Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Battesimo del proprio bambino: requisiti

Laura, il 9 Luglio 2018 alle 22:25 Pubblicato in Future mamme 0 70
Buonasera a tutte! Sono all'inizio dell'ottavo mese di gravidanza, io e mio marito però abbiamo già scelto di far battezzare nostro figlio, questo perché vorremmo che a farlo fosse l'attuale parroco della chiesa sotto la quale siamo, visto che siamo abbastanza in confidenza in quanto è amico dei miei genitori, lui a settembre (mese in cui nascerà nostro figlio) però verrà trasferito quindi ci ha detto di contattarlo prima per metterci d'accordo ed organizzarci.
Stasera mi ha chiamata mia zia e mi ha riferito quello che la compagna di mio cugino le ha detto. In poche parole lei sei anni fa ha avuto una bambina e ha deciso di farla battezzare, in quanto però non sposati, la madrina doveva per forza essere sposata. Premetto però che loro erano e sono conviventi ma mio cugino è anche divorziato. Io sapevo che per fare la madrina o il padrino bastassero i tre sacramenti e la maggiore età, quella del matrimonio mi giunge nuova. Oltretutto io e mio marito siamo sposati civilmente ma in fin dei conti sempre coniugati siamo. Qualcuna può darmi chiaramenti in merito?

70 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 13 Luglio 2018 alle 00:50
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal parroco...io ho appena fatto da madrina a mia nipote, sono sposata civilmente come i genitori della bambina, è stato spiegato al parroco che ci ha detto che non c’è nessun problema. Un’altra nipote è stata battezzata con i genitori non sposati ed entrambi con nessun sacramento. Per me è presto per pensarci ma l’idea è quella di battezzarlo, dovrò parlare con il prete e chiedere se posso fare il rito da sola o accompagnata da mio padre perché mio marito è ateo dalla nascita, nessun sacramento.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto non è che abbiamo voluto sposarci in comune e non in Chiesa, è stato il parroco stesso della nostra parrocchia, per altro un nostro conoscente a consigliarcelo viste le circostanze (se vai nei messaggi precedenti ho spiegato quali). Fosse stato per me ci saremmo sposati in Chiesa, ma appunto per la circostanza dì mio marito non sarebbe stato corretto, per lo meno adesso. Il motivo delbattesimo sostanzialmente è che io sono credente e voglio che anche mio figlio venga battezzato. Mio marito è d'accordo, ma lui non è che non creda, semplicemente non sa nemmeno cosa sia la religione cattolica, perché i suoi genitori adottivi hanno sempre cercato di tenerlo al di fuori dalla Chiesa nonostante loro si siano sposati (e successivamente separati) proprio lì e nonostante la prima figlia l'abbiano battezzata e abbia fatto tutti sacramenti. Qualcosa sa grazie a mio papà ma logicamente non era sufficiente per sposarci in Chiesa, almeno io non lo trovavo giusto e confrontandoci appunto con il parroco ci ha dato quel consiglio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo grazie mille tutto chiaro😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo 2 madrine e non ci ha detto nulla !
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente il parroco della nostra chiesa ci ha chiesto solo il nome cognome data di nascita delle madrine
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì il padrino e madrina devono essere sposati in chiesa e non in comune.
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, giusto è così
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io sono cattolica praticante quindi ti spiego la posizione della Chiesa in merito al battesimo:

    - il bambino può sempre essere battezzato (a prescindere dalla situazione dei genitori, sposati, non sposati, single ecc... in quanto lui è una persona a se stante e non deve pagare eventuali "errori" di altre persone)

    - i genitori possono essere (come ho scritto sopra) single, divorziati, o conviventi non importa.

    - padrino e madrina invece essendo il simbolo della guida spirituale del bambino devono avere "le carte in regola" e quindi NON possono: essere conviventi non sposati, sposati solo civilmente o divorziati, e devono aver fatto i sacramenti.

    Spero di esserti stata utile Smiley smile

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I padrini hanno il ruolo di esempio e accompagnamento dei bimbi nel loro percorso cristiano. E' chiaro che i padrini per primi dovrebbero essere "in regola" per insegnare a loro volta ai bambini. Se un fumatore ti dicesse "non fumare", lo prenderesti sul serio? No immagino. Quindi, secondo me è corretto chiedere che questo ruolo sia dato a una persona che osserva le regole, poi, visto che siamo nel 2018 e la realtà è ben diversa, spesso i preti magari lo chiedono ma non lo applicano.

    Piuttosto al posto tuo mi chiederei "perché vogliamo battezzare in chiesa quando noi abbiamo scelto di non sposarci in chiesa?". Non è assolutamente una critica sai, ma uno spunto su cui riflettere, ognuno fa le proprie scelte e sicuramente voi avrete i vostri motivi!

    In ogni caso se la persona che avete scelto è single non vedo proprio il problema...

    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende da chiesa a chiesa mi sa.. Perché io e mia cugina non abbiamo potuto battezzare mio cugino... O solo un maschio.. O un maschio e una femmina. E questi non devono esser divorziati
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui sì, c'erano bambini con due madrine o due padrini
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No...se è uno solo, può essere donna o uomo. Se sono due, necessariamente donna e uomo
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se approfitto del tuo post...ma che voi sappiate si può far battezzare da due donne?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il parroco nostro ha suggerito che fossero persone giovani e vicine alla coppia in modo tale da frequentare anche il bimbo. Ha richiesto il matrimonio ma poi ho visto che ha accettato anche persone non sposate.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace,spero che provando a parlare con il parroco si possa risolvere...io sono Madrina del figlio di un'amica e all'epoca non ero sposata: non mi ha fatto nessun problema e non mi ha chiesto nulla a parte se avevo i sacramenti e se ero nella situazione "regolare" di cui ti parlavo prima. Quando abbiamo Battezzato mia figlia idem... spero si risolva,le tue leggendo, mi sembrano motivazioni valide! In ogni posto evidentemente è a discrezione...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va bene ti ringrazio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto anch'io sapevo questo ma sentendo mia zia e poi alcune ragazze qui mi pare che alcuni parroci siano un po' esagerati
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora non capisco quale sia il problema...Smiley sad forse fare da esempio? Da quel che sapevo io, essere sposato non è requisito...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero veramente che il nostro non crei problemi perché altrimenti sono costretta a non far battezzare nostro figlio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, per la mia esperienza, il problema non si pone...cmq sarà il sacerdote a valutare la situazione, contattalo appena possibile...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La madrina che noi abbiamo scelto non è nemmeno fidanzata
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no lei è single
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono parroci più elastici che non fanno problemi e altri che mettono il becco ovunque, quindi bisogna vedere che tipo di persona è il vostro. Comunque solitamente anche se i genitori sono sposati civilmente non è un problema perché perlopiù sono i padrini/madrine a essere sotto esame, però ripeto dipende dall'elasticità del parroco
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente nessun matrimonio è di serie A rispetto all'altro, però è normale che un prete dia più importanza al matrimonio..per logica sai: si sono fatti preti quindi pensano che la religione sia più importante! In realtà hanno due significati diversi: con quello civile sei coniugato per lo stato, con quello religioso per Dio e la comunità. Detto questo, è altrettanto vero che ci sono molti preti aperti e non creano tutti questi problemi.

    • Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito è il padrino della figlia di sua sorella, i genitori non sono sposati e nemmeno mio marito ne la madrina non erano sposati. Boh il nostro paroco non ha fatto dei problemi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,il matrimonio non è un vincolo di per sè...lo diventa se convivi, ovvero secondo la chiesa devi essere sposato per vivere con un'altra persona (la chiamano situazione regolare, non convivente o divorziato). Se la madrina non convive,ma è fidanzata non c'e problema. Alcuni Don chiudono un occhio, altri invece sono molto fiscali!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia cugina ha fatto da madrina a mia figlia ma non è sposata!! basta che abbiamo la cresima... non il matrimonio

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esponi tutto al sacerdote, la vostra scelta è ragionata...ma poi, non ho capito: la potenziale madrina sarebbe solo single o convive/è sposata civilmente? Perché se è single, secondo me il problema non si pone...cmq sarà il sacerdote a valutare il tutto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando invece sono stata battezzata io, la mia madrina conviveva però al parroco bastava avesse i tre sacramenti e non fosse divorziata o separata. Ai miei non ha chiesto se fossero sposati in chiesa o in comune. Spero che sia così anche con noi considerando che il parroco di adesso invece è un nostro conoscente.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma secondo te per la nostra situazione dici che il parroco di nostra conoscenza si limiti a considerare che siamo sposati indipendentemente da dove?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi vorremmo che fosse la migliore amica di mio marito la madrina di nostro figlio, per il semplice motivo che è l'unica persona che ci ha aiutati e sostenuti in questi anni, la vediamo quindi come esempio per nostro figlio, non ce la sentiamo di mettere come madrina mia cognata che anche se cresimata bestemmia dalla mattina alla sera. Il punto è che da noi gli unici ad essere ancora sposati in chiesa sono i miei, però mia mamma per motivi di salute non è il caso che si prenda una responsabilità così e mio papà proprio perché in casa non si comporta sempre in base a ciò che crede, non me la sento di metterlo come padrino
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in sostanza quello che sapevo io prima della telefonata di mia zia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione