Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Luglio 2020 Messina

Visite pre-matrimonio

Maria, il 23 Dicembre 2017 alle 18:46 Pubblicato in Future mamme 0 68
Sondaggio
Secondo voi, è giusto fare delle visite mediche prima di sposarsi... Per sapere se fisicamente, va tutto bene? Ovviamente mi riferisco al punto di vista sessuale, o conviene farle dopo?
Ed in caso, come dirlo a fm?

68 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 31 Dicembre 2017 alle 11:31
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati a settembre e a fine agosto abbiamo deciso assieme di fare la visita visto che il desiderio è quello di avere un figlio...secondo me è giusto farla e a me sono stati prescritti degli integratori...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semmai forse intendi le analisi preconcezionali. Le visite di controllo andrebbero fatte sempre a livello preventivo (io sono 10 anni almeno che faccio una visita ginecologica all'anno con pap test), le analisi di solito si fanno quando si sta programmando una gravidanza, ma non sono fondamentali, senz'altro utili, anche se io ad esempio non le ho fatte. Le analisi per controllare se ci sono problemi di fertilità difficilmente le fanno fare a livello preventivo, di solito si fanno dopo almeno un anno di tentativi andati a vuoto. Ovviamente poi se uno vuole muoversi prima può tranquillamente farlo.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2018 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho 29 anni e cicli sempre regolari.

Le uniche cose che ho fatto sono state le analisi del sangue e il pap test (abbastanza fastidioso ma sopportabile).

Il mio fm è donatore Avis e quindi circa 2 volte l'anno si sottopone ad analisi del sangue complete (Hiv ed epatiti), altro non ha fatto.

Una visita dal ginecologo te la consiglio, per noi donne è fondamentale.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre fatto una volta all’anno una visita ginecologica e il pap test, ma così come ho sempre fatto gli esami ematici, visita senologica etc... Mio marito invece non ha mai fatto nulla o comunque non mirato alla ricerca di un figlio. Alcuni ginecologi consigliano un check-up per entrambi prima di iniziare la ricerca altri invece li sconsigliano per evitare ansie...dipende a voi cosa fa stare più sereni!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Terni
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzi tutto un controllo ginecologico andrebbe fatto almeno una volta all'anno, a prescindere dal matrimonio. Comunque ti racconto la mia esperienza. Io ho fatto una visita completa di ecografia e pap test circa 2 mesi prima del matrimonio, perché volevamo iniziare ad avere un bambino appena sposati. Ad oggi dopo 6 mesi non è ancora arrivato, quindi a Gennaio andrò a fare un altro controllo per vedere se è ancora tutto ok.

• Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo non sia giusto fare visite mediche prime...io e mio marito non le abbiamo fatte. Ovvio che avendo 28 anni ero gia stata dalla ginecologa x ecografia e pap test,cosa che facciamo tutte.d altronde,se uno dei partner della coppia già sa di avere problemi di concepimento, credo debba essere sincero ed informare il partner...agire alle spalle non è una bella cosa...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo....noi non abbiamo fatto visite avendo già una bimba....però andrebbero fatte almeno le visite base.
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole.Per me la prevenzione non è una questione matrimoniale.....andrebbe incentivata anche in persone single o che non desiderano figli.Non esiste solo l' infertilità...esistono anche fibromi,tumori o banali infezioni che vanno comunque curate. Quindi andrebbe vista più che altro come una forma di cura verso sè stessi prima che della coppia.Esattamente come credo sia importantissimo che una donna conosca il proprio corpo a prescindere dalla ricerca.....che sappia cos'è l'ovulazione, come si manifesta, quanto dura la sua fase luteale ecc.....
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tutti gli anni facevo pap-test e visita ginecologica. Niente di più. Mio marito nulla.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io un anno prima di sposarmi feci un controllo su l'efficacia dei miei vaccini (non avendo fatto nessuna malattia infantile, nel tempo mi sono vaccinata per morbillo, rosolia ecc.. ) e scoprii che era tutto ok. Poi un mese prima di sposarmi scoprii che ne mancava uno che credevo di aver fatto: il vaccino per la varicella. Così ho prenotato subito il vaccino (anche perché a causa del vaccino avrei dovuto aspettare diversi mesi prima di cercare un bimbo), ma il primo posto era a luglio. Mi sono sposata a giugno, siamo andati in viaggio, al ritorno mi dovevano arrivare ma niente... E il giorno del vaccino si avvicinava... Così ho scoperto di essere incinta! Ciaone vaccino... Appena potrò mi vaccinero' ma sono cose che è sempre meglio sapere prima e organizzarsi per tempo...
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Adriana hai colto nel segno il significato della mia domanda !!! Era proprio per avere un parere sulla consapevolezza...
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2018 Varese
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me le avresti dovutO fare prima e non parlare con il tuo fm Ma non per sapere quanti anni ai io le ho fatte subito da quando o saputo che avevo il ciclo percio poi ho curato quello che ho avuto inquesti anni adesso ho una bimba che abbiamo desiderato prima di convolare a nozze percio ti conviene fare dei controlli.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Novella Agosto 2018 Trapani
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo già parlato e penso che le faremo, ma non per annullare il matrimonio nel caso di qualche problema (risolvibile o meno), bensì per avere la consapevolezza fin dall'inizio. Non vorrei che finisse come quelle coppie che passano qualche anno senza desiderare figli e poi nel momento in cui si sentono pronti si ritrovano con sorprese e l'attesa si fa ancora piú lunga! E ricordo pure che i tempi per l'adozione sono pure lunghetti, quindi prima si cominciano le pratiche e meglio é! :-)
    IL mio consiglio è di parlarne tranquillamente con fm con le stesse argomentazioni che ho usato sopra io. Non si tratta di indagare e colpevolizzare nessuno ma solo di trovare insieme il prima possibile una soluzione. Viva l'amore consapevole!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto che non hai mai fatto una visita ginecologica. Ti consiglio di farla, anzi avresti dovuto farla fin dal primo ciclo mestruale che hai avuto. Non so quanti anni hai, ma la visita ginecologica è una prassi comune e normale , di routine, non va fatta solo quando vuoi rimanere incinta, ma anche molto prima. Sicuramente la ginecologa ti toglierà anche alcuni dubbi che hai, vai serenamente e parlale delle cose di cui non sei sicura, delle malattie,del fatto che vorreste avere dei figli.....Devi essere in confidenza col tuo corpo, lei ti può dare una mano. Ciao
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In pratica, se ho capito bene, vorresti essere sicura che lui non abbia malattie sessualmente trasmissibili e che siate entrambi fertili per un eventuale gravidanza. Per la prima , puoi rivolgerti a qualsiasi consultorio del tuo paese, in cui si fanno esami di quel genere. Però ti dico, secondo me avresti dovuto farlo prima, come fai in una relazione di lunga durata a fare tutto con le precauzioni??? Non si può, per me è impossibile. Scusa se vado nello specifico, ma quando si fa l'amore si può usare il preservativo durante il coito per escludere gravidanze,ma per tutto il resto ? Come fai ad escludere ogni tipo di contatto fra mucose? Cioè è impossibile... Per l'eventuale gravidanza, il tuo ginecologo saprà indicarti dove controllare i vostri livelli di fertilità...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so quanti anni tu abbia ma vado dalla ginecologa dall età di 14 anni ovvero dallo sviluppo..visita ogni anno e da quando ho rapporti cioè dai 17 anni anche paptest tutti gli anni e analisi del sangue...dai 25 anni anche ecografia dal senoloho ogni anno perche aono troppo giovane x la mammografia...corri da un ginecologo!! Le visite si fanno x.prevenzione.
    • Rispondi
  • Olli
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Olli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria, anche io non ho ben capito a quali visite fai riferimento. Le visite ginecologiche vanno fatte a prescindere dal matrimonio e già da quando si è maggiorenni circa se non prima. In particolare ti consiglio di fare il pap test, è un esame consigliato a tutte le donne dai 18 anni in poi da fare ogni anno massimo 2. Se non sei mai stata da un ginecologo, ti consiglio di andarci, per prevenzione, non certo per il matrimonio.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2019 Trapani
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Marta, più che delle visite prematrimoniali o preconcepimento io correrei a fare una visita ginecologica.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve a prevenire il rischio che il bambino abbia la spina bifida.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono venuti i dubbi confrontandomi con una coppia poco più grande gia sposata mi hanno detto che entrambi hanno fatto delle visite, ma non mi sono interessata più di tanto... Diciamo che forse più per la seconda è la terza, per le malattie, ovviamente, perché successivamente al matrimonio puntando al concepimento si hanno rapporti non protetti, sia io che lui non abbiamo mai fatto visite
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve a evitare che il futuro bambino abbia la spina bifida. Forse è meglio che parli con un ginecologo che ti chiarirà i dubbi e ti consigli al meglio, oltre a controllare lo stato di salute del tuo apparato riproduttivo.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A che serve Acido folico ? Mi sono venuti i dubbi confrontandomi con una coppia poco più grande gia sposata mi hanno detto che entrambi hanno fatto delle visite, ma non mi sono interessata più di tanto
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti appunto chiedevo, non so nemmeno se riguardano entrambi
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa, mai fatte visite e mai andata dal ginecologo. Ma confrontandomi con una coppia poco più grande gia sposata mi hanno detto che entrambi hanno fatto delle visite, ma non mi sono interessata più di tanto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2018 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la mia ignoranza..ma a che serve?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Marzo 2018 Trento
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io le farei soprattutto se avete idea di avere figli potreste essere portatori sani di qualche sindrome, ache se per me non sarebbe ostativoper sposare l'uomo che amo.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I controlli a prescindere sono importanti sempre!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    “In ricchezza e N povertà in salute e in malattia”
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piuttosto che visite preconcezionali (le visite dal ginecologo bisognerebbe farle ogni anno), io comincerei a prendere acido folico, se la vostra intenzione è di provare subito ad avere un figlio, che va preso 3 mesi prima del concepimento e per 3 mesi dopo la scoperta della gravidanza. Gli esami si faranno qualora non doveste riuscire, entro un tempo accettabile, a concepire. Ma esami prima li ritengo inutili.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il controllo dal ginecologo lo faccio tutti gli anni a prescindere dal matrimonio!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusami ma non ho capito cosa intendi. Se intendi visite ginecologiche normali di routine, si fanno a prescindere dal matrimonio, io le faccio dal primo ciclo ad esempio. Se intendi la visita per la fertilità, dipende se la consideri una cosa fondamentale per il vostro matrimonio, ad esempio per me non lo è, mi sposerei ugualmente, anzi non sono neanche certa di voler avere figli. Se invece intendi visite per eventuali malattie sessualmente trasmissibili, be'in quel caso gli accertamenti vanno fatti prima della prima volta che si hanno rapporti sessuali, e ovviamente non coincide per forza col matrimonio,nel mio caso conviviamo da anni ... Non è chiaro a quali visite tu faccia riferimento
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa