Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Abituale Luglio 2019 Lecce

Invitati assenti

Giorgia, il 19 Maggio 2019 alle 19:46

Pubblicato in Prima delle nozze 174

Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo. Sono molto giù perché mancano 70 giorni al mio matrimonio e su 144 invitati, ce ne saranno 40/50 al massimo. Sono veramente delusa. Volevo sapere se anche a qualcuna di voi è successo di avere meno della metà degli invitati.
Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo. Sono molto giù perché mancano 70 giorni al mio matrimonio e su 144 invitati, ce ne saranno 40/50 al massimo. Sono veramente delusa. Volevo sapere se anche a qualcuna di voi è successo di avere meno della metà degli invitati.

174 Risposte

• Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, per esperienza ti dico che in queste occasioni le persone si rivelano realmente per come sono. Nel mio caso chi ha festeggiato con noi il nostro giorno sono le persone che poi ritroviamo sempre. Gli altri che hanno sollevato scuse assurde si sono rivelate persone "di passaggio".

Meglio pochi ma buoni.

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Febbraio 2023 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ne farei.un.dramma: risparmi i costi e meno confusione!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi pensiamo di fare il rito della sabbia! Voi? Chi celebrerà il matrimonio? Il signor Bello?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nata a Treviso ma ho la mamma salentina!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2020 Campobasso
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto... Il giorno è vostro e vivetevelo in pieno, senza pensare alle persone. Chi ci sarà significa che ha piacere di festeggiare con voi.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi preoccuperei troppo, l'importante è che abbiate vicino chi amate!! Io spero di averne 40/50 in meno.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2019 Taranto
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale, a me mancano 15 gg e stiamo ancora avendo rinunce e non sappiamo come fare i tavoli 😦
    • Rispondi
  • Elizabeth
    Sposa Abituale Giugno 2019 Pescara
    Elizabeth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Il matrimonio può essere un buon filtro per mettere i tasselli al posto giusto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’educazione purtroppo non appartiene a tutti, ma sinceramente non vale la pena farsi il sangue amaro per queste cose, bisogna farselo scivolare addosso, e al momento opportuno comportarsi di conseguenza 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Luglio 2019 Frosinone
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace molto Giorgia... Ma magari molti ti daranno conferma più in là.. Considera anche il fatto che molte vte non ti danno nessuna conferma e poi si presentano... Io invece ho il problema opposto... Avevamo dato per scontato che le persone un po' più anziane non sarebbero venute, invece.. Fin'ora non c'è un invitato che ha declinato l'invito e io temo per lo spazio della location 🙄😕
    • Rispondi
  • Elizabeth
    Sposa Abituale Giugno 2019 Pescara
    Elizabeth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te! Chi vuole venire verrà e farà di tutto! La cosa che mi fa incavolare è che quando abbiamo stilato la lista degli invitati abbiamo in qualche modo dovuto scartare qualcuno con moltissima difficoltà, ma non potevamo invitare 300 persone....per cui abbiamo fatto una selezione. Alcuni degli invitati (anche molto vicini a noi, direi vicinissimi) si sono inventati le scuse più clamorose per declinare l'invito....anche io ho iniziato a fare pulizia....anzi già ho iniziato!!!
    Cmq a me mancano 23 giorni e mi mancano almeno un cinquantina di conferme! Chi non mi confermerà entro fine mese non lo considererò, tranne per casi particolarissimi!!!! Mi spiace essere così selettiva perché sono una persona molto socievole, però ci vuole un po' di rispetto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che in molte abbiamo lo stesso dilemma... noi invitati 110 e per ora una 20ina non verranno, ma ci saranno sicuro altre disdette.
    La cosa che mi fa più rabbia sono le persone che vengono contattate e nemmeno rispondono, una sorta di fuga 😤
    Io dico che il matrimonio è un modo molto utile per fare pulizia di amici e parenti, perché, eccetto quelli che hanno impedimenti veri, tutti gli altri accampano scuse varie e allora vuol dire che non ci tengono a noi. Quindi dal matrimonio in poi saprò chi veramente voglio vicino e chi può starsene allegramente a casa sua 🤪
    l’importante è che non dia disdetta la
    persona piu importante, lo sposo 🤭😂
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Giugno 2019 Frosinone
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche a me molto invitati hanno disdetto.. ne avevo invitati più di 120 e forse arriveremo a una 90ina.. ci sono rimasta male anche io però ke ci si può fare... l’importante ke sarà una bella giornata e ke tutto vada come si vuole...devi essere felice xche e il vostro giorno importante... io la penso così.. nn fa nulla.. però ovviamente quando sarò io ad essere invitata mi regolerò di conseguenza..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi su 90 invitati eravamo in 78 di cui 4 ci hanno avvisato il giorno delle nozze alle 12:30.. Se il ristorante non vi fa problemi per il numero di invitati inferiore rispetto a quello preventivato, non starci male..chi verrà compenserà alla grande gli assenti..

• Rispondi
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo 😕. A noi per fortuna no... ma almeno io ho invitato solo parenti ed amici stretti, parenti che non sento mai no... lo so che forse è stato scortese da parte mia ma non volevo arrivare ad una situazione del genere.
    • Rispondi
  • Puffa
    Super Sposa Ottobre 2018 Mantova
    Puffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pochi ma buoni non preoccuparti chi davvero vi vuole bene sarà dei vostri anche a me mancavano invitati su 70 invitati eravamo in 54 non preoccuparti piuttosto fatti dare conferma un mese prima di chi viene precisamente per evitare di pagare chi non fa sapere non ci tiene chi ti ha già detto no depennato subito
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Agosto 2019 Palermo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo anche noi mancano poco più di 80 gg e su 140 persone invitate x ora confermati solo 40...ancora nn abbiamo tutte le risposte ma molte si..io mo sposo a palermo e vivo a bergamo...tu stai serena ...pensa come.me...egli pochi ma buoni😊😊
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Abituale Settembre 2019 Novara
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La metà no ma qualcuno mancherà
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Giugno 2019 Lecce
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai facendo qualche particolare rito durante la cerimonia civile?
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Padova.. Il mio compagno è padovano
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro che ti frega l importante è che Te l hanno detto prima cosi non rischi di pagare "pranzi fantasma"....pochi ma buoni...E come si dice a napoli " quant chiu poc simm chiu bell parimm"😂
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Abituale Settembre 2019 Catania
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, a noi mancano 4 mesi, al momento nessuna disdetta. Però c'è da dire che l'abbiamo detto solo alle persone più care,quelle che volevamo veramente!! In tutto saremo 80 /85 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii! Noi abitiamo a Milano! Tu?
    • Rispondi
  • Saretta
    Sposa Abituale Agosto 2020 Reggio Calabria
    Saretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti abbattere ti posso garantire che i matrimoni piu riusciti dove ti puoi vivere meglio tutto sono quelli con max 100 invitati poi devi vedere il bicchiere mezzo pieno e pensare che siano stati onesti a dirti che non ci sarebbero stati invece che dirti di si fino al giorno prima e poi scoprirlo al ricevimento pagando a vuoto i coperti. sorridi fregatene l importante è che ci sia tu lui ed i tuoi cari in senso stretto.
    • Rispondi
  • Maria Ida
    Sposa Abituale Giugno 2019 Brindisi
    Maria Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi sta succedendo la stessa cosa!!! Tra 23 giorni ci sposiamo è alcune persone (che davamo per scontato che venivano) hanno detto no e all'inizio ci siamo rimasti molto male, soprattutto una coppia che hanno preferito partecipare ad un altro matrimonio di amici della stessa comitiva (che si sposano a Luglio) una delusione assoluta!!! Ma poi leggendo i messaggi di matrimonio.com abbiamo capito che gente del genere capita un po a tutti e ci siamo detti ma chi se ne frega!!! È il nostro matrimonio è vogliamo viverlo a 100 per 100!!!
    • Rispondi
  • Domyemiky
    Sposa Principiante Agosto 2019 Messina
    Domyemiky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina tranquilla sta capitando anche a me mancano 79 giorni e da 120 invitati saremo in torno a 80 anch io per questo sono giù però vabbè io penso che quando inviti delle persone a festetcon te un evento così importante è perché ci tieni nel giorno più bello condividere con quelle persone ma se a loro non fa piacere quanto te pazienza perché qualcuno può avere difficoltà ma no quasi la metà delle persone invitate divertiti quel giorno e non ci pensare sicuramente avrai accanto a te persone che ci tengono💋
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Torino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo partiti in 200... confermati poi 160 circa.. all’ultimo circa 7 hanno disdetto (3 famiglie i cui figli hanno preso la varicella!).. ma la cosa più assurda è stata la mia amica.... sin dal primo giorno si èmostrata felice del matrimonio.. qualche mese prima mi dice “verrò solo in chiesa xk al mio ragazzo hanno dato il turno di sera” (premetto ke il suo ragazzo non mi sta simpatico).. insisto X dirle di venire solo lei, se il problema è solo il suo ragazzo... dopo qualche settimana mi dice ke è riuscito a far cambiare il turno e che verranno anke al ricevimento.... il giorno del matrimonio si presenta in chiesa in jeans e maglietta e qualche ora dopo ricevo un sms con scritto “il mio ragazzo si è sentito di colpo male, nn veniamo” .... nn le ho risposto al messaggio... dopo qualche ora si presentano al ricevimento e mi dice “ste sta un po’ meglio, ci fermiamo” ... se nn è una presa in giro questa 😂😂 quel giorno chi vorrà venire, farà di tutto x esserci..... da me sn venuti dalla Calabria, dall’asia Pur di condividere questo giorno.... persone a 10km da casa mia nn si sn neanche degnati di dirmi “nn veniamo” ....
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche io sto avendo un bel po di disdette, e mancano solo 23 giorni!! Ma sono contenta perché avrò accanto solo persone che vogliono la nostra felicità!!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche tu stai preparando il matrimonio a distanza?
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Giorgia non essere delusa o dispiaciuta 😊 sarà una bellissima giornata a prescindere dal numero degli invitati! Ok magari avevi piacere di avere vicino a te determinate persone e lo capisco però questo significa che potrai avere più attenzioni per chi sarà presente!
    • Rispondi
  • Esther
    Sposa Saggia Settembre 2022 Siracusa
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non te la prendere, immagino la delusione però! Ma ti hanno dato almeno delle motivazioni?
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Novella Agosto 2019 Cosenza
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono Barbara,
    Io mi sposo ad Agosto. Di 250 invitati fin'ora confermati ne sono 70 e 50 non vengono🙈
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Tiziana
    Tiziana Mi sposo a Aprile 2025 Bari
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Giugno 2025 Varese

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa