Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clara
Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia

Bomboniera solidale sì o no?

Clara, il 8 Luglio 2023 alle 13:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 46
Salvato
Voi siete per le bomboniere solidali o per quelle tradizionali? O per il solo segnaposto?
Modificato da Matrimonio.com

60%

125 voti

No

27%

57 voti

Solo segnaposto

7%

14 voti

Solo confetti

5%

11 voti

46 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 11 Luglio 2023 alle 20:09
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Varese
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fa del bene!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao molto bella l'idea di una bomboniera solidale ma metterei cmq un sacchettino con i confetti
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma wow!! Li ho contattati subitissimo!!!
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cercavamo dei semi da piantare, ma quel che trovavamo non era grazioso o non ci convinceva.. poi siamo capitati in un sito e abbiamo visto dei vasetti già fatti e ben presentati, con tutto il kit e la spiegazione del significato simbolico ecc.. c'era possibilità di fare donazione ad associazione a scelta fra alcune e alla fine abbiamo deciso così. Il sito è https://www.vogliadibonsai.it/

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che tu volessi rispondere ad un'altra ragazza 😊😊
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il ragionamento vale per un profumatore, per un vasetto di marmellata, per un vaso in ceramica o per qualsiasi altra cosa, a parità di oggetto che sia a marchio "azienda rossi" o a marchio di una cooperativa sociale per gli invitati c'è comunque una bomboniera, dove questa viene acquistata è una decisione degli sposi. Poi onestamente quando vado a un matrimonio la bomboniera è l'ultimo dei miei pensieri, anche ai miei amici e parenti non interessa tornare a casa con un oggettino per cui che gli invitati "vogliano" la bomboniera è molto relativo.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni cosa ha pro e contro. Contro la tua posizione potrei dirti ad esempio che i soldi donati vanno solo in parte ai progetti quando proprio non rientrano in vere e proprie frodi e che negli anni mi e’ capitato di tutto essendo stata anche un donatore regolare. Ma il punto e’ sempre uno: questo e’ il tuo modo di gestire un regalo fattoti e ad esempio diversi dei miei ospiti non la pensano cosi’. In passato hanno ricevuto bomboniere solidali e li ho sentiti mormorare perche’ qualcuno aveva scelto al loro posto. Dovendo adesso scegliere (penso che la domanda posta avesse dietro questo dubbio) e ritenendo di non voler togliere nulla a nessuno ma anche fare qualcosa di bello per chiudere il mio matrimonio, ho finanziato un artista del posto in cui mi sposo e per me e’ stato bello visitare i laboratori e pensare che con il mio contributo porta avanti una attivita’ della tradizione Italiana. L’oggetto e’ un oggetto di buon augurio e mi fa piacere regalarlo. E’ fatto a mano e non in serie e non consente margini di donazione. Questo per me e’ dare un senso alla bomboniera e onestamente quando mi ci sono messa per me era una cosa noiosa ma mi sono sforzata di non fare una cosa tanto per farla (tra questo rientrava anche la bomboniera solidale…si fa del bene anche se non piace amen). Io mi sono messa in gioco e so che i miei ospiti in buona parte apprezzeranno. Se altri la butteranno e’ una scelta loro per nulla carina e rispettosa per chi ha fatto un pensiero con il cuore. Con questo spero che Clara che ha posto il quesito abbia vagliato bene tutto e ti saluto.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perche’ tu pensi al profumatore
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Gabriella dipende sia dalla sensibilità degli sposi che dall'oggetto in sé e per sé considerato, in quanto ho visto e ricevuto bomboniere sulla carta costose e di pregio che alla fine sono divenute inutili soprammobili quando non sono state relegate a rimanere nella scatola chiuse in un cassetto o armadio; pertanto mi chieso se in questi casi non sia più utile devolvere il budget in beneficienza e dare ai propri invitati un semplice dono o sacchettino ben realizzato magari narrando loro il motivo che ha spinto gli sposi a scegliere di appoggiare una causa piuttosto che un'altra. In più ormai in commercio si trovano bomboniere solidali bellissime, in cui accanto all'oggetto fisico solo una parte del pagato viene devoluta in beneficienza e quindi permettono di lasciare agli ospiti un ricordo tangibile della giornata pur all'insegna del dono e della condivisione (io all'epoca lo feci per la mia laurea, regalando ai miei invitati un vaso in ceramica fatto a mano cok piantina grassa annessa il cui costo è stato devoluto all'AIRC)... ciò non toglie che ognuno di noi è diverso per vissuto e sensibilità e che in ogni caso si tratta di una scelta personale
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che chiunque vorrebbe suscitare la stessa commozione nei propri ospiti. Associare la propria festa a qualcosa di bello anche in senso artistico. Pertanto il presupposto e’ che la bomboniera resti della medesima fattura e qualita’ e l’extra lo si paghi noi senza toglierlo agli ospiti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono sempre favorevole alla donazione e dunque anche alle bomboniere solidali, che non sono misere come solitamente qualcuno può pensare ma sono varie e devo dire anche molto originali. Noi avevamo pensato a qualcosa di solidale, avendo in mente alcuni progetti che ci stanno a cuore, ma alla fine abbiamo accantonato l'idea perchè le nostre bomboniere sono state realizzate interamente a mano da mio papà e mia suocera, un loro regalo per il nostro grande giorno, e dunque abbiamo accettato di buon grado questo loro dolcissimo pensiero, che è stato davvero apprezzato anche da tutti i nostri ospiti

    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che le bomboniere sono una carineria per gli ospiti troverei piu’ corretto destinare parte del budget del vestito o del parrucchiere alle donazioni. le bomboniere solidali sono quasi sempre bruttine e molto spesso l’oggettino se c’e’ vale veramente poco.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto alcune bomboniere classiche, altre solidali. Solo per il fatto che quest'ultime mi sono costate molto di più rispetto alle altre, altrimenti se avessi potuto avrei fatto tutte solidali..

    La bomboniera solidale non significa che sia meno delle altre, anzi. sono artigianali, realizzate a mano da una cooperativa locale della zona

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa Abituale Aprile 2024 Roma
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no per sbaglio.. ma intendevo si 😢 per me beneficenza tutta la vita … sono stata a molto matrimoni e tutte le bomboniere non hanno fatto una bella fine 😅 preferisco spendere quei soldi per fare del bene 🫶🏼
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buon per te
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Saggia Novembre 2023 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispondo a te per rispondere a tutte. Io penso ci sia una confusione di fondo quando si pensa alla bomboniera solidale. Si pensa che facendo la solidale non ci sia la bomboniera fisica o addirittura solo i confetti ma non è affatto così! La bomboniera solidale è a tutti gli effetti una bomboniera, cioè fisicamente puoi scegliere qualsiasi cosa (io ad esempio che non amo il classico soprammobile inutile, ho scelto una cosa utile e cioè un tagliapizza) ma una parte dei soldi che tu spendi verrà data in beneficenza o servirà ad aiutare qualcuno. Ad esempio, scegli un apribottiglie, una cornice, un portacandele, o qualsiasi altra cosa e spendi 20€. Ora dai 20€ che tu spendi 5€ o 8€ oppure 10€ verranno destinati ad un’associazione. La cosa è semplice ed automatica. Con questo non voglio obbligare nessuno a scegliere quella solidale, volevo soltanto spiegare cosa fosse per evitare confusione (avendo letto cose strane)
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè? Racconta..
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi andremo oggi in un punto vendita aderente a dare un occhiata! Anche se onestamente non ho molto capito di cosa si occupa nel dettaglio l‘associazione..
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è una bella idea
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto di fare la bomboniera solidale. È stata una scelta fatta con il cuore per dare sostegno alle tante persone che ne hhanno bisogno
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La bomboniera e’ qualcosa da lasciare agli ospiti e comunque le donazioni le ho sempre fatte senza pubblicita’ e rinunciando a qualche sfizio o cosa inutile. Ritengo non sia bello farlo con i soldi da destinare a un piccolo regalino per gli altri. Noi abbiamo scelto di finanziare un artista che porta avanti le tradizioni locali.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bomboniera tradizionale.. magari non i classici sposi che si fanno ma comunque qualcosa di bello da esporre a casa
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le bomboniere solidali, senza segnaposto
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto bomboniera tradizionale
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoro le bomboniere solidali e non amo per niente le altre bomboniere… di nessun tipo
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Saggia Novembre 2023 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia è una bomboniera solidale ma questo non significa che non ci sia la bomboniera fisica! Semplicemente una parte dei soldi verrà destinato ad un’associazione! L’azienda è Cuorematto e la consiglio davvero perché molto forniti!
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non le Abbiamo cercate solidali di proposito ma alla fine è andata così!
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un ottima idea
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è partito...dicevo, la beneficenza si può fare in altri modi secondo me🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La benefix
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2019 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto le mie bomboniere a mano e ho devoluto quello che avrei speso se le avessi acquistate all'AIRC❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per le bomboniere tradizionali. Ci sono altri modi per fare beneficenza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione