COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Carmen
Sposa Abituale Agosto 2018 Livorno

Chiesa nega matrimonio a causa di convivenza

Carmen, il 28 Ottobre 2016 alle 12:17

Pubblicato in Vivere Insieme 129

Qualcuna di voi prima di sposarsi con viveva ? mi hanno detto che poiché convivo non posso sposarmi in chiesa è vero secondo voi ?avete esperienze in merito
Qualcuna di voi prima di sposarsi con viveva ? mi hanno detto che poiché convivo non posso sposarmi in chiesa è vero secondo voi ?avete esperienze in merito

129 Risposte

• Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    Noi conviviamo da 8 anni e io ho un figlio di 12
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala

Non è assolutamente vero, non ti preoccupare!

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Giugno 2017 Macerata
    Nadia ·
    • Segnala
    Ma stai scherzando??? Il nostro prete....ultra ottantenne tra l'altro.... ci tartassa da anni con la storia del matrimonio! Che dobbiamo sposarci! E sono 10 anni che conviviamo....
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cosenza
    Pocket ·
    • Segnala
    Assolutamente no..io convivevo da 3 anni e ho un bimbo..e mi sono sposata in Chiesa..solo cavolate..
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Maggio 2017 Catania
    Debora ·
    • Segnala
    Be la religione cattolica è chiara Smiley smile bisognerebbe aspettare il matrimonio! Per questo il prete parla cosi. Quindi perche ti sposi in chiesa? Forse al comune sarebbe più facile Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    Non penso che sia vero. Noi conviviamo da 5 anni e il prete è più che contento ad unirci in matrimonio per poter benedire la nostra famiglia. ..L'unico impedimento fino al matrimonio è quello di non poter prendere l'Eucaristia. .
    • Rispondi
  • Enza
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Enza ·
    • Segnala
    Ahahahahahah alessia ho pensato la stessa cosa Smiley xd
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Curiosa Febbraio 2017 Varese
    Mary ·
    • Segnala
    Ahahahahaha grazie
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Scusa 6 anni Smiley xd
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Giugno 2017 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    Io credo dipenda dal prete..il mio per esempio si è già rifiutato di sposare o di battezzare il figlio di coppie che convivevano!..alla fine io convivo, lui non lo sa, mi sposo nella mia chiesa d'origine ma con un altro prete..e sono anche più contenta così!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    Complimenti per la bimba di 76 anni Smiley xd
    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Marisa ·
    • Segnala
    Chi ti ha detto questa cosa??
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Assolutamente NO io convivo da 7 anni e ho una bimba di 76 anni un bimbo di 3 mesi e a febbraio ci sposiamo in chiesa... Anzi ti dirò il nostro parroco era entusiasta di essere lui a sposarci... tranquillaaSmiley winking
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    Assolutamente!anzi accolgono la decisione ! Noi conviviamo dal 2009 e ci sposeremo in chiesa a dicembre.. quando poi parlerete col prete vi togliera' ogni dubbio
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposo Luglio 2017 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    Assolutamente no! Al corso prematrimoniale con me ci sono diverse coppie che già convivono e il prete non gli ha fatto nessun tipo di problema. In caso cambia Chiesa Smiley winking
    • Rispondi
  • Sweetlove
    Sposa Saggia Giugno 2017 Milano
    Sweetlove ·
    • Segnala
    Aggiungo che la chiesa che è per il matrimonio accoglie subito la vostra decisione. vai tranquilla
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Settembre 2017 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    Assoutamente no..Noi conviviamo da otto anni abbiamo due figli e ci sposiamo in Chiesa
    • Rispondi
  • Sweetlove
    Sposa Saggia Giugno 2017 Milano
    Sweetlove ·
    • Segnala
    No nel mio caso non è successo boo prova ad informarti in un altra chiesa.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Settembre 2017 Treviso
    Nadia ·
    • Segnala
    Assolutamente no..figurati tranquilla
    • Rispondi
  • Misha91
    Sposa VIP Agosto 2017 Avellino
    Misha91 ·
    • Segnala
    Credo che sia un problema del prete questo. È vero, per la chiesa chi convive senza essersi sposato pecca, ma può sposarsi lo stesso se è cresimato. Quindi non può impedirvi di sposarvi in chiesa.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    Assolutamente non è vero.. Noi conviviamo e ci sposeremo in chiesa! Il parroco naturalmente lo sa e non ci ha condannati per la nostra scelta.. Anzi, ci ha rassicurati che se la nostra convivenza è dettata dall'amore e votata a voler prendere un impegno l'unico nostro peccato sta nella "forma" che saneremo appunto il 19 agosto Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    Io convivo gia da un anno..il matrimonio sarà a settembre 2017 e saranno quindi 2 anni di convivenza..a noi non hanno fatto problemi..comunque non credo dipenda dalla chiesa ma dal parroco..
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2016 Rovigo
    Maria ·
    • Segnala
    Guarda sono delle calcolate! Io mi sono sposata il 25 giugno dopo undici anni di convivenza e due figli che mi hanno accompagnata all'altare dal loro papà! Quindi non è assolutamente vero!
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    Guarda nn può essere sia mia cugina che amici hanno convissuto e si sono sposati in Chiesa. Più che altro vorrei sapere se siete credenti e praticanti da voler fare un matrimonio religioso. Cmq sia non te lo negheranno di sicuro..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Giugno 2017 Frosinone
    Denise ·
    • Segnala
    No cara anche noi cconvivamo da anni e conosco gente sposata che cconviveva già con figli e nessuna storia di questo tipo... anzi il nostro prete ci ha detto che per i documenti era anche meglio se già vvivevamo nsieme da un po così dovevamo solo fare due pubblicazioni essendo differente la chiesa del matrimonio a quella di residenza...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Maggio 2017 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    Mai sentita una kosa del genere!!io konvivo ho una bambina e a maggio mi sposo!!!e l anno skorso l ho pure battezzata!
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Abituale Settembre 2017 Monza e Brianza
    Mari ·
    • Segnala
    Non risulta neanche a me...
    • Rispondi
  • Usha
    Sposa VIP Maggio 2017 L'Aquila
    Usha ·
    • Segnala
    Preciso nn so come funziona ma ti dico che io convivo ho una figlia e a MAGGIO mi sposo ..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Giugno 2017 Rieti
    Roberta ·
    • Segnala
    Quando ho fatto il corso molte coppie convivevano e avevano già figli!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2017 Reggio Calabria
    Anna ·
    • Segnala

Ho letto la normativa cattolica e diceva che chi convive non può ricevere i sacramenti di confessione, comunione e cresima se non ha regolarizzato la propria posizione con il matrimonio. Quindi chi convive DEVE sposarsi per essere apposto con la Chiesa

• Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2017 Torino
    Tatiana ·
    • Segnala
    Io convivo e mi sposo in chiesa nel nostro gruppo prematrimoniale ci sono persone che oltre che convivono hanno dei figli
    • Rispondi
  • O
    Sposa Saggia Febbraio 2018 Roma
    Olimpia&luciano ·
    • Segnala
    Io quando dovevo fare il battesimo alla mia piccola dicevano che era quasi una cosa impossibile (il mio compagno era separato in fase di divorzio convivevamo ed avevamo concepito una bimba fuori dal matrimonio! Insomma ero la peccatrice in assolutoXD !!) andai dal prete...Nn fece nessuna domanda...anzi...qualche mese dopo mi battezzó anche il secondo bimbo e ne fu molto contento Smiley laugh Poi Nn so chi ti ha detto che Nn puoi sposarti in chiesa Smiley atonished
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇