Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pamela
Sposa Precisa Dicembre 2022 Matera

Vestito promessa

Pamela, il 18 Agosto 2018 alle 15:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 71

Ciao ragazze quando siete andati al comune in occasione della promessa avete fatto una festa con parenti e amici ? oppure solo voi due e genitori senza fare nulla ?

71 Risposte

Ultime attività da Concetta, il 6 Febbraio 2019 alle 19:42
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un pranzo con famiglia, i testimoni e gli amici. È stata un'occasione per ridere un po
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Agosto 2021 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo di fare solo un piccolo pranzo, in un posto tranquillo, con genitori , fratelli/sorelle , e testimoni .. magari al comune si potrebbe allestire un piccolo buffet , al quale potrebbero partecipare anche gli amici più stretti.. ma per quanto riguarda me c'è tempo! Smiley winking

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Maggio 2019 Vicenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso andrò da sola, con la delega del mio compagno.
    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi penso che andremo soli e firmeremo Smiley smile magari la sera ci andiamo a mangiare una pizza!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo noi due senza neanche i genitori! Abbiamo firmato e siamo tornati a lavorare!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto nulla per la promessa, dato che non ha alcun valore legale non abbiamo neppure pensato fosse qualcosa da festeggiare. Ci pareva solo una parte burocratica da depennare dalla lista delle cose da fare prima di arrivare al fatidico sì. Sarà anche che nel mio paese non c’è mai stata una usanza in merito, ho appreso solo in questo forum che in altri luoghi anche la promessa ha un suo colore ed una sua festa, la trovo una cosa molto carina, ma per me e mio marito un inutile spreco di tempo che non avevamo e soldi che ci guadagniamo con fatica
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque cara Pamela, rispondo alla tua domanda... Noi non faremo nessuna festa per le pubblicazioni, andremo a firmare e via, lui al lavoro e io non so... Forse a fare le solite commissioni. Andremo vestiti normali e non faremo foto, anche perché l'impiegata che ci farà firmare ci ha già spiegato che sarà una cosa veloce tra una carta d'identità nuova e l'altra. Alla fine è solo una formalità burocratica. A me emozionano altre cose dei preparativi, come quando il mio fm mi ha fatto sentire una canzone bellissima, che non avevo mai sentito, e guardandomi negli occhi mi ha detto che me la dedicherà quel giorno. Ecco questo è un ricordo dolcissimo che mi porterò nel cuore.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Caserta
    Marlin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho festeggiato con i parenti più stretti eravamo 53 persone ho fatto una cena
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2018 Pordenone
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi non abbiamo fatto nulla perché oltre a non essere consuetudine qua festeggiare..non avevamo modo e tempo per farlo perché abbiamo firmato le pubblicazioni in pausa pranzo (saltando anche il pranzo ahimè) e siamo poi tornati a lavoro..ben consci e consapevoli che quelle due firme non sono altro che una pratica burocratica al fine di potersi sposare (in chiesa o in comune) tanto è vero che se non ti sposi entro 180 giorni decadono e diventano carta straccia per accendere il fuoco..poi ognuno può fare quello che vuole ed è libero di usare il proprio tempo e denaro come vuole..se uno vuole festeggiare con 2/4/50 persone è libero di farlo ma fatelo perché lo volete davvero e non perché siete tenuti dalle usanze (siamo quasi nel 2020 suvvia!!) tenendo sempre bene in mente su cosa basate i festeggiamenti (due mere firme burocratiche)..se ti te la senti di brindare con i tuoi cari o anche solo voi due fatelo senza remore parche in quel momento volete sfruttare l’occasione per stare insieme alle persone amate non perché si deve far così..😉

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Settembre 2019 Lodi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da una normalissima richiesta di Pamela si è passati oltre!

Siamo tutte qui per scambiarci pareri, il mondo è bello perchè vario, quindi va benissimo chi festeggia la promessa, va benissimo chi firma semplicemente e poi va a lavorare, va benissimo qualsiasi cosa basta che sia volontà degli sposi!

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    "addirittura in jeans?" E io che ci sono andata in leggins e infradito allora? 😂😂😂
    Sai che mi hanno fatta entrare e ho firmato lo stesso? 😂😂😂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti. Anche perché voglio dire: uno sarà ben libero di fare il matrimonio con chi gli pare? Se uno vuole fare il matrimonio con 10 persone che lo faccia!! Anche io avrei voluto invitare tante più persone perché conosco veramente tanta gente e amo fare grandi feste, ma non mi va di indebitarmi o di far spendere follie ai miei genitori! Invito chi mi è più vicino e chi voglio veramente.
    Poi se uno ha la possibilità di invitare 300/400/500 persone, beh, buon per lei!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad esempio sono della provincia di Torino e farò il matrimonio in una bellissima location con 100 invitati e mia sorella al suo matrimonio aveva 280 invitati. Ognuno fa come crede meglio!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da famiglia a famiglia e spesso ci sono dietro culture e modi di festeggiare diversi! Son cose che si sanno e ognuna ha la sua idea di matrimonio, nessuno è meno valido dell'altro... Una semplice domanda, pagate voi il matrimonio o i vostri genitori?... Noi paghiamo tutto noi e vogliamo insieme a noi solo persone che frequentiamo e ci sono vicine, nessun parente alla lontana che abbiamo visto una volta sola nella vita, da invitare solo perché altrimenti si offende! anche se avrò 70 invitati, avrò una bellissima location, un buon catering,tanta musica e divertimento con le persone che ci vogliono bene e che ci sono vicine! E di sicuro non mi vado a indebitare per un matrimonio da 100.000 euro, perché lavoro e so quanti sacrifici ci vogliono per mettere da parte soldi e il resto di soldi che avanzo lo spendo in viaggi con mio moroso e nelle mie passioni. Sono modi di ragionare differenti, ma entrambi validi perché ognuno ha le sue ragioni e ambienti culturali diversi, tutto qua! ☺️
    • Rispondi
  • Clementina
    Super Sposa Maggio 2019 Caserta
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pur sono di Caserta e da noi si usa ma io penso che la promessa sia solo un modo per spendere più soldi. il problema nn è per noi che la promessa è importante ma è per gli altri perché dopo gli sposi ci fanno brutta figura se nn organizzano niente...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondendo alla vera domanda: dalle mie parti la promessa non viene festeggiata con confetti o cose simili.. è più una questione di tradizione.. penso faremo una cenetta io e lui, ma nulla di più.. ci sono già tante spese per il matrimonio 😉
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, ognuno ha il proprio modo di sentire le pubblicazioni e di festeggiare o meno. Ripeto, per noi la firma delle pubblicazioni( non la richiesta e basta, che viene prima) è stato un passetto in più verso il grande giorno e siccome mi emoziona tutto del matrimonio, abbiamo fatto una piccola festicciola a casa perché non ritenevamo opportuno nè di nostro gusto fare un mini matrimonio. Al contrario, chi lo fa è liberissimo di farlo così come chi non sente nulla. Io tenevo solo a dire che queste "volontà " prescindono dalla provenienza o dalle tradizioni ormai ma restano legate ai gusti di ognunoSmiley smile
    • Rispondi
  • Daphne
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Daphne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io festeggerò solo con la mia famiglia e quella di mio fm una festicciola a casa giusto per festeggiare in intimità un piccolo traguardo prima del grande passo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pamela, il mio programma per quel giorno è quello di vestirmi con la prima cosa che capita, andare in comune, firmare, scattare un selfie da mandare ai miei e ai suoi con scritto "anche questa è fatta" e poi un bacino e "buon lavoro amore".
    Tuttavia se la tua tradizione, la tua cultura locale, il tuo cuore ti suggeriscono di sottolineare questo passo, di partecipare la tua gioia con parenti e amici allora ti suggerisco di farlo, tanto, come puoi notare, ognuno avrà da ridire sulle tue scelte qualunque siano, l'importante è che tu viva queste emozioni come vuoi viverle perché dovrai custodirne il ricordo per sempre.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Febbraio 2019 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le pubblicazioni non le festeggiamo !! Atto burocratico per noi senza significato !!!! Metti che qualcuno poi abbia qlc d dire ?😂
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che abbiano un valore burocratico e sentimentale ok, ma che siano quelle che valgono più di tutte... Beh, insomma! La promessa non lega nessuno, è “solo” l’impegno a formalizzare il matrimonio - civile o concordatario (in chiesa con firme) - entro 180 giorni. Se non ci si sposa entro 180 gg dalle pubblicazioni, queste decadono e devono essere rifatte...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pamela, ti rispondo io che sono del sud ma ormai vivo al nord da mille miliardi di anni 🤣
    Qui non abbiamo proprio questa usanza, io stessa ho detto alle mie sorelle che faremo una cenetta a casa come se fosse una delle tante dove io stessa preparerò la torta, come sempre 🤣 ma che preferisco tenere questi soldini per altro.
    Mia sorella maggiore si è sposata al sud e lei fece un pranzo con noi famiglia, una cosa intima e mise un vestito panna e corallo corto davanti e più lungo dietro, molto delicato. Facemmo qualche foto per ricordare la giornata ma tutto in maniera semplice.
    Quindi noi sicuramente festeggeremo a casa come ho scritto poc'anzi ma ci vestiremo magari un po' elegantini per immortalare la giornata. Sta tutto in quello che volete voi 😍
    Io se troverò qualcosa di cipria magari in offerta bene altrimenti metterò qualcosa che il mio armadio mi offrirà 🤣🤣
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa Abituale Agosto 2018 Cagliari
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Festeggiate come e quanto volete, ma smettetela di definire superficiale chi ritiene la richiesta di pubblicazioni un mero passaggio burocratico. E questo non significa che le firme di chi non festeggia hanno minore importanza di chi invece lo fa.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Matera
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Promessa dopo ho sbagliato ad usare la parola matrimonio ma intendo promessa cioè le firme al comune che valgono più di tutte secondo me !!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese e nonostante tutto( posto che la promessa non è un matrimonio ma la firma delle pubblicazioni), non ho festeggiato come fosse un matrimonio. Abbiamo fatto una cosina a casa con qualche amico e parente più stretto con una tortina, senza bomboniere o ristoranti di ogni genere. Al comune c'erano in nostri genitori e un gruppetto di amici e da lì abbiamo preso una cosa da bere al bar appena uscito, nulla di che. Per noi è stato comunque un passo verso il grande giorno e in quanto tale ci tenevamo ma questo non ha significato sfarzo. È solo questione di gusti. Io per esempio al mio matrimonio non avrò 300 invitati che nemmeno conosco ma 100 e qualcosa persone alle quali davvero teniamo.
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa NON È il matrimonio in comune... La promessa sono le pubblicazioni (passo burocratico necessario tanto per matrimonio civile quanto per matrimonio religioso)!

Fatta questa dovuta premessa... Visto che la promessa è solo un passaggio burocratico (due firme, pensa che può firmare anche solo uno dei due nubendi!) da tre minuti netti per cui non servono testimoni o altro... Direi di non star lì a strafare, a meno che da voi o per le vostre famiglie sia consuetudine organizzare un mini-matrimonio Smiley winking Tutt’al più un vestitino carino e un aperitivo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta dei miei 150 invitati! E di certo non per il risparmio!
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio tesoro credo che non ci siamo capite, leggi bene il mio primo messaggio hahaha stavo rispondendo unicamente al fatto che la sposina ha scritto "matrimonio in comune" quando si tratta di pubblicazioni 😂😂
    Stai tranquilla, nessuno sta giudicando la vostra scelta di festeggiare!

Secondo me tutto è importante durante i preparativi, come abbiamo aperto una bottiglia di spumante per festeggiare la firma con il ristorante e con il fotografo, come abbiamo offerto la pizza ai nostri genitori quando siamo stati a scegliere i vestiti, sicuramente festeggeremo a modo nostro anche le pubblicazioni, magari andando a prendere una brioche prima di tornare al lavoro 😊
    • Rispondi
  • ♥Futura Novia2019♥
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Napoli
    ♥Futura Novia2019♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non è matrimonio civile...
    😘
    Però non è una cosa da dare x scontato..
    Ha importanza quella firma..
    Almeno per alcune di noi😘😘😘
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta nostra non festeggiare, però è oggettivo che quello non sia il matrimonio civile bensì appunto le pubblicazioni o "promessa" 😘😘
    • Rispondi
  • ♥Futura Novia2019♥
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Napoli
    ♥Futura Novia2019♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandeeeeee😍😍😍😍
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo ke abbiamo fatto la festa.

se ti sposi in comune è il matrimonio.

a meno ke non parli delle pubblicazioni,quello non è il matrimonio e no,non si festeggia

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa