Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Natalia
Sposa Principiante Maggio 2026 Napoli

Casa quasi pronta ma matrimonio anno prossimo…!!

Natalia, il 24 Marzo 2025 alle 22:35 Pubblicato in Vita di coppia 0 18
Salve a tutte sposineee
Sono molto in dubbio su alcune scelte prese…
Mi sarei dovuta sposare questo maggio ma dopo aver comprato casa, averla ristrutturata e aver comprato l’arredo, a causa di budget quasi totalmente esaurito abbiamo deciso di rimandare il matrimonio all’anno prossimo Ora la casa è quasi pronta, a maggio arriverà la camera da letto e a settembre la cucinaIl fatto è che non mi va di aspettare ancora un altro anno per vivermi quotidianamente la mi vita di coppia o l’avere semplicemente i miei spazi e la mia privacy Quindi mi chiedevo..voi fareste il passo di andare a convivere 7-8 mesi prima del matrimonio o è un passo azzardato? Magari continuando a vivere con i propri genitori riusciamo a mettere da parte più soldi….in vista del matrimonio Voi cosa fareste? Datemi un consiglio vi prego 🙏🏻

18 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 1 Aprile 2025 alle 10:32
  • G
    Sposa Principiante Maggio 2026 Bari
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non fatevi prendere dalla fretta, con la calma le cose riescono meglio e con meno stress!

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste andare lì a passare i weekend! La casa si rovina se non viene vissuta, e poi potreste fare il trasloco in tutta calma, senza dover fare le corse con anche il matrimonio in mezzo! E nel frattempo risparmiate qualche soldino stando a casa. Per me non convivere prima del matrimonio è follia, ma dato che avete fatto questa scelta, credo che sfruttarla e iniziarla a vivere con calma possa essere un giusto compromesso!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già convivo da anni, quindi ti direi perché no
    • Rispondi
  • Matteo
    Sposo Curioso Settembre 2026 Novara
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io aspetterei, 7-8 mesi non sono molti, avrete messo più soldi da parte e sistemato la casa nuova con più calma

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si..diciamo che ho avuto lo stesso pensiero tuo
    Tenere casa pronta senza poterla vivere è quasi scocciante 🙄😩 soprattutto perché mancherebbe solo la cucina che arriverà ad ottobre, ma il resto è tutto pronto
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente rimanere dai vostri genitori riuscireste a mettere più soldi da parte.. capisco che avere casa pronta senza viverci è logorante però a questo punto aspetterei.. 7 mesi passano in fretta, magari andate a dormire qualche volta, rimanere a pranzo in modo da non lasciarla totalmente chiusa ecco così piano piano avete il tempo di sistemarvi
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comunque non vedrei l'ora di iniziare la convivenza, anche a costo di sacrificare qualcosina della festa del matrimonio e farlo più semplice.
    Però lì è questione di priorità e punti di vista, nessuno può darvi suggerimenti, dovete fare ciò che vi sentite.
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i nostri genitori preferiscono che noi non andiamo a convivere prima perché sanno che possiamo conservare più soldi 🥰
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo ad aprile e abbiamo iniziato a convivere lo scorso ottobre. Onestamente non mi pare carino restare in carico ai genitori per una questione utilitaristica 😅
    Io inizierei a convivere e organizzerei il matrimonio sulla base del budget rimanente. Noi, per non spendere troppo, abbiamo fatto le cose più in piccolo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dei "calcoli" che potete fare solo voi. Sicuramente mi farei bene i conti e farei un matrimonio a misura per le vostre tasche, certo se la casa è pronta e state già pagando mutuo e condominio io li vedrei come soldi buttati se non mi godessi già la casa 😅 ma sono punti di vista... Per come sono fatta io andrei a convivere ma non siamo tutti uguali e solo voi sapete cosa vi preme di più.
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente andrà bene! ❤️ c’è sempre un po’ di ansia purtroppo
    Ma ce la faremooo
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo capisco benissimo! Purtroppo la vita oggigiorno è cara! Io pago il mutuo, i miei ci danno una mano con i lavori di ristrutturazione e il mio compagno contribuisce con le spese per arredare casa. Non ti nascondo che è dura e spesso dobbiamo fare delle rinunce, ma va bene così!

Stiamo facendo una matrimonio adatto alle nostre tasche e faremo la lista in agenzia per il viaggio di nozze. Ovviamente speriamo di raccogliere abbastanza per poter fare il viaggio che sognamo!

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Marta! Il fatto è che noi pagando mutuo e condominio mi sembra sempre di dover tirare molto molto la cinghia, figuriamoci andando a convivere 😩
    La cosa più pesante da fare è il viaggio di nozze e non ci vogliamo assolutamente rinunciare 😣
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente se rimanete a casa con i vostri genitori, risparmiate qualcosa in più (anche se io ho sempre contribuito alle spese di casa da quando ho iniziato a lavorare). Io sono andata a vivere da sola ormai 4 anni fa e il mio compagno mi ha raggiunta 2 anni fa. Sono fortunata, la casa dove abitiamo adesso appartiene alla mia famiglia (non paghiamo affitto, solo condominio e le spese quotidiane), ma abbiamo comprato comunque una casa più grande che stiamo sistemando.

Non vi manca molto ormai, ma credo che la convivenza prima del matrimonio possa fare bene!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il budget e le cose da fare sono molto personali. Per questo dico di valutare insieme cosa sia meglio per voi. Solo voi potete sapere se per voi sia più importante avere anche solo 1000 euro in più o se andare a vivere insieme il prima possibile. Nessuna delle due cose vi stravolgerebbe la vita in maniera drastica, quindi dipende da cosa farebbe stare meglio voi Smiley winking

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che risparmieremmo molto sulla spese e sulle bollette, spesso anche **** euro in più conservati per il matrimonio fanno tanto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sotto un punto di vista esclusivamente economico, potrebbe essere più utile rimanere con i propri genitori e risparmiare qualcosina in più. Però, in generale, non penso che faccia una differenza abissale. Quindi, dal mio punto di vista, scegliete quello che pensate sia più utile per la coppia.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che restando a casa dei vostri è più semplice mettere da parte soldi. Noi ci siamo sposati dopo 5 anni di convivenza in cui abbiamo arredato casa ma c'eravamo dati un anno e mezzo per pagare il matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Ilenia
    Ilenia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Vercelli
  • Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa