Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata

Chi dovrebbe accompagnarmi all'altare?

Federica, il 6 Novembre 2023 alle 02:36

Pubblicato in Cerimonia nuziale 65

La tradizione dice che dovrei farmi accompagnare da mio padre, ma per una lunghissima serie di situazioni e screzi, io non vorrei fosse lui ad accompagnarmi, ma ho il terrore che possa offendersi e creare drammi durante e dopo il matrimonio. Il mio patrigno è stato il primo e (a volte) l'unico a...
La tradizione dice che dovrei farmi accompagnare da mio padre, ma per una lunghissima serie di situazioni e screzi, io non vorrei fosse lui ad accompagnarmi, ma ho il terrore che possa offendersi e creare drammi durante e dopo il matrimonio.
Il mio patrigno è stato il primo e (a volte) l'unico a sostenermi in momenti davvero bui per me, ma non mi ha cresciuta.
Mio nonno c'è sempre stato sin dall'inizio, ha già detto che lo farebbe per me, ma non so se sia corretto.Andare sola non sembra la soluzione giusta e andare insieme al mio compagno non sarebbe come l'ho immaginato. Aiuto🫠

65 Risposte

• Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo...ho avuto difficoltà anch'io avendo i genitori divorziati.....
    Vedrai che fino a quel giorno riuscirai a trovare una soluzione
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione: creerebbe meno risentimento!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione: comunicare è sempre la scelta migliore!
    Purtroppo ho il terrore che la sua reazione possa ripercuotersi non solo sul matrimonio, ma anche sulla nostra casa (io e il mio comoagno conviviamo nella mia casa di famiglia, ma è ancora a metà intestata a mio padre, col divorzio di mezzo fa spesso dei "dispetti")..non ero neanche sicura di invitarlo al matrimonio.

Mio nonno ha già detto prontamente che lo farebbe per me❤️
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! Ti abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Agosto 2024 Bari
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, anche io ❤️😍
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo! Ti auguro davvero ogni bene❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo valutato l'idea di farmi accompagnare da entrambi, grazie per questa nuova opzione e per le tue parole!❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero per le tue parole e la tua sensibilità❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scannerebbero. Non posso neqnche per sbaglio metterli nello stesso tavolo o vicini (e io ho solo 15 persone della mia parentela tra tutti gli invitati)!
    Però concordo sul terminare la tradizione..❤️
    • Rispondi
  • Karmen
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, è la stessa cosa per me!! I fratelli/sorelle sono tutto.. Il mio farà sia da accompagnatore che da testimone ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia! A mio parere non c'è legame più stretto ed emozionante di quello con i fratelli❤️
    Mia sorella sarà già testimone e/o addirittura celebrante..Praticamente fa tutto lei ahah
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo credo anch'io..❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, deve-dovrebbe-corretto sono parole che andrebbero abolite e che purtroppo sono solita utilizzare troppo spesso😅
    Credo sia più romantico che il mio fidanzato mi aspetti all'altare e soprattutto bisognerebbe parlarne anche con sua madre: non vorrei togliere questo momento madre-figlio..
    P.s. grazie❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre, visti i rapporti con mio padre, sarebbe la scelta peggiore in assoluto.
    Il mio ragazzo tradizionalmente dovrebbe essere accompagnato dalla madre e non me la sento di togliere loro questo momento speciale..
    E farlo aspettare all'altare mi sembra una scelta più romantica..
    Cosa ne pensi?❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo credo anch'io, fortunatamente abbiamo un rapporto stupendo, comunichiamo tanto e siamo molto in sintonia, nonostante i 60+ anni di differenza
    Grazie per la tua risposta❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero per aver capito! Proverò ad armarmi di coraggio e comunicare a mio padre come mi sento..sperando per il meglio.
    Grazie❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre sortirebbe lo stesso effetto e mia sorella è già la testimone..
    Grazie di aver capito la situazione, credo farò così!❤️
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica!
    Ho votato tuo nonno perché se stai scrivendo questo post è perché non te la senti di farti accompagnare da tuo padre. Il patrigno mi sembrerebbe la scelta meno indicata perché effettivamente tuo padre potrebbe rimanerci molto male.
    Hai pensato altrimenti di farti accompagnare da tua mamma o magari da una sorella o testimone? Così forse toglieresti l'imbarazzo agli uomini della famiglia e nessuno potrebbere rimanerci male 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Federica! Come ti hanno già detto altri, non conoscendo le dinamiche familiari è difficile darti un consiglio. Detto questo, forse la figura del nonno potrebbe essere la migliore, proprio perché dici che ti è sempre stato vicino; inoltre, di solito i nonni sono figure neutrali, che tendono a mettere tutti d’accordo (ci sono delle eccezioni, ma in linea generale è così). Però, a prescindere da questa scelta, se i rapporti non sono totalmente rotti, ti consiglierei di parlare con tuo padre del fatto che non sai bene come comportarti proprio per la situazione che si è creata. Magari parlandone a viso aperto potresti evitare ulteriori screzi. Ma questa è una decisione solo tua. In generale, ti consiglio di seguire il tuo cuore: è il tuo matrimonio, non lasciare che qualcosa offuschi il tuo giorno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me la scelta migliore sarebbe il nonno, c'è sempre stato fin dai tuoi primi passi e potrebbe accompagnarti anche in questi "ultimi passi" prima del matrimonio, come a chiudere un cerchio...

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che col nonno potresti smorzare la situazione..

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un peccato che tu non voglia considerare la possibilità di entrare col tuo fidanzato, sarebbe stata la soluzione migliore perché non si sarebbe trattato di un uomo della tua famiglia di origine e quindi nessuno avrebbe potuto dire nulla. Perché escludi a priori questa scelta? Comunque a questo punto io taglierei la testa al toro e entrerei con la mamma così nessun parente maschio potrebbe sentirsi offeso.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato il nonno perché i nonni sono i nonni e hanno un ruolo diverso dai genitori per cui non ci sarebbe il confronto padre-patrigno. Lui sarebbe sicuramente molto orgoglioso di farlo. Se pensi che tuo padre non sia la persona giusta devi dirglielo prima in modo che non ci siano sorprese quel giorno...in ogni caso deve-dovrebbe-corretto sono parole che non si applicano per i matrimoni, non ci sono obblighi per nessuno, devi scegliere con calma e trovare la soluzione più giusta per te, capisco che tu non voglia creare tensioni, è una situazione sicuramente complicata. Io avrei votato di entrare con il fidanzato, ma hai scritto che non te lo immaginavi così, per cui questa soluzione è già scartata.
    • Rispondi
  • Karmen
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi accompagnerà mio fratello ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno conosce le proprie dinamiche familiari e su questo non metto bocca visto che non conosco la situazione...ma taglia con la tradizione e fatti accompagnare da tua madre...o nell'eventualità affinchè tuo padre non combini casini da entrambi i genitori....

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, come hanno detto le altre ragazze, ogni famiglia ha le sue dinamiche familiari molto personali, in cui nessuno a parte te in questo caso può dare un consiglio oggettivo ma solo consigli. Se ti sposi tra un po’ prenditi il tempo necessario per fare la scelta per te più serena possibile, perché il giorno delle nozze è un giorno di festa per tutti ma soprattutto per te e il tuo futuro marito. Io ho votato fidanzato, ma se non è come ti sei immaginata ci sono tante altre soluzioni. Il nonno sicuramente è una scelta molto bella, dato l’affetto che vi lega. Oppure puoi scegliere anche il patrigno e tuo padre insieme se pensi possa essere fattibile. In cuor tuo, c’è la risposta è la scelta. Decidi con calma e ascolta il tuo cuore
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

Come ti hanno già scritto, è davvero una cosa molto ma molto personale. Nessuno può dirti cosa è giusto e cosa è sbagliato in situazioni come queste. Sei tu che le hai vissute, quindi sei tu a decidere. Valuta bene tutte le opzioni da te scritte, che rapporto c'è tra il tuo patrigno e tuo padre? Tua madre cosa ne pensa? In ogni caso però , credo che dovresti informare tuo padre che non sarà lui ad accompagnarti. Io sceglierei il nonno per come esponi tu la cosa, o potresti valutare tua madre. Ma è una decisione prettamente tua! Fai ciò che ti rende felice Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! secondo me dovresti provare a parlare con tuo papà per capire come prenderebbe la cosa, per essere certa che non si creino situazioni poco piacevoli il giorno del matrimonio.. qualora lui capisse la situazione e si "facesse da parte" (solo per quel momento, ovviamente), io valuterei il nonno, che come dici tu c'è sempre stato, e sicuramente ne sarebbe felicissimo

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io opterei per il nonno. Piu' che altro perche' e' famiglia e potrebbe creare meno astio rispetto al farti accompagnare dal patrigno (per quanto cmq lui sia importante per te).

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei con mio nonno
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica è una scelta molto soggettiva, dipende da tanti fattori, troppi!
    Tuo padre viene al matrimonio? Che genere di rapporto hai con il tuo patrigno? Io ho votato da sola ma non hai vagliato l’opzione di tua mamma che credo sia quella che c’è sempre stata a prescindere. In ogni caso la scelta giusta è quella che ti fa stare bene ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sul fatto che le dinamiche familiari sono personali e variano da caso a caso. Io sono stata accompagnata dal marito di mia mamma, per questo per te ho votato patrigno. Ma nel mio caso lui mi ha cresciuta e amata come una figlia, e ama i miei figli come nipoti. Il loro nonno è lui a tutti gli effetti. Devi vedere tu cosa vuoi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione