Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Curiosa Settembre 2022 Brescia

Buste del matrimonio

Valentina, il 30 Luglio 2022 alle 12:12

Pubblicato in Ricevimento di nozze 57

Ma le buste ricevute da tutti gli invitati bisogna dividerle tra gli sposi ? Cioè lo sposo si tiene quelle dei suoi parenti e la sposa quelle dei suoi ??? Oppure bisogna mettere tutto insieme come penso che sia giusto ? Perché tra me e il mio compagno abbiamo idee diverse
Ma le buste ricevute da tutti gli invitati bisogna dividerle tra gli sposi ? Cioè lo sposo si tiene quelle dei suoi parenti e la sposa quelle dei suoi ??? Oppure bisogna mettere tutto insieme come penso che sia giusto ? Perché tra me e il mio compagno abbiamo idee diverse

57 Risposte

  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'iban dell'agenzia viaggi e se ci arrivano buste tramite altri giri (mia zia per esempio me li ha dati in contanti), li portiamo in agenzia per il nostro viaggio 🤗 abbiamo deciso che le buste vengono divise tra noi due, non importa chi dà cosa 🤗 Per la vita in comune abbiamo un'altra gestione, ma è vero quello che ti dicono le ragazze, conviene parlarne prima.
    Sembra un argomento venale e invece diventa motivo di discussione se non si trova un accordo prima! Devo dire che di tutte le coppie che conosco ognuna fa a modo suo, dovete solo trovare un metodo che funzioni per entrambi 🤗
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le buste sono un regalo che viene fatto AGLI SPOSI, non a te e non a lui..quindi non sta in piedi l’idea di dividere i regali in base al mittente 😅…
    Se la questione riguarda i conti separati, piuttosto, potete pensare di sommare le buste tutte assieme, pagare le ultime spese del matrimonio e poi dividervi equamente quello che resta…

    (Anche noi abbiamo conti separati ma con la mia banca c’è la possibilità di creare una sorta di “salvadanaio” virtuale, quindi tutti i regali di nozze vengono messi lì dentro. Stiamo usando questo salvadanaio per pagare le spese del matrimonio, lo terremmo per gestirci le spese durante il viaggio di nozze e se al ritorno dovesse rimanerci qualcosa, lo terremmo come “fondo comune” per affrontare altre spese di casa: cambiare la caldaia, sostituire la tv, cose così…)
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono questioni molto personali per me il discorso che fai è ufologico, perciò penso di non poterti aiutare il nostro modo di gestire i soldi è da quando abbiamo preso casa completamente differente basata su una comunione di fatto (anche se sceglieremo la separazione dei beni). Non sto dicendo che questo sia giusto ma per noi è imprescindibile e trova fondamento nella nostra concezione di coppia e di famigia. Ci sono degli amici dei miei sposati da 25 anni che quando si tratta di fare i regali anche di compleanno o laurea ragionano "mettiamo x a testa" oppure "la cena la paga lui" o "l'aperitivo lo paga lei" perciò si può vivere come si vuole basta essere d'accordo, anche se per me resta fuori dalla mia concezione pensare a mio e tuo, anche se è ovvio che ognuno guadagna e paga ma dal momento che arrivano dall'esterno a prescindere da chi li ha guadagnati sono di entrambi i soldi
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Agosto 2022 Imperia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglierei di non fare troppo affidamento alle buste che poi mai si sa 😅 poi è alquanto strana questa discussione! Magari avere una conversazione realistica sul come gestire i soldi da dopo sposati dovreste farla in quanto già il fatto che tu abbia solo posto questa domanda significa che qualcosa non va😅 ma è una mia opinione personale . Ma poi che vuol dire buste mie buste tue😅😅 rispetto il mantenere la propria identità ma certe cose va da se che sono cose comuni.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una domanda strana, che non avevo mai sentito.
    Lasciatelo dire, non dovreste mettervi a fare i fiscali sui regali degli invitati, dividendoli in tuoi e suoi. Il matrimonio é vostro, i regali anche. Come ti hanno consigliato a questo punto usateli per pagare direttamente tutto il pranzo, o il viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo messe tutte insieme!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dividere secondo me non ha nessun senso...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vanno tutti alla famiglia, ovvio! Ma che discorso è 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da sposati sarete una famiglia, sono regali per la vostra famiglia che si sta creando, non esiste mio e tuo!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Chieti
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi inizia bene e già a metà dell’opera…
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😄 sono regali e soldi per entrambi, noi abbiamo dei progetti da iniziare a realizzare con quei soldi. Forse il segreto è proprio questo, iniziare a pensare cosa fare con quei soldi per un progetto comune, un progetto di coppia
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I regali vengono fatti a entrambi, a prescindere da chi vengano, perciò mi sembra giusto che vengano suddivisi a metà o comunque usati per la coppia
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto l'iban e abbiamo lasciato quello del mio maschio. Ma i soldi poi li utilizzeremo insieme per il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con te 😥
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo tutto insieme il matrimonio è di due persone non del singolo anche se c'è chi avrà più buste perché ha più parenti . La condivisione fa parte del matrimonio..
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lavorate entrambi? Avete già deciso se opterete per la comunione o la separazione dei beni?
    Sinceramente con il matrimonio si crea una famiglia, un unico nucleo familiare. Appunto, unico. Non ci dovrebbero essere ne’ storie, ne’ fraintendimenti, ne’ tantomeno distinzioni tra i coniugi. Perdonami ma, come ti hanno già detto altre ragazze, non mi sembra il giusto modo di cominciare la vita di coppia.
    È un po’ mediocre fare distinzioni tra chi ha o meno una certa disponibilità economica. Ed è un tarlo che erode e indebolisce il rapporto. Però il punto ora è come uscire da questa situazione. Se ho ben capito lui attualmente ha a disposizione la cifra per pagare la sua quota al ricevimento mentre tu ne sei sprovvista. Forse potreste semplicemente pagare tutto con le buste (sempre che siano sufficienti a saldare il conto) e lui tenersi quello che ha già. Ad ogni modo ti consiglio vivamente di stabilire senza perdere altro tempo come saranno gestiti i conti futuri. Aprirete in banca un unico conto corrente? Oppure un conto dedicato per le spese da rimpinguare in egual misura? Uno dei due si farà carico dell’altro? Mi spiace insistere, cara, ma questo è un punto da decidere ora, altrimenti dopo sarà solo causa di discussioni. Ed iniziare così non è proprio l’ideale. Parlatene a lungo con serenità ma prendete delle decisioni al più presto. Buona fortuna e felicità 🙂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente sarete una nuova famiglia e quindi insieme ☺️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria i soldi delle buste servono per aiutare gli sposi nella loro nuova vita INSIEME. Ora, sacrosantissimo che nella vita di tutti i giorni abbiate conti separati, ma quando si vive insieme ci sono cose che vanno pagate insieme e penso che i soldi del matrimonio andrebbero utilizzati per questo... Consiglio spassionato: parlate seriamente della gestione dei soldi, se no vi ritroverete a discutere ogni volta che c'è da pagare qualcosa!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono di entrambi scusami ma è proprio brutto che lui prima di sposarsi la pensi in questa maniera 😱
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace molto sentire queste storie.. Spero possiate risolvere perché se già iniziate così.. Non iniziate nel modo migliore..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio... se posso permettermi un consiglio, prima di sposarvi chiaritevi meglio le idee su come vorreste organizzare la vostra vita coniugale.... altrimenti vi troverete a discutere su come dividere la spesa della pizza del sabato.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente infatti solo perché il pranzo io intendo pagarlo con le buste e lui li ha i suoi x pagarli allora ha fatto questo ragionamento che dovrei usare le buste dei mie parenti e lui si tiene le sue ma è assurdo
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ognuno a casa propria 😎




    Scherzi a parte, dipende da come siete abituati a gestire i soldi, se avete un conto comune se avete conti separati...ma sicuramente sono soldi "vostri" nel senso di entrambi, non dell'uno o dell'altro...sarete, se non convivere già, una famiglia 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa ma che discorsi sono, vi state sposando! Diventerete una famiglia.. Mi pare un discorso assurdo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione