Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Principiante Settembre 2018 Padova

Budget di 10000 euro, è poco realistico?

Alice, il 23 Marzo 2017 alle 13:28

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 135

Ciao a tutte! mancano 1 anno e 6 mesi al mio matrimonio ma vorrei iniziare a organizzare un pò le idee. Noi pensavamo ad un budget di 10000 euro, è poco realistico? Quali sono le vostre considerazioni? Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao a tutte!

mancano 1 anno e 6 mesi al mio matrimonio ma vorrei iniziare a organizzare un pò le idee.

Noi pensavamo ad un budget di 10000 euro, è poco realistico?

Quali sono le vostre considerazioni?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

135 Risposte

• S
    Sposa Principiante Luglio 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come hai fatto io mi sto facendo prendere dalle crisi perche sembra sempre che sia troppo alto il costo...premettendo che poi con un bambino è difficile mettere i soldi da parte oltretutto...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso 10.000 per il nostro matrimonio, ce la potete fare 💪🏻
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Giugno 2019 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di catania... avevamo pensato di limitarci alla musica e qualcuno che anima un po’ la serata.
    quondi rimanendo su un budget basso
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di dove sei? Forse posso aiutarti con l'animatrice se non sei lontana
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come fate??? 😩😩😩😭😭😭
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad esempio io sono riluttante a rinunciare al fotografo... mi sono innamorata delle sue foto ed è anche vero che sono quelli i ricordi che restano è lì vorrei di un certo tipo.. mi ha chiesto 2,599€.. la maggior parte delle persone mi ha detto che come prezzo è giusto perche un fotografo bravo chiede quello, io sono entrata in un uno stato di ansia assurdo, perché il mio compagno dice no, e invece credo che sia più giusto dire si.
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, con un bel po' di oculatezza, tempo e manualità, puoi risparmiare su molte cose. Ti dico dove ho risparmiatofatto molto: le partecipazioni le ho fatte da me, 2 risme di cartoncino bianco favini (stile fabiano4) e girasoli di carta (3 pacchida 100pz) e natro juta prese su Amazon stampate con la mia stampante e da tiger ho preso 2 confezioni di buste da lettera a 2€. Costo di ogni partecipazione circa 0,35 cent ( e le ho consegnate o fatte consegnare dalle respittevie mamme quasi tutte a mano); fiori tutti di stagione e mi sono rivolta ad una sorta di outlet, ho speso un 500€ euro con noleggi di piante e lanterne perché la parte decorazione sala l'ho inserita nelle mansioni del catering (quindi la caposala se ne è occupata da sola). Abito da sposa e sposo, 1000€ con tutti gli aggiusti entrambi, abbiamo acquistato in outlet; pensa che gioielli, fermacapelli e scarpe li ho acquistati su amazon (20€ parure, 19€ fermaglio e 59€ scarpe). Mi sono truccata da sola e sono andata io dal parrucchiere quella mattina risparmiando un bel po' sul preventivo. Festoni, centrotavola, menù, wedding bag per bambini (non abbiamo preso babysitter o animatori per loro ed è andata da dio) fatti da noi poggiandomi a siti come wish, aliexpress e negozi come dechatlon (zaini gialli a 2€,) Tiger, ikea e cinesi (ho acquistato giochi in conf multiple e suddiviso gli stessi). Ho anche stampato a casa i prompt per il photobooth e incollato tutto sul cartoncino e usato gli stuzzicadenti da spiedo e la cornice l'ho presa all'ikea, quella base, semplicissima e decorata con spago da pacco e girasoli di plastica (quelli dei cinesi). Insomma con un po' di inventiva puoi risparmiare davvero tanto. Noi le voci su cui abbiamo investito sono state musica e fotografo. Il banchetto costa quello che costa, è la spesa più grande (anche lì cose semplici e tradizionali e senza pesce, con la torta del tipo che mi mettevano gratis nel menù) ed è legato al mumero invitati (noi alla fine eravamo poco meno di 100). Sta a voi capire su cosa risparmiare o meno...ma è fattibile.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti pregò dimmi come ci sei riuscita?! Noi ci dobbiamo sposare giugno 2019, e già sto impazzendo con tutte le spese che ci sono 😩😭... non ho idea di come riuscire a fare tutto, senza farmi mancare niente ma rientrare anche in 12.000€.. ad esempio, per il fotografo mi hanno chiesto 2,599€ non so che fare... volevamo anche l’animazione ma sono altri 500, avevamo pensato anche di riununciare a 2 operatori con il fotografo e scendere a 2,200€ ma me lo hanno sconsigliato tutte!! Sto impazzendo e il mio fidanzato non mi aiutaaaaa!! Help meeeee
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, escluso il viaggio di nozze siamo .arrivati a circa 11000€ (e c'eravamo.imposti il tuo di bdg). Il colpo più grosso te lo da il banchetto, e non è detto che, se hai pochi invitati paghi meno perché le spese fisse ti vengono spalmate su pochi coperti. Poi ovviamente dipende da ciò che vuoi. Noi non abbiamo rinunciato alla qualità e ai dettagli, perché è la .nostra festa,ma abbiamo fatto le cose con.oculatezza. ho realizzato molti fai da te, risparmiato sui fiori (ma non per esempio.sul fotografo). Accessori degli abiti.on.line, vestiti in.outlet...Insomma volere è potere. Il consiglio è stilare delle sottovoci del budget con quello che vorreste spendere per i vari fornitori, da lì sarà chiaro ciò che ritenete priorità e ciò su cui economizzare. Noi abbiamo sforato con il noleggio della location, ma ci eravamo innamorati del posto...così abbiamo fatto la pazzia (certo ora me lo stanno stravolgendo non si capisce bene il motivo e se l'avessi vista ad oggi avrei fatto altre scelte, ma cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno).
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Aprile 2017 Cremona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io x il nostro matrimonio che sarà fra 5 giorni ho speso 9000€.Non ho rinunciato a niente.
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende molto a cosa vuoi fare e da quanti invitati avrete.

Se hai tempo e voglia puoi fare un po di fai da te per risparmiare qualcosa, ho fatto gli inviti e facendoli da sola ho speso circa 60 centesimi a invito, per 60 inviti, per le bomboniere tra tutto ho speso 3 euro a bomboniera e sinceramente non è detto che per fare bomboniere belle devi spendere un capitale.

Comunque noi budget non ce lo eravamo fissato, siamo comunque partiti con il presupposto di non indebitarci per pagare una giornata, e così sarà.

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente io ne vorrei spendere anche decisamente meno...guarda credo che dipenda molto da come intendi il matrimonio (la festa ovviamente, non il rito in sé) e da quello che vuoi. A me ad esempio della festa non interessa molto (anzi molto poco a dir la verità), il matrimonio ci viene pagato dai genitori ma onestamente dei soldi che ci daranno i genitori ne useremo solo una piccola parte per il matrimonio..con il resto dei soldi preferiamo farci dei bei viaggi (la nostra passione) o comprare dei mobili di design per la casa (altra nostra passioneSmiley smile ). Perciò ti dico che secondo me 10.000€ bastano eccome!! Ovvio non puoi pensare di spendere 5000€ di vestito e altrettanti di fotografo sennò ciao ciao budget..Però se sei disposta a fare un matrimonio intimo (che tra l'altro trovo molto chic) con una cinquantina di persone, preferire le candele ai fiori, sposarti in settimana ed evitare pranzi infiniti ma scegliere meno portate magari con ingredienti di stagione che costano meno, darti da fare con il fai da te per partecipazioni bomboniere ecc, cercare l'abito in qualche outlet o online, preferire la musica in filodiffusione invece che dal vivo, delegare le foto a qualche invitato munito di reflex e bravo a fotografare (o pagare i fotografi solo x la cerimonia e il servizio fotografico dopo la cerimonia e poi affidarti agli invitati per le foto durante il ricevimento)...beh sicuramente risparmierai non poco, questi sono solo piccoli spunti (non per forza vanno seguiti tutti, si può decidere di privilegiare alcune cose a discapito di altre) ma vai tranquilla che puoi farcela sicuramente!Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci siamo fissati questo budget e per ora ci sono andati via 6000 per la cena (60 a testa x 100 persone compresi i centro tavola e torta nuziale)...ci rimangono 4000 euro e pensiamo proprio di rientrarci...al max sforiamo di poco: in famiglia abbiamo l`auto d`epoca e i cavalli, il mio compagno ha come cliente un fioraio bravo e onesto nei prezzi, le decorazioni delle panche me le presta un`amica, bomboniere, partecipazioni, libretti messa e menù le faccio io, decorazioni varie da aliexpress, vestito all`outlet...In pratica di grosso c'è il fotografo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende.. La cosa che incide maggiormente è il pranzo. Sul resto puoi più o meno risparmiare
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende un po' da tutto. Dalle idee che hai, da quante persone siete... penso che se lo si vuole, ci si riesce ma sicuramente c'è dietro molto lavoro. Bisogna girare, fare vari preventivi, magari fare qualche fai da te, per risparmiare... insomma se ci riuscite ottimo, noi non ne siamo stati capaci!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partono tutti così poi ci si allarga perché purtroppo dove c è matrimonio c è sovrapprezzo! Però ci potresti riuscire
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cuneo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende dal numero degli invitati.. noi eravamo partiti da un budget di 10.000€.. ma purtroppo non ci stiamo assolutamente dentro.. siamo passati ad un budget di 15.000€ .. speriamo basti...

• Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ce la fai ti stringo la mano! Noi eravamo partiti con un budget di 15000 euro ma poi non ci siamo stati dentro. Tra fotografo, location, Catering, fiorista, musica e chissà cos'altro!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Maggio 2017 Savona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è più che fattibile. Noi avevamo pochi invitati e anche io avevo prefissato lo stesso tuo budget. ....Poi ho comprato l'abito da quasi 4000euro e un paio di scarpe da 700 quindi...fancùlo il budget 😂
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende..io li ho spesi solo per il catering

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tanto da quello che vuoi fare e dal n di invitati. Qui a Napoli, io per 90 invitati spenderò solo di pranzo 11.000€
    • Rispondi
  • Mony
    Super Sposa Giugno 2018 Bergamo
    Mony ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo dati un budget definitivo....amche se di soldi non ce ne sono ora che abbiamo iniziato con anticipo ad organizzare il tutto stiamo già pagando un po' di cose.... entro l'anno prossimo richiederemo una parte di Tfr in modo da coprire il pranzo...sperando comunque che magari i genitori lo paghino! (Magariiiii) poi io sono dell'idea MI SPOSO UNA VOLTA SOLA quindi voglio una cosa fatta bene!
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, dipende da tanti fattori: luogo in cui vivi, periodo in cui ti sposi, numero degli invitati. 10.000 euro è un budget un po' ristretto; ti consiglio di stilare un elenco con le priorità (le cose per cui sei disposta a investire di piu) così sarà tutto più facile.
    • Rispondi
  • Elena 🌹
    Super Sposa Agosto 2018 Caserta
    Elena 🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo di si cara, noi spenderemo 10.000€ solo di ristorante 🙈Non so di che zona sei, Ma Napoli e province sono molto cari i ristoranti. Comunque se vuoi restare su quel prezzo ti consiglio di fare solo un aperitivo con amici e parenti stretti, prendere l'abito in un outlet, fare tante cose fai da te e risparmi Smiley smile
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal numero di invitati perche il pranzo o la cena sono le cose che incidono di più! Se siete pochi è fattibilissimo 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sì, sono d'accordo Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao secondo me è realistico, ma dipende tanto dal nr. di invitati... il pranzo/cena è la fetta più grossa della spesa, poi sulle altre cose con un buon margine di tempo secondo me riesci a trovare dei buoni compromessi. Noi anche abbiamo stanziato la stessa cifra come base, poi definedo man mano ci renderemo conto di quanto scostamento avremo... Che dire, via buona organizzazione anche per voi!!!

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende da quante persone hai e cosa organizzi..io purtroppo anche solo per i parenti stretti devo contare quasi 100 persone..però una mia amica ha preso ed è andata in ambasciata a lisbona con genitori e testimoni e poi viaggio di nozze..come vedi tutto è possibileSmiley smile Poi se riesci a farti qualcosa tu tipo le partecipazioni risparmi ancora
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2017 Belluno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stesso budget. Ci vavanno via circa 6.500 € per il pranzo per 80 persone.

Comunque, arrivata a questo punto (-98 giorni) credo che sforerò, non di molto eh, ma ad occhio arriverò sui 10.500 € ... Va bene, è uno sforamento accettabile.

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2017 Modena
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

dipende anche da che catering trovi Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2017 Modena
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara,

dipende sempre da quello che vuoi realizzare. se ti dai quel budget fai di tutto per starci dentro in ogni modo e sicuramente dovrai rinumciare ad alcune cose però tutto è fattibile Smiley laugh

in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi come budget abbiamo 10000 euro e penso che alla fine spenderemo sui 13mila senza viaggio di nozze che è il nostro regalo! Noi abbiamo circa 80 invitati e ci sposiamo di giovedì mattina!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione