Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno

Promessa di matrimonio in famiglia i no?

Claudia, il 12 Settembre 2016 alle 02:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ragazze voi come organizzate la promessa di matrimonio? Cosa fate? Io non vorrei fare un anteprima del matrimonio in tutti i parenti e amici vorrei una cosa più intima anche perché con tutti i soldi che se ne vanno per le nozze aggiungere in altra spesa non è possibile. Visto che ho un terrazzo molto ampio pensavo di fare qualcosa a casa.. Ma non so a chi devo dirlo? Voi come vi siete regolate?

35 Risposte

Ultime attività da Giuliana, il 12 Settembre 2016 alle 15:37
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo faremo a casa dei miei, e lo diremo alle persone più strette! Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No su questo concordiamo in pieno, però io ho sempre fatto le cose che potevo permettermi, do per scontato che nessuno faccia debiti solo perché deve. Nelle nostre famiglie ognuno ha fatto a modo proprio, c'è chi ha festeggiato con un pranzo intimo, chi con un doppio matrimonio, chi con una pizza con amici, chi da solo con il futuro marito e chi non ha festeggiato solo. Io condivido tutte le scelte
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione, nessuno giudica, sono solo opinioni personali, ognuno è libero di fare come meglio crede.
    E poi non è vero che ina la fa perché può farla, a volte si è costretti nonostante le ristrettezze economiche perché "è tradizione, se l'aspettano, non è bello non farla..." ecc.
    Si è soltanto voluto precisare che se mentre una volta aveva un senso festeggiare perché la promessa aveva davvero valore morale e giuridico, come già detto nei post precedenti, ora in realtà non esiste più e la firma in comune è un iter burocratico e non una tappa perché non comporta nessun diritto e nessun dovere, pertanto è una tradizione che non ha più motivo di esserci. Poi se si vuole una qualsiasi scusa per festeggiare ben venga, soprattutto se si ha attorno persone con cui si sta bene.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono del settore e posso confermarti che nelle nostre zone la fanno tutte, però è a prescindere bello far festa con le persone importanti, in qualsiasi modo ed in qualsiasi occasione. Ed io per festa intendo anche solo brindare con gli amici all'uscita del comune
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no attenzione! Io non sto giudicando nessuno ci mancherebbe, come ho già detto ognuno è libero di fare quello che vuole, e ripeto che PER ME è uno spreco di soldi, questa è la MIA opinione. Poi non è sempre vero che chi la fa è perchè può farla perchè in molti paesi è una tradizione che si deve fare, che piaccia o meno. Però ripeto, ognuno è libero di fare quello che gli pare figurati cosa interessa a me!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non capisco perché bisogna star sempre a giudicare gli altri. Se una persona può permettersi di fare un'altra festa vuol dire che può farla punto. Poi personalmente in grande o in piccolo trovo sempre una scusa per poter festeggiare, lo trovo meraviglioso, quindi che sia una promessa o qualsiasi altra festa inventata per stare bene, se la si vuol fare si fa benissimo. Poi costi e modi dipendono solo da chi organizza. Molte di voi lo troveranno assurdo ma oltre alla festa serale, la mattina in comune senza organizzarci avevamo 10 persone ed ognuna ha portato spumante o dolci, quindi un'altra piccola festa l'abbiamo già fatta fuori. Quando si hanno persone speciali in torno è' sempre festa
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facemmo una festa con tutti parenti e amici più importanti (anche se gli amici erano parecchi), in un giardino di un locale di una nostra amica (la mia alternativa era comunque la mia terrazza, quindi va bene), con tutto cibo a buffet. Musica e allestimento l'abbiamo fatto noi (siamo del settore). Una grande festa divertente con tutti quelli che volevano vicino, ma anche molto easy, per noi ma soprattutto per gli invitati
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fa remo un pranzo molto intimo al ristorante....solo genitori, fratelli e sorelle con mogli e mariti.e i nipotini. ...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Bologna
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn e detto e una tua scelta noi andiamo soli
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah beh certo, come in ogni cosa per fortuna! Da canto mio però dal momento che già il matrimonio è abbastanza dispendioso lo vedo uno spreco di soldi festeggiare anche la promessa, anzi io la faccio giusto perchè è obbligatorio altrimenti la salterei Smiley xd

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima si andava in comune per la Promessa, appunto, con tanto di testimoni e genitori, in cui i futuri sposi si prendevano l'impegno di sposarsi, si acquisivano già dei diritti e dei doveri, una sorta di matrimonio civile ridimensionato. Per tanto era facile festeggiare. Ora non si fa più, è rimandato tutto al matrimonio concordatario nel giorno delle nozze, ma ancora scambiano le firme per le pubblicazioni con la Promessa e molte gridano alla tradizione. Per tanto ancora qualuno festeggia.
    Ovviamente ognuno fa come gli pare e piace Smiley xd
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente anche da noi! Credo che ci prenderemo un permesso, firmiamo e torniamo a lavoro Smiley tongue Poi magari la sera festeggiamo con una bella cenetta ma nulla di più.. Non ho mai capito perchè festeggiare la promessa come se fosse un piccolo matrimonio mah...

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa andare in comune, firmare e stop. Niente bouquet, niente torta, niente festa. Non è che ci si sposa quel giorno, anzi...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo in comune con i più intimi. Pranzeremo solo con i genitori e di pom farò qualche dolcetto e invierò gli zii
    • Rispondi
  • Anna Rita
    Sposa Abituale Settembre 2017 Salerno
    Anna Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa andare in comune la mattina con i più intimi e poi festeggiare la sera magari in pizzeria o facendo un buffet con tutti quelli che inviterai al matrimonio per distribuire a fine serata le partecipazioni ... Io farò esattamente così Smiley smile
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ank'io la penso come te!!! Queste promesse ke stanno diventandi veri e propri matrimoni!!! Io optero' x un rinfresco a casa cn i familiari piu' stretti miei e del mio fm (una quindicina dj persone).
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò in una pizzeria/ristorante con genitori testimoni e fratelli :-) questi bastano e avanzano Smiley xd
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Novembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho festeggiato al ristorante con un sacco di parenti e amici eravamo 60!! Ma perché mia madre ci teneva (mi sono rifiutata di prendere il fotografo però.. Figuriamoci l anteprima che non l abbiamo voluta nemmeno per il matrimonio!) .. ma anche la mia idea era come la tua! Secondo me fai benissimo!! Invita le due famiglie strette, testimoni e amici più cari se ne hai di importanti e fai un buffet e alla fine torta!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2018 Matera
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di invitare solo i testimoni e le famiglie strette(genitori,fratelli, sorelle...) e fare una bella cena o pranzo nella casa in cui abiteremo! E ho pensato di dare in quella occasione gli inviti e anche un piccolo oggetto "save the date", ad esempio gli sposini della thun o altro! Specifico che non è un anticipazione della bomboniera, quella sarà piccola, semplice, utile ed economica!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Potenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo! Anche i testimoni
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Potenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò qualcosa con i familiari stretti (i genitori, i nostri fratelli, i nonni e gli zii), no cugini amici ecc
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatta martedì scorso. A chi si è recato per assistere al rito abbiamo offerto un aperitivo al bar. Poi siamo andati con i nostri genitori e testimoni a pranzare al ristorante. Niente di esagerato e molto intimo Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2017 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non la festeggeremo..anzi in realtà noi anche il matrimonio non lo festeggeremo..solo noi 3 io fm ed il nostro bimbo a mangiare in ristorante..poi i festeggiamenti saranno il giorno del rito simbolico!
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io invece festeggeró alRistorante con parenti stretti ma la tua idea veramente è molto carina!!! Sarebbe davvero una bella cosa!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Maggio 2017 Frosinone
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nulla per chi verrà penso offriremo un aperitivo in un bar. Tutto qua
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io casa,ho un bel giardino e faremo torta e dolci,da noi si usa così..E ovviamente solo famiglia e qualche amico stretto,che è come se fosse la mia famiglia..niente di esagerato
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Super Sposa Aprile 2017 Cuneo
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò proprio come te, solo che lo faccio in casa visto che spazio ne ho abbastanza, solo che lascio una letterina sopra al tavolo prima di iniziare cena Smiley shame
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2017 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, da noi si festeggia e devo dire che è un evento molto carino, un prematrimoniale ma in formato piccolo. Noi per esempio lo diremo a chiunque abbia il piacere di venire in comune, dopo di che festeggeremo, come fosse un compleanno (quindi con focaccine, bibite, pasticcini e torta) sul terrazzo della nostra casetta, anch'esso fatto ampio appositamente per i festini Ahah
    • Rispondi
  • Desislava
    Sposa VIP Agosto 2017 Varese
    Desislava ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si festeggia in modo particolare,anzi spesso le coppie scelgono di trascorrere la serata fuori a cena da soli e stop. Ed è quello che faremo anche noi. Unica cosa che pensiamo di fare è un aperitivo con genitori fratelli e i 2 testimoni senza particolari festeggiamenti.Se dalle tue parti si festeggia invece potresti utilizzare la terrazza di casa e fare un piccolo rinfresco per genitori fratelli e testimoni ma eviterei di dirlo ad altri altrimenti come hai detto tu sembra un'anteprima del matrimonio e mi pare una spesa del tutto inutile.
    • Rispondi
  • Diletta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem!! Penso che faremo un brindisi con genitori e fratelli e stop!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2017 Taranto
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non dirò a tutti della promessa....solo a parenti ed amici intimi. Dopodiche porterò chi verrà a prendere un aperitivo ad un bar...e basta! Purtroppo la mia casa è troppo piccola ma la tua idea è perfetta!
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi chi vuole viene a farti gli auguri fuori dal comune, e X chi vuole fa un mini buffet o al bar o la sera a casa.. Ma non è obbligatorio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa