Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luisa
Sposa Saggia Ottobre 2017 Catania

Depressione pre nozze? (post lungo scusate)

Luisa, il 12 Agosto 2017 alle 10:52 Pubblicato in Prima delle nozze 0 31
Salve sposine.. magari il titolo è più preoccupante ma poco fa stavo lavando i piatti di ieri sera e mi sono resa conto di una cosa.. Io non avrò mai la casa dei miei sogni.. Presto spiegato perché.. Chi ha seguito i miei post precedenti sa che convivo a Londra con Fm da due anni.. viviamo in un appartamento condiviso con un'altra coppia di amici e il loro gatto.. Fin qui tutto normale anzi ci riteniamo fortunati perché lo scorso anno abitavamo in una casa vecchia con altre 9 persone e la maggior parte dei ragazzi che si trova all'estero (grazie alla politica italiana) vive in case condivise spesso al limite del decente.. Tornando al mio problema.. Mi sono resa conto che non avrò mai una casa tutta nostra.. Nella quale scegliere i mobili dipingere le pareti o comprare i tappeti o disperarsi perché l'idraulico ha montato male i tubi.. Tutte le cose "normali" che fanno le coppie "normali" che stanno per sposarsi.. La mia disperazione nasce dal fatto che non ci possiamo permettere di affittare una casetta anche solo una stanza da letto un bagno e cucina perché a Londra costano troppo e lavoriamo entrambi in zona centrale quindi spostarsi costerebbe troppo andando a vivere più in periferia.. La cosa che mi rende triste è che non cambierà presto la situazione quindi vivrò con questo cruccio a vita.. Perché ve lo racconto? Perché a mia madre non posso dirlo perché spingerebbe per farmi tornare in Sicilia dove non avrei nemmeno la possibilità di lavorare e se lo dico a Fm lui poi si sentirebbe in colpa perché non può darmi ciò che vorrei.. Cosa devo fare secondo voi? Grazie per i vostri consigli che sono sempre molto utili.. :*

31 Risposte

Ultime attività da Alezz, il 14 Agosto 2017 alle 22:42
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro... un passetto alla volta. ora vi sposate, pensa a questo, concentrati su questo...dopo di che sposate la vostra attenzione su altri obiettivi che magari vi possono portare ad una situazione migliore... forse dovreste cercare un monolocale fuorì città, perchè so benissimo quanto è cara Londra, magari avreste sicuramente un po' più di privacy :-) per ora però non ti crucciare, e guarda al tuo futuro in maniera radiosa.

il bicchiere deve essere sempre mezzo pieno Smiley smile

• Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì certo.. E sa
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai dire mai, questo ho imparato nella vita, credimi. Arriverà un'offerta di lavoro migliore quando meno te lo aspetti. Tua mamma sa che rimarrete lì dopo il matrimonio?

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2018 Lecce
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in Germania, siamo scappati per disperazione. Stiamo studiando per prendere un titolo che ci permetta di lavorare qui e nel frattempo studiamo..che dire..facciamoci forza! Arriveranno tempi migliori, per ora accontentiamoci di vivere insieme alla nostra metà!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho vissuto a Londra anche se solo per 6 mesi sapendo che era una situazione temporanea, comprendo benissimo la tua situazione ma ti dico: keep calm! Gli affitti sono molto alti ma forse si può arrivare avendo un lavoro fisso a comprare una casa ad un'età più accettabile che in Italia, per sentito dire i mutui sono molto più agevoli e conosco almeno due coppie di ragazzi che hanno comprato casa non in estrema periferia.
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte dei consigli... Ne parlerò anche con Fm.. speriamo che questo mio momento triste passi presto.. Un bacio a tutte
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni duro Smiley smile a Londra ci sono un sacco di possibilità. Io qui ho una casa mia, ma l situazione politica e sociale è talmente preoccupante che meditiamo di trasferirci all'estero. Io ho vissuto a Londra qualche anno fa Smiley smile spero che non sia cambiata a causa della brexit. Un abbraccio e forza
    • Rispondi
  • Amore
    Sposa VIP Agosto 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara in che parte del Nord sei stata? Anche centro nord come l Emilia Romagna .. ci sono tantissime fabbriche fate una bella prova .. io ho il tuo stesso diploma e lavoro ❤
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non disperare..per il momento le cose resteranno così ma non è detto che siano a vita!magari riuscirete a fare carriera e permettervi una stanza vostra anche piccola ma che sarà accogliente...oppure tornerete in Italia! non si sa mai..in ogni caso penso che tu debba parlare con lui del tuo malessere..è bene che sia consapevole senza farlo sentire in colpa...la vita non è facile e le difficoltà sono tante..l'importante è affrontarlo insieme e vedrai che saranno più "leggere".Forza!!!auguri di cuore!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei sicura che guardando meglio e con calma non si trovi qualcosa? Io avevo degli amici che abitavano a londra, lei lavorava da starbucks e lui informatico e avevano trovato un appartamento a East London ma appena fuori da zona Central... Comunque non disperare, le cose cambiano!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai dai non buttarti giù! Manda curricula in giro, non si sa mai! P.s. non essere negativa che ti attiri negatività! 😘❤
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che sento dai miei amici sparsi per l'italia.. Siamo tutti sulla stessa barca
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arriverà.. Lo spero per tutte noi
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete esperienza e lingua inglese fluente a vostro favore!!! Mica poco? E se non fosse la Sicilia ma un'altra zona d'Italia? 😘
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un pochino ti capisco...noi siamo stati fortunati perchè ci è stata lasciata la casa dei miei suoceri parzialmente arredata...da un lato è una grande fortuna dall'altro un mio grande cruccio. Intanto perchè la casa non l'ho mai sentita mia, abbiamo pochissimi mobili, tutti brutti e vecchi, pavimenti orrendi anni 70 e io sogno di ristrutturarla completamente, di scegliere mobili, pavimenti e tutto il resto come fanno le coppie che si sposano. Purtroppo però non abbiamo una stabilità economica che ci permetta di chiedere un prestito per ristrutturare casa e quindi dobbiamo accontentarci. Tendo a non invitare gente a casa perchè spesso mi vergogno...non so quando potrò entrare in questa casa e sentirla finalmente mia (era la casa in cui viveva mio marito con i suoi genitori) ma so che quel giorno arriverà prima o poi, anche se lo aspetto da ormai quasi 5 anni...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto, coraggio! Affronta un problema alla volta e vedrai che pian piano le cose migliorano.

Se vuoi un consiglio strano, io suggerisco di guardare al resto d'Europa: avete ancora tempo, ma valuterei l'opzione di trasferirvi in un posto in Europa che non costi così tanto ma che vi dia possibilità di lavorare a entrambi.

Sinceramente io sto valutando bene l'opzione: ho un fratello in Olanda ed uno in Spagna, e sono entrambi riusciti a comprare casa ed ad avere una vita con un buon equilibrio lavoro/vita privata.

Io e mio marito sinceramente ci stiamo pensando molto, perché il mio lavoro pur ben pagato mi obbliga a stare fuori casa troppo tempo, e i soldi che tiriamo fuori ci permettono di vivere e di pensare alla bimba che sta arrivando (a ottobre!), ma non di risparmiare.

Siete due lavoratori con esperienza all'estero, vedrai che sicuramente un'occasione c'è!

P.S. consiglio sopratutto l'Olanda perché per i lavoratori esteri ha un sacco di bonus (es. per i primi tre anni una parte di stipendio è esente dalle tasse). Informatevi!
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. speriamo arrivi sto sole..
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo... c'è anche da dire che abbiamo 30 anni e se non assumono i 18enni prendono noi???
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non usciamo a mangiare fuori da san Valentino e le ferie sono solo dedicate a scendere giù per il matrimonio.. facciamo tanti sacrifici ma per ora sembra non portino a nulla..
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2018 Verona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensando agli stipendi di qui, se si lavora in due almeno un monolocale si riesce ad avere! Facendosi bene i conti se servono i mezzi per arrivare al lavoro, rinunciando alle vacanze e stando attenti con la spesa.. beh ma saprete voi insomma. però veramente meglio parlare insieme di queste cose, altrimenti covano dentro e non si vive bene

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico di non abbatterti e, di lottare per il vistro sogno! Mai dire mai e mai dire che non troverete lavoro in Sicilia! Con la lingua e l'esperienza all'estero magari sarà più semplice! Non disperare!
    • Rispondi
  • Nunzia
    Super Sposa Maggio 2018 Trento
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso dirti solo non ti abbattere, mia nonna diceva sempre ricorda dopo la pioggia c è il sole. Ora pensa al vostro matrimonio e godetevi questo momento i preparativi, il resto piano piano si risolve una soluzione ricorda c' e sempre magari è questione di un pochino di tempo ma ora la cosa importante è che vi amate. Vai avanti e non demordere
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non per sempre ma almeno per un po si.. Ho provato al nord Italia e non ho trovato nulla.. Ho un diploma di ragioneria e ho fatto tantissimi lavori in passato di qualsiasi tipo.. Fm invece ha solo la passione per i computer e aveva un negozio che ha dovuto chiudere.. In Italia la possibilità non te la danno
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche loro hanno la nostra stessa situazione.. Per ora nemmeno loro possono spostarsi.. Ti dirò a volte ci sono i lati positivi.. sE stai male a casa hai bene o male sempre qualcuno che ti da una mano.. E se ti serve "casa libera" non ci sono problemi
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo il matrimonio contiamo di cercare altro ma per ora non possiamo causa ferie prenotate.. Qui funziona che per tutti i lavoratori c'è un minimo definito per legge di stipendio poi dipende dalla compagnia per cui lavori possono aumentare il minimo.. ecco noi due lavoriamo per due compagnie (io mc Donald e lui compagnia privata) che danno il minimo.. quindi non possiamo permetterci di cambiare casa.. Anche perché costano davvero molto dipende dalla zona dove abiti
    • Rispondi
  • Amore
    Sposa VIP Agosto 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara quindi vivrete per sempre con altre persone? Mamma mia orribile Smiley sad io se fossi in te mi trasferirei al Nord Italia e cercherei lavoro ..!almeno potrete vivere decentemente e realizzare i vostri sogni ✌🏽
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne abbiamo parlato ma non è un argomento facile da affrontare perché poi si deprime anche lui e uno dei due deve essere forte..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io più che x il fatto di non avere una casa tutta mia, arredata come piace a me , sarei preoccupata dalla convivenza con altre persone che tra l'altro non fanno neanche parte della famiglia. ..lo dico perché prima di andare a vivere con mio marito (al tempo fidanzato) a casa nostra, ho vissuto quasi 2 anni a casa sua con i suoi genitori. ..persone splendide, per carità, ma quello che non sopportavo era la mancanza di indipendenza e di intimità, sia nei momenti belli che durante le discussioni... non riesci a immaginare di vivere con una coppia di amici, tanta stima per voi e per quello che fate pur di seguire i vostri desideri!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2018 Verona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! mi dispiace moltissimo per la tua situazione Smiley sad ..avete provato a cercare altri lavori che magari vi possano dare l'oppurtunità di affittare una cosa tutta vostra? Non sapevo che la situazione potesse essere questa anche lavorando all'estero.. Noi con due normali stipendi abbiamo il nostro bilocale in affitto. Secondo me comunque dovresti parlarne con tuo fm..è una cosa importante e io credo che questi sentimenti vadano sempre condivisi e discussi insieme

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre pensato che ciò che conta sia con chi vivi e come vivi molto più di dove vivi.. ma se la situazione ti angoscia così tanto dovresti parlarne col tuo fidanzato... se avete scelto di condividere la vita dovreste anche condividere le scelte e le preoccupazioni e decidere ibsieme in base al benessere di entrambi e della vostra futura famiglia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa