Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adele
Super Sposa Maggio 2017 Udine

In quanto tempo avete o dovete organizzare il matrimonio?

Adele, il 21 Febbraio 2017 alle 01:08

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 223

Io ho iniziato a metà ottobre e mi sposo a maggio...voi??????vedo topic con anni di anticipo!!!!!
Io ho iniziato a metà ottobre e mi sposo a maggio...voi??????vedo topic con anni di anticipo!!!!!

223 Risposte

  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho iniziato a metà dicembre per giugno.. ma ho già fatto tutto e ora ci rilassiamo per 3 mesi!
    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Napoli
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io un anno prima, ma solo perché dobbiamo ristrutturarece arredare completamente casa. Per la sola festa credo 6mesi siano più che sufficienti.
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Ottobre 2016 Palermo
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a febbraio e il 1° ottobre mi son sposata..Anche di sabato!!! Se non hai casa da costruire, ristrutturare o da arredare completamente si può benissimo fare!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fine ottobre ho iniziato a cercare le prime cose, mi sposo a metà luglio!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a marzo 2016 (ho prenotato chiesa e sala) a maggio 2016 ho fermato il fotografo e da gennaio 2017 tutto il resto! Mi sposo l'8luglio 2017
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2017 Genova
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto la proposta a maggio e mi sposo a giugno... solo che organizzare dall'estero e' un po' piu' complicato... ma altrimenti credo ce l'avrei fatta sicuramente in 6 mesi! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Settembre 2017 Treviso
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 16 settembre è abbiamo iniziato a luglio 2016.. Ma stiamo facendo con molta calma!!!!! Tanti preventivi così da esser sicuri dei costi ma cmq preferisco così, senza fretta..Ad esempio al momento abbiamo: vestito mio, ristorante, Chiesa, fotografo, fiori, dj.. A fine marzo andremo A prenotare le bomboniere.. E stiamo cercando X la macchina..Ah, ho anche organizzato io stessa il viaggio di nozze Smiley smile
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi.abbiamo prenotato le.cose piu.importanti a marzo 2013, e.ci.siamo.sposati a luglio 2015, questo solo perché qui a palermo devo pensarci con largo anticipo se vuoi una chiesa o una location particolare!!!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Treviso
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che la voglia sia tanta che si parte presto..Smiley laugh io il ristorante e la chiesa ho fatto la prenotazione a giugno..il testo lo sto facendo in questi giorni e mi sposo il 7 ottobre..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a maggio 2016 per giugno 2017...un anno prima, ma solo perché abbiamo optato per molto fai da te....e per quello serve tempo che noi,causa lavoro,non abbiamo....devi sbattezzarti per cercare i matetiali e poi il tempo per realizzarli....infatti oggi siamo a -108 e mi trovo in perfetto stato avanzamento lavori...ahahahahah
    • Rispondi
  • Giovitti
    Sposa Abituale Maggio 2017 Caserta
    Giovitti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a maggio e a febbraio dell'anno scorso ho trovato la location, tutto il resto ho iniziato l'estate scorsa...mi sono anticipata di molto, lo so, ma l'ho fatto per fare le cose senza fretta e senza stress Smiley winking
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho iniziato verso luglio e ci sposiamo a fine maggio

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!!! A me infastidisce la gente. Sai quando sei immensamente felice per aver trovato che ne so, qualcosa che ti piace, cose piccole tipo segnaposto, dalla quale poi prenderai spunto..... Condividi la tua felicità con qualcuno e questo fa "ma già pensi ai segnaposto!? Dai ma c'è tempo"... 😕😕😕 a parte che io se una mi dice "mi sposo nel 2018" non è che rispondo "allora da gennaio prossimo comincia a organizzare"........Ognuno fa come vuole!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho cominciato a luglio 2015 per il 2 settembre 2016, ma conta che sono una precisetta del cavolo e dovevo avere tutto studiato alla perfezione avendo da organizzare rito laico in location dovevo pensare a tutto io ( perfino le candele sull'altare!) ..se si fa un matrimonio più sobrio magari in ristorante e non in villa+ catering ecc si ha meno da organizzare...poi io ho sistemato gli ospiti che venivano da fuori, prenotato il brunch del girono dopo insomma un lavoraccio se conti che mio marito nn ha fatto davvero nulla

    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Giugno 2017 Lecco
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a fine ottobre e mi sposo a giugno
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahaha sì, è particolarmente irritante Smiley winking anche perché va contro ogni logica di marketing! Se io sono disposta a "metterci i soldi" prima, tu venditore devi essere contento che ti sei già accaparrato il lavoro (puoi risparmiare di pubblicità) e caso mai farmi lo sconto perché sono in anticipo, non riservarlo a chi ha meno tempo e quindi non ti ha assicurato il lavoro già da tempo (e quindi puoi pressare a spendere di più, perché si potrebbe trovare in stretta necessità, regola di domanda/offerta). Essendo il fattore "tempo" una risorsa determinante per un matrimonio (visto che si svolge in una data precisa, che passato un tempo non è più modificabile), è uno spreco usarlo al contrario!

    Ma serve anche a selezionare i venditori Smiley winking fortunatamente ci sono location e altri servizi che invece ragionano in modo più lineare ...certo, poi è una gara sempre più aspra a chi "arriva prima", ma è anche così che si determina il valore di un servizio!

    Da un certo punto di vista, credo che la logica sia anche "c'è tempo, quindi ti faccio aspettare, così poi ti trovi ad aver bisogno all'ultimo minuto e come venditore ho il coltello dalla parte del manico". Ma è un giochetto rischioso per loro, perché i venditori sono tanti!

    La cosa che mi ha infastidito particolarmente è stata il parroco della chiesa nella nostra location, prima di un anno non prende prenotazioni perché "non ha il calendario", peccato che la location stessa richiedesse necessariamente di prenotare un anno e mezzo prima perché se no esauriva la disponibilità! Fortunatamente non stiamo pensando di sposarci in quella chiesa, ma altrimenti mi sarebbero girate le scatole...perché nulla vieta ad un'altra coppia, giustamente, di presentarsi il giorno prima di me a prenotare la data e creare caos nei preparativi di tutti!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Marzo 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a settembre e ci sposiamo fra 10 giorni Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho iniziato circa un anno prima....

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto mi da fastidio "ah va beh allora per voi ancora c'è tempo".....Lo sento spesso anche io.. . Io mi sposo a settembre 2018! Che nervoso....
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Giugno 2017 Macerata
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo deciso un anno prima e abbiamo iniziato a muoverci con i preparativi circa 11/10 mesi prima...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso 11 mesi prima, oggi siamo a -290, X ora abbiamo chiesa, location e abito mio, tra due settimane fm prenderà il suo vestito e poi inizieremo a vedere fioraio e fotografo ma già abbiamo richiesto vari preventivi.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo entrambi quel genere di carattere che se non avessimo scadenze imminenti non faremmo nulla, quindi abbiamo fissato ad inizio settembre le nozze per fine aprile!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo voluto iniziare almeno un anno prima (alla fine quasi un anno e mezzo), ma perché ci teniamo a fare le prove dello stesso esatto periodo, per studiare la luce secondo vari orari nella location che abbiamo scelto, capire le temperature, il clima, quali sono i punti di forza e a cosa c'è da riservare attenzione ...inoltre, alcuni fornitori richiedono almeno un anno di anticipo, altrimenti ti ritrovi con le scelte limitate (e potenzialmente a spendere di più). Inoltre tutti i nostri ospiti vengono da minimo 70 km di distanza a massimo oltreoceano, quindi è buona forma mandare gli inviti almeno 6-8 mesi prima affinché possano tutti organizzare il viaggio. Per mandare gli inviti, serve conoscere i dettagli dell'evento, tra cui l'orario, quindi è necessario sapere con certezza quale location e piano almeno stimato per la giornata. Quindi i tempi alla fine si dettano da soli Smiley winking Tuttavia, da un punto di vista esecutivo e materiale, avendo sufficiente tempo a disposizione, 6 mesi di preparativi secondo me sono più che abbastanza Smiley winking ti dico anche che, anche se non è la norma per le spose che trovi qui sul forum, a giudicare dalle strategie dei venditori alle fiere sposi, è comune che i preparativi comincino meno di un anno prima, perché le loro promozioni sono riservate spesso alle spose dello stesso anno (Quest'anno in fiera come dicevamo "2018", la risposta a tutto era "ah vabbe' allora no, per voi c'è tempo").

    Ah, c'è da dire che noi abbiamo fatto i preparativi all'incontrario Smiley tongue prima abbiamo organizzato le cose principali (soprattutto le idee), poi quando abbiamo scelto la location, è arrivata la proposta!! (nella stessa location eheh)

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Maggio 2017 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io praticamente ho inziato a Novembre e mi sposo a Maggio, tra meno di 3 mesi ormai!!! no no che anni di anticipo..io appena ho avuto la proposta ad ottobre ho inziato a vagre nel magico mondo dei matrimoni....però conta che bene o male sono in linea anche iniziando non così' tanto tempo prima...mancano solo le fedi, il consenso,le varie prove parrucco/estetista e basta il resto è ok....mancano solo alcuni ordini che devono arrivare di accessori...gli altri già fatti ed arrivati, confetti presi,fiocchi presi etc... insomma di cose ce ne sono ma non da iniziare 2 anni prima!!! ovvio che non mi sposo in villa nè in chiesa..altrimenti per tempistiche legate ai tempi di prenotazione/corso avrei dovuto aspettare almeno un 6 mesi in +!!!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a ottobre dell'anno scorso e ci sposiamo a inizio settembre di quest'anno!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come te anzi.. Apparte chiesa e vestito iniziato ufficialmente a novembre per giùgno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2017 Genova
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a giugno per il luglio dopo...un anno!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a settembre per il settembre prossimo! Quindi ho un annetto!!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Maggio 2017 Padova
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao adele io ho iniziato ad luglio per maggio 2017
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2018 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il giorno e la sala trattenimento circa un anno e mezzo prima .. così mi ritrovo più rilassata quando sarà al matrimonio se comincio ad organizzare prima
    • Rispondi
  • The Il@
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    The Il@ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io Ho iniziato l'anno scorso in questo periodo... esattamente un anno fa fermavo la location!!! e mi sposo il 17.06.17

    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Maggio 2017 Brescia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !Noi abbiamo deciso di sposarci esattamente il 14 gennaio di quest'anno è ci sposiamo il 21/05 ... di quest'anno !!!! Matrimonio record il mio !! E ti dirò, sono già quasi a posto con tutto : location, rito civile, musica, fotografo, fedi, partecipazioni, bomboniere.... abito ovviamente (venerdì la orina prova)... Manca bouquet, addobbi Auto, scarpe e accessori miei, abito mio compagno ma abbiamo già appuntamento verso metà marzo, preparare scaletta per rito civile, scegliere musica col cantante, e fare activity book per i bimbi. Al momento non mi viene in mente altro !!! Ahhh ... cosa importantissima, prenotare viaggio di nozze... mi stanno arrivando offerte ed entro sabato anche questo sarà fatto !!!!
    Direi che sono messa bene dai !!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×


Utenti esperte

  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa