Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa TOP Luglio 2016 Milano

Matrimonio e spese

Vale, il 4 Giugno 2016 alle 17:00 Pubblicato in Prima delle nozze 0 105

Ciao amiche,

sono da 1 anno quasi su matrimonio.com e leggo sempre molti topic di ragazze molto giovani che si sposano 8 anche 18 enni) li aiuteranno sicuramente i genitori in tutto, perchè a 20 anni io non mi sarei mai potuta permettere di sposarmi come stiamo facendo ora. Paghiamo tutto noi tranne abiti e ricevimento che (per scelta loro) ci regaleranno i genitori.

ma la casa ? come fanno a 20 anni a comprare casa ecc... o sono tutte fortunate o non saprei....

CREDO CHE MOLTA GENTE SI è SENTITA TIRATA IN CAUSA MA NON ERA MIA INTENZIONE E NON VOLEVO OFFENDERE NESSUNO. OGNUNO FA CIò CHE VUOLE MA QUESTO FORUM è FATTO ANCHE PER CONFRONTARSI.

105 Risposte

Ultime attività da Franci, il 7 Giugno 2016 alle 07:48
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo con te! ognuno della propria vita fa quello che vuole, io ho 22 anni e conosco fm da quando avevo 2 anni, ognuno di noi ha fatto le proprie esperienze e poi 4 anni fa ci siamo fidanzati, è l'uomo della mia vita e quindi perchè dovrei aspettare a sposarlo?? solo perchè adesso i tempi sono cambiati e ci si sposa più tardi?? bisogna fare il grande passo quando si è pronti e si trova l'uomo giusto, l'età non conta che siano 18 anni o 40.

• Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Aprile 2017 Venezia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Anch'io (19 anni) mi sono sentita in causa perché mentre le altre mie coetanee sono a divertirsi io ho fatto anni di rinunce assieme a fm per la casa è il matrimonio! Non siamo tutte uguali e mi sento molto più matura di molte persone più grandi di me, e ripeto ho 19 anni
    • Rispondi
  • Serry
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecce
    Serry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io compirò 24anni a luglio,fm ha 29anni...io lavoro da quando avevo 15anni...fm appena finita la maturità ha iniziato l università e contemporaneamente lavorava... ci sposiamo a settembre...abbiamo comprato casa due settimane fa...con un prestito,e metà soldini che avevamo da parte...non voglio troppo dalla vita...la nostra casa ė di 60mq con un piccolo giardinetto. Se non si pretende troppo dalla vita e si lavora,si ha qualsiasi cosa anche a 20anni! Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2018 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono ragazzee come me che anche se decidiamo di sposarci giovani, prima di fare un passo del genere, oltre il sentimento già forte che c'è, pensiamo anche se economicamente ce la faremo. Quindi può anche essere che dietro questa scelta ci ci sono anni di sacrifici e rinuncie che molte di noi abbiamo iniziato a fare già dall adolescenza. Forse tu non sei tra queste e per questo non riesci a capire, e se molte ragazze si sono pizzicate è proprio perché sei stata molto superficiale a dare sentenza.. Mio parere, accetto il tuo ma non lo condivido.

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei un pò arrabbiata tesoro e non capisco il motivo, io ho 20 anni (a doppio però)Smiley xd e mi sto sposando ora con 2 figli e una convivenza all'attivo, questo perchè prima non c'erano le condizioni per farlo, paghiamo tutto (e dico tutto) noi, ma non mi interessa di come fanno le altre, magari lavorano da quando eran piccole, magari non hanno studiato oppure hanno studiato e lavorato, magari nonna ha regalato loro la casa o hanno famiglie facoltose...questo nulla toglie e nulla cambia al mioSmiley winking potresti scrivere dei topic più utile alle altre secondo me, puoi fare di meglio ne sono certa Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 20 anni e domani mi sposo, ho già una bimba di 2 anni, io mi sn sentita pronta da subito, da subito mi sn sentita mamma e moglie, mi sn assunta tutte le mie responsabilità, sono felice della mia vita e non cambierei nulla perche io Vivo X mia figlia e X mio marito, il matrimonio metà lo hanno pagato i miei genitori e metà il mio fm ( che ha 24 anni e lavora da 7) la casa non l'abbiamo presa perche mia mamma avendo la casa grande ci ha ospitati a casa sua ma noi pagheremo comunque le spese, ognuno fa ciò che si sente a l'età che vuole perche xi Sono anche donne 40enni che non sono mature e non sn pronte X il matrimonio, se uno decide di sposarsi giovane e perche lo Desidera e si sente pronta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che alcune ragazze si sposino giovani a volte stupisce anche me ma per il semplice fatto che io a 20 non ero pronta a fare un passo simile, avevo tutt'altro x la testa, quindi il mio stupore è positivo e dico loro brave perchè hanno la maturità di fare un passo enorme. Come paghino il tutto sono solo affari loro, se fanno tutto da sole bravissime, se vengono aiutate brave le famiglie Smiley smile comunque auguri a tutte Smiley kiss
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2016 Brindisi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente dalle tue parole nn mi sono sentita offesa cmq ognuno si sposa quando e cm vuole e se i genitori vogliono pagare ciò che vogliono lo facciano tutti siamo liberi di fare ciò che vogliamo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2016 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda questo è il primo topic che leggo su questo argomento, capisco che qualcuno si può piccare, ma capisco anche te che ti fai due domande..
    Ovviamente c'è chi ha o genitori che pagano, chi è stato fortunato ad ha sempre avuto un lavoro da quando ha finito la scuola, come me ed il mio fidanzato, e andremo in affitto per ora, perché ovviamente non possiamo permetterci un mutuo.
    Il punto è che non si può generalizzare. Tante si saranno sentite tirare in ballo perché sposarsi giovani non va per la maggiore ed è considerata quasi una follia e quindi avranno sentito l'esigenza di difendersi anche se tu non volevi assolutamente offendere. Un po' di calma in più non guasterebbe a nessuna, nemmeno a te che senti l'esigenza di scrivere così tante righe in maiuscolo.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cuneo
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 24 anni e il mio fm ne ha 27, ci conosciamo da 7 anni e stiamo insieme da 5... Fosse stato per me ci saremmo sposati un paio d'anni fa, ma ho scelto di pagarmi il più possibile da sola e c'è un'amica del mio fm che continua a dirmi che non ce la farò mai a mettere da parte i soldi che mi servono perché lei non sarebbe riuscita a farlo per il suo (a lei hanno pagato tutto i suoi)... Il problema è che lei non sa che lavoro da quando avevo 15 anni e che sono un'ottima risparmiatrice e non sa niente di quanti invitati avermo... Bè, ora abbiamo una data nell'anno prescelto!! Tu mi ricordi lei, non puoi fare i conti in tasca alla gente... Vivi la tua vita come credi e lascia vivere gli altri come credono... Scusate se mi sono dilungata nel racconto ma queste cose mi fanno arrabbiare parecchio...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

FIERA DI ESSERE UNA SPOSINA GIOVANE...quando ci sposeremo io avró 22 anni lui 25 ( insieme da 5 anno e mezzo ) io lavoro da quando ho finito la scuola, e il mio lui lavora da 7 anni e da 1 anno e mezzo ha una ditta in mano, non abbiamo chiesto aiuto ai nostri genitori ne per la ristrutturazione della casa ne per il matrimonio...penso che dovremmo essere felici per le altre sposine e se possono permettersi di sposari giovani ben venga per loro.

• Rispondi
  • Mariasanta
    Sposa Precisa Agosto 2016 Catanzaro
    Mariasanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dire di far parte delle 20enni...sono fidanzata con il mio fm dal 2005 quando avevo 14 anni ancora...l ho conosciuto... a 15 anni mi sono fidanzata... diplomata...e ora laureanda in quanto manca la tesi che farò dopo sposata...in qualche modo Ho cercato anche di aiutare la baracca come si suol dire...e oggi posso essere orgogliosa d dire che il vestito me lo pago sola... il pranzo lo paghiamo io e il mio FM...la casa la porta lui e vorrei poter far vedere come l ho arredata visto che chi viene a vederla non vuole Mai andare via per il buon gusto e la pace che respirano in quell ambiente da noi formato...sinceramente non ho nulla da rimpiangere...forse M sarei sposata un paio D anni fa questo si...più giovane...la mia mamma si è sposata a 18 anni ed è cosi che me ne passa solo 19. Sinceramente ho sempre detto di voler essere la mamma e non la nonna dei miei figli. Poi cmq sono scelte di vita...e soprattutto percorsi di vita e destini.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2017 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te..
    • Rispondi
  • Isugi
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Isugi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che affittare la casa non comporti lo stesso impegno economico richiesto per comprare una casa. Se vivi in un picvolo centro non costa tanto. Spesso per richiedere un mutuo servono delle garanzie che oggi nemmenoi i trentenni purtroppo hanno. Poi dipende molto dalla famiglia, dalle opportunità che si hanno. Per me gli obblighi non esistono, certo, ma almeno dalle mie parti e quasi scontato che i genitori ti aiutino, se possono permetterselo. E non ci vedo nulla di male in questo aiuto che tu stessa stai ricevendo.
    • Rispondi
  • Bianco
    Sposa Saggia Settembre 2030 Palermo
    Bianco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che puoi avere o non avere la stabilità economica ma a nou che ce frega basta vhe sono felici ..... certo se lo fanno hanno di che campare suppongo anch'io se avessi potuto mi sarei sposata a 20 anni col mio attuale uomo
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehsiii brava.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara sposa...ognuno fa la sua scelta quando ha la maturità per farla. Anche io sono giovane ma non avrei fatto certe scelte col mio futuro marito se non fosse perché abbiamo stabilità . Abbiamo acquistato una bella casa grande e al centro con i nostri soli soldi e la stiamo anche ristrutturando. Inoltre ci sposeremo e anche quello sarà a carico nostro.. . Alcune cose ce le hanno voluto regalare..come il mio vestito mia suocera (ovviamente non ci avevamo fatto i conti ...le spese se le facciamo sono dalle nostre tasche) . Non dedurre che siano tutti figli di mamma e papà. .......c'è chi ha il valore della famiglia e del lavoro...e se le suda le cose. Anche a venti anni venticinque quante ne vuoi... :-)
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2017 Nuoro
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io o 25 hanni e alla fine se due persone si amano non ce un eta x potersi sposare poi sui fatti finanziari e un altro conto se una mano la da la famiglia la puoi accettare o meno a me non mi pagherà niente nessuno ma se si fossero offerti avrei acetato... Pero una persona che si vuole sposare ovviamente si metterà a lavorare se non ha degli aiuti....x la casa non e necessario comprarla da subito IP x esempio vivo in una casa in affitto e non sento il bisogno di mettermi un mutuo esagerato sulle spalle adesso verrà più avanti la casa... E sara tutto a nostre spese e abbiamo 25 hanno pero x potercelo permettere facciamo due lavori....non e questione di soldi famiglia ecc e questione che ognuno a la propria vita e ne fa ciò che vuole e sopratutto come meglio crede..... Scusate il testamento ma certi topic sono veramente fastidiosi delle volte......
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2016 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mondo è bello perchè è vario! Ognuno si sposa quando è pronto e puó! Io avrei voluto sposare giovanissima ma poi per una serie di ragioni ho dovuto/voluto aspettare! Benvengano le spose di ogni età! E se hanno degli aiuti economici buon per loro.. Anche noi facciamo da soli ma qualche aiuto ci è arrivato ed è stato gradito Smiley smile W il matrimonio Smiley catface
    • Rispondi
  • Annaflavia
    Super Sposa Maggio 2017 Milano
    Annaflavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente avrei voluto non leggere mai questo post... Forse la tua era solo curiosità o forse hai scritto con leggerezza... Fatto sta che non sono affari nostri fare i conti in tasca alle altre persone, non conoscendole oltretutto....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Marzo 2017 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Saggia Maggio 2017 Chieti
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono ragazzi che sono aiutati dai genitori/suoceri e se se lo possono permettere non vedo nulla di male, purtroppo c'è chi può e chi non può... Oppure c'è gente come me che...ho cominciato a lavorare a 16 anni mentre andavo anche a scuola e mi sono diplomata anche con distinti voti e invece di spendere e spandere fuori con gli amici i soldi guadagnati li mettevo da parte per il futuro. Anche fm ha fatto così mettendo da parte un gruzzoletto. Da premettere che all'epoca non ci conoscevamo nemmeno eppure entrambi siamo stati cresciuti in modo responsabile. Adesso ho 23 anni e mi sposo a 24 mentre fm ne ha 28 e ne avrà 29... Non abbiamo un posto fisso eppure anche con lavoretti occasionali fino ad oggi siamo riusciti a riservarli per i nostri progetti futuri. Non sono andata a lavorare presto perché i miei mi hanno fatto mancare qualcosa ma perché sapevo che avrei dovuto aiutare me stessa a crearmi un futuro. Con i suoi risparmi fm ha comprato casa (l'abbiamo scelta insieme l'anno scorso) e con i miei $ pagherò gran parte del matrimonio... Ovviamente i nostri genitori hanno contribuito con qualcosa (qualche mobile, gli abiti nuziali) ma senza i nostri risparmi i nostri genitori non sarebbero stati in grado di coprire neanche la metà delle spese. Quindi non venirmi a dire che per forza un ragazzo di 20 anni è figlio di papà perché si sposa a questa età mentre chi è grande non è aiutato perché non è così... Dipende tutto da come sei cresciuto se sei abituato ad avere la testa tranquilla o se già cominci a pensare da prima al futuro... Chi vuole può anche a quell'età e senza avere il posto fisso... Come fa? Con dei sacrifici che lo renderanno orgoglioso.. Poi sinceramente non ho niente contro chi aiuta i figli potendoselo permettere... Ovvio che un genitore se può non fa mancare niente ai figli. Solo perché non si ha la possibilità non bisogna criticarli o essere invidiosi. Ognuno con le proprie possibilità.... Anzi dovresti esserne felice
    • Rispondi
  • Bibi
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Cagliari
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente a me non interessa come facciano le ragazze di 20 anni...spero che siano felici e possano avere tutto ciò che desiderano esattamente come le spose più grandi anagraficamente...Posso solo dire che io a 20 anni non è che non mi sarei potuta permettere una festa di matrimonio xché quello basta farlo più piccolo o più easy o se i genitori possono farsi aiutare ringraziando x quello che viene regalato...tuttavia io a 20 anni non ero abbastanza matura e non avevo l'uomo giusto affianco...quindi ho preferito studiare maturare e aspettare e un giorno, quando finalm ero pronta, ho incontrato il mio Lui...Se le mie "amiche di forum" ventenni si sentono pronte e hanno l'uomo giusto affianco xché aspettare? Avranno fatto i loro conti e non sono cose che mi riguardano...dopotutto i miei si sono sposati a 19 e 22 anni e dopo 40 anni sono ancora insieme...e se posso essere sincera, provo un pó di "gelosia" x le mie amiche ventenni xché io nozze di platino con il mio fm difficilmente le farò (ho 33 anni) e a loro auguro di farle...infine mi chiedo... ma non possiamo essere tutte felici e contente e guardare nel nostro bel giardinetto?
    • Rispondi
  • Genny
    Super Sposa Luglio 2016 Macerata
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io ho 24 anni e lavoro da quando ne ho 14. Sono uscita di casa a 19 anni per andare a convivere con il mio fm dal quale abbiamo una splendida bimba di 4 anni e quando abbiamo deciso di sposarci non era con l'intento di "tanto pagheranno i nostri". Per carità i genitori si sa, anche se non possono fanno del loro meglio e da madre ti dico che farei la stessa cosa pur di vedere mia figlia felice. Anche se avrai 20/30/40 anni loro comunque si "sentiranno in dovere" di aiutarci anche se una volta cresciuti possiamo cavarcela da soli. l età purtroppo non sempre conta e come dico io "non è il quanto ma il come".
    • Rispondi
  • Tilly
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a 22.Il ricevimento lo pagheranno i miei perché vogliono farlo come regalo,e i suoceri il viaggio.Sinceramente voglio sposarmi per promettere eterno amore davanti a Dio e per stare accanto al mio fidanzato per tutta la vita,non per il ricevimento o altro..quindi se i miei non avessero deciso di regalarlo avrei comunque organizzato qualcosa di semplice,ma non di certo rimandato.La casa sarà di proprietà della famiglia di fm,il loro inquilino va via.Io studio,fm farà ora il concorso per diventare avvocato..Sinceramente sono felice,ringrazio i miei genitori e al tempo stesso so che in futuro potrò sdebitarmi,e se un domani i miei figli avranno bisogno,li aiuterò come le nostre famiglie stanno facendo con noi.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare non è impossibile . Basta lavorare da giovani e ti parla una persona che lavora dal eta di 14 anni . Ora ne ho 20, volendo posso sposarmi dato che anche i mio ragazzo lavora . Non lo faccio xke devo finire gli studi . Senza aiuto dei nostri genitori . Basta semplicemente conservare e fare sacrifici . Poi dipende dal tipo di matrimonio che vuoi e quanto vuoi esagerare...
    • Rispondi
  • Smile :)
    Sposa Saggia Settembre 2025 Torino
    Smile :) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi ha detto che si debba comprare casa? Se lavori all'inizio ti fai andare bene un bilocale arredato.... E x il matrimonio ti danno una mano i tuoi.... alla fine quello che costa di più è il ricevimento, e spesso sono i genitori a pagarlo
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì l'ho capito, e ho capito anche il senso del tuo post, ma forse è stato frainteso il tono che penso non fosse di critica ma di constatazione. Per questo c'è tanto polverone!! Ps. Ad ogni modo, se ti sposi molto giovane è più facile che la maggior parte delle spese sia affrontata dalle famiglie, e anke da più grandi può capitare..ma l'importante, è che tutto sia fatto nella serenità e con riconoscenza e senza pretendere!!
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti, io parlo per la mia esperienza e le mie convinzioni... Senza lavoro IO non mi darei presa casa né sposata, ma non giudico chi fa diversamente Smiley smile ogni famiglia agisce come crede... vecchiaia era per dire "il futuro", ovviamente nessun offesa per i tuoi, spero si sia capito Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Baden-Württemberg
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio Chrissy! Ma è una grande fortuna e si dovrebbe essere riconoscenti anziché vedere la cosa come un dovere verso i figli.Conosco tanti casi in cui i genitori si sono fatti i debiti per i figli.La vedo una cosa sbagliata anch'io.Oppure persone a cui viene pagato tutto e criticano le possibilità degli altri.Personalmente..come già detto..conosco troppi casi così per questo mi sale il nervoso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa