Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Curiosa Giugno 2023 Catania

Chi ha tempo non aspetti tempo

Marta, il 1 Novembre 2022 alle 20:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Mi dicevano che organizzare il matrimonio fosse stressante. Sarà che nella mia vita professionale ho sempre lavorato su progetti articolati e complessi; e che ho iniziato presto ad attivarmi. A oggi ho quasi finito ogni attività. E mi sposo il 2/06 del prossimo anno. E mi sono anche divertita, ho trovato tutto molto semplice da mettere a fuoco (menù, location, tema, etc).
E voi come la vivete? Ci sono cose che mettono in crisi o è tutto un falso mito lo stress della organizzazione?

32 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 2 Novembre 2022 alle 16:30
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che ci siano molte variabili che possono influenzare il tutto..il budget, il numero di invitati e da dove vengono, se ci si sposa fuori regione...noi abitando all'estero stiamo trovando tutto molto difficile ma se fossimo a Salerno penso che sarebbe tutto molto diverso!! bene che tu ti sia divertita Smiley smile

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, anche per noi organizzare il matrimonio è stato tranquillo e divertente! Abbiamo "cominciato" una decina di mesi prima nel senso che ci siamo presi un paio di weekend per abito/fornitori/location (ma della location eravamo già innamorati prima, quindi siamo andati a colpo sicuro, stessa cosa con i fornitori, che già più o meno conoscevamo grazie ad altri matrimoni), e poi non abbiamo fatto assolutamente niente per mesi!
    Secondo me quello che occorrano mesi (nel senso letterale di mettersi lì ogni giorno e weekend) è un po' un mito, non saprei onestamente come riempire tutto quel tempo!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io come te, organizzato tutto in 8/9 mesi e mi sono divertita nei preparativi e la giornata stessa. Smiley shame

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con te...

    Noi abbiamo impiegato circa 8 mesi per organizzare facendo tutto nei weekend e nei ritagli di tempo. Nei primi 2 mesi abbiamo definito le cose principali (sala comunale per rito civile, location, fotografo, abiti) e tutto il resto con calma senza corse e stress.

    Onestamente non ho mai capito tutto questo stress da organizzazione, perchè ci si dovrebbe stressare per una cosa così bella e arrivare al matrimonio esauriti? Certo i giorni precedenti un po' di ansia c'è, ci sono gli ultimi preparativi da fare oltre alla tensione per il matrimonio stesso.

    L'unica cosa che ci ha fatto un po' penare è stata la ricerca della musica e cantante per l'intrattenimento, però ricordo i preparativi come qualcosa di bello, non certo di stressante.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato in tre mesi, anzi meno perché tutto sommato il tempo impiegato realmente è poco: acquisto vestiti (due mezze giornate), decisione menù (una cena e una mattina di colloquio), decisione bouquet (un'ora dal fiorista), acquisto confetti (mezz'ora), confezionamento bomboniere (qualche ora), scelta e ritiro fedi (qualche ora), prova trucco (un paio d'ore). A ben guardare volendo concentrare tutto insieme in una settimana si è a posto.
    Poi conta anche il fatto che siamo stati molto essenziali e abbiamo reputato superfluo tutto il resto.
    Per cui sì, lo stress è un falso mito.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi lo dici ahahah
    Ho ricevuto la proposta a luglio 2021 e ci sposeremo a luglio 2024… da buona perfezionista sto curando tutto meticolosamente 😂❤️
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato tutto in 9 mesi e mi sono vissuta tutto con molta serenità. Normalmente sono una persona molto ansiosa, per il matrimonio invece mi sono proprio divertita, sia nei preparativi che a vivermi appieno la giornata stessa.
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah guarda, c'è una sola cosa che mi stressa veramente: che non avendo grandi disponibilità economiche e dovendo pagare tutto da sole non possiamo semplicemente scegliere l'opzione migliore e che ci piace di più...

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo stress c'è è inutile negarlo. Però secondo me se si inizia con anticipo senza ridursi all'ultimo momento ovvio che si riesce ad arrivare meno stressati alla fine

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo l'opposto della organizzazione e anzi, la indecisione innquesta casa fa da padrone! Quindi per ora é stato un po'stressante trovare la location (anche perché ci sposiamo a Salerno ma viviamo a Milano) e per me scegliere l'abito .. poi il resto per ora non si può definire stressante... Vedremo quando inizierà la parte di fai da te 🤣
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato tutto con largo anticipo, devo dire che la parte che è stata stressante è stata la disposizione dei tavoli 🤦🏻‍♀️ Non so quante volte cambiata 😵‍💫 per il resto mi è piaciuto tutto, anzi a distanza di oltre un anno mi mancano i preparativi 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto tutto molto serenamente muovendoci con anticipo e con calma. Abbiamo tributato solo sulla bomboniera perché non eravamo d’accordo ma appena uscita la nuova collezione ne abbiamo trovato una che piaceva a entrambi!
    Anche noi abbiamo praticamente tutto (manca solo il suo abito ed i miei orecchini 😅) ed anche noi ci sposeremo a inizi giugno 23
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2023 Siracusa
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono una ragazza molto organizzata. Abbiamo già tutto prenotato mancano solo fedi, bomboniere, partecipazioni e viaggio, ma posso dire di avere le idee chiare anche su queste.
    La sto vivendo abbastanza bene ♥️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non è stato affatto stressante! Sarà che ci siamo mossi con largo anticipo e abbiamo fatto le cose piano piano😅
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non abbiamo trovato così stressante organizzare il matrimonio. Forse perché avevamo le idee molto chiare sul cosa volevamo e su cosa non ci interessava avere. Stressante è stato a volte interfacciarsi con in fornitori perché noi avremmo voluto tutto subito e loro giustamente avevano prima da stare dietro ad altri matrimoni. Stressanti sono stati gli ultimi 4/5 giorni perché ancora non avevamo i menù, i coni portapetali e il libro firme stampati e temevo non facessero in tempo. Invece in 2 giorni han fatto tutto, dalla grafica alla stampa!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me, i fattori sono molteplici.

    A volte può essere complicato per il poco tempo, la poca organizzazione personale, budget limitati per aspettative irrealistiche.

    Io ho ricevuto la proposta a Natale scorso e a gennaio ci siamo attivati subito.

    Il matrimonio lo sogno da anni e quindi ero piuttosto decisa, la cosa più "stressante" è interfacciarsi con alcuni fornitori, che purtroppo vanno un po' rincorsi. Nel nostro caso, trovare il fiorista è stato un'odissea.

    In ogni caso, siamo in dirittura d'arrivo e mi reputo molto molto soddisfatta, non vedo l'ora di vedere tutto realizzato

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi siamo partiti con largo anticipo nell'organizzare il nostro matrimonio. Proposta ricevuta a ottobre 2021, ci sposeremo a giugno 2023 🥰!!! Ci siamo subito attivati sulla scelta della data e una volta confermata, abbiamo pensato di fermare la location che ci piaceva. Anche gli abiti sono stati scelti in poco tempo. Tutto è proseguito senza troppo stress! Ci mancano dettagli più altro ☺️
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un falso mito, o meglio, per molte è una realtà purtroppo ma non per tutte. Noi abbiamo fatto tutto in 6 mesi scarsi, ci siamo divertiti e non c'è stato alcuno stress. 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unico mio stess è organizzare tutto a distanza in modo tale che quando scendiamo sappiamo cosa fare
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2024 Brindisi
    Enma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a dire il vero per il momento non si presenta troppo stressante, c'è tanto da fare ma ci sposiamo nel 2024 e stiamo facendo tutto con molto tempo di anticipo
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰🥰🥰🥰❤❤❤❤❤❤
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Catania
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma siete stati fortissimi e straordinari! Una dimostrazione di tenuta e forza d’animo! Complimenti
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, l'organizzazione sarebbe stata divertente e stress-free se non fosse stato per il covid... così 2020 saltato per chiusure ---> 2021 lutti e marito col covid ---> finalmente maggio 2022 ce l'abbiam fatta, ma con invitati dimezzati e cambio location per comportamento inqualificabile della precedente. Dunque ti direi che i fattori di stress assoluti sono stati fattori non dipendenti da noi della nostra organizzazione, covid, vecchia location infame e il comportamento degli invitati, ancora - a loro detta spaventati - dal covid.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Catania
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍😍 bellissimo sapere di essere in splendida compagnia
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi sposi luglio 23,anche noi come voi abbiamo tutto pronto...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio abbiamo fermato tutti i fornitori dobbiamo pensare solo ai dettagli i💪🏼
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Catania
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello sapere di essere in ottima compagnia!! Spose in carriera e organizzatissime!!!
    Io quando ho trovato il vestito ero al solo appuntamento in cui le mie amiche sono arrivate in ritardo e in quei 30 minuti ho scelto da sola, senza troppe indecisioni 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Catania
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto sola. Ci sposeremo in Sicilia e scegliere male il cibo o la location era impossibile🙃


    Solo all’inizio un intoppo. Il mio futuro marito non mi aveva detto che da bravo siciliano gradiva una location vista mare, mentre io guardavo la campagna… superato questo piccolo non detto, siamo due abbastanza dritti. E ammetto che la app di Matrimonio.com la sfrutto in tutte le sue funzionalità!
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, idem! Pensa che abbiamo bloccato la location il 24 settembre per il prossimo 28 maggio. Quindi 8 mesi! E onestamente in un mese, nonostante ben 2 trasferte all’estero di lavoro e una in Italia per viaggio personale, sono riuscita ad incastrare appunto 8 visite a possibili location, prenotazione santuario e colloqui con 3 preti per confermare colui che ci sposerà (il santuario è gestito da suore), una fiera sposi, 3 visite in atelier per il vestito (che ho poi bloccato lunedì scorso). Dopodomani vado a bloccare il fotografo. Sto facendo una cosa per volta senza particolari ansie (ovviamente essere multitasking è fondamentale perché mentre guardi/confermi una cosa nel frattempo metti in cantiere i progetti successivi). Sicuramente un po’ uno sbatti, ma fondamentalmente divertente! Non vedo necessità di tempi biblici 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Catania
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava Linda!! Ehehe sì qualche preventivo è sconvolgente! Noi niente partecipazioni, gli ospiti sono sparpagliati e abbiamo dovuto optare per un website multilingual che ci ha salvato con il RSVP.
    Ora mi dedico alle finezze (la grafica dei tableau de marriage e le confezioni delle bomboniere gastronomiche 🫶🏼).
    Tutto per ora senza drammi 😻
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta,

    Capisco esattamente le tue parole, perchè sono esattamente come te caratterialmente.

    Il problema relativo allo stress nell’organizzazione del matrimonio credo sia dovuto principalmente all’ultimo periodo, quello in cui cominciano a sorgere gli imprevisti, cominci ad avere dei ritardi nella comunicazione delle conferme.

    Ti posso dire che fino al giorno prima del matrimonio, noi stavamo a cambiare la composizione dei tavoli, perchè alcuni parenti ci hanno dato buca e altri si sono aggiunti alla fine.

    Hai fatto tutto da sola? Per me la parte più difficile è stata adeguarmi ai tempi decisionali di mio marito.

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo già a buon punto nonostante manchi ancora poco meno di 1 anno…sarò sincera,la cosa che mi ha più sconvolta è il preventivo per l’allestimento floreale/oggettistica🙈per il resto abbiamo appena finito le partecipazioni (giovedì arriveranno le buste che dovremo solo chiudere con la ceralacca,quando arriverà il timbro) e stiamo lavorando al tableau e sto trovando la cosa divertente 😀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione