Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Precisa Luglio 2015 Bari

Chiamare i suoceri mamma e papà...

Valeria, il 15 Maggio 2013 alle 17:45 Pubblicato in Prima delle nozze 0 38

C'è una vecchia usanza, almeno dalle mie parti, di chiamare i propri suoceri mamma e papà! Fortunatamente è un'usanza quasi in disuso xke io mi sentirei a disagio a chiamare i miei suoceri in quel modo! Io li ho da subito chiamati per nome anche se mia suocera disse esplicitamente sarebbe stata felice se l'avessi chiamata mamma! beh, io non me la sento, la mamma è una sola!!

Voi invece come li chiamate? Cosa ne pensate? Faccio male?

38 Risposte

Ultime attività da Alexia, il 26 Maggio 2013 alle 18:22
  • Alexia
    Sposa Precisa Settembre 2013 Catania
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA Smiley xd

• Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io come te del sud c'è questa usanza, ma io li chiamo per nome, perchè sono sempre più convinta che mamma e papa sono solo loro... e stop!! L'importante e che ci sia rispetto fra entrambi, poi come li chiami li chiami, secondo me non fa differenza.....

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Saggia Settembre 2013 Campobasso
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io li chiamo con il proprio nome...signora e signore non si può sentire, ma anche mamma e papà è troppo...una giusta via di mezzo spesso è la cosa migliore

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2013 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto siamo tradizionalisti e, a volte, antichi noi italiani! Alcune tradizioni è giusto mantenerle e tramandarle, ma certe sono proprio inutili...come questa a mio modesto parere! Secondo me mamma e papà sono solo due e il rispetto e/o l'affetto si può dimostrare in tanti altri modi...più moderniSmiley winking

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai e poi mai! Quando parliamo dei nostri genitori io e il mio fm li chiamiamo 'mamma tizio' o 'papà caio' ma mai e poi mai li chiamerei mamma e papà!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manco morta!!!!!!!! Ha ha
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahahah! anche mia madre mi dice sempre che dovrei chiamare mamma mia suocera!! non ci penso nemmeno! ahaha loro hanno mentalità più antiche.. Smiley winking

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non ci penso nemmeno!!!

mia mamma è una sola e mio padre pure!!!

è vero che diventano una seconda famiglia...ma mai nessuno potrà mai prendere il posto dei miei!!!

io li ho sempre chiamati per nome e continuerò a fare così!!!

• Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nn esiste proprioo! Parlo x me! Kiaramente, la mamma ed il papa' sono unici e soliii,ci puo' essere il rapporto piu' bello e sincero ma io di mamma ne ho 1...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2013 Belluno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai bene, i suoceri sono i suoceri, i genitori sono sempre i genitori!!!!! Io non chiamerei mai i miei suoceri mamma e papà, anche se loro mi trattano come una figlia, però i genitori sono i genitoriSmiley winking

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo che mi troverei a disagio a chiamarli mamma e papà.

Io chiamo per nome mia suocera dandogli del tu, mentre a mio suocero dò del lei.

Questo nasce dal fatto che lei mi ha chiesto di darle del tu, lui non ci ha mai fatto caso e non avendomelo chiesto non me la sento di prendere io l'iniziativa.

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nono non se ne parla, sia io e il mio fm diamo ancora del lei ai relativi futuri suoceri....

• Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Febbraio 2014 Bari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma solo io ho una mamma strana?! Vuole che chiamo i miei suoceri mamma e papa, è una cosa assurda pensare che inizialmente li chiamavo signora filomena e signor filippo;mia madre si diverte a prendere in giro il mio ragazzo dicendogli quando scendi dall'altare m devi chiamare mamma, e lui diventa d tutte le tonalità del rosso.Smiley xd

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche no! Con tutto che cè un bel rapportoSmiley winking
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Giugno 2013 Lecco
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li chiamo per nome e non voglio neanche che il mio fidanzato chiami mamma e papà i miei genitori

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come te!!!! non ce la farei a chiamarli mamma e papà ..anche se c'è uno splendido rapporto! li kiamo per noi ..e a volte gli ho ancora del lei ... ma loro non vogliono!

• Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente nooo !! io cn il voi e stop.. e hanno 70 anni !

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto possa volere bene ai miei suoceri non accadrà mai!

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente di mamma e papà ce n'è uno e me li tengo! Non mi verrebbe mai di chiamarli così! Io li chiamo per nome..

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei genitori chiamano i miei nonni mamma e papà entrambi...però io no veramente mia suocera la chiamo per nome invece mio suocero non lo chiamo proprio perchè è un uomo all'antica allora non vorrei che me lo chiedesse ! ma sai che stavo pensando ma xkè chiamiamo mamma, zia, nonna e non si possono chiamare "suocera" sarebbe meglio Smiley smile

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao....proprio l'altro giorno se ne parlava con mia suocera...io con lei vado molto d'accordo...ma per me lei sarà sempre Michela...e non mamma....Le voglio bene, tanto...ma di mamma ce n'è una sola....

I miei hanno sempre chiamato "mamma e papà " i rispettivi suoceri.....ma a me è sempre suonato strano!! :-)

mi sembrerebbe quasi di togliere qualcosa alla mia mammina :-)

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se me lo chiedessero, ma penso sia l'ultimo dei loro pensieri, mi farebbe un po' strano, ma penso che mi ci abituerei, ma più per mia suocera, perché mia mamma non c'è più quindi al limite potrebbe anche starci, ma chiamare mio suocerò papà con il mio vero papà ancora "in circolazione" (e spero ancora a lungo!Smiley heart ) no, non penso ci riuscirei.

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te. Non mi piace. Ai miei suoceri do del tu fin dai primi giorni perchè me l'hanno chiesto loro, e si danno del tu anche con i miei genitori, però chiamarli come loro no! Mi sembra di togliere importanza ai miei!

• Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io son dell idea che mamma e papà ne abbiamo solo uno...nn riuscirei mai a chiamare qualcuno così...

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

uguale per me!!! inizialmente evitavo anche di chiamarli per nome!! non li chiamavo proprio! aahhaha

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

immagino! Fa un po' strano chiamare in quel modo persone che non sono i tuoi genitori.. un po' imbarazzante! Smiley winking

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho già faticato a imparare a darle del tu..figurati se potre mai chiamare mia suocera"mamma"!Smiley winking

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordissimo

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2013 Ragusa
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li chiamo mamma e papà, ci tengono molto e anche il mio fm fa lo stesso è proprio lui che ci tiene cosi tanto, all'inizio è stata dura ma poi mi ci sono abituata

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2013 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ce la farei mai....

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione