Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Master Maggio 2018 Cagliari

Cosa definite non necessario in un matrimonio?

Alessia, il 18 Ottobre 2017 alle 09:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 62

ovvio che il matrimonio è l'apposizione delle firme, in cui si firma un contratto che dovrà durare una vita, tutto il resto è in più!

Ma cosa per voi è poco utile? spesso ci lasciamo trasportare dai dettagli e ci rendiamo conto che non servono.

62 Risposte

Ultime attività da Azzurra, il 18 Ottobre 2017 alle 17:37
  • Azzurra
    Sposa Precisa Settembre 2018 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻Esatto..ognuno ha il suo stile e le sue idee,e poi....ci si sposa una volta sola 😉
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Luglio 2018 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, per le composizioni mi affiderò totalmente alle potenzialità di mia suocera che ha tre matrimoni alle spalle e li ha organizzati lei! Io le darò una mano ma purtroppo non so dirti i dettagli.Grazie mille Barbara. Con i soldi risparmiti preferisco acquistare cose utili per la casa o spenderli per il viaggio di nozze (che ancora non abbiamo organizzato).
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2018 Asti
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brava Tania!!!! Davvero!!!! Zero sprechi!! Io non amo gli sprechi ma mi sono concessa delle cose in più perché farò tantissime cose fai da te insieme a mia mamma!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 posso chiederti come farete a fare le composizioni per la chiesa? Fiori finti? O qualcuno le fa per voi il giorno stesso?
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io concordo!!!!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me tutto è inutile. Tengo buono solo la firma del contratto di matrimonio e il pranzo con persone care. Via tutte le cianfrusaglie, gli allestimenti, i fiori e tutto ciò che fa solo cornice

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.... wedding bag, lacrime di gioia, kit cucito e tutte queste cose che si usa mettere all’interno (tranne i ventagli che possono essere utili!), confettata, angolo cubano, per ora mi vengono in mente questi!! 😂😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Coni porta riso (metteremo del riso in due belle 'ciotole' grosse così potranno prendere quello che vogliono)wedding bag, libro delle firme, due bouquet, le mappe per il ristorante (ormai hanno tutti il navigatore)o i fazzoletti per le lacrime, i segnaposto, l'ampolla con i bigliettino di auguri, photobooth

Questa per sono cose inutili per noi, ma sicuramente molto importanti per altri, la cosa è sicuramente soggettiva. Noi diciamo che ci sia fatti un po' influenzare su confettata e tableau, che siamo ancora indecisi se farli o meno, vedremo.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi ci includono la confettata altrimenti non l'avrei fatta... e la fotografa ci ha fatto un pacchetto col prematrimoniale che se non lo vogliamo non ci viene scontato nulla quindi lo facciamo e via!
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente, ognuna di noi da priorità a cio che meglio crede, io infatti non giudico nessuno ma spesso sento neo spose che dicono "cosa non avrei fatto" e quindi mi piaceva confrontarmi su questo tema. ma mi rendo conto che spesso ci si sforza per sorprendere i nostri invitati con delle cose che non vengono apprezzate come dovrebbe essere quindi tante cose spesso risultano "inutili"!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2018 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende solo dagli sposi: se si ha voglia di fare delle cose in più oltre a quelle essenziali perché definirle inutili? Ogniuno di noi ha uno stile che va rispettato, e se questo stile prevede cose tipo Wedding bag, fazzoletti, fuochi d’artificio, confettate, ecc ecc perché non farle?!?
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Luglio 2018 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io sono per l'essenziale. Non faremo wedding bag, segnaposto, l'auto ce la prestano, le composizioni di fiori per chiesa e location le faremo noi (saranno le stesse), niente tableau fanemo alla vecchia maniera, la confettata è compresa nel prezzo della locaton altrimenti non l'avremmo fatta come non faremo nulla in più a ciò che è già incluso. Il mio abito è costato 1000 euro compreso di velo e già mi sento in colpa. Per le scarpe ne ho visto un paio molto carine color nude(bianche non le userei mai più) e costano 60 euro... niente anteprima fotografica (la finzione non mi piace). Non penso ad altro
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto è utile e nulla indispensabile, alla fine il criterio di scelta è personale. Dopo aver scoperto di essere incinta ho felicemente accantonato l'idea di mille e più fai da me, semplicemente perché sono cambiate nel frattempo le esigenze e le priorità. Stiamo organizzando il matrimonio dei nostri sogni, senza lasciare nulla al caso ma al tempo stesso senza l'affanno di dover preparare un mare di cose. E non ci stiamo accontentando, non cambierei nulla di ciò che stiamo facendo Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2018 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coni porta riso, wedding bag, libro delle firme, chi usa due o addirittura 3 bouquet, fuochi d'artificio poi altro non mi viene in mente.Noi abbiamo fatto solo le coccarde per le macchine e le mappe con la strada per il ristorante, sui tavoli poi abbiamo deciso di mettere dei bigliettini con scritto il vostro pensiero per noi dove gli invitati posso scriverci una piccola dedica al posto del libro delle firme che mi da l'idea di gita al museo.
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è un contratto d'amore. No volevo sembrare riduttiva Sele. È ovvio che ci stiamo sposando perché ci amiamo e volgiamo condividere con il nostro fm la nostra vita 😘
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non fatto nessun tableau per me assolutamente inutile, eppure tutti hanno trovato il loro tavolo, ho semplicemente inviato un file in PDF alla sala nel quale seguendo il loro svehma (disegni dei tavoli con relativi nomi) dicevo "Mario Rossi" tavolo rose, "Mario bianchi" tavolo girasoli... I camerieri hanno ovviamente memorizzato tutto e quando l'invitato si è presentato in sala (dicendo il proprio nome e cognome) gli veniva indicato il tavolo .... Semplice e gratis ❤
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2017 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio così! Concordo su tutto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2017 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhh tante sono le cose inutili quel giorno ed inutile è il voler stra fare , quando no ne vale la pena , se c’è buon cibo e la compagnia giusta il matrimonio sarà perfetto ... io ho amato tanto quel giorno vedere che anche gli anziani sono stati coinvolti nessuno che si annoiava , questa è stata la più grande soddisfazione , i tuoi e per me è il Guess boom , la confettata eccessiva che c’è chi si fa mille paranoie su quale marca di confetti comprare , L eccesso dei fiori in chiesa beh quello sì che è un grande spreco , il volere un sito lussuosa a tutti i costi per nemmeno mezza giornata ( a noi m hanno regata altrimenti col cavolo che spendevo 1000€ per la macchina ) , e potrei andare avanti , poi una volta vissuto quel giorno ti verrà spontaneo dire “ che cavolo , quante cos’è inutile e che si potevano risparmiare “
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto ciò che sono i dettagli, belli per carità ma non indispensabili
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno su tutto!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Pisa
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai sui segnaposto devo dissentire. Io avevo tante persone che non si conoscevano, e hanno apprezzato sapere dove sedersi amche perché io sapevo che avrebbero avuto di che parlare con la persona accanto. Sono nate un sacco di amicizie!😊😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah! Bravo, è proprio quello che intendevo, ma tu lo hai detto in modo molto più divertente. Condivido in pieno Smiley smile

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà, a pensarci bene, è tutto inutile tranne gli sposi, il celebrante e i testimoni. Di cose proprio non indispensabili, però, direi tutto quello che è wedding bags, damigelle, decorazioni troppo ricche, segnaposto (trovo, invece, utile il tableau per evitare le corse al posto), gli invitati solo per fare numero, la quantità spropositata di cibo che poi magari non viene toccato, i fuochi d'artificio, una macchina costosissima.....Insomma, tutto quello che viene fatto solo per impressionare gli ospiti.

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farò wedding bags e non avrò l auto.. diciamo vhe sono le cose su cui abbiamo risparmiato
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, nella fregola dei preparativi ci lasciamo prendere da 1000 ansie e preoccupazioni per dettagli che alla fine scopriamo essere, non dico inutili, ma sicuramente non indispensabili. Col senno di poi, nonostante io personalmente ho voluto -ed avuto- un matrimonio semplice, ti dirò che in generale (e senza giudicare le scelte di nessuno) trovo inutile l'eccesso: troppi invitati, troppe decorazioni, troppa animazione, troppo cibo, troppo tutto. Preferisco spontaneità e risate anziché cerimonie impostate e rigide all'insegna dell'"etichetta", cosa che per fortuna oggi quasi nessuno sceglie di fare. Per quanto riguarda me invece, tornassi indietro sicuramente mi eviterei preoccupazioni stupide tipo: gli abiti degli invitati (alla fine non ci ho fatto neanche caso), il meteo (pioggia, sole o vento il grande giorno sarà speciale comunque, tanto vale rilassarsi poiché il tempo non si può controllare), i giudizi (ma alla fine chissene importa no?), l'intrattenimento (quando si sta bene in compagnia non serve un "direttore d'orchestra", basta l'evolversi spontaneo della giornata). Ovviamente questi sono solo i miei personalissimi pareri, ciascuno è alla fine libero di fare le scelte che preferisce Smiley smile

• Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma é riduttivo definire il matrimonio un apposizione di firme. Sul resto tutto é inutile se non l'amore.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Pisa
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, esperienza del mio matrimonio (mi sono sposata il 16 giugno)
    ESSENZIALI:Una chiesa/municipio abbastanzaa grande per gli invitatiUna location vicina alla chiesa/municipioSedie per il 70% degli invitati per la parte aperitivoUna torta buonaUn "maestro di sala" che scandisca i tempi per limitare le attese e non far fare le corse agli invitati per accaparrarsi un pasticcinoLa musicaIl tableau (la gente ci mette tanto, non si può aspettare che centocinquanta persone siano messe a sedere dai camerieri)
    ACCESSORI (anzi non convenienti)Il servizio fotografico che fa arrivare tardi gli sposiLe bomboniere da dare a manoLe bomboniere ingombranti/oggetti che nessuno si metterebbe in casaL'animazioneTante portate al tavolo (un'pra e mezza seduti è sufficiente, massimo due ore o è un sequestro di persona)L'open bar (ci arrivano tutti già ubriachi)Fuochi d'artificio/lanterne/palloncini/colombe

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bisognerebbe trovarne tante location così ben organizzate!

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Nunu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli sprechi ci sono sempre stati dai tempi dei matrimoni dei nostri genitori a partire dai grandi pranzi stile imperiale come se invitati non abbiamo mai visto cibo in vita loro, e questa cosa ce la portiamo dietro ancora oggi! Poi sono uscite ste cose tipo ventagli, confettata ke fa "figo".. Vi dirò ke ci sono cose ke trovo molto inutili come le bomboniere e oggettistica varia e il fatto che una coppia decida di fare tutto ciò, già lo fa con la consapevolezza ke spenderà dei soldi in più solo solo x passarsi il piacere! Tutto il mondo è paese!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Aprile 2018 Venezia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente Smiley laugh

• Rispondi
  • Maura
    Super Sposa Giugno 2018 Lecce
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero sono stata ad un matrimonio in cui ci hanno accolti chiedendoci il nome e ci hanno fatti accomodare nel nostro tavolo eravamo più di 150 persone e non si è creata confusione
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè come l'hai detto tu è proprio il minimo indispensabile, 2 firme e via Smiley xd potrei dirti cosa per me è fondamentale, piuttosto che cosa è inutile... secondo me non deve mancare il rito religioso, il bouquet, l'abito da sposa, un buon fotografo, tanti amici, tanto amore e del buon cibo! tutto il resto è un "di più" che si può non fare oppure abbassare di tono

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa