Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Giugno 2027 Roma

Budget matrimonio

Emanuela, il 12 Maggio 2024 alle 09:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ragazze, ma quanto si spende per un matrimonio? Per capire quanto dovrò spendere. Matrimonio 2025 -Roma- perciò ho iniziato oggi i preparativi. 😅

30 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 16 Maggio 2024 alle 09:32
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow!!! Spettacolare
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La media è quella.. noi con 10mila facciamo l'intero evento
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si comunque ho capito che stiamo tra 25/30 mila
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo, comunque come linea di massima stiamo tra 25/30 mila euro
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io sposa 2025 sto iniziando i primi giri. Secondo me se ti imponi un buget ci rientri, ci sono posti per tutti tipi di tasche.
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! Sì devo vedere! Grazie per la dritta
    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Principiante Giugno 2025 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono in una situazione simile alla tua. Lo sto organizzando in Lombardia, dove sto trovando alcune location che ti fanno il preventivo con già alcune cose incluse (catering, fotografo, fiori, partecipazioni, ecc) così ho la serenità di non dover per forza cercare altri fornitori (e avere professionisti che già conoscono la location) e di avere un preventivo il più completo possibile a cui vanno aggiunte solo poche altre cose.
    Prova a vedere se anche nella tua zona ci sono location che offrono servizi simili 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi siamo a 84 invitati piu 10 bambini in liguria e siamo a 30.000€ senza viaggio di nozze conta pero che la location e la stessa della cerimonia in piu sposandoci a 80 km di distanza abbiamo speso di piu perchè ci serviva la location per dormire il pulmino per gli invitati e altre spese come l'aperitivo la mattina in location tutte spese in piu che si possono evitare e noi abbiamo fatto molto fai da te ma ci costa la meta solo di ristorante compresa di torta e location per la celebrazione e poi essendo all'aperto purtroppo dobbiamo mettere tanti fiori come l'arco per la cerimonia e cosi ci costa 4500 € la fiorista e da qui capisci subito che sei gia a 20000€ mila in un'attimo....ciaooo sono scelte dove abitiamo noi non esisteva una location come quella))))

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono troppe variabili… diciamo che in media dipende dal numero di invitati: il grosso del budget parte per il menù ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con i Dipende. Io pure 2025 a Giugno. Intanto abbiamo giocato d'anticipo. Scelto fornitori più "importanti" quest'estate quindi 20 mesi prima in modo da avere preventivi sui prezzi del 2024 (location, catering, fotografo, fioraio, musicisti). Dopodichè vado con gli esempi per capirci meglio. Partiamo tutte senza la minima idea di cosa ci aspetta per cui noi siamo voluti passare dall'eccesso all'essenziale. Abbiamo visto il luogo praticamente perfetto per noi, vicino al luogo dove siamo cresciuti, dove ci siamo dati il primo bacio,.... in pratica un castello a strapiombo sul mare. Era perfetto. Peccato che tra affitto (7000euro) e catering veniva intorno ai 25.000 euro con imposto numero minimo di adulti (direi visto che devono riempirci un castello). Da lì abbiamo usato quello come riferimento per tutto il resto. Alla fine abbiamo trovato un casale a pochi chilometri di distanza il cui affitto è di 3000 euro ed un catering che chiede quasi la metà a persona di quello del castello.
    In pratica applicando questo criterio di ricerca quello che avremmo speso solo di castello e catering lo spendiamo per l'intero matrimonio.
    Certo poi bisogna prestare attenzione anche alle piccole cose ed evitare sprechi: tipo inviti digitali visto che poi tranne quello di genitori, nonni e qualche zia poi vengono buttati. Bomboniere fai da te invece che preconfezionate e soprattutto utili e non a prendere polvere.

Alla fine devi chiederti: è realmente necessario al significato del matrimonio?

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, bellissima domanda!
    È un gigantesco DIPENDE!

Da quanti invitati avrete, da cosa volete per forza e a cosa volete fare a meno, da quanto fai-da-te volete fare, dalla location che sceglierete, dai vestiti dove li prendete...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, questa è una bella domanda! Ci sono tanti fattori che influiscono come il tipo di location (gli affitti sono più alti se si sceglie ad esempio una villa rispetto ad un agriturismo o ristorante), stessa cosa vale per il catering (un catering esterno costerà sicuramente di più rispetto a un menù da ristorante). Più invitati si hanno e più il prezzo sale…catering e location sono la fetta più grossa della spesa. Tutto comunque dipende da cosa volete organizzare voi! Noi ad esempio diciamo che non ci siamo fatti mancare nulla ma siamo stati comunque attenti a risparmiare sulle spese per noi superflue e stiamo organizzando comunque un matrimonio molto intimo 40 invitati. Noi siamo sui 20.000€ (escluso ovviamente il viaggio di nozze).
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sicuramente la spesa più grossa dipende dal numero di invitati, se la location è in esclusiva o meno..noi ci sposiamo in zona castelli romani, abbiamo un matrimonio con 115 invitati, location in esclusiva ( affitto + catering) e abbiamo superato i 25 mila euro (senza viaggio di nozze). Le voci su cui abbiamo investito maggiormente, a parte la location, è foto/video e l’intrattenimento musicale. Abbiamo cercato di risparmiare su alcune voci, tipo non avremo il noleggio della macchina, le partecipazioni le abbiamo fatte noi, le bomboniere le abbiamo fatte in un frantoio che conosciamo quindi ci è venuto incontro sul prezzo, non avremo confettata, scegliamo solo fiori di stagione per l’allestimento e punteremo sul verde e le candele..si può spendere ancora meno, ma noi abbiamo cercato il compromesso tra il matrimonio dei nostri sogni e il budget. Purtroppo post covid i prezzi sono aumentati tutti, le mie amiche che si sono sposate anni fa hanno speso molto meno
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non ho considerato il viaggio di nozze... Comunque qui in community puoi trovare tanti suggerimenti e consigli anche per risparmiare qualcosina😉
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi intorno ai 15 000+viaggio di nozze
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie, comunque pensavo sui 25mila
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco!!!
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati… beh come hanno detto altre spose dipende da cosa ti aspetti per il grande Giorno e chi ingaggi come fornitore 🥰 posso consigliarti di chiedere più preventivi possibile per qualsiasi cosa e considerare magari periodi e giorni della settimana che sono più economici magari rispetto al weekend
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È molto soggettivo,e a volte, il numero degli invitati non determina nulla.Ti faccio il mio esempio: Noi saremo in 50, e non avendo superato il numero minimo richiesto dalla location (60) pagheremo 140 euro a persona. Dopodiché abbiamo scelto i migliori fornitori in zona ( migliori vuol dire anche più cari 🙃 ). Quindi per un matrimonio di soli 50 persone spenderemo più di 20 mila euro.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho detto dipende da tanti fattori… sicuramente anche con un budget più ridotto verrà un bel matrimonio 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle vostre scelte e dall' onestà dei fornitori che ingaggiate... Noi per il matrimonio che abbiamo fatto vedendo un po' in giro abbiamo speso abbastanza poco, siamo stati sui 25mila ma abbiamo avuto tutto quello che volevamo, siamo stati soddisfatti e gli ospiti ci hanno fatto i complimenti, abbiamo anche pagato due notti a quasi la metà degli invitati (ne avevamo 120) Ma per lo stesso numero di invitati ho letto di sposi che hanno speso tipo il doppio. Io per i fiori ho speso 850€ ma c'è gente che ne spende 3mila. Chi vuole le partecipazioni super fighe e le paga 5€ l'una e chi le fa da soli.. chi prende l'abito da 6000€ e chi lo prende in outlet spendendo pochissimo. Chi sceglie una villa dove solo l affitto costa 3mila, oppure chi spende 800€ perché vuole la macchina d epoca e chi usa la sua senza spendere un soldo. La spesa più grossa comunque è il ristorante quindi da lì già puoi farti un'idea sulle spese in base al numero degli invitati.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È moooolto soggettivo! Dipende molto dal periodo (giugno/settembre costano di più di novembre/marzo ad esempio), infrasettimanali/weekend… il costo maggiore lo fa la cena, che può spaziare da 60/70€ di un agriturismo all’inifinito se cominci ad aggiungere portate con un catering. Noi ad esempio abbiamo cercato tanti catering ed erano tutti sopra i 120/130€, poi abbiamo trovato il nostro a 100€ e comunque buono! Per il resto dipende se avete delle priorità, io volevo una fotografa in particolare e ho deciso di dedicarci più budget (2300€) rispetto ai fiori o altri allestimenti che farò fai-da-te.
    Intanto ti consiglio di fare una lista di quelle che sono per voi le priorità e cominciare a fare preventivi di quelli, poi quello che per voi è meno importante decidete quanto massimo volete investire. Le cose da pensare sono tante ma avete tempo per il prossimo anno e si riesce a fare tutto con calma 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Maggio 2024 L'Aquila
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un prestito per pagare 70 euro a testa di ricevimento, fotografo 1800, fioraio sui 500, abito 400, bomboniere 600, fedi 700, nessun viaggio 🤣

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto per fare un solo esempio, quando si è sposato mio fratello eravamo in sette, ossia i parenti più stretti. Poi ci ha portato a mangiare al ristorante. Non credo abbia speso molto, però ti posso assicurare che allo stato civile risulta sposato come chi ha fatto una festa per 250 persone a Villa Dispendiosa
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima osservazione. Grazie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si spende quello che volete voi. Sposarsi costa pochissimo, quello che costa è il "contorno", ossia abiti, ricevimento ecc. Ovviamente più è alto il numero degli invitati più si spende, perché la maggiore quota di spesa viene assorbita dal ricevimento.
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Ho iniziato oggi perciò non so cosa aspettarmi. Ho già fatto la lista invitati, circa 100 persone.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Beh tutto dipende un po’ da che tipo di cerimonia e ricevimento vuoi fare… noi ci sposiamo a Napoli e contiamo circa 90 ospiti, menu da 160 euro a persona. Fotografo 2600 euro, fioraio 1600 euro, abito sui 3mila, bomboniere siamo a quota 1600 viaggio di nozze 6mila, fedi 1300.Dipende un po’ tu cosa vuoi fare, tanto fa anche il periodo. Da considerare però che tutti i fornitori adesso hanno prezzi altissimi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione