupende le parole verso i tuoi genitori e il tuo desiderio di imitarli, sono fortunati non sempre i figli si rendono conto di quello che hanno fatto i genitori per loro, rispondendo alla tua domanda come prima persona mi viene in mente mia madre, con il suo comportamento e con difficili scelte che ha preso mi ha donato la serenità e la felicità, poi i miei nonnini materni, non ci sono più ma sò che da lassù continuano ad amarmi guidarmi e proteggermi, come potrei dimenticare mia sorella, la mia amica confidente complice di vita, e anche se può sembrare strano voglio ringraziare anche il mio f.m., ci siamo fidanzati che eravamo piccolini io avevo 17 anni, lui i è stato sempre vicino amandomi proteggendomi e sostenendomi, voglio ringrazziarequeste persone perchè hanno sempre creduto in me e questo mi ha aiutata ad essere quella che sono, baci baci...

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe sicuramente ai miei genitori senza di loro sarebbe stato tutto più difficile ... ho sempre ricevuto sostegno e amore in tutte le situazioni della mia vita .... non so se siano i genitori modello ma direi che hanno fatto un buon lavoro ^_^.

poi anche mia sorella che ha sempre cercato di consigliarmi al meglio e qualche volta mi ha coperta ^_^.

li adoro ..... ^_^

• Rispondi
  • Elenia
    Sposa VIP Agosto 2012 Lecce
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In primis mia madre, che sta ricamando giorno dopo giorno le bomboniere, alla mia amica Lucia che mi sta aiutando con le partecipazioni, Libretto Messa, segnatavoli, ventagli ecc..... e tutte voi che con i vostri consigli e le vostre idee mi state dando un aiuto e un supporto enorme!!!!! grazieeeee

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come te, ringrazio i miei genitori e mio fratello che mi hanno sempre aiutata e spronata nei momenti un pò più tristi.. Mi hanno dato la possibilità di studiare, di viaggiare, di divertirmi senza chiedere niente in cambio.. Mi hanno fatto prendere qualsiasi scelta volessi prendere senza contraddirmi ma nel caso dicendomi la loro se la ritenevano "troppo affrettata".. Hanno quindi sempre appoggiato le mie scelte e mai mi hanno detto "te lo avevo detto" perchè han sempe voluto che ci sbattessi con la mia testa e questo mi ha fatto crescere.. Mi hanno sempre donato affetto senza farmi mai mancare niente.. Credo di non avergli mai dato grossi dispiaceri ma gioie e soddisfazioni.. Insomma, orgogliosa di avere una famiglia così..

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo a me. È così. La mia famiglia c'era ma non è mai stata particolarmente unita e i miei non mi hanno mai spronata n'è appoggiata, mia mamma un angelo ma succube di mio papà che se poteva dire no tanto x dirlo lo faceva.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come te Chiara, ringrazio la mia famiglia che mi ha permesso di sviluppare la mia personalità e serenità. Ho ricevuto sostegno, amore e comprensione, la fiducia e l'appoggio nelle mie scelte. Penso che i miei genitori abbiano fatto un grande lavoro sia con me che con la mia "sorellina" dalla quale mi separano 15 mesi... semplicemente non potrei immaginare la mia vita senza loro e, vedendo le altre famiglie e gli altri genitori, capisco di essere cresciuta in un micro mondo che per me è la normalità, ma che mi accorgo essere in realtà una rara isola felice! Grazie

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona
  • Ilenia
    Ilenia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Vercelli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa