Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata

Chi dovrebbe accompagnarmi all'altare?

Federica, il 6 Novembre 2023 alle 02:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 65
Salvato
La tradizione dice che dovrei farmi accompagnare da mio padre, ma per una lunghissima serie di situazioni e screzi, io non vorrei fosse lui ad accompagnarmi, ma ho il terrore che possa offendersi e creare drammi durante e dopo il matrimonio.
Il mio patrigno è stato il primo e (a volte) l'unico a sostenermi in momenti davvero bui per me, ma non mi ha cresciuta.
Mio nonno c'è sempre stato sin dall'inizio, ha già detto che lo farebbe per me, ma non so se sia corretto.Andare sola non sembra la soluzione giusta e andare insieme al mio compagno non sarebbe come l'ho immaginato. Aiuto🫠

Con mio nonno

48%

109 voti

Col mio patrigno

5%

12 voti

Con mio padre

29%

65 voti

Da sola

8%

18 voti

Con il mio fidanzato

9%

21 voti

65 Risposte

Ultime attività da Ale, il 7 Giugno 2024 alle 22:47
  • Ale
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho nonno migliore
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo farti accompagnare da chi tu senti più vicino col cuore
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me la cosa migliore da fare è parlare apertamente con qualcuno che conosce bene la tua situazione e farti aiutare. Penso che tu in fondo una decisione l'abbia già almeno pensata, ti aiuterebbe avere qualcuno che ti supporti nella scelta.
    È una situazione delicata, lo capisco. Magari potresti chiedere a tua mamma o se hai una sorella aiuto per risolverla


    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere il tuo momento, se non te la senti di andare con tuo padre, parlargliene prima, e segui il tuo cuore.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi farò accompagnare da mio zio.
    Ho perso mio papà da poco, e da sola non me la sento proprio..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2025 Palermo
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, data la situazione, potresti pensare di chiedere sia a tuo padre che al tuo patrigno di accompagnarti... Chi lo sa, magari fai un bel regalo ad entrambi 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho mai avuto un bel rapporto con il mio papa' e mia mamma ha sopperito tutte le mancanze. Non volevo togliergli il gesto di accompagnarmi e ho scelto di essere accompagnata da mamma e papa'.

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato sola, ma l'alternativa migliore mi sembra il nonno, così non si offende nessuno
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. io il nonno non l'ho più, ma padre e patrigno si, negli anni si sono sempre compensati quindi ho deciso di farmi accompagnare da tutti e due.. o quando l'ho comunicato, ed erano insieme, hanno pianto tutti e due.. ovvio però che loro vanno d'accordo e hanno sempre avuto rispetto per il ruolo dell'altro.. io non ho voluto fare torto a nessuno e cosi ho trovato un buon compromesso. Gli invitati mi hanno detto che è stata una cosa emozionantissima..
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sceglierei l'opzione che ti fa sentire più a tuo agio

    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A questo punto io sceglierei il nonno!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero tanto❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, indipendentemente dalle tradizioni,scegli ciò che il tuo cuore comanda. Io ho scelto il nonno,averli in vita e pronti ad accompagnarci in ogni passo è una cosa bellissima. Tuo padre no se non ti rende felice e visto i dubbi, direi che lo faresti solo per lui.Parlane ovviamente e cerca di capire un po’ cosa ne pensa. Il patrigno eviterei per non creare disagi e discussioni,potrebbe offendersi effettivamente. Il fidanzato per il mio punto di vista no. A me non piace l’entrata insieme. E in più è anche il suo matrimonio e non toglierei mai un momento madre-figlio così bello.Pero ripeto sono miei gusti e mie idee. Scegli cosa il tuo cuore desidera, è la cosa più importante ♥️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io entrerò con il mio compagno 🤗 quindi io ho votato fidanzato
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è una situazione molto delicata, per cui capisco non sia facile prendere una decisione. Entrando con il tuo futuro marito eviteresti malumori/risentimenti, se fossi al posto tuo io credo che farei così. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato per tuo nonno.. se è quello con cui hai più legame, personalmente sarebbe stata la mia scelta.
    Anche io come te non sarò accompagnata da mio padre, in primis perché non verrà.. non ho nessuno e non voglio andare da sola. Mi accompagnerà mio figlio che avrà quasi 6 anni quando ci sposiamo. Credo che sia la scelta più giusta per me
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo è una situazione un pò complicata, perchè magari tutti e tre ci rimarrebbero male da qualsiasi tu ti faccia accompagnare. Pensa tu quale sia la cosa migliore!😉
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Settembre 2024 Lucca
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contando che non so quali siano i problemi a monte, però sostituire il padre con il patrigno sarebbe una cosa molto offensiva per lui che rischierebbe di rovinare il tuo momento e creare malintesi. Spiega bene la situazione al compagno di tua mamma che sicuramente saprà capirti ed affidati ad una figura più "neutra" ossia tuo nonno che fa comunque parte della tua famiglia di sangue ma non ti fa prendere una posizione netta tra i due
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il padre perché mi sembra in ogni caso la scelta più giusta per evitare spiacevoli situazioni.
    In alternativa se non te la senti io ti direi tuo nonno!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è onestamente un'ottima idea! Grazie mille🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fermo restando che se pensi che escludere tuo papà possa portare a litigi e situazioni spiacevoli io sceglierei comunque lui, la serenità di quel giorno prima di tutto! E poi ti fai aspettare dallo sposo qualche metro prima così fai un pezzo di navata con lui, ti assicuro che è molto bello 😍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vuoi farti accompagnare da tuo papà meglio scegliere il nonno, se scegliessi il patrigno non sarebbe carino nei suoi confronti. A noi il prete ci ha fatto fare gli ultimi dieci metri insieme, in pratica mio marito mi aspettava poco oltre metà navata ed è stato carino arrivare insieme. Potresti optare per una soluzione simile così si noterebbe meno che non ti accompagna il papà.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️si sono stata molto fortunata...non sempre il legame di sangue è quello più forte 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuno dei due sarebbe disposto, mi hanno addirittura chieato l'uno di non invitare l'altro😮‍💨
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se andassi con papà e mamma insieme?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si... vedrai che tutto si risolve tranquilla 😘😘😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Visto il rapporto che hanno mia madre e mio padre, sarebbe impossibile mettere mia madre di mezzo senza sortire "lamentele"..però sì, mia madre è una persona molto forte e con un cuore immenso. A modo suo, ci è sempre stata vicino in ogni momento. Una persona splendida davvero.
    Grazie Giulia❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia! Questo tipo di rapporti scaldano il cuore e sono infinitamente felice per voi❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, un abbraccio❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per aver condiviso la tua storia
    Ne parlerò sicuramente con mia suocera e vediamo se è disponibile a fare questa rinuncia..Grazie❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che in situazioni del genere sia meglio andare sul pratico. Io mi sono sposata due volte e tutte e due le volte sono entrata insieme al mio futuro marito. Forse la prima volta sarei entrata con mio padre, se fosse stato ancora vivo... purtroppo lui è morto quando io ero ancora ragazza, per cui ho scelto di entrare direttamente con lo sposo, senza stare a cercare sostituti. La seconda volta, beh, avevo già una certa età e non sentivo proprio il bisogno di farmi accompagnare da qualcuno. Ti assicuro che anche entrare insieme è molto romantico, un uomo e una donna che affrontano un passo così importante insieme, mano nella mano... È soltanto che non ci siamo abituati. Tua suocera, se è una persona sensibile, potrebbe capire la situazione ed accettarla. E tuo padre non avrebbe proprio nulla da dire.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero tanto, mi hai dato speranza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione