Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Abituale Settembre 2016 Campobasso

Il prete e ....le sue tariffe!

Isabella, il 15 Luglio 2016 alle 18:53 Pubblicato in Prima delle nozze 0 55
Io e fm non ci sposeremo nella nostra chiesa di appartenenza ma in un'altra della quale ci siamo subito innamorati... oggi vado dal mio parroco ( sono gia 8 volte che lo incontro perché trova sempre il pelo nell'uovo....) per ritirare le carte e... mi chiede altri soldi (la volta scorsa mi ha chiesto 30 euro per "spese di cancelleria" e glieli ho dati!) !!! Questa volta non avevo nulla con me se non 5 euro perché uscita di corsa di casa e lui dice che non vanno bene che devo tornare cn il restante dei soldi...ovvero altri 50 euro...anzi 30 perché a detta sua mi fa un favore!! .A casa mia un' offerta libera equivale a dare quanto uno può dare!!!!... in sostanza non ho le mie carte!!!Sono disgustata!!!!

55 Risposte

Ultime attività da Rita, il 18 Luglio 2016 alle 09:48
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, è anche la "potenza" religiosa che fa più opere di solidarietà al mondo (ed è una cosa oggettivamente riconosciuta); ripeto, un conto sono gli uomini, un altro l'istituzione. Cerchiamo di non fare di un'erba un fascio e di non parlare sempre e solo degli esempi negativi con la facilità con cui si parla del tempo.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2017 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il santo padre però ha definito peccato il chiedere soldi(quindi non dati per una spontanea donazione ma per tariffario) in cambio dei ssacramenti Smiley smile ha dichiarato che dovrebbe creare scandalo e invitato a denunciare tali pratiche
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Settembre 2016 Frosinone
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sposate fuori parrocchia si pagano 50 euro alla curia per fare tutta la procedura, li ho pagati proprio pochi giorni fa
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonatemi per l'offesa ma ho semplicemente detto un dato di fatto.. la chiesa è la piu ricca potenza religiosa.. l
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capito, davver bene, alloora Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Novara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ci sposiamo nell'aula magna del comune e da noi paghi solo se ti sposi fuori orario di ufficio se sei residente, altrimenti non paghi nulla...

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno dell'affitto della sala?

• Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, per dire le cose, bisogna conoscerle; nessun sacerdote (che non sia facente parte di un ordine religioso) fa voto di povertà, non è mai stato così e non lo sarà, probabilmente, mai.

Che poi tu asserisca che la religione a cui appartengo sia a scopo di lucro non la ritengo un'affermazione altrettanto corretta.

Sono gli uomini che sbagliano, non la religione, se c'è qualche sacerdote disonesto, lo è lui, non la chiesa.

Se poi, tra le altre cose, tu appartieni a un'altra religione, a maggior ragione, non hai nessun titolo per giudicare ciò che realmente non conosci; perdonami, ma leggere questi giudizi semplicitici, a volte, mi piace veramente molto, soprattutto per tutti i bravi e onesti sacerdoti e pèer tutte le persone che si danno da fare volontariamente nella Chiesa.

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo nella nostra Chiesa e il prete non ci ha chiesto un centesimo ma ho letto di molte spose che si sono trovate a dover "fare un'offerta" obbligata perchè avevano deciso di sposarsi in un'altra Chiesa.. assurdo!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci si sposa in una terza chiesa (nè quella della sposa nè quella dello sposo) si paga direttamente alla Curia. In Campania sono 300€ di cui una parte va alla chiesa della sposa, una parte alla chiesa dello sposo, una parte alla chiesa dove ci si sposa e una parte resta in curia. Il tutto per coprire i costi di cancelleria e gestione (e ci puó stare). A noi -fino ad ora- i vari parroci hanno specificato che basta pagare la Curia e stanno apposto così: nella chiesa di fm abbiamo fatto il corso prematrimoniale, nella mia il processetto e nella terza ci sposeremo tra tre mesi.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pescara
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segnala alla curi della tua zona,il nulla osta si paga solo alla curia all atyo della vidimazione documenti ,a me in curia hanno detto cosi',amche io sposera'in terza chiesa ma nel comrensorio diocesi .Richieste demaro nn giustificate,si si..,diglielo alla curia.Ciao.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assunta non scrivere così perché puoi risultare offensiva, nel senso che non é questione di religione: qui si tratta di meschinità umana e questi preti vanno segnalati.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2016 Latina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una VERGOGNA! !!
    • Rispondi
  • Assunta
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a Dio la mia religione non è scopo di lucro... alla faccia della devozione e voti di povertà!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Novara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno dei tanti motivi per cui mi sposo in comune.... due marche da bollo da 16€ e niente costi aggiuntivi....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2016 Viterbo
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rimango allibita, per me queste richieste equivalgono a più o meno velate mazzette!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altro che offerta volontaria! Queste sono proprio imposizioni.... che tristezza. Mi dispiace per te...
    • Rispondi
  • Assunta
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora mostraci Matteo 10:8 .. !!Smiley atonished
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che mi sposerò in comune io sapevo che si faceva l'offerta libera... Non che per ogni cosa chieda un obolo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sempre così... Io ste cose non le sopporto...
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Novella Giugno 2017 Napoli
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Care ragazze il prete della mia chiesa di appartenenza e dove tra l'altro mi sposerò chiede addirittura 300 euro!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2016 Como
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non ha chiesto niente ma scherziamo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio mi ha chiesto 3 €. Poi noi gli abbiamo dato un offerta di 100€.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bari
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È successo anche a me, ci siamo sposati in un'altra chiesa Nn in quella di appartenenza e il parroco di appartenenza x fare tutta la pratica è darmi il nulla osta mi dice che x tutta la pratica bisogna dare un'offerta, io ero d'accordissimo subito dopo mi dice io chiedo 60€.... e a quel punto le dico beh allora Nn è più un offerta

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo le chiese stanno speculando sul sacramento e sul matrimonio!a me il prete (di una chiesa non mia in quanto sposando di domenica mi sono dovuta spostare) ha chiesto 150 per le spese e 150 per coro e musica,naturalmente 50 di acconto per bloccare la data...dopo l indignazione iniziale abbiamo comunque ceduto alle sue richieste perché era l'unico modo per sposarci!che amarezza....
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Caserta
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi questi soldi non li ha chiesto... anzi ha detto offerta a piacere...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma i preti sono folli

• Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu figurati che il mio di prete, oltre all'offerta per la chiesa il giorno del matrimonio (150 euro altro che libera), 130 euro di coro (di cui 100 le tiene lui e i restanti li da al coro), il cestino della carità (che fortunatamente va ai più bisognosi) ha avuto la sfacciataggine di farci comprare pure ostie e vino, ho detto tutto! Io credo in Dio e nel sacramento del matrimonio, ma non nella chiesa, perché la chiesa é fatta di esseri umani, proprio come noi se non peggio!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente chiedono soldi????!!!!Smiley atonished non devono!!! E. Offerta se si vuole!! In tanti anni cje ho fatto la chirichetta non ho mai visto il mio parroco chiedere un cent! Sono allibita Smiley amazing
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    200 € di offerta libera per le pulizie??? Fate pure il rinfresco li dentro??? :p
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla faccia dell'offerta libera!!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Tiziana
    Tiziana Mi sposo a Aprile 2025 Bari
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa