Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Super Sposa Maggio 2018 Catania

Corso prematrimoniale

Giada, il 23 Maggio 2017 alle 01:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Buonasera sposine belle Smiley smile oggi la mia curiosità va al corso prematrimoniale... molte coppie che lo stanno facendo mi dicono "se non si è molto uniti si rischia di mandare tutto all'aria e soprattutto mettono molto in difficoltà da far litigare" ma sarà vero?? Chi di voi l'ha fatto? Sono tranquilla perché con fm siamo esageratamente unici.. però ste voci preoccupano perché non so cosa aspettarmi! Noi cominceremo a gennaio e finiremo a marzo

28 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 23 Maggio 2017 alle 21:21
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante il corso prematrimoniale si toccano tantissimi temi ad esempio avere i figli, come gestire l'economia della famiglia, separarsi dai genitori. Il prete che ci ha fatto il corso ci ha raccontato varie storie di coppie che si sono lasciate, e di coppie che durano da anni e anni. Abbiamo dialogato molto soprattutto ci facevano dialogare tra noi. Avevamo due minuti a disposizione per dirci tutto quello che pensavamo. Fanno riflettere molto ma se una coppia è solida non c'è niente da temere 😊
    • Rispondi
  • Momo
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Salerno
    Momo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dura davvero tutto questo tempo il corso? Non c'è un'alternativa?!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Febbraio 2017 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da far litigare no... ma anche io ho pensato che non si è convinti davvero di quello che si sta facendo, il corso prematrimoniale ti manda in crisi. Ma per il semplice motivo che si toccano argomenti molto seri e profondi e ci si trova davanti con tutta la consapevolezza alla serietà del passo che si stà compiendo.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo ancora iniziarlo e non vedo l'ora! Chi lo ha già fatto mi ha detto che è utile e ti aiuta ad avere massima consapevolezza della scelta che si sta facendo! Le coppie che litigano k mandano tutto all'aria è perché non erano convinte in partenza! 😘
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lucca
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari non avwvo la aolita idea sulla vita di coppia e nessuno voleva scendere a compromessi
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tante coppie non si pongono domande importanti quinsi al momento che vengono poste risulta scioccante la risposta quindi c'è la crisi perché non ci si trova d'accordo e si riachia la rottura. Andate tranquilli visto chw avete tempo parlate di tutto capitevi e vedrai andra bene.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non mandi all'aria nulla...stai tranquilla...dipende dal tuo corso...il mio è stato carino...abbiamo avuto incontri con avvocati..psicologi, abbiamo fatto tanti giochi ..vari preti...hanno parlato di tutto e di più e ci sono state 2 giornate la domenica dove abbiamo condiviso anche pranzo.non è stato male....l'unica cosa che non mi sono piaciute...sono le coppie guida..sono pesantiii...😑
    • Rispondi
  • Andreana
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Andreana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Durante il corso pre matrimoniale si toccano tutte le tematiche riguardanti la vita di coppia. se alcuni temi non sono stati affrontati potrebbero esserci scontri o semplicemente confronti. se siete una coppia salda, che dialoga, il corso pre matrimoniale può solo fortificarvi! per noi è stata un'esperienza bellissima!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... io mio fm lo abbiamo già fatto.. dipende da chi vi farà il corso nel senso come ve lo imposteràI nostri ci hanno messo di fronte a delle domande che noi ci eravamo già posti anche se era un anno circa che stavamo insieme. Per noi è stato divertente nonostante "l'obbligo" il tempo è volato.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Luglio 2018 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... noi abbiamo iniziato lo scorso week And con tre giorni di passa porta cioè gli sposi di questo anno ci hanno dato il benvenuto. .. cmq non ci è sembrato così, ci si confronta su tematiche inerenti al matrimonio e se qualcuno si lascia non è di certo per il corso ... stai tranquilla
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no tranquilla...Io l ho fatto, c erano attività di coppia ma nessuno da farci litigare anzi è stato molto bello
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2018 Vicenza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è così tranquilla! Noi l'abbiamo fatto ancora un paio d'anni fa ( ci siamo presi in anticipo ) ed è stato davvero un bel percoso. Che ti unisce e ti mette ancora più a "nudo" l'uno con l'altro ma solo in senso positivo!! Io mi sono anche emozionta più volte, e anche lui (che era scettico all'inizio) è stato molto contento di averlo fatto. In bocca al lupo Smiley kiss

• Rispondi
  • Ketty
    Super Sposa Luglio 2017 Siracusa
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma neanche io riesco a capirlo....o hanno fatto cose diverse,o hanno ingrandito la cosa. Ma fidati che non è cosi,io continuerei a farlo ancora 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che il corso prematrimoniale ti può far affrontare dei temi che solitamente non affronti con fm..per la mia personale esperienza abbiamo preso questi argomenti, ci siamo confrontati e si abbiamo anche avuto delle discussioni..ma ne siamo usciti più consapevoli, forti e uniti. Probabilmente il discorso che ti hanno fatto è perché alcune coppie confrontandosi appunto su questi nuovi temi non è riuscito a trovare un punto d'incontro e ha preferito lasciar perdere o hanno capito di non essere pronti per il matrimonio. Ma se avete un rapporto forte e siete abituati al dialogo e al confronto non hai nulla da temereIn bocca al lupo cara, poi ci aggiornerai su come ti trovi 😊
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo partiti negativi però fin dal primo incontro ci siamo ricreduti del tutto. Ci davano delle schede, il prete e la coppia guida spiegavano per un po' il tema del giorno e poi ci lasciavano discutere tra di noi le domande scritte sulle schede. Devo dire che è stato molto interessante avere modo di parlare con il proprio compagno di cose che normalmente nn capitano. Poi ci siamo trovati benissimo con tutti, all'ultimo incontro ci hanno fatto vedere un film sul matrimonio (molto carino) e poi siamo andati tutti in pizzeria! Esperienza molto positiva!
    • Rispondi
  • Vero
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oggi è il mio ultimo giorno di corso , non non è vero comunque

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ben sue amiche che si sono mollate con i rispettivi fidanzati durante il corso, invece io con Claudio mi sono sentita ancora più sicura di prima. Dipende molto dal l'impostazione del corso, il nostro ci ha fatto riflettere su alcuni argomenti che non avevamo mai affrontato prima e ci ha dato qualche prezioso consiglio per la vita matrimoniale (Ogni incontro era guidato da una coppia sposata diversa, il prete interveniva solo ogni tanto).
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2018 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo il penultimo incontro questa sera...parla solo il prete alla fine...ne abbiamo un totale di 5 incontri per fortuna....
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi completamente..eravamo 42 coppie ma durante quell ora scarsa parlava solo il prete..né video né persone esterne..né domande né niente..infatti non mi aspettavo tutto ciò visto quello che mi dicevano di questi corsi..forse sono stata fortunata...
    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo "litigato" qualche volta durante il corso per opinioni un po' diverse ma fortubatamente poi ci siamo capiti ...durante il corso non è che spingono alla separazione prima ma ti fanno riflettere forse a tratti duramente sulla serietà del passo e dei sacrifici per cui in effetti possono esserci dei spunti di riflessione sul proprio percorso .....e credo francamente che facciano bene ....per mia esperienza personale è bene capire che il matrimonio non è solo la festa e arredare casa ma ben altro ...dove bisogna certe volte fare compromessi...e nn credere di essere al centro di tutto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I ns amici si sono lasciati dopo il corso... É per questo che andrebbe fatto ben prima di fissare la data!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo finito la settimana prima di Pasqua e mi manca tantissimo!È stata una bellissima esperienza,occasione di confronto (anche con altre coppie),condivisione e ancora più unione tra noiSmiley love una sera abbiamo fatto anche un gioco tipo "quanto conosci l'altro " e ci siamo divertiti😊se due sono sicuri della loro scelta il corso non fa altro che unire ancora di più(altro che far litigare!),almeno per noi è stato così perché è stata un'esperienza davvero unica!!!Inizia il corso in modo tranquillo e non ascoltare le varie voci che circolano...goditi ogni esperienza...ogni singolo momento!!!😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi l'abbiamo concluso ieri. Non capisco perché si dica questa cosa, che il corso é occasione di litigi. Intanto gli argomenti non erano spinosi o chissà che da poter dare spazio a equivoci, anzi per noi e anche per molte altre coppie é stato occasione di confronto e anche per prendere consapevolezza di tante tematiche. Ti diró di più...nella nostra parrocchia una volta sposati esiste il corso "giovani coppie" per continuare questo percorso di fede e condivisione e noi siamo propensi a farlo. Per cui io, in base alla mia esperienza posso dirti di iniziarlo tranquillamente e vedrai che sarà una bella cosa. 😊
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel corso ti pongono l'accento su cose alle quali a volte non si pensa ma se la coppia è abituata al dialogo e al confronto puoi stare tranquilla.
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco perché dicano così 🤔
    • Rispondi
  • Ketty
    Super Sposa Luglio 2017 Siracusa
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto,è stata una bellissima esperienza,uno scambio di opinioni,storie diverse. Ma nessun motivo da far litigare
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non proprio infondate... me l'hanno già detto due coppie che lo stanno frequentando ! Più che altro mi chiedono se e' così esagerato come dicono.. magari esasperano la cosa
    • Rispondi
  • Fil26
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Fil26 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che siano veramente voci infondate..al corso si legge qual che passo della bibbia, si fanno delle riflessioni e si cerca di far capire che la base di ogni rapporto è il dialogo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa