Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa Saggia Luglio 2025 Arezzo

Budget matrimonio

Mimì, il 6 Novembre 2024 alle 13:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Noi ancora abbiamo fermato solo le prime cose e per ora siamo a:
- location+ 3 camere con colazione +illuminazione extra (4500)
- fotografo e videomaker: 2500- Catering con open bar+ torta nuziale+ tutto allestimento per cerimonia civile: 15.400Per 120 circa compresi i fornitori.Facendo un budget approssimativo con la wedding planner ci viene 29/30k circa. Mi pare una spesa enorme. Voi più o meno quanto avete speso? (Non so se dipende anche dalla zona, noi ci sposiamo nel centro Italia)

29 Risposte

Ultime attività da Serena, il 8 Novembre 2024 alle 09:59
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao è tutto nella norma fidati io ho speso quella cifra li con 80 invitati ))) ahahah

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le nostre spese sono state:

- Mio abito 3000 euro, scarpe 180 euro e 60 accessorio capelli (non ho avuto il velo)

- Abito sposo 1000 compreso di scarpe, accessori e camicia

- 12000 per location e catering

- 600 euro per fiori

- 500 per trucco e parrucco

- 3500 per fotografo e video maker

- 1400 per la band

- 1200 per le bomboniere

- 250 euro per le partecipazioni

Credo di non aver dimenticato nulla. Tuttavia, il fotografo è stato un regalo dei miei fratelli e i vestiti mio e di mio marito regali da parte dei rispettivi genitori.

• Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh dio! Però dai se ne approfittano Molto!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo in 30 compreso due fotografi e il dj e abbiamo speso sui 27/30k. Abbiamo fatto il minimo indispensabile, due notti per amici e parenti che venivano da lontano, con fioraia tulipani e candele riutilizzato tutto anche in sala, fotografie e non video, bomboniere e stampa per inviti e menù, ma la location per ricevimento e quella per il rito civile sono molto richiesti, poi la cerimonia è stata serale e anche questo ha alzato la spesa.
    Anche noi ci siamo sposati in Toscana dove poi viviamo ma in comune diverso dal nostro.
    Budget matrimonio 1
    Budget matrimonio 2

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come te, sposando nel 2022.
    Ero partita con un budget massimo di 20k per un centinaio di persone ( non avendo ovviamente alcun tipo di esperienza nel settore) poi ingaggiando una WP professionista che ha gestito tutto tutto l'evento e i pernotti visto che ci siamo sposati fuori regione, abbiamo chiuso con una spesa di 32K escluso viaggio di nozze.
    È credimi, mi sembra di aver fatto il minino sindacale senza orpelli e fronzoli. MA tutti fornitori di livello alto e devo dire che tutto è andato alla perfezione. Budget matrimonio 3
    Budget matrimonio 4

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo pagato il fitto per la location è non avremo una wp.
    Siamo riusciti a stare sui 20k senza abiti e viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la location non l abbiamo pagata abbiamo pagato solo in menù essendoci la cucina interna e viene 115€a persona (compresi anche tutti gli allestimenti) mentre foto+video 2000€
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno stessi preventivi allora si, cambia solo l'open bar che noi paghiamo 1000 compresi nei 15.400 del catering per tre ore appunto di open bar e consumazioni illimitate e ancora appunto mancano un sacco di cose 🥲
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica! Pure noi abbiamo speso poco meno di 30k. Tra affitto location e catering sui 15k ( per 110 persone), 3000 per fotografo e video maker, sui 2200 per la musica ( quartetto d’archi e dj), 900 euro per il cocktail bar (130 consumazioni), 2400 per gli allestimenti floreali..poi tutto il resto 😅
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io infatti, ora vediamo noi se riusciamo a scendere sui fiori bomboniere ecc 🥲
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so ma non abbiamo fermato un ristorante quindi i catering meno di 110/130 a persona non costano (nella mia zona almeno) facendo diversi preventivi, dopo alza il prezzo l'open bar, la torta nuziale tutto allestimento tavoli sedie divani poltrone ecc ecc. Un altro catering ad esempio solo di open bar mi aveva chiesto 2000 euro
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Maggio 2025 Ferrara
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi più o meno 30k.. anche se inizialmente pensavo meno🥲
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che prezzi!!! 15000€ per Mangiare Mi sembra davvero eccessivo...Io nn l avrei Mai fermato un Catering Cosi! Poi ognuno sa per se quanto può spendere...
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 🙂 Noi abbiamo speso in realtà meno della metà, ma considera che la spesa che incide maggiormente è il catering e noi avevamo circa 60 persone (metà di voi). Abbiamo anche evitato a un po' di cose (macchina a noleggio, videomaker) e per altre siamo stati fortunati (abbiamo ospitato gli invitati in trasferta nell'hotel di famiglia e questo ha ridimensionato alcuni costi, io poi ho indossato l'abito di mia madre). Abbiamo anche fatto un po' di fai da te, ad esempio tutta la parte grafica e le bomboniere.
    Alla fine credo che per un certo numero di invitati e non volendo privarsi di nulla la cifra che avete calcolato sia nella media...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo speso più di 40k. In Sicilia, per circa 100 invitati bambini inclusi.

Per la sala abbiano speso circa 20k includendo le camere etc.

2500 euro il mio abito + 500 euro circa le scarpe +1000 euro di velo

3000 euro abito e accessori sposo

600 euro trucco e parrucca (la make up artist è rimasta con me tutto il giorno)

2500 euro di fiori

Circa 500 euro per l'auto

1000 euro la wedding planner

3500 il fotografo

2000 euro animazione e musica

Più tante piccole spese nascoste che non ho nemmeno calcolato, alla fine. Per esempio le bomboniere, le partecipazioni, le wedding bag, la cena del giorno prima. Etc.

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica, noi spenderemo circa 18 mila euro solo per la sala + 3400 euro il fotografo e videomaker, spenderò circa 5000 euro per il mio abito completo di scarpe, accessori capelli, trucco e parrucco. A questi bisogna poi aggiungere l'abito di lui e il fioraio per cui credo spenderemo non più di 1000 euro. Per le bomboniere in totale non più di 300-400 euro. Ancora dobbiamo prenotare la macchina e un b&b per gli amici che verranno da lontano. Non pagheremo la chiesa perchè pur sponsandoci in chiesa da noi non si usa pagarla e neanche l'allestimento perchè sarà un regalo della chiesa stessa. Quindi facendo un rapido calcolo siamo quasi a 30 mila euro😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi uguale mamma mia… perché anche se fai diciamo il “minimo” o comunque una cosa carina decente quello è il prezzo… meno di così non riesci a tagliare costi perché comunque è un giorno solo e non si può nemmeno fare una cosa penosa, sennò non lo farei 😅♥️
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi supereremo di poco quella cifra per un centinaio di persone. Ovviamente non considerando tutte le spese personali come abiti, trucco e parrucco, e viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso un po' meno, tipo sui 25mila, ma abbiamo speso abbastanza per pagare due notti a quasi metà degli ospiti. Sicuramente abbiamo risparmiato sulla wedding planner e sull illuminazione extra che mi sembra davvero costosa. Avevamo 130 invitati circa. Abbiamo risparmiato molto su fiori e allestimenti vari.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì ma è richiestissima e ho fatto una fatica immensa a trovare una location che mi piacesse e avesse un prezzo decente...quella che volevo inizialmente costava 17k solo di affitto Smiley cry

Io nei 30k ho considerato la wp e le fedi...comunque sia "poggio e buca fa pari" quindi siamo più o meno lì col budget Smiley xd

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è allucinante e poi abbiamo fatto più preventivi e abbiamo scelto quello che costava meno, un altro mi aveva chiesto solo 2000 euro di open bar extra 😞, qui su quello che ho scelto almeno è compreso.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io approssimativamente sono sulla tua cifra, ancora devo dare altri acconti ma più o meno siamo sui 30/35k 😅😢🙈 più che altro la cosa più costosa è sempre il catering 🙈
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sogno comunque sposarsi in val d'Orcia
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi abbiamo escluso prezzi di abito e fedi che ci regalano e trucco scarpe ecc e non ho considerato la spesa della wedding planner che tra tutto è quella che ci sta costando meno😂
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti stiamo cercando si di risparmiare ma anche di fare le cose che ci piacciono di più, tipo il fotografo ci piaceva particolarmente anche se costava poco di più.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica, io mi sono sposata a fine luglio in un agriturismo in Val d'Orcia e abbiamo speso 30k per 84 persone (pagando anche la notte agli invitati però) escluso le spese "personali" come abiti, muha , scarpe ecc e il viaggio di nozze (e alcune cose come inviti, menù e bomboniere per cui non ho pagato visto che mio padre è artista)...quindi ti direi, considerato i prezzi della Toscana dove si sposano tantissimi stranieri, che ci sta.

Noi volevamo spendere massimo 25k ma purtroppo, con le scelte che abbiamo fatto, non è stato possibile.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi 😅 infatti rispetto al budget prefissato abbiamo già sforato di 6000 però sono felice per tutto ciò scelto ed è questo l’importante 😊 godetevi il resto dei preparativi 😃
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sperabo di spendere meno, però per ora abbiamo fatto scelte che amiamo e comunque sono quelle che nella mia zona costano meno. Tipo una location ci aveva chiesto anche 8000 ma aveva le camere comprese. Proveremo a risparmiare nelle prossime scelte. Anche nel budget non abbiamo considerato fedi e abito (dato che quelle sono cose che ci regalano). Speriamo bene ✨😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊in realtà siete più o meno in linea , anche noi stiamo su quella cifra , poi dipende sempre da ciò che si vuole , si può spendere sempre meno ma anche di più ovviamente, se rientra nel vostro rang e verrà il matrimonio che avete sempre desiderato io sono del parere che sono soldi comunque ben spesi 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione