Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luisa
Sposa Saggia Ottobre 2017 Catania

Addio al nubilato si o no??

Luisa, il 13 Giugno 2017 alle 22:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 50
Buona sera ragazze.. Ho un piccolo dubbio che mi ha fatto avere diversi contrasti con la mia mamma.. premetto che convivo a Londra con Fm da quasi due anni e che finalmente il 17 ottobre prossimo ci sposiamo.. organizzando tutto a distanza e quando ho le ferie (perché ci sposiamo in Sicilia) mi stanno dando una grande mano mia madre e mia sorella.. Da qui il dubbio. . Convivendo secondo mia madre non ha per nulla senso fare la festa di addio al nubilato perché per lei io non sono più nubili.. Io però voglio farla ed essere come tutte le altre spose.. È sbagliato secondo voi? Che fareste voi al mio posto?

50 Risposte

Ultime attività da Majo, il 14 Giugno 2017 alle 16:06
  • Majo
    Sposa Saggia Maggio 2018 Grosseto
    Majo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luisa,

L' addio al nubilato è una festa simbolica dove la futura sposa 'abbandona' la condizione di nubile, il fatto che convivi non c'entra niente.

Anch'io sono nella tua stessa situzione: Vivo in Inghilterra e convivo con mio FM da 5 anni.

Come sai anche tu, in Inghilterra e' un'abitudine secondo me simpatica per stare un po' con quelle amicizie che non si vedono da tanto tempo

• Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli ragazze.. Io la festa la voglio fare anche perché ho le amiche in Sicilia e io vivo a Londra quindi è un'occasione per vederci prima del matrimonio.. Mia madre deve capire che il matrimonio è mio e che decido io..
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anche se convivo lo farò Smiley smile anche se conviviamo!

pensa che mia cognata lo ha fatto ed ha una bimba che aveva due anni quando si soo sposati.

è bello festeggiare insieme agli amici, ma dipende da te se lo vuoi fare. ed alla fine NUBILE è una donna non sposata, quindi perché non dovresti?! Smiley laugh

• Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io convivo e non ho rinunciato all'addio al nubilato! La scelta di farlo o meno dovrebbe solo dipendere da te: se hai piacere di farlo, fallo! Penso che la tua mamma se ne farà una ragione Smiley winking

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviviamo da tempo e faremo comunque l'addio al celibato e nubilato...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2018 Asti
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviamo da 5 anni.. però l'addio al nubilato ci sta! é la tua festa!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da ormai 5 anni e a settembre ci sarà il matrimonio. Il mese scorso mio fm ha fatto l'addio al celibato e più avanti lo farò anche io. Al di là del senso che avrebbe, cioè festeggiare il fatto che si abbandonerà per sempre una situazione da single per la burocrazia, io lo vedo più come un momento per festeggiare in preparazione del grande evento. Quindi non ci trovo nulla di male. Anche perché la convivenza non vuole dire non essere celibe o nubile visto che per lo stato continui ad esserlo finché non avviene un matrimonio. Quindi abbandoni sempre uno status. Io lo farei Smiley smile
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo e basta, in queste situazioni mamme e famiglia devono mettersi da parte ed accettare le scelte degli sposi. 😉
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che l'addio al nubilato sia una bella occasione per trascorrere del tempo con le proprie amiche..Quindi puoi tranquillamente farlo anche se convivi! Io ad esempio convivo e sicuramente lo farò...Non sarà nulla di volgare ed eccessivo!Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, secondo questo ragionamento non dovresti neanche indossare l'abito bianco perchè non più "illibata"!
    Ormai i tempi sono cambiati, per me l'addio al nubilato deve essere solo un motivo di svago senza eccessi!
    Sopratutto per smorzare un pò lo stress degli ultimi giorni!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Caltanissetta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fatto con intelligenza e non con la volgarità io sn d'accordo a farlo perché in fondo nel suo piccolo anche noi conviventi ne abbiamo il diritto, anzi un modo in più X staccare la spina, però ripeto senza cadere nel pacchiano cm fanno moltissimi che cadono proprio nel ridicolo
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Maggio 2018 Avellino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti non ha molto senso questo ragionamento . ... oggi ci si sposa in condizioni e con tempi totalmente diversi da prima. ... quindi dovremmo rinunciare anche all'abito bianco perché non più "illabate"? In fondo è un'occasione per stare con le amiche e prenderci un momento per noi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa! Io convivo da 3 anni ma l'addio al nubilato lo farò lo stesso! La trovo un'occasione per passare un po' di tempo con le mie amiche senza fare nulla di eccessivo e lo stesso farà anche il mio fm 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Maggio 2018 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un modo per stare con le amiche e ridere un po'. Io la farò a presciendere dal fatto che andremo a convivere prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Tecla
    Sposa VIP Giugno 2017 Brescia
    Tecla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo ed entrambi abbiamo fatto i nostri addii... nulla di volgare io un giro in centro e cena , lui cena e disco...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da due anni e certo che lo farò! È un'occasione per fare bagordi con le amiche!!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Luglio 2018 Agrigento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa scusami ma non trovo che abbia molto senso il ragionamento della tua mamma.. non è che l'addio al nubilato non puoi più farlo perché convivi.. che c'entra! È un qualcosa di prettamente simbolico non sei più nubile a tutti gli effetti nel momento in cui ti sposi.. adesso convivi ma non sei sposata quindi è ovvio che sei nubile di fronte alla legge e di fronte a tutti! Quindi ha assolutamente senso che tu faccia il tuo addio al nubilato. Se vuoi farlo ovviamente non sei mica costretta.. a me per esempio non piace e non lo farò anche se non convivo. Sono scelte che si fanno ma a prescindere dalla convivenza..
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivevo e a settembre dello scorso anno ci siamo sposati in comune. Tra 10 giorni però faremo rito simbolico e ricevimento. Nonostante questo 3 settimane fa le mie amiche mi hanno organizzato una splendida giornata in loro compagnia. L'unica cosa che avevo chiesto era di non scadere nel volgare e di ricordarsi che comunque, a parte la goliardia, sono una donna sposata. Beh, mi hanno portato al mare e a mangiare il pesce in un posto bellissimo! Per il resto mi hanno organizzato dei giochi/scherzi carinissimi e per nulla volgari... chi se ne importa se conviviamo o addirittura siamo sposate! È più che altro una scusa per prendersi un giorno di svago mentale con le amiche!
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Saggia Settembre 2017 Napoli
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo per l'abito bianco 😅
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Saggia Settembre 2017 Napoli
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che va fatta!! Sei comunque ancora nubile...il nubilato si perde con il matrimonio...io almeno questo l'ho lasciato nelle mani della mia migliore amica nonché testimone 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Calabria
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente..goditi la tua festa...di fatto sei nubile!!!!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Dicembre 2017 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che fa assolutamente festeggiato!!! A prescindere dal fatto che tu convivi con fm!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte spose che convivono la fanno non credo dipenda da questo è una questione di gusti se ti piace la fai altrimenti no.... io non la farò perché non mi piace
    • Rispondi
  • Carly
    Super Sposa Agosto 2018 Napoli
    Carly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No...la festa segna comuque un passaggio della tua vita..quindi falla
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze..
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo e la faremo...tutte le mie amiche che si sposavano e a cui abbiamo fatto l'addio al nubilato convivevano...d'altronde fino al si sei nubile 😉😘
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Settembre 2021 Matera
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente devi farlo! È una tradizione prima del matrimonio..a prescindere dalla convivenza
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo assolutamente ti servirà a staccare dalla vita quotidiana proprio perché già convivi. Io convivo da 8 anni e fra 15 giorni ci sposiamo, ho fatto l'addio al nubilato a Barcellona con 4 amiche ed è stato stupendo, avevo proprio bisogno di evadere da tutto e da tutti, è stato rigenerante! Ti stai per sposare e devi ancora chiedere il permesso a tua mamma... non ci pensare due volte! Fai il tuo addio al Nubilato!
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te convivo da quasi due anni all'estero, ma l'addio al nubilato lo faccio! Se è una cosa che vuoi fare, falla Smiley smile
    • Rispondi
  • Alfonsina
    Super Sposa Giugno 2018 Cosenza
    Alfonsina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'addio al nubilato va fatto, ormai sicuramente non viene più inteso con il suo senso originale, ma c'è comunque da feateggiare se ti sposi.e lo fai con le tue amiche e soprattutto senza fm.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come hanno detto le altre saluti il tuo nubilato,mica perché convivi..? Difendi le tue acekte,dopotutto è il vostro matrimonio.Tra l'altro dalle mie parti organizzano le testimoni,la sposa da solo delle indicazioni generali

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi fare ciò che desideri tu. Anche noi conviviamo e faremo l'addio al celibato/nubilato, non ci vedo nulla di male. Al di là del significato a mio parere è una bella occasione per uscire con le amiche e svagarsi prima del grande giorno. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa