Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Abituale Settembre 2024 Milano

"Bastina Contrario"

Paola, il 6 Settembre 2024 alle 11:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Prima di tutto chiedo scusa se con questo posto posso offendere qualcuna di voi, ma voglio fare una riflessione in merito all'organizzazione del matrimonio in generale.

Noi ci sposiamo tra 22 giorni, l'organizzazione del matrimonio è sempre filata liscia senza intoppi se non la decisione di come impaginare i menù o i libretti cerimonia civile. Però mi piace leggere e capire come va l'organizzazione per le altre sposine come me e ogni tanto mi capita di notare un indecisione da parte di molte ma non su scelte personale ma su cose che vengono fatte da altre e allora ci si chiede "ma devo farlo anche io?". tipo: che regalo devo fare a damigelle o a testimoni o a futuro marito? oppure nelle wedding bag che cosa ci deve essere? e ci sono tanti altri esempi.

Sono io il bastian contrario che non da peso a queste cose ma e non si fa influenzare delle mille proposte (che secondo me sono inutili) che vengono fatte a tanti matrimoni per far solo scena?

23 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 6 Settembre 2024 alle 19:30
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come te ho fatto anche io.. ho ceduto solo ad alcuni "vizi" perché mi piaceva comunque l'idea anche a me
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Anche io sono prossimissima alle nozze come voi (-15!!) e in questi mesi ho ringraziato di avere questa community cui fare riferimento, perché purtroppo non ho avuto la fortuna di tante di avere un supporto costante, a parte da fm e dai miei genitori.
    Tra l'altro, alla veneranda età di 31 anni (32 settimana prossima) NON SONO MAI ANDATA AD UN MATRIMONIO! Gli unici cui ho assistito sono stati nel 2002 e nel 2003, per cui avevo appena 10 anni. Sono una di quelle bambine cresciute col mito del matrimonio, che sognava la ricerca dell'abito e la magia dietro la preparazione di questo evento unico.Per questo motivo, in accordo con fm, già sapevamo come volevamo il nostro matrimonio, ma ammetto che su qualcosa mi sono fatta influenzare dalla community, poiché non avendo avuto esperienza di matrimoni di amiche o parenti, non sapevo per esempio cosa fosse un emergency kit. Chiaramente poi, su cose completamente superflue mi sono lasciata ispirare da ciò che si vede in giro, come la vestaglia per i preparativi. Sono però orgogliosa di poter dire che il mio matrimonio sarà come me e FM, tant'è che in famiglia ci sono state discussioni con parenti che pretendevanl facessimo "come si usa fare". Sarà altresì carico di lavori fai da te come il tableu dei lego, il cuscino porta fedi ricamato a punto croce in due mesi da me e tutte le grafiche dei menù, dei segnaposto, dei libretti messa e del wedding site.Sono sicura che questa community sia piena di spose che come me non hanno termini di paragone con altri matrimoni e che come me su qualcosa si sono lasciate influenzare, io non ci vedo niente di male 😉
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola!
    Non sei l’unica.. anche io mi ritrovo un po’ perplessa a volte di fronte a certi aspetti dell’organizzazione di cui si parla qui.. penso che il confronto sia un bell’arricchimento e tanti spunti per migliorare la propria organizzazione e per rivedere le proprie idee emergono proprio confrontandoci con gli altri… però io ad esempio ho sempre chiaro quello che voglio, quello che per me è importante e cerco sempre di restare coerente con me stessa senza correre dietro ad ogni moda, ad ogni post su Instagram o ad ogni cosa che ci bombarda quotidianamente (cose spesso inutili poi)… però capisco la tua riflessione, a volte credo addirittura di farla “troppo semplice” a non preoccuparmi di tante cose di cui leggo qui
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paola, innanzitutto auguri visto che ti manca pochissimo.

    Noi ci siamo imbattuti in questo forum per puro caso. Eravamo alla ricerca di location nella nostra zona ed è uscito Matrimonio.com

    Da lì ci si è aperto un mondo anche perchè, a meno che tu non sia al secondo matrimonio, il primo è tutto un crescendo.

    Di certo, avendo partecipato ad altri matrimoni o avendo visto alcuni programmi televisivi uno cerca di farsi un'idea di come vorrebbe che fosse il proprio o meglio, ognuna di noi credo che abbiamo sempre avuto nel cuore come vorrebbe fosse il suo matrimonio.

    Certo, per farla molto easy basterebbe prendere il proprio FM, andare in comune, e poi andarsi a fare una cenetta e perchè no, una mini vacanza.

    Il matrimonio per come la vediamo noi è un avvenimento molto importante che vogliamo condividere con parenti ed amici, desideriamo festeggiarlo nel migliore dei modi e come preferiamo.

    Se uno vuole qualcosa di più ci sono tante cose a cui pensare: abito, rito, testimoni, location, aperitivo, pranzo/cena, animazione, allestimento floreale, partecipazioni, bomboniere, confetti, la TORTA, ecc. che, se non hai una wedding planner che ti organizza tutto, ti devi rimboccare la maniche, armarti di tanta pazienza, tanto entusiasmo e darti da fare.

    Quà trovi un sacco di utenti con cui parlare, discutere, chiedere consigli, alcune ci sono già passate, altre si trovano nella tua situazione "work in progress".

    Siamo in tante, tutte diverse, puoi prendere un sacco di spunti. Per fortuna non tutte la pensano uguale ma il bello è anche il confronto. Non prendertela a male se una cosa che a te piace magari a una parte della community no, il matrimonio è il tuo, deve rispecchiare la personalità tua e del tuo FM non sei obbligata a fare quello che fanno le altre perchè si usa così o perchè bisogna fare così.

    Prendi il meglio che questa fantastica community può darti.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche voglio che i miei invitati stiano bene quel giorno, che sia una festa per tutti. Leggendo leggendo i vari argomenti e i vari commenti di altre sposine in diversi post sul sito mi rendo conto che non per tutte e così e mi dispiace!!!

    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto!!!Mi sa che certa gente Si sposa per fare vedere agli altri che può...certe cose Si potrebbero proprio evitare, Ma Lo fanno gli altri quindi devo farlo anch Io 🤦🤦
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso che si tratti di influenzare o farsi influenzare… alle volte può essere che si legga di cose che non si pensavano per il proprio matrimonio, perché di cose da fare ce ne sono già tante, e si possa pensare “ah bella questa idea, potrei farlo anche io”. Ma senza il “devo farlo per forza”, ognuno sa di casa sua e se ci sono idee che vengono fuori per caso, perché rinunciarci? 🤗 io voglio che i miei invitati stiano bene quel giorno anche senza strafare, se ci sono dettagli che possono aiutare e a cui non avevo pensato (e rientrano nel budget) sono contenta di essere stata influenzata 😂
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io credo che questa community possa essere utile per prendere spunto sulla base di ciò che si ha in mente, punto. Poi, ognuno è fatto a modo suo e si fa più o meno influenzare. Qua come nella vita, non ci trovo grosse differenze rispetto ad altri ambiti. E anche qui, come in altri ambiti, purtroppo, si leggono tante sterili polemiche e velate (a volte neanche troppo) affermazioni di superiorità in risposta a domande semplici e ingenue, nel senso buono del termine.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    IDEM! se non cambiano idea il giorno stesso le fedi ce le porteranno i nostri nipotini più piccoli. Poi quel giorno che arriverà con le fedi si vedrà. Smiley xd

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    ESATTO! ma dove sta scritto che DEVO fare il regalo alle damigelle, che devo fare mille cose per i miei ospiti e in questo DEVO ci metto anche chi dice che gli invitati DEVONO almeno fare il regalo di TOT!!!!!! Ma stiamo scherzando!

    Io e FM quando abbiamo deciso di sposarci - e non avevamo idea di quali fossero i prezzi - abbiamo fare un conto di quello che poteva permetterci e che potevamo pagare senza andare a chiedere o a fare conti.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley laugh hai davvero ragione, perché in ogni nostra piccola decisione cmq c'è l'influenza di altri. Grazie!!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono un mix Smiley laugh

    Mi ritengo particolarmente inflessibile su quello che voglio/mi piace, ma do peso a tante "stupidate" perché, almeno per quel giorno, "vorrei- ESTREMANENTE- fare scena".

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi post mi fanno sempre molto sorridere. Perchè è il post stesso imbocca le risposte.


    Tutti ti diranno “no, assolutamente non sei sola. Anche io sono una donna indipendente. Un elfo libero con il suo calzino”
    Nessuno ti verrà a dire “hai ragione, sono una mammoletta che cede anche al parere della prozia”
    Quindi eccoti anche il mio contributo: Sono una donna indipendente, faccio quello che voglio io
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Poi a volte si chiede per avere spunto, altrimenti a cosa servirebbe questo forum.
    Sicuramente c'è anche chi si fa influenzare dal giudizio altrui, spesso nato proprio in famiglia, ma purtroppo è così in ogni ambito non solo nel wedding
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non mi sono mai fatta influenzare anche perché il portafogli quello è, e non è influenzabile.
    Detto ciò non mi pongo proprio il quesito se sono la sola o no, ognuno vive l'organizzazione del matrimonio, come il resto della vita, secondo le proprie aspettative e soprattutto secondo il proprio grado di autistima perché solo attraverso quella non ci si lascia facilmente influenzare dal pensiero altrui.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concorso pienamente!!! Si Parla troppo di "Si deve fare" invece di ciò che Si vuole fare...tutte ste tradizioni e "regole" che devono essere seguire 🤦🤦🤦 nn ne posso sentire neanche più Io!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paola!

    Guarda, anche io serenissima ho proseguito per la mia strada con le idee e le cose che già con il mio FM avevamo concordato di fare, utilizzando la community più come fonte di idee che come check di punti/cose da fare per il nostro matrimonio.

    Ad esempio a un certo punto si era parlato del regalo al paggetto che porta gli anelli... io e il mio FM daremo una pacchetta sulla spalla alla nostra e basta Smiley xd cioè, personalmente stiamo già spendendo più del dovuto per l'evento in sé e poi, portare le fedi di per sé è già un regalo per la nostra paggettina, non ne sentiamo davvero il bisogno, ma proprio no.

    E via così Smiley sexy

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente quello che intendevo! Smiley laugh e a me dispiace che alle sposine vengano questi dubbi mentre organizzano il loro matrimonio!

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proprio come te infatti sono serenissima
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente ho usato questo sito come SPUNTO per fare cose che avevamo deciso di fare, ma soprattutto come agenda. Non mi sono mai fatta influenzare da niente, tant'è che spesso rispondo che non ci sono leggi in merito a "fare o non fare qualcosa". Quando leggo "devo pagarlo io il vestito alle damigelle?", no, non devi niente perchè nessuno può multarti o arrestarti per non averlo fatto, ad esempio.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te, non mi faccio influenzare da nulla 😊😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti. Conosco tante persone, tra cui ci sono anch'io, che organizzano il matrimonio senza porsi tanti problemi e facendo soltanto quello che ritengono necessario fare, senza pensare a "cosa fanno gli altri". Non credo che questo forum sia rappresentativo di tutti gli sposi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2024 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paola,

    Io sono come te, ma è anche vero che noi donne abbiamo spesso fin da piccole il sogno del matrimonio perfetto che ci viene inculcato da film strappalacrime hollywoodiani e da aspettative trasmesse dalle famiglie...quindi può capitare che in fase di organizzazione del proprio giorno si presentino insicurezze che solitamente non ci appartengono.

    Diciamo che siamo più "vulnerabili" a critiche e suggerimenti esterni, ecco Smiley laugh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione