Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposa VIP Luglio 2017 Palermo

Help matrimonio civile.

Barbara, il 18 Dicembre 2016 alle 11:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22
Sposine dovete aiutarmi ho letto in un post che al comune il sindaco non fa fare lo scambio di fedi....è vero ne sapete parlare?

22 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 21 Dicembre 2016 alle 16:42
  • Rossella
    Sposa Saggia Settembre 2017 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non devi sposare in chiesa, solo che devi sposare al comune certo che si possono scambiare gli anelli

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fede ha un'origine religiosa.. Vedi se puoi personalizzare il rito non so che dirti..
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 La Spezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

GiuSto oggi sono andata in comune e ora ho le idee più chiare.

il matrimonio civile non prevede lo scambio delle fedi ma il funzionario mi ha detto che lo danno per scontato.

io le ho detto che vorrei personalizzare il rito. Mi sposo a giugno. Mi ha detto di andare a metà maggio con il libretto che sto facendo ( ma basterebbe un foglio di carta se non prevedi il libretto), per capire se ho fatto tutto giusto!! Nel senso che io faccio leggere dei brani(2 inizio 2 alla fine). Al centro c'è lo spazio burocratico che prevede la lettura degli articoli del codice e la frase "vuoi tu prendere....". Alla fine c'è la lettura del "resoconto della giornata":"di fronte a me funzionario...si sono presentati....con i testimoni ...(nome cognome dei testimoni ).e ufficializza l'unione. Mi ha detto che permettono due testimoni, io gli ho detto che so che la firmamè di uno solo, ma che ne abbiamo "tre morali"a testa ....mi ha guardato come se fossi una marziana( effettivamente)ma mi ha concesso i tre testimoni ( di cui dovrò portare i documenti di identità perché alla fine li nominano tutti!!!!)

• Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo fanno fare lo scambio Delle fedi, mia sorella si è sposata quest'anno civilmente e il sindaco gliel'ha fatto fare!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte ora ho le idee più chiare
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le fedi non hanno importanza giuridica, che vi scambiate gli anelli o no è solo un gesto simbolico quindi se a voi interessa farlo fallo presente a chi celebrerà e organizza il rito di conseguenza. Non ne così scontato...!

• Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata con rito civile e sono stata a tanti matrimoni civili in diversi comuni, allora non c'è una formula come in chiesa che ti dice di scambiarti gli anelli, ma alla fine (almeno nel mio caso) ci ha detto di scambiarci gli anelli, ma comunque anche la cerimonia civile può essere personalizzata tipo ad un matrimonio che sono stata, un invitato ha fatto un intervento con delle poesie, ad un altro hanno acceso delle candele ad un altro hanno messo la sabbia dento un vaso, potresti magari sentire il sindaco o l'ufficiale che ti sposa e vedere se personalizza come gli suggerirai te! Fammi sapere
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Ottobre 2017 Chieti
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero..proprio ieri sono stata da invitata ad un matrimonio celebrato in comune , lo scambio delle fedi c'è stato ma senza promesse ovviamente
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è ovvio che te lo facciano fare... per sicurezza chiedi
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Como
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero?non lo sapevo!mi sposerò civilmente,meno male che ho letto questo topic!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Salerno
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero. Se mai chiedilo al tuo sindaco. Anche io mi sposo in comune ma lo do per scontato
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi...senza nemmeno chiedere
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtá è scontato che si faccia non ho mai sentito del contrario
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito civile e ci siamo scambiati le fedi senza bisogno di chiedere al sindaco perché lo dava x scontato..che matrimonio sarebbe senza scambio delle fedi??!?
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati ad agosto in Comune e lo scambio delle fedi è stato fatto senza che chiedessimo nulla al celebrante.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo dire che mi sembra assurdo qualcuno si opponga allo scambio degli anelli perchè è una cosa che prende un minuto e nn vedo proprio per quale motivo non dovrebbero lasciarlo fare .
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece non c'è ma non potete inserirlo voi senza problemi!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel rito non è previsto nulla se non la lettura degli articoli e le due domande... tu però puoi fare quello che vuoi e personalizzarlo (puoi anche proporre un'altra persona al posto del sindaco)... l'unico consiglio che ti do è chiedere se dopo di voi di sarà un altro matrimonio e a che ora così da poter organizzare tutto nei giusti tempi (al matrimonio della mia amica hanno dovuto togliere il rito della sabbia se no tra letture, scambio fedi l, promesse e lancio del riso avrebbero finito troppo tardi e dopo di loro c'era un altro matrimonio)
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si può fate, a me ha chiesto se avevamo gli anelli e abbiamo fatto lo scambio normalmente

• Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rito civile in sé consiste nella lettura di alcuni articoli del codice civile, seguiti dai "vuoi tu X prendere Y come moglie/marito ecc?", poi il celebrante annuncia che gli sposi sono uniti in matrimonio e fine. A differenza del rito in chiesa, quindi, non c'è un momento prestabilito in cui il sindaco o chi ne fa le veci chiede agli sposi di scambiarsi gli anelli. Tuttavia, la maggior parte dei comuni prevede che il rito civile possa essere personalizzato e quindi il momento dello scambio degli anelli può essere facilmente inserito. Chiedi al tuo comune.

• Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Maggio 2017 Cagliari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn e obbligatorio lo scambio delle fedi,lui ti chiederà se le avete e se lo volete fare..
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no, mi pare una ca**ta!

Io mi sposo con rito civile, ma lo do per scontato che ci sia Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa